Tostapane con Pinze: Scelta, Recensioni e Opinioni

Un tostapane con pinze diventa utilissimo, soprattutto quando hai il desiderio di preparare dei toast più “cicciotti”!

Se hai letto la mia guida sui migliori tostapane per toast farciti, sai già quali sono i grandi vantaggi di un modello con pinze. Nello specifico, ti consente di afferrare i toast più voluminosi e di estrarli dal tostapane senza colpo ferire. Dunque senza il rischio di rovinarli o di sfaldarli, e senza il pericolo che gli ingredienti possano colare giù (se la pinza ha una base chiusa).

In realtà i vantaggi sono numerosi, ed è giusto approfondirli. Oggi, dunque, scopriremo insieme le mie recensioni dei migliori tostapane con pinze, insieme ad una guida alla scelta completa, e a tutte le informazioni più importanti!

Vantaggi dei tostapane con pinze

Hai voglia di preparare un toast farcito, ad esempio con mozzarella e prosciutto, o ti va di tostare un toast americano? Allora le pinze non rappresentano una semplice opzione, ma un vero e proprio obbligo, per via di tutti i vantaggi che ti mettono a disposizione.

Innanzitutto, come ti ho anticipato poco sopra, le pinze sono necessarie per “recuperare” i toast con ripieno. I modelli con espulsione automatica e senza pinze, infatti, faticano molto in queste circostanze. Nello specifico, se il toast è bello cicciotto, finirà per incastrarsi all’interno della fessura, costringendoti a fare i salti mortali per recuperarlo.

Non potrai infilare le dita, perché rischierai di scottarti, e anche quando il tostapane sarà freddo questa operazione non procurerà che danni. Se il pane si blocca, recuperarlo con le dita significherà rovinarlo, e con il pericolo di romperlo, facendolo diventare una specie di frittata. In secondo luogo, molto probabilmente usciranno gli ingredienti e coleranno sul fondo!

Un tostapane accessoriato con le pinze evita tutto questo. Inoltre, se la pinza ha una base chiusa, riuscirai anche ad ottenere un tostapane facile da pulire, visto che – ad esempio – potrai evitare le colature di mozzarella fusa all’interno dell’elettrodomestico.

Infine, le pinze consentono di girare i toast, garantendo così una tostatura uniforme su entrambi i lati della fetta. Di contro, oramai i modelli moderni sono dotati di doppio elemento riscaldante (piastra a destra e a sinistra), quindi questa operazione non deve essere più fatta.

Nota: non tutti i tostapane con pinze sono compatibili con i toast imbottiti. Questo dipende anche e soprattutto dalla larghezza delle fessure. In certi tostapane professionali potrai addirittura modificare la larghezza degli slot!

Caratteristiche delle pinze del tostapane

Prima di andare avanti, devi sapere che non tutte le pinze sono uguali. Possono infatti cambiare alcuni elementi, come la possibilità di aprirle “a libro”, o la qualità dei materiali.

  • Tostapane con pinze apribili: possono essere aperte fino a 360 gradi, consentendo uno “scivolamento” del toast sul piatto più delicato. Si tratta della scelta migliore per preservare l’integrità del toast, e anche per evitare di sporcare ovunque.
  • Tostapane con pinze larghe: la larghezza delle pinze, un po’ come avviene con le fessure, è determinante per poter inserire le fette di pane americano o i toast con ripieno. In alcuni modelli la larghezza può essere regolata in 2 posizioni: per toast normali o con farcitura.
  • Tostapane con pinze in acciaio inox: oggi quasi tutti i tostapane hanno delle pinze in acciaio inossidabile. Si tratta di una lega molto robusta, igienica e facilissima da pulire. Inoltre, può resistere a temperature molto elevate.
  • Pinza con fondo chiuso: come ti ho anticipato poco sopra, se le pinze hanno il fondo chiuso eviterai problemi come le colature del formaggio fuso. In altre parole, semplificherai ancor di più la fase di pulizia, già favorita dalla presenza dei cassetti raccogli-briciole estraibili.

Nota: sappi che esistono anche dei tostapane 4 fette accessoriati con le pinze. Sono ottimi per i toast americani (cioè per le fette più spesse), e per le coppie o le famiglie che desiderano preparare più di un toast allo stesso momento, riducendo così i tempi d’attesa!

Classifica dei migliori tostapane con pinze [RECENSIONI]

1. Braun Household Tostapane con Pinze per Toast Farciti

Non è un semplice tostapane, ma un super tostapane. Il modello Household Breakfast della Braun entra di diritto nella lista degli apparecchi professionali, non tanto per una questione di tecnologie, quanto piuttosto per l’incredibile qualità ed eleganza dei componenti. Ovviamente si tratta di un modello con pinza singola con fondo chiuso, a 2 slot e con un corpo realizzato interamente in acciaio inossidabile. Una vera gioia per gli occhi, capace di regalare uno sprint all’estetica della cucina.

  • Fessure: 2
  • Pinze per toast: 1
  • Livelli di tostatura: 13
  • Funzioni extra: scongelamento, riscaldamento, stop
  • Accessori: griglia sospesa, coperchio

La pinza in dotazione è una sola, ma nella confezione troverai anche un comodo coperchio in acciaio inox, utile per impedire alla polvere di intrufolarsi dentro l’elettrodomestico. I livelli di tostatura selezionabili sono addirittura 13: in sintesi, avrai una valanga di opzioni per la personalizzazione della croccantezza del tuo toast. Inoltre, il Braun Household Breakfast ha un piccolo pannello frontale con 3 funzioni: scalda, scongela e cancella.

La funzione di riscaldamento può essere usata montando l’apposita griglia sopra il tostapane, così da riscaldare cornetti e ciambelle. La funzione per scongelare le fette surgelate è un’altra chicca molto utile, e lo stesso discorso vale per il pulsante per stoppare immediatamente il tostapane. Robusto ma compatto, questo modello possiede anche un pratico cassetto raccogli-briciole, e un sistema di auto-centramento delle fette se lo usi con l’espulsione automatica!

2. Black & Decker BXTOA900E Tostapane 900 Watt Inox

Anche questo modello della Black & Decker entra di diritto nella lista dei migliori tostapane con pinze. Ci troviamo di fronte ad un apparecchio ancora una volta realizzato in acciaio inossidabile, dunque facilissimo da pulire e durevole, anche se lo spessore della lamina non è molto ampio. Ti consente inoltre di selezionare 7 livelli di tostatura, così da darti la possibilità di ottenere un toast prefetto per le tue esigenze del momento.

  • Fessure: 2
  • Pinze per toast: 2
  • Livelli di tostatura: 7
  • Funzioni extra: scongelamento, riscaldamento, stop
  • Accessori: cassetto per briciole

In secondo luogo, non mancano le 3 classiche funzioni selezionabili, tramite i tasti laterali. Ti sto parlando delle 2 modalità speciali per scongelare e per riscaldare, e del tasto cancel, come sempre molto utile per resettare il tostapane nel caso tu abbia selezionato un livello di tostatura scorretto. Inoltre, viene fornito con due comode pinze estraibili, e riscalda da entrambi i lati, avendo due piastre per ogni slot.

Le fessure sono piuttosto larghe, tanto da consentirti di tostare anche le fette americane, mentre il centraggio del toast all’interno degli slot è sempre perfetto. Essendo presente il vassoio raccogli briciole, potrai contare su un tostapane davvero molto semplice da manutenere e da pulire. Sappi poi che questo modello ha un bellissimo design e una scocca in acciaio anti-impronta, e che è in grado di tostare con una precisione eccellente a qualsiasi livello selezionato!

3. Imetec GranToast Tostapane con Pinze Larghe a Apribili

Per tostare un toast grande, ci vuole un gran tostapane. O un GranToast della Imetec, che si rivela come uno dei migliori in assoluto per le fette di pane stile Panbauletto o per i toast imbottiti. Il merito va alle sue fessure XL, e alle pinze larghe in dotazione, che aggiungono sicuramente una marcia in più all’elettrodomestico. Inoltre, ha una buona potenza da 600 watt e riesce a tostare in modo uniforme il pane (altro punto a favore importante).

  • Fessure: 2
  • Pinze per toast: 2
  • Livelli di tostatura: 10
  • Funzioni extra: pinze regolabili
  • Accessori: cassetto per briciole

Si tratta anche di un tostapane con pinze apribili, fino a 360 gradi, il che ovviamente ti renderà più semplice la vita quando le userai. Possono anche essere regolate in larghezza, e inoltre è presente una manopola che ti consente di scegliere fra ben 10 livelli di doratura differenti, così da ottenere una tostatura esattamente come la desideri. In secondo luogo, non manca il timer con la funzione di spegnimento automatico (un must in ogni tostapane, a dir la verità).

Le pinze a fondo chiuso permettono di mantenere il tostapane pulito, e lo stesso vale per il cassetto estraibile e lavabile, il cui compito è raccogliere le briciole che “piovono dal cielo”. In secondo luogo, il GranToast della Imetec è molto basico: mancano infatti le funzioni per il riscaldamento e lo scongelamento. Di contro, è robusto come una roccia, bello ed elegante, e l’esterno non si surriscalda quando lo usi!

4. Severin AT 2516 Tostapane Doppia Parete 540 Watt

Partiamo da un presupposto: non è il miglior tostapane con pinze attualmente in circolazione, ma di sicuro è uno dei più efficaci in termini di rapporto fra qualità e prezzo. La potenza, pur essendo presente un wattaggio di tutto rispetto, è limitata e infatti ci mette un po’ di tempo per tostare correttamente il pane, quindi serve un pizzico di pazienza in più. Di contro, ha un costo abbastanza basso, motivo per il quale non si può pretendere la luna.

  • Fessure: 2
  • Pinze per toast: 2
  • Livelli di tostatura: 10
  • Funzioni extra: tasto cancel
  • Accessori: cassetto per briciole

Il set include 2 pinze, mentre sulla scocca (realizzata in acciaio inossidabile) troverai come sempre la manopola per la regolazione dei livelli di tostatura, e le opzioni sono 10 in totale. Non manca il sempre utile cassetto estraibile per la raccolta delle briciole, così da poterlo pulire facilmente, anche in lavastoviglie. Il modello è dotato di spegnimento automatico allo scadere del timer, e di tasto cancel, ma mancano sia lo scongelamento sia la funzione di riscaldamento.

La scocca esterna non si riscalda, per via della doppia parete isolante, di conseguenza non correrai il pericolo di scottarti toccandolo. Come in ogni altro tostapane, è presente il pulsante per l’espulsione dei toast, nel caso decidessi di usarlo senza le pinze. Potrai usarlo anche per i toast ripieni, a patto di limitarti con l’imbottitura, visto che le fessure non sono molto larghe. Si tratta infatti di un tostapane piuttosto compatto!

Come scegliere un tostapane con pinze?

Ora che hai potuto leggere le mie recensioni dei migliori tostapane dotati di pinze, direi che è arrivato il momento di approfondire alcune delle loro caratteristiche principali. Sulle pinze abbiamo già detto tutto, ma rimangono alcuni argomenti interessanti da trattare, come il numero di slot, i livelli di tostatura, le funzioni extra e la potenza.

1. Numero e larghezza degli slot

Nella maggior parte dei casi, troverai dei tostapane con 2 slot, ovvero quelli classici. Sappi però che esistono anche dei modelli con 4 slot, ideali per chi ha davvero fame, o per le famiglie che desiderano velocizzare i tempi e risparmiare minuti preziosi. Per la cronaca, potresti trovare le pinze sia in quelli da 2 slot sia negli apparecchi con 4 fessure. Occhio, perché in certi casi potresti trovare solo 1 pinza!

Per quel che riguarda la larghezza, come ti ho spiegato alcuni modelli di tostapane hanno degli slot che possono essere regolati. Di solito sono presenti due spessori diversi: il primo per ospitare le fette di dimensioni standard, il secondo per ospitare toast americani (dunque più grandi) o toast ripieni e imbottiti.

2. Livelli di tostatura

Il criterio forse più importante nella scelta di un buon tostapane è la gamma di livelli di tostatura. In pratica, quasi tutti i modelli ti consentono di scegliere fra un certo numero di livelli di tostatura: il numero massimo può essere più o meno elevato, da 6 fino a 20!

Più sono numerosi i livelli di tostatura, più aumenterà la versatilità e la precisione del tuo apparecchio. In sintesi, avrai la possibilità di decidere come dovrà essere il tuo toast, ad esempio con un livello di doratura appena accennato, oppure molto croccante. Un tostapane con molti gradi di tostatura permette, dunque, di accontentare le esigenze di tutti in famiglia.

Nota: la regolazione del livello di tostatura generalmente avviene tramite una manopola, ma ci sono anche dei tostapane di ultima generazione con display digitale!

3. Funzioni (riscaldamento e scongelamento)

Molti tostapane con pinze hanno una pulsantiera, che ti permette di selezionare 2 programmi speciali: il riscaldamento e lo scongelamento. Alle volte è presente anche un terzo pulsante, noto come stop o cancel, che consente di fermare il tostapane senza per questo dover staccare la spina.

  • Riscaldamento: vuoi scaldare una brioche? Ti basta selezionare questa opzione e montare sulle fessure una griglia sopraelevata. Il tostapane emetterà un getto di calore costante, ideale per gustarti un cornetto caldo la mattina.
  • Scongelamento: l’opzione di scongelamento viene utilizzata – appunto – per le fette di pane congelate. L’apparecchio si accende e si spegne alternativamente, usando un programma in grado di evitare il pericolo di bruciare i toast.
  • Tasto Cancel: il pulsante di arresto è un must, in quanto consente di spegnere subito l’apparecchio. Questo può essere utile ad esempio quando hai selezionato il livello di tostatura sbagliato, e desideri rimediare immediatamente.

Come puoi vedere, i tostapane non sono esattamente super-tecnologici, però offrono comunque delle funzioni extra che possono risultare molto utili. Funzioni che troviamo anche in altri modelli più classici, come i tostapane vintage!

Infine, sappi che esistono alcuni tostapane a doppia zona. In pratica, troviamo due coppie di fessure indipendenti, ognuna con il proprio quadro comandi. Si tratta di una soluzione ottima per preparare due o più toast in modo diverso, con un grado di tostatura differente.

4. Potenza e wattaggio

Conta molto anche la potenza del tostapane, dunque il wattaggio del motorino interno. Un tostapane con più watt si riscalda più velocemente, consentendo di preparare i toast in meno tempo, e assicurando una tostatura più omogenea, per via del mantenimento del calore più costante.

In media la potenza di un tostapane si aggira intorno ai 1.000 watt, ma ovviamente esistono dei modelli meno potenti (ad esempio da 800 watt) o più “ruggenti”, fino a oltre 2.000 watt!

Tostapane: meglio con pinze o senza?

La risposta dipende ovviamente dalle tue necessità. Un tostapane con pinze, come ti ho detto più volte in questa guida, è utile soprattutto per i toast ripieni e per le fette americane. Di contro, è utile anche per una questione di pulizia e di manutenzione dell’elettrodomestico, soprattutto se ha le pinze chiuse sul fondo.

Un tostapane senza pinze, spesso, è più economico ma altrettanto utile, specialmente se pensiamo alla sua comoda funzione di auto-espulsione. Di contro, non è adatto ai toast imbottiti e alle fette molto spesse, perché spesso tendono ad incastrarsi all’interno degli slot. E se succede, sarà un bel casino tirarli fuori a mano!

Tostapane con pinze più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Russell Hobbs Tostapane... Russell Hobbs Tostapane... Nessuna recensione 62,00 EUR 40,99 EUR
2 BLACK+DECKER BXTOA820E Tostapane,... BLACK+DECKER BXTOA820E Tostapane,... Nessuna recensione 34,61 EUR
3 De'Longhi CTLAP2203.W Tostapane con... De'Longhi CTLAP2203.W Tostapane con... Nessuna recensione 46,98 EUR
4 SEVERIN AT 2516 Tostapane... SEVERIN AT 2516 Tostapane... Nessuna recensione 47,90 EUR 39,78 EUR
5 Imetec GranToast, tostapane per... Imetec GranToast, tostapane per... Nessuna recensione 59,90 EUR 49,00 EUR
6 Ariete 149 Tostapane 2 fette... Ariete 149 Tostapane 2 fette... Nessuna recensione 55,00 EUR 52,46 EUR
7 Girmi TP56 Tostapane Elettrico,... Girmi TP56 Tostapane Elettrico,... Nessuna recensione 49,50 EUR 46,90 EUR
8 Ariete 155 Tostapane di Design a 2... Ariete 155 Tostapane di Design a 2... Nessuna recensione 50,00 EUR 44,90 EUR
9 Ariete 159 Toastime, Tostapane... Ariete 159 Toastime, Tostapane... Nessuna recensione 35,00 EUR 32,90 EUR
10 Innoliving INN-742 TOSTAPANE con... Innoliving INN-742 TOSTAPANE con... Nessuna recensione 20,90 EUR 19,90 EUR

Ultimo aggiornamento 2023-01-31 at 00:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento