Miglior Pentolone per Salsa di Pomodoro – Scelta e Recensioni

Il pentolone per salsa è un alleato fondamentale per bollire i pomodori e per preparare le conserve!

Se ti piace preparare le conserve a casa, allora non potrai mai fare a meno di una pentola per bollire i pomodori. Spesso realizzati in alluminio o acciaio, questi “colossi” sono ottimi per qualsiasi cottura che richiede il mantenimento di temperature costanti e tempistiche prolungate. Naturalmente sono compatibili con il contatto diretto con gli alimenti, e non rilasciano nessuna particella contaminante o tossica.

Se ti interessa scoprire maggiori informazioni sui pentoloni in alluminio o acciaio per fare la salsa, allora ti consiglio di proseguire con la lettura e di leggere le mie recensioni dei migliori modelli!

Caratteristiche di un pentolone per salsa di pomodoro

Quando si parla di salsa di pomodoro, ci si trova di fronte ad una sorta di religione con i suoi testi sacri e le sue regole. Il tipo di pentola che di solito si usa per preparare le conserve, non a caso, dovrebbe avere delle caratteristiche precise. Il materiale migliore è l’acciaio inox 18/10, ma va bene anche l’alluminio puro al 99%. C’è chi usa le pentole in ghisa per preparare la salsa di pomodoro, e anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’opzione molto efficace.

I materiali in questione conducono il calore in modo uniforme e non si deformano o macchiano, come invece avviene con alcune opzioni più economiche. Dovresti inoltre considerare anche le dimensioni della pentola: il classico pentolone in alluminio, infatti, ha una capacità che può andare dai 25 litri fino a 200 litri circa. Poi, per quanto concerne la cottura, ti consiglio di utilizzare un fornellone a gas, che puoi approfondire leggendo la mia guida specifica.

una pentola grande è ideale se hai intenzione di preparare una generosa quantità di salsa, mentre una pentola media è più adatta se non hai delle esigenze poi così elevate. Qualunque sia la dimensione o il materiale scelto, assicurati sempre di utilizzare una pentola che abbia un coperchio a chiusura ermetica, così da impedire le fughe di calore dall’interno del pentolone per salsa di pomodoro. Inoltre, le maniglie dovrebbero essere molto solide e rivettate con cura, per impedire che col tempo e con l’uso possano staccarsi.

Quali sono gli altri aspetti da considerare? Come sempre, lo spessore del metallo può fare tutta la differenza del mondo, ed è bene che sia ampio, per assicurare una conduzione perfetta del calore e una cottura omogenea. Inoltre, è importante che la pentola per bollire i pomodori sia resistente alla corrosione, agli urti, alle variazioni termiche repentine e alle abrasioni. Infine, ci sono anche dei modelli con fondo in triplo strato alluminio-acciaio-alluminio, compatibili con i piani cottura a induzione!

Migliori pentole per bollire i pomodori [RECENSIONI]

1. Royal Catering Pentolone per Salsa RCST-50E 50 Litri

Se stai cercando una pentola per bollire i pomodori di livello professionale, ma offerta ad un costo concorrenziale, allora ti innamorerai di questo modello della Royal Catering. Si tratta di in pentolone realizzato in acciaio inossidabile con una capacità complessiva pari a 50 litri, ma sulla scheda prodotto puoi trovare varie versioni, da quella da 12 litri fino alla super pentola da 106 litri.

Le dimensioni sono pari a 43 x 52 x 43 centimetri, mentre i manici (anch’essi in acciaio inox) vantano una rivettatura in grado di resistere al terremoto. Chiaro che si tratta di un pentolone in acciaio molto versatile, che potrai usare non solo per fare la salsa di pomodoro e le conserve in casa. In secondo luogo, questo particolare modello ha il triplo fondo, cosa che lo rende compatibile anche con i piani cottura a induzione, oltre ai fornelli a gas classici e a quelli elettrici.

La conducibilità del calore è eccellente, così come lo è il mantenimento delle temperature, che restano sempre costanti durante il processo di cottura dei pomodori. Il merito va soprattutto al fondo a tre strati, di qualità premium, e che troviamo soltanto nei pentoloni di livello professionale. Inoltre, considera che fra le pentole in acciaio per salsa questa è una delle migliori in termini di rapporto fra qualità e prezzo, come ti ho già accennato poco sopra.

Le pareti esterne vedono la presenza di 2 strati di solido acciaio inox, con uno strato interno supplementare in alluminio. Questa combinazione è ottima per aumentare ancor di più le prestazioni della pentola. Inoltre, la struttura a triplo strato ottimizza i consumi, riducendo del 20% circa i tempi di bollitura dei pomodori. Infine, il coperchio è incluso nella confezione, la pentola è antiaderente e facile da pulire, è robusta come la roccia ed è ottima anche per le marmellate!

2. Pentole Agnelli ALMA10340 Pentola per Bollire Pomodori 46,5 Lt

Non potrei mai non inserire almeno un pentolone per salsa di pomodori della Agnelli, considerando che si tratta di un marchio “istituzionale” e di eccellente qualità. Questa pentola in particolare ha una capacità complessiva pari a 46,5 litri e un diametro corrispondente a 40 cm, ma ancora una volta potrai scegliere la capienza più adatta alle tue esigenze. Ti basta infatti andare sulla scheda del prodotto per trovarne altre più grandi o più piccole.

Questo pentolone in alluminio puro al 99% ha la classica struttura alta e più stretta rispetto alle medie. Invece le maniglie sono fatte in acciaio inox, e sono rivettate alla pentola con rivetti di qualità, che ti dureranno una vita intera. La conducibilità termina è elevata, il che ovviamente rappresenta un vantaggio per la bollitura dei pomodori, dato che ciò riduce il tempo necessario per la cottura, oltre a migliorare il risultato finale.

La pentola in questione non è compatibile con la cottura sui piani ad induzione, e ci tengo a specificarlo. Di contro, è assolutamente perfetta per le cotture lente e prolungate, che richiedono una determinata costanza delle temperature. Pur essendo lavabile in lavastoviglie, personalmente ti consiglio di evitare e di pulirla a mano, per mantenerla intatta impedendo che possa rovinarsi. Certo, con l’utilizzo diventerà un po’ scura all’interno, ma questo non modificherà assolutamente le sue prestazioni.

La solidità della pentola è eccellente, così come le sue performance, e le sue capacità di condurre il calore. L’efficacia la noti subito dal fatto che l’acqua bolle con maggiore rapidità, se messa a confronto con ciò che accade con le pentole di tipo tradizionale. Inoltre, essendo molto versatile, potrai usarla per moltissime altre preparazioni, come nel caso del brodo di carne, oltre che ovviamente per cucinare la pasta. In sintesi, un vero gioiello!

3. Royal Catering RCST-44E3-S Pentola per Sugo 44 Litri

Torniamo ancora una volta ad un pentolone per salsa di pomodoro della Royal Catering, stavolta con una capacità da 44 litri e con una struttura diversa rispetto al solito. Non si tratta infatti di un pentolone alto, ma di una pentola per bollire i pomodori larga, comunque efficacissima. L’ho usata più volte per fare le conserve e la salsa di pomodoro, e sono sempre rimasto piuttosto soddisfatto, per via delle solite qualità delle pentole della Royal.

Faccio riferimento al fatto che questo modello è stato realizzato in acciaio inox 18/10, con un fondo con uno spessore di ben 5 millimetri, cosa che si riflette anche sul peso (circa 7,5 kg). I manici sono come sempre di qualità stellare e molto solidi, e il coperchio incluso nella confezione assicura una chiusura perfetta della camera interna della pentola. Anche in questo caso i tempi di cottura si riducono del 20%, mentre i consumi scendono del 30%, il che è una doppia notizia ottima.

Il fondo da 5 millimetri a 3 strati ha un’anima in alluminio, quindi potrai usare questa pentola per bollire i pomodori in acciaio anche sui piani cottura ad induzione, senza nessun tipo di problema. Per quel che riguarda le prestazioni, la salsa viene una vera e propria meraviglia: questo avviene perché la pentola mantiene sempre costanti le temperature, distribuendo il calore in maniera omogenea, così da assicurare una bollitura perfettamente uniforme.

Restano tutti gli altri vantaggi visti nella prima recensione, cioè la sua robustezza dovuta allo spessore elevato e alla qualità dei materiali. Essendo antiaderente, i cibi non si attaccano e questo ovviamente facilita la fase di pulizia, che potrà avvenire anche il lavastoviglie, dato che è in acciaio inox e non in alluminio. In secondo luogo, questo pentolone della Royal Catering può essere usato anche per cuocere la pasta o per fare delle deliziose marmellate!

Conclusioni

Se hai letto le mie recensioni, a questo punto dovresti aver capito quali sono i grandi vantaggi di una pentola per bollire i pomodori e per fare la salsa in casa. Può infatti garantire una cottura perfetta, mantenendo una temperatura sempre costante, e assicurando così un risultato da leccarsi i baffi.

D’altronde il sugo di pomodoro è un ingrediente fondamentale in molte ricette della nostra cucina, dai primi ai secondi piatti, quindi è fondamentale avere un pentolone appositamente progettato per fare la salsa. E fra i prodotti che ho recensito troverai sicuramente quello adatto per te!

Pentoloni per salsa di pomodoro più venduti

crediti: pixabay.com/it/photos/zuppa-di-pomodoro-pomodoro-482403/

Ultimo aggiornamento 2022-06-28 at 09:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento