Pentola a Pressione Piccola: Scelta e Recensioni

Una pentola a pressione piccola è una stoviglia ideale per cuocere a vapore (e non solo) per 2 o 3 persone!

Come ti ho già spiegato nella mia guida sulle pentole a pressione per induzione, quando si parla dei modelli piccoli si fa riferimento alle stoviglie con una capacità da 1,5-2 litri o da 3 litri. Insomma: quanto basta per cucinare porzioni a sufficienza per un single o una coppia, o al massimo per 3 persone (se ci si accontenta di mini-porzioni).

Per il resto, le pentole a pressione piccole sono esattamente identiche alle altre, ma con una semplice differenza: sono molto più compatte, più leggere, e più facili da conservare, dato che occupano pochissimo spazio. Se ti interessa scoprire quali sono le migliori, ti consiglio di leggere la mia guida e le mie recensioni!

Pentola a pressione piccola: quanti litri?

Come ti ho anticipato poco sopra, sono sostanzialmente due le categorie delle pentole a pressione piccole, ovvero quelle che vanno da 1,5-2 litri a 3 litri circa. Qualcuno inserisce in questo “filone” anche le pentole da 4 litri, ma già lì si parla di una capienza superiore, adatta dunque per una famiglia di 3 persone circa.

  • Pentola a pressione da 2 litri: una pentola a pressione piccola da 1,5 o 2 litri è adatta al massimo per 2 persone, ma ovviamente rende al meglio quando si tratta di cucinare una singola porzione, anche abbondante.
  • Pentola a pressione da 3 litri: con i modelli da 3 litri si alza un po’ la posta. Si tratta infatti della stoviglia perfetta per le coppie, o per i nuclei familiari composti da 2 genitori e un bimbo piccolo. Ovviamente, va bene anche per i single.

Ovviamente ci sono anche delle eccezioni. Le pentole a pressione più piccole in assoluto hanno una capienza pari a 1,5 litri, ma si possono trovare anche dei modelli da 1,8 litri o da 3,5 litri. Ora che abbiamo chiarito questi dettagli, conviene passare alla “ciccia”, ovvero alla sezione che ti spiegherà come funzionano queste pentole e quali caratteristiche potrebbero avere!

Mini pentola a pressione: caratteristiche

Partiamo dalle basi. Come funziona una pentola a pressione? In poche parole, il coperchio con sistema di chiusura ermetico impedisce la fuoriuscita del calore, consentendo al vapore di accumularsi all’interno della pentola. L’accumulo di vapore crea un elevato livello di pressione, che a sua volta aumenta le temperature, permettendo all’acqua di raggiungere i 120 gradi.

Il sistema in questione, in sintesi, consente di ottenere delle cotture più rapide, risparmiando anche energia, ma senza per questo rinunciare al gusto degli alimenti e al mantenimento dei loro nutrienti. Poi, in base al modello, la valvola di esercizio (ovvero quella che consente di eliminare il vapore in eccesso) potrebbe permetterti di regolare un livello di cottura più delicato, ottimo per le verdure.

Per il resto, queste pentole potrebbero essere realizzate in acciaio inox 18/10 (da preferire) o in alluminio rivestito in particelle minerali. In alternativa ci sono anche le pentole a pressione in alluminio anodizzato, ma si parla di modelli molto economici, che io solitamente evito. Infine, possono avere un coperchio con manico e/o con timer incorporato, un fondo per l’utilizzo sui piani a induzione e altre caratteristiche che scopriremo più avanti!

Classifica delle migliori pentole a pressione piccole [RECENSIONI]

1. Lagostina Mia Pentola a Pressione Piccola 3,5 Litri

In assoluto, fra le migliori pentole a pressione piccole, troviamo questo gioiellino prodotto da Lagostina, un marchio specializzato e italiano al 100%. Ha una capacità interna pari a 3,5 litri, quindi è una pentola adatta per cucinare circa 3 porzioni con una sola “botta”. Inoltre, ha un diametro da 22 centimetri e un fondo a triplo strato acciaio-alluminio-acciaio Irradial Plus, che la rende compatibile con i piani cottura a induzione.

  • Capacità: 3,5 litri
  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Valvola di esercizio: regolabile
  • Fondo per induzione: sì
  • Extra: manico sul coperchio

Fra le caratteristiche più importanti troviamo l’eccellente qualità del corpo, realizzato in acciaio inox 18/10, dunque lavabile in lavastoviglie. Significa che la cottura risulterà perfetta, per via della capacità della pentola a pressione di trattenere il calore, anche per merito della chiusura ermetica del coperchio. A proposito di coperchio: è presente una comodissima valvola di esercizio a manopola, che ti permette di controllare la fuoriuscita del vapore.

In questo modo, potrai adattare la pentola alla preparazione di varie pietanze, dal pesce alla carne, passando per le verdure, che richiedono una cottura più delicata e soft. Ottimo voto anche per il sistema di chiusura, agevolato, e per i sistemi di sicurezza (6 in totale). In secondo luogo, la Lagostina LagoEasy UP ha un comodo manico sul coperchio che ti permetterà di sollevare la pentola e di trasportarla senza fatica. Infine, i manici laterali non scottano!

2. Lagostina Irradial Control LagoEasy UP Inox 3,5 Litri

Rimaniamo in casa Lagostina, e scopriamo insieme questa versione della LagoEasy UP, per certi versi molto simile alla precedente. La Irradial Control ha come sempre una capacità da 3,5 litri, quindi è adatta per 3 porzioni circa, ma in più ha una valvola di esercizio regolabile con una serie di indicatori (pallini) disegnati sulla manopola. Questo piccolo extra è importante, perché consente una regolazione più precisa della fuoriuscita del vapore.

  • Capacità: 3,5 litri
  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Valvola di esercizio: regolabile
  • Fondo per induzione: sì
  • Extra: manico sul coperchio

Nulla da dire sulla qualità dei materiali, come sempre al top. La Irradial Control, infatti, è stata fatta in acciaio inossidabile con spessore 18/10. Può essere lavata tranquillamente in lavastoviglie (mentre il coperchio conviene pulirlo a mano), e assicura un perfetto mantenimento sia del calore interno sia del vapore. In sintesi, andrà a migliorare non solo la cottura degli alimenti, ma anche la sicurezza per chi la usa. Infine, è compatibile con l’induzione.

Nota di merito per il sistema di apertura semplificato LagoEasy UP, che consente di smontare il coperchio con un solo gesto della mano, agendo sulla leva. Da chiusa, la leva può essere usata anche come manico, per sollevare e spostare facilmente questa pentola a pressione piccola. Non ci sono accessori in dotazione, però non manca il ricettario, che a dire il vero è disponibile scaricando una app per smartphone!

3. Lagostina Domina Vitamin Acciaio Inox 18/10 3,5 Litri

Ho deciso di continuare così come avevo iniziato, ovvero recensendo un gioiello prodotto – come sempre – dalla mitica Lagostina. Con la Domina Vitamin facciamo un ulteriore passo in avanti, per via della presenza di una valvola di esercizio con una serie di icone, ognuna delle quali raffigura un determinato alimento. In altre parole, quando vorrai regolare la fuoriuscita della pressione, potrai farlo orientandoti con questi disegni.

  • Capacità: 3,5 litri
  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Valvola di esercizio: regolabile con icone
  • Fondo per induzione: sì
  • Extra: manico sul coperchio

Le posizioni sono due, una per la carne e il pesce e l’altra per le verdure, indicata dunque per le cotture più delicate. Inoltre, è presente anche una valvola supplementare con 6 sistemi di sicurezza, per evitare che si verifichino incidenti o che si corrano rischi. Ovviamente la struttura è stata realizzata in acciaio inossidabile 18/10, e il fondo – essendo in triplo strato alluminio, acciaio e alluminio – è compatibile con i piani cottura induction.

Cos’altro? Nel pacco troverai anche un cestello per il vapore incluso, il che aumenta la versatilità di questa pentola a pressione piccola. C’è anche un dosatore e il ricettario. Inoltre, il sistema di apertura prevede un singolo gesto della mano, il che ovviamente ti semplificherà la vita. In linee generali, pur non essendo economica, questa mini pentola a pressione mette in campo delle qualità che difficilmente troverai in altri modelli!

4. InoxPran Mini Pentola a Pressione Capienza 3,5 Litri

Pur non essendo la più piccola in circolazione, e nonostante non sia di certo professionale, la InoxPran sa come difendersi con le unghie e con i denti. Per prima cosa, al pari delle altre pentole a pressione piccole recensite finora, ha una capacità interna da 3,5 litri. In secondo luogo, dato che si tratta di un modello basico, monta una classica valvola di esercizio a levetta, dunque non consente la regolazione della fuoriuscita del vapore.

  • Capacità: 3,5 litri
  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Valvola di esercizio: a levetta
  • Fondo per induzione: sì
  • Extra: manico sul coperchio

I materiali sono comunque di ottima qualità. La pentola in questione, infatti, è stata realizzata in acciaio inossidabile con spessore 18/10, il che ti consentirà non solo di gustarti delle portate cotte più velocemente risparmiando energia, ma di poterla lavare anche in lavastoviglie. Il manico è regolarmente dotato di leva: vuol dire che potrai usarlo per sollevare la pentola, e per aprire con un solo gesto il coperchio.

Il triplo fondo in acciaio, alluminio e acciaio, invece, ti consentirà di usare questa pentola a pressione su qualsiasi piano cottura, da quelli a gas fino ad arrivare all’induzione. Ciò la rende particolarmente versatile e adattabile a qualsiasi situazione in cucina. In secondo luogo, il calore si distribuisce in modo ottimale, i cibi non si attaccano all’interno della pentola ed è presente anche una seconda valvola di sicurezza!

5. WMF Perfect Plus Inox Pentola a Pressione Piccola 2,5 Litri

Fra le più piccole, di livello professionale, troviamo questa splendida pentola a pressione da 2,5 litri della WMF, un brand molto famoso in questo settore. Il prezzo è superiore alle medie, ma c’è un motivo: è stata realizzata in acciaio inox 18/10 cromargan, una lega che resiste alla corrosione e al calore meglio di qualsiasi altra tipologia. Inoltre, anche in questo caso troviamo un fondo in triplo strato, che la rende compatibile con la cottura induction.

  • Capacità: 2,5 litri
  • Materiali: acciaio inox cromargan 18/10
  • Fondo per induzione: sì
  • Extra: coperchio a baionetta

La pentola a pressione Perfect Plus Inox ha un coperchio con un design particolare, e con un manico che ricorda molto da vicino quello dei tegami o delle padelle. Il sistema di chiusura è a baionetta, quindi è molto facile da usare, oltre che parecchio sicuro per quel che riguarda la tenuta ermetica. Infine, c’è un indicatore di pressione tondo che si alza man mano che la cottura procede, così da darti la possibilità di monitorarla costantemente.

Si tratta anche di una pentola a pressione particolarmente sicura, per via dei numerosi sistemi di sicurezza integrati. Nello specifico, il coperchio non consente la rotazione (e dunque l’apertura) se all’interno della pentola si trovano ancora dei residui di pressione. Il manico può essere smontato dal coperchio, per facilitarne la pulizia, e le prestazioni sono davvero spettacolari. Fra le altre cose, ci sono due livelli di cottura diversi!

6. Barazzoni Amelia Inox Made in Italy Capacità 3,5 Litri

Ecco un altro grande classico nel settore delle pentole a pressione piccole. La Barazzoni è un brand italiano, proprio come Lagostina, ma più economico e dunque più adatto per chi vuole risparmiare o per chi non può spendere troppo. E senza per questo sacrificare la qualità. La Barazzoni Amelia, infatti, è una pentola a pressione molto interessante, realizzata in acciaio inossidabile 18/10 e lavabile in lavastoviglie.

  • Capacità: 3,5 litri
  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Fondo per induzione: sì
  • Extra: valvola con 2 regolazioni

La capacità è pari a 3,5 litri, proprio come accade con molti modelli visti oggi, ma il design è classico e tradizionale. C’è come sempre la valvola di esercizio, che può essere controllata manualmente scegliendo fra 2 regolazioni differenti, così da poterla adattare in base alle cotture. Il sistema blocca-leva, invece, impedisce l’apertura del coperchio nel caso dovessero essere presenti dei residui di pressione dentro la pentola.

Ancora una volta, ci troviamo di fronte ad un prodotto che può essere usato su qualsiasi piano cottura, incluso quello a induzione, per via del fondo in triplo strato acciaio-alluminio-acciaio. Altre chicche da scoprire? Le maniglie laterali sono rivestite in plastica, così da non surriscaldarsi, e la struttura della pentola è tutto sommato compatta. Infine, il cibo non si attacca all’interno, ma la guarnizione del coperchio tende a staccarsi spesso.

Come scegliere una pentola a pressione piccola?

Anche se piccole, queste pentole a pressione meritano esattamente la stessa attenzione dei “fratelli maggiori”. Perché, alla fin fine, le caratteristiche sono tutto sommato le stesse, anche se in versione ridotta. Le mini pentole a pressione, dunque, richiedono un piccolo approfondimento su aspetti quali la valvola di esercizio, i sistemi di sicurezza, la qualità dei materiali, il coperchio e i manici!

1. Capacità in litri

Come detto più volte, le pentole a pressione piccole includono la gamma di modelli che va da 1,5-2 litri a 3-3,5 litri. Se cercate un modello adatto per una o due persone, ti consiglio le pentole da 2,0 o 2,5 litri. Se invece ti serve un modello per tre persone, meglio optare per le pentole con una capacità da 3,5 litri circa. Ovviamente, in base al numero di litri, cambierà anche la grandezza della pentola e il suo diametro.

2. Materiali e struttura

Parliamo ora dei materiali e della struttura della pentola a pressione. I migliori modelli in commercio sono solitamente realizzati in acciaio inox 18/10, meglio ancora se di tipologia cromargan. L’acciaio inossidabile in questione non è solo molto resistente, ma anche in grado di trattenere meglio il calore, e per merito delle sue proprietà conduttive riesce anche a garantire una cottura di livello superiore.

L’acciaio inox, in secondo luogo, è capace di resistere alla corrosione e all’usura, non teme le temperature elevate, è più igienico ed è anche più facile da pulire. Non a caso, le pentole in acciaio inox possono essere lavate senza problemi in lavastoviglie. I modelli in alluminio anodizzato sono decisamente meno performanti e meno durevoli, e lo stesso discorso vale per l’alluminio rivestito in materiale antiaderente.

3. Valvole e regolazione

Ogni pentola a pressione degna di questo nome possiede 2 valvole: la valvola di esercizio e la valvola di sicurezza. La prima serve per la regolazione della pressione del vapore, e alle volte ti dà la possibilità di personalizzare il livello, ad esempio per applicare una cottura più delicata per le verdure. In sintesi, consente al vapore in eccesso di uscire dalla pentola.

La valvola di sicurezza, insieme ad altri sistemi simili, si attiva quando la prima valvola non si è aperta. Dunque si tratta di un’ulteriore misura preventiva, che consente di eliminare il vapore, evitando qualsiasi pericolo. In altri termini, entrambe le valvole hanno il compito di ridurre la pressione interna nella pentola, garantendo così il suo utilizzo in totale sicurezza.

4. Manico e coperchio

Quando si parla di manico, bisogna distinguere le manicature presenti ai lati della mini pentola a pressione dal manico a leva presente sul coperchio (lo troviamo solo in alcuni modelli). Il manico in questione ha due scopi: consentire un’apertura semplificata del coperchio, e permetterti di sollevare la pentola con una sola mano, per spostarla e trasportarla.

Per quel che riguarda le classiche manicature laterali, le pentole a pressione piccole potrebbero avere dei manici “nudi” o dei manici rivestiti in materiali come la plastica o la bachelite. Nel secondo caso potrai afferrarli senza la necessità di dover indossare i guanti da forno o le presine, visto che non si surriscalderanno!

5. Compatibilità con induzione

Occhio, perché non tutte le pentole a pressione piccole possono essere usate sui piani cottura a induzione. Infatti, per riuscirci è necessario che sia presente un fondo che sia piatto e realizzato in materiale ferromagnetico, solitamente composto da 3 strati (acciaio, alluminio e acciaio). In alternativa, puoi comprare un disco ferromagnetico da posizionare tra il piano e la base della pentola, ma assicurati che il diametro sia uguale.

6. Timer incorporato

Il timer può essere particolarmente utile per chi deve destreggiarsi tra molte attività in cucina, e per chi tende a distrarsi. Il timer integrato consente di sapere sempre quando il cibo è pronto, dato che ti avviserà con un allarme acustico o lampeggiando. In questo modo, non è necessario tenere sempre d’occhio l’orologio!

7. Accessori inclusi

Gli accessori inclusi nella confezione di una mini pentola a pressione sono spesso piuttosto limitati. Al massimo, possiamo trovare un cestello a rete per la cottura a vapore, o un cestello chiuso per le cotture a immersione. Sono molto più diffusi i ricettari, che ovviamente – pur non essendo indispensabili – possono comunque darti la possibilità di sperimentare sin da subito qualche preparazione.

Qual è la pentola a pressione più piccola?

Se facciamo riferimento ai modelli classici, la misura più piccola in assoluto corrisponde a 1,5 litri circa. Se invece cambiamo categoria, allora il premio va alle pentole a pressione per microonde, piccolissime, proprio per la necessità di dover entrare nel fornetto. In questo caso, la capacità in litri può partire da 0,5 litri, fino ad arrivare ad un massimo di 2 litri circa.

Pentole a pressione piccole più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Lagostina Irradial Control... Lagostina Irradial Control... Nessuna recensione 84,90 EUR 71,99 EUR
2 WMF Perfect Plus Pentola a... WMF Perfect Plus Pentola a... Nessuna recensione 149,00 EUR 131,40 EUR
3 Barazzoni Pentola a Pressione... Barazzoni Pentola a Pressione... Nessuna recensione 49,99 EUR
4 Aeternum Divina - Pentola a... Aeternum Divina - Pentola a... Nessuna recensione 79,90 EUR 52,39 EUR
5 Lagostina Briosa Lagoeasy'Up... Lagostina Briosa Lagoeasy'Up... Nessuna recensione 121,10 EUR 103,00 EUR
6 Fissler Vitavit Premium Pentola a... Fissler Vitavit Premium Pentola a... Nessuna recensione 194,58 EUR
7 Lagostina Mia Lagoeasy'UP Pentola a... Lagostina Mia Lagoeasy'UP Pentola a... Nessuna recensione 109,90 EUR 89,00 EUR
8 Lagostina Domina Vitamin... Lagostina Domina Vitamin... Nessuna recensione 206,81 EUR
9 Pintinox pentola a pressione First... Pintinox pentola a pressione First... Nessuna recensione 39,90 EUR
10 WMF Perfect Plus - Pentola a... WMF Perfect Plus - Pentola a... Nessuna recensione 139,82 EUR

Ultimo aggiornamento 2023-01-31 at 00:29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento