Mini Tritatutto Piccolo – Scelta, Recensioni e Opinioni

Il mini tritatutto è un piccolo ma prezioso alleato in cucina, dotato di una discreta potenza, economico ed efficace.

Ovviamente non potrai tritarci il marmo, però con un tritatutto piccolo e portatile è possibile portarsi dietro un fido alleato quando siamo in viaggio, senza rinunciare al piacere di cucinare. Questi apparecchi, nonostante le loro dimensioni ridotte, sono comunque ottimi per triturare finemente la frutta secca, le verdure, il formaggio, le spezie o qualsiasi altro ingrediente che non sia duro come la pietra.

Le lame sono molto robuste e affilate, realizzate in acciaio inossidabile, un po’ come avviene nei frullatori tritatutto professionali. Ovviamente è molto meno potente rispetto ai fratelli maggiori, però come detto – se lo userai senza pretendere la luna – potresti ottenere dei risultati davvero eccellenti. In pochi minuti potrai quindi preparare diverse ricette, dalla maionese fino ad arrivare ai cocktail, o la granita. Inoltre, essendo piccolo, il mini tritatutto è ideale per le cucine mignon con pochissimo spazio a disposizione.

Se desideri scoprire quali sono i migliori tritatutto portatili in circolazione, ti consiglio di leggere le mie recensioni e le informazioni più importanti su questi piccoli – ma efficienti – elettrodomestici!

Cos’è e come funziona un tritatutto piccolo?

Un piccolo tritatutto da cucina è un apparecchio versatile che può essere utilizzato per triturare alimenti non troppo duri, come il pollo, il formaggio, le spezie, le verdure, la frutta secca e via discorrendo. Il principio di funzionamento è semplice: le lame (2 o 3) ruotano ad alta velocità per triturare qualsiasi cosa venga inserita dentro al bicchiere.

I macinini con un numero superiore di lame producono in genere una macinatura più fine rispetto a quelli con una sola lama. Alcuni modelli sono anche dotati di impostazioni regolabili che consentono di controllare la velocità di rotazione delle lame, e in genere i livelli fra i quali scegliere sono 2. L’alimentazione è quasi sempre a batteria, mentre la ricarica nella maggioranza dei casi avviene tramite cavetto USB, e richiede 2 ore circa.

Alcuni modelli sono al 100% impermeabili: significa che che possono essere lavati direttamente sotto il rubinetto, senza il rischio di danneggiare il motore, il che risulta particolarmente comodo. Inoltre, un mini tritatutto portatile ha sempre un set di lame molto affilate in acciaio inox, in grado di resistere alla ruggine e alla corrosione. L’avvio, invece, avviene semplicemente premendo un apposito bottone!

Classifica dei migliori mini tritatutto elettrici [RECENSIONI]

1. Ariete Mini Tritatutto Piccolo 0438 400 W

Secondo me è uno dei pochi tritatutto portatili che svolge più che bene il proprio lavoro. Questo “gioiellino” della Ariete, sebbene sia economico, mette comunque in campo delle caratteristiche tecniche ottime. Nello specifico, ha una potenza da 400 watt e le consuete due lame in acciaio, che possono raggiungere velocità molto elevate (una peculiarità dei modelli piccoli). Inoltre, ha un simpatico colore verde pastello, un aspetto vintage e una discreta eleganza che non lo fa sfigurare in nessuna cucina.

Pur avendo i suoi ovvi limiti, si parla di un mini tritatutto ottimo per preparare qualsiasi ricetta, e per triturare alimenti come le spezie, le verdure, il formaggio morbido e molto altro ancora. Come detto, ha una potenza superiore alle medie, e aggiunge anche un bel tocco di stile in cucina. Può triturare e sminuzzare senza grossi problemi anche la carne, a patto che sia anch’essa morbida, dato che non parliamo di un tritatutto elettrico “regolare”.

Ti consente inoltre di impostare 2 velocità diverse, tramite l’apposito pulsante, così da poter adeguare questo valore al tipo di alimenti che stai triturando. Le lame sono in acciaio inox e in quanto a robustezza non hanno molti concorrenti in questo settore, tanto da poter affrontare anche cibi più impegnativi come i biscotti, il pane secco e la frutta secca, oltre al ghiaccio. Di conseguenza, è uno strumento ottimo anche per la preparazione delle granite e dei cocktail. Infine, è un must per la preparazione della maionese!

2. TOPESCT Tritatutto Elettrico Portatile USB 250 ml

Bello, economico e tutto sommato performante (con gli ovvi limiti del caso), questo tritatutto in formato mini della TOPESCT si contraddistingue per il sistema di ricarica USB. Ha una buona autonomia, ed è in grado di triturare “i soliti noti”, ovvero i pezzi di carne, il formaggio, la frutta secca, l’aglio e le cipolle, le spezie e i biscotti. Le lame sono particolarmente affilate, quindi ti conviene sempre fare una certa attenzione sia quando lo maneggi, sia quando lo lavi sotto l’acqua corrente.

Ha una capacità da 250 millilitri e un bel design color legno, e tutte le componenti sono impermeabili. Dunque è semplicissimo da pulire e ovviamente, essendo portatile, è ideale per sminuzzare qualsiasi cosa quando sei in viaggio. Per avviarlo basta premere l’apposito pulsante in cima al coperchio, dopodiché la macchina si arresterà da sola dopo 30 secondi circa, per evitare di mettere eccessivamente sotto sforzo il motorino elettrico. La ricarica come detto avviene tramite USB, e richiede un’attesa di circa 2 ore.

Ovviamente i materiali sono certificati e sicuri per il contatto con gli alimenti, essendo realizzato in plastica ABS del tutto priva di BPA. Le lame sono come sempre in acciaio inossidabile, anch’esse adatte per un utilizzo con gli alimenti, mentre la tazza è in PCTG, ovvero un tipo di policarbonato utilizzato di frequente nell’industria alimentare. In conclusione, un eccellente strumento per tritare qualcosa di non troppo duro, compresa la carne di pollo e la frutta morbida come le pesche, oltre che veloce e di sicuro affidamento!

3. Facelle Mini Tritatutto Piccolo 3 Lame Acciaio 200 ml

Ecco un altro tritatutto portatile poco costoso e con ottime performance di base. Il Facelle, infatti, ha una capacità da 200 millilitri ed è accessoriato con 3 lame in acciaio inossidabile. La ricarica avviene come sempre tramite la porta USB, e i materiali sono al 100% sicuri per il contatto con gli alimenti, dato che è stato realizzato in plastica ABS e in policarbonato senza BPA. La scocca, pur essendo in plastica, è molto robusta e questo rappresenta un ulteriore punto a favore, e le lame sono particolarmente affilate.

L’avvio di questa macchinetta avviene tramite la pressione del solito pulsante, e l’utilizzo è a dir poco semplice. Non dovrai fare altro che aprirlo, riempirlo con gli alimenti che vuoi triturare, chiudere il coperchio e avviare l’elettrodomestico. In pochi secondi otterrai un trito di qualità, rapido e molto omogeneo, così da risparmiare tempo e fatica, ma senza rinunciare alle prestazioni e ad un risultato finale di livello. Cosa puoi tritare? Grazie alle lame in acciaio rinforzato (quasi) di tutto, dalla carne di pollo ai peperoncini, passando per le cipolle, il prezzemolo, la frutta morbida, il sedano, lo zenzero e via discorrendo.

Come detto, la ricarica funziona tramite USB e richiede circa 3 ore, mentre la batteria è di fatto infinita: usandolo sporadicamente, infatti, ti durerà per una decina di giorni minimo, per merito della pila con un amperaggio orario da 1.200 mAh. Ovviamente, essendo dotato di porta USB, potrai anche ricaricarlo quando sei fuori casa, dato che ti basterà usare un powerbank. Facile da lavare ed efficace, questo mini tritatutto piccolo è senza ombra di dubbio uno dei migliori della sua categoria, oltre ad essere super compatto!

4. DOBBOR Tritatutto da Viaggio Elettrico Compatto 200 ml

Si tratta con tutta probabilità del mini tritatutto elettrico più economico in circolazione, soprattutto se in offerta. Questa macchinetta della DOBBOR condivide tutto sommato le stesse caratteristiche degli altri modelli, dato che è stata progettata per un uso in mobilità, quando si è in viaggio, o in una cucina piccola e con poche pretese. Il contenitore ha una capienza da 200 millilitri, e sono come sempre presenti 3 lame molto affilate in acciaio inossidabile.

Lo potrai utilizzare per triturare le spezie, il prezzemolo, l’aglio, i pezzetti di pollo, frutta morbida come le pesche, per fare il chili o per preparare gli integratori e le pappette per i bambini. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un tritatutto piccolo con sistema di ricarica USB, e con un tempo di ricarica della pila intorno alle 2 o 3 ore. L’utilizzo è super semplice, dato che non dovrai fare altro che premere il bottone apposito, e in pochissimi secondi questo apparecchietto finirà il lavoro per il quale è stato progettato.

Il motorino ha una potenza da 45 watt, mentre la batteria ha un amperaggio orario da 1.200 mAh. In secondo luogo, questo tritatutto portatile della DOBBOR dura davvero tantissimo, ed è ovviamente molto compatto, così da potertelo portare dietro senza fatica. Inoltre, essendo del tutto impermeabile, non dovrai preoccuparti degli schizzi d’acqua quando lo lavi, dato che può essere pulito direttamente sotto al rubinetto (compresa la scocca che ospita il motorini). Infine, è molto robusto e può resistere anche alle cadute!

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto insieme come scegliere un mini tritatutto piccolo. Pur non essendo dei mostri in quanto a potenza, rappresentano una soluzione furba se non hai delle pretese poi così elevate, dunque in caso di emergenza o da utilizzare in viaggio. Sono poi ottimi per preparare le pappette ai bimbi, o per triturare spezie e verdure, oltre a frutta, frutta secca e molto altro ancora. Infine, possono essere usati anche per fare la maionese o per tritare il ghiaccio per i cocktail.

Tritatutto piccoli e portatili più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Kenwood Chopper... Kenwood Chopper... Nessuna recensione 49,99 EUR 36,59 EUR
2 Aigostar Aimee -... Aigostar Aimee -... Nessuna recensione 24,99 EUR 16,99 EUR
3 Ariete 1836 Choppy,... Ariete 1836 Choppy,... Nessuna recensione 22,00 EUR 15,00 EUR
4 BLACK+DECKER -... BLACK+DECKER -... Nessuna recensione 35,00 EUR 29,00 EUR
5 BEPER P102ROB050... BEPER P102ROB050... Nessuna recensione 19,90 EUR 18,49 EUR
6 Jobfun Mini... Jobfun Mini... Nessuna recensione 19,99 EUR
7 Imetec TritaCompact... Imetec TritaCompact... Nessuna recensione 38,99 EUR 35,63 EUR
8 Masterpro by Carlo... Masterpro by Carlo... Nessuna recensione 39,90 EUR 35,21 EUR
9 Braun MQ20 -... Braun MQ20 -... Nessuna recensione 24,99 EUR
10 Tritatutto Da Cucina... Tritatutto Da Cucina... Nessuna recensione 25,99 EUR

crediti: zipy.it/p/ali/100-250ml-wireless-electric-mini-food-chopper-garlic-cutter-masher-usb-charging-kitchen-gadgets/1005002016415481/?fs=

Ultimo aggiornamento 2022-12-02 at 09:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento