Migliori Pentole Wald – Recensioni, Caratteristiche e Prezzi

Le migliori pentole Wald sono una soluzione eccellente in cucina, dal cuocipane fino ad arrivare al cuocipatate!

Quando si parla di pentole in argilla, la Wald è un marchio che sa decisamente il fatto suo. Si tratta infatti di stoviglie con caratteristiche molto particolari, intese sia come design, sia come capacità di resistenza alle alte temperature e alla fiamma alta. Il listino della Wald è molto ampio e ospita al suo interno mille modelli diversi, dalle pentole per fare il pane fino ad arrivare al suo noto cuocipatate. Non mancano altre alternative come le pentole tajine e i normali tegami.

Se ti interessa scoprire un approfondimento su queste pentole, ti consiglio di leggere la mia guida e le recensioni delle migliori che ho provato personalmente!

Quali sono le caratteristiche delle pentole Wald?

Per prima cosa, ci troviamo di fronte a delle eccezionali pentole in argilla, con una struttura progettata per resistere anche all’esposizione diretta alle fiamme alte. Possono cambiare i colori, anche se la Wald ha una particolare predilezione per alcuni toni cromatici, come il rosso mattone, il verde acqua, il marrone, il bianco e il beige. Si tratta di pentole molto versatili, dato che potrai usarle non solo sui fornelli senza l’ausilio dello spargifiamma, ma anche in forno e in microonde o sulle canoniche piastre elettriche.

Le proprietà dell’argilla consentono alla pentola di accumulare calore e di conservarlo per un periodo di tempo piuttosto lungo. Questa peculiarità, a sua volta, permette di risparmiare sui consumi di gas o elettrici, dato che potrai perfettamente cucinare mantenendo basse le fiamme. La struttura di una pentola Wald, inoltre, dà la possibilità di mantenere il giusto grado di umidità al suo interno, così da produrre una cottura morbida, succosa e sempre omogenea. In sintesi, potrai dire addio alle “suole di scarpa”!

Le pentole in questione, poi, sono ideali per chi ama una cottura naturale senza grassi aggiunti, evitando anche il rischio di contaminare gli alimenti con particelle tossiche come il nichel o il BPA. In secondo luogo, sono pentole ottime per mantenere tutto il gusto originale degli alimenti, insieme ai loro valori nutrizionali. Essendo in grado di resistere alle variazioni termiche, queste pentole di argilla possono essere utilizzate anche in frigorifero. Infine, il rivestimento esterno le rende molto robuste e in grado di resistere ai graffi.

Sono facilissime da usare, e soprattutto non hanno il vizietto di assorbire umidità, liquidi di cottura, umori, sapori e odori. Dato che si puliscono senza problemi, e visto che non assorbono i sentori dei cibi, potrai utilizzarle senza la paura di contaminare i cibi (ad esempio quando cucinerai la carne dopo averla usata in precedenza per il pesce). Quali sono le altre caratteristiche delle pentole Wald? Hanno un elevato grado antiaderente, quindi gli alimenti non si attaccano, e inoltre sono molto stabili e hanno sempre un coperchio di eccezionale qualità!

Migliori pentole Wald [RECENSIONI]

1. Pentola Cuocipane Wald Set Piatto e Coperchio

Ho deciso di cominciare le mie recensioni con questa pentola Wald progettata appositamente per la cottura del pane. Si tratta di un set in argilla che include sia la teglia tonda, sia il coperchio a campana alto. Con questa stoviglia è possibile preparare il pane in forno in soli 45 minuti di cottura, e si parla inoltre di una pentola molto facile da usare e da pulire. Infine, è ottima per via del fatto che accumula l’umidità necessaria per consentire al pane di cuocersi omogeneamente.

In termini di versatilità, questa pentola vince a mani basse. Da un lato è ottimizzata per la cottura del pane, ma dall’altro potrai usare anche la sua base senza il coperchio, come una sorta di piatto da portata. Per quel che riguarda la cottura, non devi fare altro che infornarla e togliere il coperchio pochi minuti prima di servire il pane, così da permettere a quest’ultimo di dorarsi in superficie. La capacità interna è pari a 4 litri, il design è bellissimo e in dotazione troverai anche un comodo ricettario, così da poter partire subito col piede giusto!

2. Pentola Cuocipatate Wald Sapori & Benessere

Ecco un’altra pentola unica nel suo genere. Ci troviamo infatti di fronte ad una stoviglia (come sempre in argilla) che potrai usare per cuocere le patate o le castagne. Può essere sistemata senza problemi sul fornello, dato che è in grado di resistere alle fiamme dirette, e deve essere usata a secco, quindi senza versare acqua o liquidi al suo interno. Ha una capacità complessiva da 3,3 litri e un piccolo coperchio molto stabile e facile da afferrare, per merito del manico. Infine, i cibi non si attaccano al suo interno.

Quali sono le altre caratteristiche della pentola cuocipatate Wald? L’argilla non è in grado di assorbire né gli odori né i sapori, e ha una capacità di ritenzione del calore molto elevata. Resiste ottimamente alle variazioni termiche repentine, e ha una robustezza superiore a quella delle classiche pentole in argilla. Per la pulizia basta una spugna inumidita con acqua, ma ricordati di girare le patate dopo 20 minuti circa dalla cottura, per ottenere un risultato più uniforme. Infine, è opportuno citare anche la bellezza estetica della pentola Wald per castagne!

3. Wald Pentola Grande in Ceramica Colore Verde

Non potrei non parlarti di questo tegame tradizionale prodotto dalla Wald, che a mio avviso risulta essere uno dei più affascinanti, per la bellezza del suo colore verde scuro e verde acqua. Si tratta di una pentola classica, dunque profonda e con un coperchio piatto dotato di pomello per alzarlo senza difficoltà. Ha una capacità interna pari a 4 litri circa, quindi è ideale per cucinare fino a 5 porzioni con un solo giro della giostra.

Può essere utilizzata su qualsiasi piano cottura, eccezion fatta per l’induzione, e ha una struttura molto robusta: una caratteristica tipica delle pentole prodotte dalla Wald. In secondo luogo, è del tutto priva di sostanze tossiche e consente di realizzare delle ottime portate cotte in modo naturale, senza aggiungere grassi. Ha delle buone proprietà antiaderenti, cuoce in modo omogeneo gli alimenti, non altera le proprietà nutrizionali dei cibi e consente di mantenere tutto il sapore originale degli alimenti. Infine, può essere lavata in lavastoviglie senza problemi!

4. Wald Tajine Pentola Grande Ceramica Colore Verde

Non potrei non recensire anche la tajine prodotta dalla Wald, con il suo classico piatto con bordo rialzato e coperchio a forma di cono. La forma tradizionale, tipica delle pentole del Marocco, permette all’umidità di scivolare dal cono del coperchio, in modo tale da restituire i succhi e gli aromi all’alimento, evitando di disperderli. Non a caso, questa tajine – al pari di tutte le altre – rende al massimo con il couscous, con i legumi e ovviamente con le preparazioni a base di carne.

Si tratta di una pentola progettata per le cotture lente, dunque a fiamma bassa o media, ed è importante utilizzarla evitando le variazioni di calore, per assicurare ai cibi una cottura perfetta. La struttura di questa pentola è come sempre super robusta, e ovviamente potrai contare su materiali di eccellente qualità, privi di nichel e di qualsiasi altra sostanza tossica. Restano invariati i vantaggi già visti poco sopra, come la facilità in sede di pulizia e la possibilità di usarla su qualsiasi fornello e in forno, tranne sui piani cottura a induzione!

Conclusioni

Oggi abbiamo visto insieme le caratteristiche e le recensioni delle pentole Wald migliori. Spero che questa guida sia stata utile per permetterti di fare la scelta migliore per le tue esigenze. Se stai cercando altre idee, e se i prodotti che ho recensito non dovessero bastarti, sappi che nella lista delle pentole Wald più vendute potrai trovare molte altre opzioni interessanti.

Pentole Wald più vendute

crediti: utilcasaverona.it/casalinghi/cucina/cottura/wald-sapore-e-benessere

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 at 09:09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento