Migliori Pentole Staub in Ghisa – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Stai cercando le migliori pentole in ghisa Staub? Scopri il prezzo e leggi le mie opinioni e le recensioni!

Non avrai altra pentola in ghisa all’infuori di me: le cocotte della Staub sembrano recitare proprio questo comandamento. Ci troviamo infatti di fronte al top di gamma, per quanto riguarda le casseruole realizzate in “ferraccio”. Siano esse a forma perfettamente tonda od ovale, mantengono le stesse caratteristiche: sono fantastiche per le cotture lente, come nel caso degli stufati, dei brasati, degli arrosti e dei sughi. Il merito va alla conducibilità termica della ghisa, ma anche all’esperienza decennale di questo marchio francese, nato nel 1974.

Cosa rende speciali le pentole in ghisa Staub?

Per prima cosa, tutti i modelli della Staub sono smaltati anche all’interno. Questa è una caratteristica che reputo molto importante, in quanto la smaltatura nera li rende anti-aderenti e al tempo stesso favorisce la rosolatura degli alimenti, rendendoli davvero croccanti. In secondo luogo, la loro antiaderenza impedisce ai cibi di attaccarsi, e dunque ti permette di cucinare senza grassi aggiunti, facilitando anche la pulizia della stoviglia.

La smaltatura esterna viene invece realizzata con una tecnica detta “a maiolica”, che garantisce un design unico nel suo genere, per via della speciale brillantezza dei colori delle cocotte Staub. Considera poi che la ghisa di qualità ha delle proprietà eccezionali: per prima cosa assorbe e trattiene il calore, rilasciandolo gradualmente ed evitando gli sbalzi di temperatura. In secondo luogo, resiste a temperature molto alte, quindi potrai utilizzarla anche in forno.

  • Smaltatura interna: vengono sovrapposti 2 o 3 strati di smalto, il che aumenta la resistenza della pentola agli shock termici, rendendola anti-graffio.
  • Smaltatura esterna: con 3 strati di smalto, la tecnica a maiolica permette di regalare alla cocotte un colore, una brillantezza e una sfumatura impossibili da trovare altrove.

Il prezzo “esagerato” delle pentole della Staub dipende soprattutto dal livello della ghisa francese e dalla bravura degli “staubbini”, ed è qui la differenza rispetto ai modelli che costano un quarto. Ogni pentola viene rifinita a mano, ma soltanto dopo un lungo processo, che parte dalla fusione della ghisa, fino ad arrivare alla preparazione degli stampi, ognuno dei quali viene distrutto dopo aver creato una pentola (che sarà dunque unica)!

Regalandoti una cocotte della Staub ti porterai a casa una stoviglia eterna, fantastica in cucina, di design, super versatile e sempre pronta per dare soddisfazioni anche ai palati più fini. Infine, la ghisa è sempre compatibile con i piani cottura a induzione, in quanto si tratta di un materiale ferroso!

Migliori pentole in ghisa Staub [RECENSIONI]

1. STAUB La Cocotte Casseruola Rosso Ciliegia 26 cm

Senza dubbio uno dei modelli che hanno fatto innamorare della Staub migliaia di persone. È la casseruola tonda classica di questo marchio francese, e questo modello in particolare ha un diametro di 26 cm, un’altezza di 17 cm e una capacità massima di ben 5,8 litri. Quali sono le sue qualità migliori? Per prima cosa ha una smaltatura interna nera in triplo strato che la protegge dai graffi, e che produce un effetto di stufatura eccezionale.

  • Forma: tonda
  • Diametro: 26 cm
  • Altezza: 17 cm
  • Capacità: 5,8 litri

In secondo luogo, questa cocotte Staub riesce non solo a mantenere inalterati i sapori originali, ma addirittura li arricchisce, garantendoti di gustarti un piatto come mai l’hai cucinato in vita tua. Inoltre, la cottura è sempre delicata e omogenea, per merito della dissipazione del calore uniforme lungo l’intera superficie della stoviglia in ghisa. La smaltatura esterna, invece, dona un tocco di design che solo la Staub può assicurare.

Anche il coperchio merita una citazione, per merito della bordatura interna realizzata con diverse semi-sfere. Questa peculiarità le permette di replicare il cosiddetto “effetto pioggia”, con la condensa che viene raccolta e poi rilasciata sull’alimento, mantenendolo tenero, succoso e saporito. Il che rende la pentola in questione fantastica con alcune preparazioni in particolare, come ad esempio gli arrosti.

Non ti piace il rosso? Sappi che questo modello è disponibile in tantissimi colori diversi, come il blu mare, e ovviamente anche con diametri più o meno grandi:

È naturalmente compatibile con i piani a induzione, e non teme le temperature né alte né basse. In sintesi, potrai usarla anche in forno oppure metterla in frigorifero, per conservare gli avanzi e per mantenerli caldi anche dopo diverso tempo dalla cottura. Infine, non sottovalutare mai la sua versatilità: questa pentola è infatti ottima non solo con la carne, ma anche con il pesce, le verdure e molto altro ancora!

2. STAUB Cocotte Casseruola Ovale Rosso Ciliegia 31 cm

Questa pentola Staub è esattamente identica alla precedente, con l’unica differenza che la casseruola in questione non ha una forma tonda ma ovale. Personalmente la ritengo più utile per la cottura dei volatili e per la selvaggina, dalla faraona fino ad arrivare al coniglio e al tacchino ripieno. Naturalmente la brasatura e la cottura sono eccezionali con qualsiasi tipo di carne, verdura o tubero!

  • Forma: ovale
  • Diametro: 31 cm
  • Altezza: 17 cm
  • Capacità: 5,5 litri

Per quanto concerne le dimensioni, questo modello in particolare ha un diametro davvero ampio, da 31 centimetri, e una capienza da 5,5 litri, con un’altezza come sempre da 17 cm. Anche in questo caso è presente la tripla smaltatura interna ed esterna, il che la rende in grado di resistere a temperature molto alte, e di garantire una diffusione del calore lenta e sempre omogenea. Ed è ovviamente compatibile con l’induzione.

Pure in questo caso abbiamo un coperchio con effetto pioggia, dunque restituisce ai cibi il loro succo, che altrimenti andrebbe disperso con la condensa. Si tratta di una pentola in ghisa di livello professionale, ma in realtà adatta a chiunque. Soprattutto a chi desidera una cocotte classicamente ovale (come quella delle nostre nonne) e strepitosa sia come qualità della cottura, sia come stile ed estetica.

Dopo il rosso e il blu, ecco il verde militare: se ti piacciono le alternative colorate, la Staub ha sicuramente il tono giusto per te.

Le prestazioni in sede di cottura vengono garantite da una base che si riscalda in tutta la sua superficie e sempre in maniera uniforme. E se sei un amante del pane al forno, sappi che questa pentola è eccellente anche per questo tipo di preparazione. In sintesi, non esistono al mondo stoviglie così versatili come le pentole in ghisa Staub, e questo modello ovale lo conferma ancora una volta!

3. STAUB La Cocotte Con Cestello Per Cottura a Vapore 26 cm

Stai cercando una stoviglia per cuocere a vapore? Ebbene, sappi che il listino delle pentole Staub in ghisa propone anche un modello accessoriato con un cestello in acciaio 18/10. In sintesi, manterrai tutti i vantaggi della ghisa e in più potrai anche permetterti di cucinare a vapore il pollo, le verdure e molto altro ancora. Il tutto senza disperdere le proprietà nutrizionali degli alimenti, che poi rappresenta la vera peculiarità di questa tecnica!

  • Forma: tonda
  • Accessori: cestello per vapore
  • Diametro: 26 cm
  • Altezza: 24 cm
  • Capacità: 5 litri

Cosa distingue le comuni pentole vaporiere dalla Staub? C’è un motivo per il quale il prezzo è così alto. In primo luogo sono fatte in ghisa, dunque si differenziano dalle stoviglie in acciaio per la capacità del materiale di assicurare sempre una cottura molto omogenea. In secondo luogo, è come sempre presente il coperchio con semi-sfere per l’effetto pioggia, e una guarnizione in silicone che ti permette di usarla anche in forno, fino a 200 gradi.

Per quanto riguarda le misure, questo modello ha un diametro da 26 centimetri, un’altezza da 24 centimetri e una capienza pari a 5 litri. Inoltre, può essere usata su tutti i fornelli, da quelli a gas fino ad arrivare ai piani a induzione. Se sei un fan delle preparazioni gustose ma salutari, questa pentola ti conquisterà. E se non hai mai provato la cottura a vapore, potrai finalmente toglierti questo sfizio, comprando una stoviglia che potrai usare anche senza il cestello.

E se il modello grigio non ti stuzzica più di tanto, non preoccuparti: c’è anche una versione in rosso granato molto affascinante:

Qualche ricetta sfiziosa da testare? Innanzitutto il risotto al pesce, dato che potrai cucinare i chicchi nella pentola e nel mentre preparare il pescato sopra al cestello. Naturalmente nessuno ti impedisce di usarla in modo classico, quindi per brasare e per stufare, dato che ti basta utilizzarla senza il cesto traforato. In conclusione, oltre ad essere bella e ottima per qualsiasi cottura, è anche la regina della versatilità!

4. Staub Braisers Tegame Chistera In Ghisa 28 cm

Non solo pentole Staub in ghisa, perché questo noto marchio francese ha prodotto anche una linea di tegami, e il Braisers secondo me è il migliore in assoluto. Il diametro è pari a 28 centimetri, mentre la larghezza è di 31 centimetri. Ovviamente l’altezza è inferiore alle cocotte, e infatti non supera i 9,5 centimetri, con una capienza complessiva di 3,8 litri circa. Questo modello, poi, è eccezionale sia con la carne, sia con le verdure!

  • Modello: tegame
  • Diametro: 31 cm
  • Altezza: 9,5 cm
  • Capacità: 3,8 litri

Il coperchio ha la consueta struttura interna a semi-sfere, che permette alla condensa di raccogliersi e di “piovere” sopra l’alimento, reidratandolo e restituendogli tutti i suoi sapori. Questo ti permette di ottenere una carne sempre succosa, dal sapore originale, e lo stesso vale per le preparazioni a base di verdure aromatiche. Infine, l’estetica è come sempre meravigliosa, con un elegantissimo pomello in ottone.

Si tratta di un modello davvero versatile, visto che potrai usarla per brasare o per arrostire, oltre che per friggere, per fare il risotto o per saltare le verdure. La conduzione del calore è come sempre molto omogenea, e questo va a vantaggio dei cibi che temono le variazioni improvvise di calore (come la carne, giusto per fare un esempio). Inoltre, è molto robusta e condivide tutti i vantaggi delle altre pentole in ghisa Staub.

Pure in questo caso, la Staub ti permette di scegliere fra tanti modelli di colori differenti, come il classico rosso:

Ha una smaltatura interna ed esterna di qualità premium, che la mette al riparo dai graffi, e che consente ai cibi di non attaccarsi mai al fondo. Chiaramente puoi usarla su tutti i piani cottura (induzione compresa), e in forno, ma a patto di non superare una temperatura di 250 gradi. Dal gratin al souffle, passando per la carne brasata, l’osso buco e il coniglio, questa pentola ti sorprenderà ogni giorno!

Altre pentole Staub in ghisa [RECENSIONI]

1. Tajine Staub In Ghisa Diametro 28 cm

Non solo cocotte Staub, perché questo marchio transalpino ha lanciato sul mercato anche una pentola Tajine, naturalmente con base in ghisa, con un diametro e larghezza da 28 centimetri, e con un’altezza da 20 cm. La capacità massima è di 2 litri circa, mentre il coperchio classico della tajine è a forma di cono, ed è stato realizzato in ceramica. Si tratta dunque di una pentola fantastica per cucinare le prelibatezze marocchine!

  • Modello: Tajine
  • Diametro: 28 cm
  • Altezza: 20 cm
  • Capacità: 2 litri

La base in ghisa è molto importante, in quanto permette la solita diffusione omogenea del calore e una cottura controllata. Come se non bastasse questo, il coperchio è ermetico e dunque non ha il foro in cima al cono. Significa che riesce a trattenere la condensa e il vapore generati all’interno della pentola, evitando così che i cibi cucinati nella tajine possano impoverirsi.

Il fatto che sia in ghisa la rende molto versatile. Oltre ad essere adatta per la cottura sui piani a induzione, potrai utilizzarla per preparare mille ricette, come l’agnello, lo stufato, la trippa, lo spezzatino, il baccalà e ovviamente le ricette tipiche del Marocco come il pollo M’qalli al limone. Altri piatti tipici del Nord-Africa sono il Kefta e il Mrouzia, insieme al tajine (da cui prende il nome la pentola) alle verdure o alla carne.

2. STAUB Sur la Table Minis Ghisa Grigio 18 cm

Se stai cercando una mini casseruola della Staub, allora la Sur la Table Minis fa proprio al caso tuo. Si tratta di una piccola pentola come sempre in ghisa, con un diametro pari a 18 centimetri, con un’altezza da 14 centimetri e con una capacità massima da 2,8 litri. È un modello particolare, ottimo ad esempio per cucinare le zuppe, i sughi e i minestroni, se non hai l’esigenza di preparare porzioni per un reggimento!

  • Modello: mini casseruola
  • Diametro: 18 cm
  • Altezza: 14 cm
  • Capacità: 2,8 litri

La sua forma è unica, perché da un lato ricorda una comune cocotte, ma dall’altro ha un manico simile a quello delle padelle o dei tegamini. Il manico e le dimensioni compatte la trasformano in un gioiellino facile da manovrare sui fornelli, anche se pesa un po’, dato che è fatta interamente in ghisa. Inoltre, conserva tutti i vantaggi delle pentole Staub, quindi è spettacolare per le preparazioni che richiedono una cottura lenta e uniforme.

Le sue dimensioni compatte la possono trasformare anche in una sorta di elegante zuppiera da portare direttamente in tavola. Gli ospiti potranno così servirsi da soli, anche perché la ghisa trattiene il calore dopo aver spento il fuoco. Ricorda che, come qualsiasi altra stoviglia in ghisa, potrai usarla per cuocere anche in forno e sui piani con tecnologia a induzione.

Cocotte Staub di design [RECENSIONI]

1. STAUB Pumpkin Ghisa Arancione 24 cm

Se ami le pentole di design, allora ti innamorerai di questa cocotte a forma di zucca! Si tratta di uno dei modelli della linea speciale della Staub, con un diametro da 24 centimetri e una capacità da 3,5 litri. Perché sceglierla? Se ami portare in tavola le pietanze per far servire gli ospiti da soli, con questa pentola-zucca farai un figurone. E poi mantiene tutte le qualità tipiche della Staub: può essere usata per l’induzione e in forno ad un massimo di 260 gradi, e assicura una cottura perfetta e sempre omogenea.

2. STAUB Pomodoro Ghisa Rosso Ciliegia 25 cm

Dopo la zucca, ecco la pentola a forma di pomodoro! Caratterizzata da un rosso ciliegia brillante e con sfumature favolose, questa stoviglia in ghisa ha un diametro da 25 cm e una capacità da 2,5 litri. A mio avviso si tratta di una vera e propria opera d’arte, come sempre bellissima da portare in tavola, per dare la possibilità ai commensali di servirsi. Inoltre, è un modello come sempre compatibile con forno e induzione, e il manico a forma di picciolo è un’aggiunta esteticamente molto gradevole.

Conclusioni

Uniche ed irripetibili, le cocotte e le pentole Staub in ghisa sono un gioiello che ogni amante della buona cucina dovrebbe regalarsi. È vero che si tratta di un dono costoso, ma quando si parla di cucinare zuppe e arrosti non esistono altre soluzioni così valide. Nulla ti impedisce di andare al risparmio ma, per fare economia, rinuncerai alla qualità della ghisa francese, alla rifinitura artigianale, al fatto che ogni pentola è un pezzo unico, e alla tripla smaltatura interna ed esterna!

Pentole in ghisa Staub più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 STAUB La Cocotte... STAUB La Cocotte... Nessuna recensione 147,89 EUR 142,37 EUR
2 STAUB Cocotte -... STAUB Cocotte -... Nessuna recensione 215,96 EUR
3 STAUB La Cocotte... STAUB La Cocotte... Nessuna recensione 269,00 EUR 161,00 EUR
4 STAUB Cocotte... STAUB Cocotte... Nessuna recensione 299,00 EUR
5 Staub 40511-472-0... Staub 40511-472-0... Nessuna recensione 181,61 EUR
6 STAUB Pumpkin... STAUB Pumpkin... 201,00 EUR
7 STAUB Sur la Table... STAUB Sur la Table... Nessuna recensione 139,00 EUR 102,00 EUR
8 Staub 40511-660-0... Staub 40511-660-0... Nessuna recensione 83,09 EUR
9 Pentole ghisa Staub... Pentole ghisa Staub... Nessuna recensione 98,13 EUR
10 Pentole Agnelli... Pentole Agnelli... 100,68 EUR

crediti immagine articolo: charlesfoix.fr/2019/reussir-facilement-vos-plats-avec-une-cocotte-staub-en-fonte-emaillee/

Ultimo aggiornamento 2020-12-05 at 14:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento