Pietra Refrattaria Blumtal – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa la pietra refrattaria Blumtal per pizza e forno? Leggi le mie recensioni e le mie opinioni, e scopri il prezzo!

Nel campo delle pietre refrattarie, la Blumtal può essere considerata senza ombra di dubbio come una delle migliori in assoluto. Sia perché ha un prezzo tutto sommato sostenibile, sia perché è in grado di garantire delle performance eccezionali a tutti gli amanti della pizza e del pane fatti in casa. Inoltre, non si tratta di una semplice pietra in cordierite, visto che la confezione contiene anche una comodissima pala per pizza professionale, realizzata in alluminio e con manico in legno.

Caratteristiche principali

Se hai letto la mia guida sulle pietre refrattarie per pizze e forno, sai già che queste piastre in cordierite sono in grado di accumulare da sole una temperatura che oscilla fra i 250 e i 300 gradi. I suddetti valori, sommandosi alla massima temperatura raggiungibile da un fornetto domestico (circa 200), spingono il totale fino a oltre i 400 gradi. In sintesi, avrai la possibilità di gustarti una pizza fantastica, quasi del livello di quelle preparate nei classici forni a legna in pizzeria!

Di contro, se da questo punto di vista quasi tutte le pietre in refrattario assicurano un tale vantaggio, va detto che non sono tutte uguali. Possono infatti cambiare valori davvero importanti come lo spessore, le dimensioni e la tipologia di struttura. Per questo motivo desidero darti la possibilità di approfondire tutte le caratteristiche che rendono la Blumtal una pietra refrattaria top gamma. Ecco una piccola sintesi iniziale:

Materiale: cordierite
Struttura: piena (non a nido d’ape)
Misure: 38 x 30 centimetri
Peso: 4 chilogrammi circa
Bordi: arrotondati e smussati
Accessori: pala in alluminio in dotazione
Livello di porosità: molto elevato

Pietra refrattaria Blumtal [RECENSIONE]

1. Dimensioni e misure

Come ti ho già accennato, questa pietra in cordierite ha una dimensione pari a 38 cm x 30 cm, il che vuol dire che è una delle più grandi e larghe in commercio. Molte piastre di questo tipo purtroppo hanno delle misure più contenute, che ti costringono a preparare una pizza più piccola, rispetto a quelle classiche che ordineresti in pizzeria. Non è un problema che incontrerai utilizzando la Blumtal, quindi si tratta di un punto a favore davvero notevole!

2. Proprietà della cordierite

Per quanto riguarda la struttura, questa pietra è realizzata in cordierite, un minerale ricco di qualità interessanti. La cordierite, infatti, ha un altissimo grado di ritenzione del calore: vuol dire che è capace di accumularlo e di rilasciarlo gradualmente nel tempo, così da assicurarti una cottura degli impasti sempre omogenea e bilanciata. Non a caso, i mattoni dei forni professionali per le pizze vengono realizzati proprio in cordierite.

La roccia polimorfica in questione ha le seguenti proprietà, che calzano a pennello con la preparazione delle pizze non solo nel forno, ma anche nel barbecue:

  • Accumula notevoli quantità di calore
  • Resiste a temperature elevatissime (fino a 1.200 gradi)
  • Assorbe l’umidità dalla pasta garantendo la croccantezza della pizza
  • Distribuisce il calore in maniera omogenea su tutto l’impasto
  • Permette al forno di tenere una temperatura costante
  • Rende più rapide le operazioni di cottura della pizza

In sintesi, quali sono i benefici che otterrai utilizzando la Blumtal Pietra Refrattaria? Per prima cosa ti garantirà una pizza croccante e cotta a puntino, dato che la porosità della cordierite tenderà ad assorbire tutta l’umidità contenuta nell’impasto. In secondo luogo, otterrai una cottura molto uniforme, quindi eviterai le classiche zone bruciacchiate e le aree crude tipiche delle pizze cotte a casa senza gli strumenti adeguati. In questo modo potrai gustarti un’autentica pizza “biscottata”.

Per non parlare della velocità in sede di cottura: la tua pizza, infatti, sarà pronta dopo soli 10 minuti di cottura in forno (ancora meno se userai il barbecue). Naturalmente dovrai dare il tempo alla pietra di accumulare il calore necessario: quindi dovrai infornarla almeno per 45 minuti, prima di sistemarci sopra la pizza!

3. Porosità e spessore

La cordierite è un materiale altamente poroso, una caratteristica che – come ti ho già spiegato – le consente di assorbire l’umidità per garantirti una pizza super croccante. Di contro, questa dote ha anche i suoi lati negativi: siccome è molto porosa, la pietra tende inevitabilmente ad assorbire i condimenti che cadranno sulla piastra in sede di cottura. Ed è molto complicato pulirla, a meno di non ricorrere alla pirolisi (te lo spiego fra poco).

In ogni caso, anche se resta sporca, sappi che questo non influirà in alcun modo sulle sue proprietà e sui risultati finali delle prossime pizze che cuocerai. Anzi, a mio avviso le macchie le donano personalità, anche se tu potresti ovviamente pensarla in modo diverso. Prima di andare avanti, vorrei sottolineare un altro vantaggio proprio della Blumtal, una pietra refrattaria con uno spessore piuttosto buono (circa 1,5 centimetri).

4. Pala per pizza in dotazione

Pur avendo un costo contenuto (intorno ai 50 euro) questa pietra in cordierite include nella confezione una comoda pala per pizza di livello professionale. Significa che non troverai la classica “paletta” in legno, ma un accessorio realizzato in alluminio, con un manico in legno asportabile. Questo vuol dire che il manico può essere smontato e rimontato all’occorrenza, ad esempio quando hai bisogno di una leva più lunga per raggiungere la pizza.

Anche le dimensioni sono fuori scala (ed è un vantaggio). La pala senza manico misura 30,5 cm x 30,5 cm, mentre con il bastone in legno montato arriva fino ad una lunghezza totale di 85,5 cm, quindi un valore davvero notevole!

5. Versatilità e utilizzi

Naturalmente la potrai usare nel forno, non solo per la cottura della pizza ma anche per preparare il pane e altri lievitati. Inoltre, la pietra refrattaria Blumtal è stata concepita per rendere al meglio anche sul bbq, per via delle sue speciali proprietà, simili a quelle delle pietre laviche per barbecue. Volendo puoi usarla anche sui fornelli, ma utilizzando uno spargifiamma.

Come cuocere la pizza con la Blumtal

Ricorda che la pietra deve prima riscaldarsi e accumulare il calore, quindi devi innanzitutto riscaldare il forno a 250 gradi con la piastra dentro la camera, e tenerla per 45 minuti circa. A quel punto potrai finalmente utilizzare la pala in alluminio in dotazione per prendere la tua pizza e per sistemarla sopra la cordierite. Se vuoi evitare il problema delle macchie, prima di posizionare la pizza ti consiglio di stendere uno strato di carta forno, così da metterla al riparo dai succhi del condimento. Fatto questo, ti basterà aspettare circa 10 minuti per sfornarla e per gustartela!

Prima di proseguire, non devi MAI mettere la pietra fredda in un forno già caldo. Se leggi delle recensioni negative, sappi che dipendono proprio da questo errore. Siccome la cordierite teme le variazioni termiche repentine, se la userai così si spaccherà in due.

Come pulire la pietra refrattaria Blumtal

Per prima cosa, mai immergere la pietra in acqua, soprattutto se è ancora calda. La logica è la stessa che ti ho spiegato poco sopra: le causeresti uno shock termico, spaccandola. In secondo luogo, non devi mai pulirla usando detergenti, dato che essendo porosa finirebbe per assorbirli. Se non ti piace la pizza al gusto di Mastro Lindo, ti consiglio di evitare!

Il modo migliore per pulire la pietra è la pirolisi, ovvero la pulizia ad altissime temperature. In pratica, l’elevato calore spinge i residui organici sulla piastra verso la decomposizione, cosa che li farà diventare polvere e ne faciliterà la rimozione dalla pietra (carbonizzazione). Di solito la vera pirolisi non è attuabile in casa, perché servirebbe un ambiente del tutto privo di ossigeno. Ad ogni modo, per ottenere buoni risultati ti basta far andare il forno alla massima temperatura e tenere dentro la pietra per 45 minuti circa.

Prima di salutarti e di augurarti buona pizza, ne approfitto per ricordarti che una pietra sporca non influisce minimamente sulle performance in sede di cottura!

Pietre in materiale refrattario più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Amazy Pietra... Amazy Pietra... Nessuna recensione 39,99 EUR 38,99 EUR
2 Pietra... Pietra... Nessuna recensione 30,00 EUR
3 Navaris Pietra... Navaris Pietra... Nessuna recensione 38,99 EUR
4 MAYUTU Pietra... MAYUTU Pietra... Nessuna recensione 38,99 EUR
5 Whirlpool... Whirlpool... Nessuna recensione 39,90 EUR

crediti immagine articolo: likebooking.it/prodotto/blumtal-pietra-refrattaria-per-pizza-pala-in-alluminio-per-forno-e-barbecue/

Ultimo aggiornamento 2021-05-14 at 23:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento