Tostapane 4 Fette: Scelta, Recensioni e Opinioni

Un bel tostapane 4 fette è un modello perfetto per tostare velocemente tutti i sandwich che vuoi, e per dorarli alla perfezione!

I tostapane con 4 slot sono fra i più ricercati in assoluto, e troviamo alcuni modelli di questo tipo anche nella categoria dei tostapane vintage. Si tratta di apparecchi che convengono innanzitutto per la loro velocità, dato che potendo contare su 4 fessure non dovrai aspettare troppo per avere tutte le fette di pane tostato che desideri.

Inoltre, ci troviamo di fronte ad elettrodomestici che – nella maggior parte dei casi – possono contare su comandi separati, per gestire ogni zona indipendentemente dall’altra. In sintesi, tu potrai goderti il grado di tostatura che preferisci, e il tuo partner potrà fare lo stesso.

Se vuoi sapere come funzionano e quali sono i migliori che ho provato, ti consiglio di leggere le mie recensioni e la mia guida alla scelta!

Caratteristiche di un tostapane 4 fette

Per prima cosa, come ti dicevo, un tostapane di questo tipo ti consente di tostare allo stesso istante 4 fette di pane. Inoltre, se dotato di sistema per l’espulsione automatica, potrai anche fare a meno delle pinze. Come ogni altro apparecchio di questa categoria, ti consente di scegliere fra una serie di livelli di tostatura, per ottenere il risultato ideale per le tue esigenze.

Nota: considera che non tutti i modelli hanno l’espulsione automatica. Non la troviamo ad esempio nei tostapane 4 fette con pinze che, però, consentono di preparare i sandwich farciti!

Inoltre, è possibile contare su alcune funzioni che rendono l’uso di un tostapane di questo tipo ancora più confortevole. Ad esempio, alcuni modelli sono dotati di una griglia scaldavivande, che consente di riscaldare i panini, i cornetti o i croissant. Altri tostapane hanno un doppio controller, che separa le due zone (2 fessure + 2 fessure).

In questo caso potrai ad esempio tostare a livello 6 due fette di pane, e impostare a livello 2 le altre due fette. Si tratta di una soluzione utile quando è necessario preparare toast per persone con gusti diversi (come si suole dire: ad ognuno il suo). Naturalmente, la possibilità di fare 4 fette insieme velocizzerà le operazioni di tostatura: con un tostapane normale, infatti, dovresti fare le prime 2 e attendere circa 2-3 minuti per passare alle altre.

Nota: la rapidità dei tostapane a 4 slot è ideale soprattutto per le coppie, ma risulta vitale anche per una sana colazione in famiglia!

Chiaro che le funzioni di un tostapane a 2 zone potrebbero non finire qui. Di solito questi modelli ti permettono di selezionare anche 2 funzioni extra, ovvero il riscaldamento (che potrai sfruttare con la già citata griglia scaldavivande) e lo scongelamento. Quest’ultimo è molto prezioso, in quanto permette di scongelare il pane congelato in pochi secondi, senza modificarne la consistenza e senza bruciarlo.

Nota: bisogna fare una distinzione fra i modelli a 4 slot e quelli con 2 slot ma a fessura lunga. Nel secondo caso potrai comunque tostare 4 fette insieme, ma di sicuro non troverai le zone con controller indipendenti.

Alcuni tostapane professionali potrebbero avere anche altre chicche, come la possibilità di regolare lo spessore delle fessure, così da poter preparare i toast farciti. Potrai, in sintesi, decidere se allargare gli slot, per poter inserire anche i panini più cicciotti e le baguette.

Infine, ecco altre opzioni come il sistema di centratura (ideale per dorare uniformemente la fetta da entrambi i lati) e il sistema di sollevamento, che ti consentirà di prendere le fette senza bruciarti le dita!

Nota: considera che che troviamo pochissimi tostapane per toast ripieni nella categoria dei modelli a 4 slot, dato che gioco forza lo spazio diminuisce!

Classifica dei migliori tostapane 4 fette [RECENSIONI]

1. Tostapane Ariete Vintage 4 Fette 6 Tostature 1.600 Watt

Se ti piacciono i tostapane dal gusto antico, perfetti per una bella cucina vintage, allora scommetto che ti innamorerai di questo modello della Ariete. Ha tutte le virgole al posto giusto: i 4 slot, la possibilità di modificare il grado di tostatura scegliendo tra 6 livelli diversi e anche le due funzioni extra classiche, ovvero il riscaldamento e lo scongelamento. Inoltre, ha un potente motore da 1.600 watt, e si tratta sempre di un pregio.

  • Potenza: 1.600 watt
  • Zone separate: sì
  • Pinze: no
  • Livelli di tostatura: 6
  • Funzioni: scongelamento, riscaldamento

I comandi sono doppi, nel senso che sono presenti sia sul lato destro sia sul lato sinistro. Essendo un tostapane a due zone indipendenti, comunque, non deve sorprendere. In altre parole, potrai decidere il livello di tostatura di due slot e scegliere un livello differente per gli altri due slot. Anche le funzioni di scongelamento e di riscaldamento possono essere impostate in modo indipendente, dato che questo tostapane possiede due termostati separati. Infine, ci sono i cassetti raccogli-briciole.

La potenza, ti dicevo, è un fattore che conta molto. Determina infatti la velocità di tostatura, dunque questo modello si rivela piuttosto rapido. Inoltre, la solidità è un altro pregio che deve essere sottolineato, ed è dovuto ad una solidissima scocca in acciaio inox. Cos’altro? Non è dotato di pinze, in quanto ha la funzione di espulsione automatica, insieme all’autospegnimento che si attiva quando i toast saranno pronti!

2. Princess Tostapane 4 Fette con Pinze Inox 1.750 Watt

Non potrei non parlarti del tostapane della Princess, che reputo uno dei migliori in termini di rapporto tra qualità e prezzo. Ci troviamo inoltre di fronte ad un apparecchio dotato di pinze, dunque ideale per preparare i toast farciti. Ottimo il voto da dare alla potenza, considerando che ha un wattaggio pari a 1.750 W: significa che è in grado di tostare il pane quasi alla velocità della luce, senza farti attendere molto.

  • Potenza: 1.750 watt
  • Zone separate: sì
  • Pinze: sì
  • Livelli di tostatura: 6
  • Funzioni: scongelamento, riscaldamento
  • Extra: griglia scaldavivande

La solidità è uno dei vantaggi principali anche in questo caso, visto che presenta una scocca bella robusta in acciaio inossidabile. Inoltre, è presente anche una griglia scaldavivande, che potrai sfruttare appieno usando la modalità riscaldamento, così da preparare dei magnifici cornetti. In secondo luogo, è presente anche la modalità di scongelamento, e considera che anche questo modello può contare su 2 zone indipendenti.

Ecco perché il quadro comandi si trova sia a destra che a sinistra, così da permetterti di personalizzare al massimo entrambe le zone. Non mancano ovviamente le manopole per regolare il calore e il grado di tostatura, con 6 livelli a disposizione per lato. Davvero molto carini i pulsanti dotati di retroilluminazione, e ci sono due cassetti indipendenti per raccogliere le briciole. Entrambi possono essere estratti e svuotati facilmente!

3. RGV Toast Express Tostapane Acciaio Inox 1.600 Watt

Anche la RGV merita un posticino fra le mie recensioni, sebbene il prezzo sia leggermente superiore alle medie. Ci troviamo di fronte ad un tostapane a quattro scomparti ancora una volta dotato di pinze, proprio come il precedente. I valori tecnici sono tutto sommato simili ai modelli che ho recensito poco sopra, ma si tratta ovviamente di una buona notizia (i vantaggi, infatti, restano immutati).

  • Potenza: 1.600 watt
  • Zone separate: sì
  • Pinze: sì
  • Livelli di tostatura: 6
  • Funzioni: scongelamento, riscaldamento, stop

La potenza da 1.600 watt assicura un riscaldamento rapidissimo e una tostatura molto omogenea, da entrambi i lati. Il pannello di comando è doppio, dato che sono presenti le due zone indipendenti, e ti consente di attivare le funzioni di scongelamento e di riscaldamento da entrambi i lati. Chiaramente non mancano le manopole per regolare il livello di tostatura, e anche in questo caso avrai a disposizione 6 opzioni diverse, da un lato e dall’altro.

C’è anche un terzo pulsante sul pannello di comando, che ti permette di stoppare il tostapane, così da annullare eventuali errori commessi durante la selezione della tostatura. In secondo luogo, questo tostapane 4 fette della RGV ha due cassetti estraibili per la raccolta delle briciole, assicurandoti così una pulizia rapida e impeccabile della macchina. Infine, ha una robusta scocca in acciaio inox e può essere usato anche senza le pinze (ma non c’è l’auto-espulsione)!

4. Wiltal Tostapane 4 Fessure con Griglia Scaldavivande

Con il suo favoloso design, questo tostapane della Wiltal “rischia” seriamente di mettere in pericolo il primo posto conquistato da Ariete. Ha un aspetto bellissimo, e conserva al tempo stesso tutte le caratteristiche dei precedenti, ma con un utile extra: nella confezione, infatti, troverai anche la griglia scaldavivande. Sappi però che si tratta di un modello senza pinze, dunque con espulsione automatica.

  • Potenza: 1.600 watt
  • Zone separate: sì
  • Pinze: no
  • Livelli di tostatura: 6
  • Funzioni: scongelamento, riscaldamento, stop

Le fessure sono abbastanza larghe, ma non tanto da inserire dei toast farciti. Ovviamente non manca una caratteristica preziosa come la presenza della doppia zona indipendente, e oramai avrai capito cosa significa. Potrai infatti personalizzare le impostazioni di entrambe le coppie di slot (2+2), modificando i livelli di tostatura, con 6 opzioni a tua disposizione. Non mancano i pulsanti per attivare la modalità di scongelamento e di riscaldamento.

C’è pure il pulsante per lo stop, dunque per cancellare in corso la modalità di cottura, che si trova esattamente al centro della pulsantiera. Bello ma anche robusto, dato che è stato realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Ci sono anche i due piccoli cassetti raccogli-briciole, che come sempre possono essere estratti e svuotati con una facilità enorme. In conclusione, un bel gioiello per tostare e per riscaldare cornetti e baguette!

5. Smeg Tostapane Quattro Fette Rosso 2.000 Watt

Ho deciso di chiudere “sganciando la bomba”, con questo tostapane 4 fette di qualità assoluta, come si capisce facilmente dal prezzo. La Smeg, d’altronde, è un marchio destinato a chi vuole solo il top per la propria cucina, sia come estetica che come prestazioni. Così si spiega la presenza di un motore con una potenza da 2.000 watt, in grado di tostare con una precisione spaziale i toast da entrambi i lati.

  • Potenza: 2.000 watt
  • Zone separate: sì
  • Pinze: no (acquistabili a parte)
  • Livelli di tostatura: 6
  • Funzioni: scongelamento, riscaldamento

Le altre caratteristiche oramai dovrebbero suonarti familiari. Per prima cosa, si tratta di un modello senza pinze e dotato di funzione di espulsione automatica. Le zone sono due e sono come sempre indipendenti, quindi potrai modificare le impostazioni di ogni coppia di fessure, così da ottenere il risultato desiderato (anzi, i risultati desiderati). Inoltre, è possibile scegliere tra 6 diversi livelli di tostatura, grazie alle due manopole laterali.

Gli extra sono pochi ma buoni. Innanzitutto troviamo i due pulsanti per utilizzare le funzioni di riscaldamento e di scongelamento, e ci sono gli obbligatori cassetti estraibili per raccogliere le briciole che cascano dai toast in cottura. Volendo è possibile comprare le pinze della Smeg come accessorio a parte, dato che non sono incluse nella confezione. Fai solo attenzione a scegliere quelle compatibili, ovvero le TSF01!

Conclusioni

In questo articolo hai potuto leggere le mie recensioni dei migliori tostapane 4 fette, con una breve ma chiara guida alla scelta. Personalmente io adoro questi modelli perché, anche se sono un single incallito, mi permettono di tostare rapidamente tutte le fette di pane che voglio, senza dover attendere più di tanto!

Tostapane con quattro fette più venduti

Ultimo aggiornamento 2022-12-02 at 03:42 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento