Migliori Pentole per Induzione: Scelta e Recensioni

Le migliori pentole per induzione sono un must per chi desidera risparmiare sui consumi, contando anche su una maggiore velocità!

Attualmente sono pochissime le case che non ospitano già un set di pentole per fornelli a induzione, ed è facile capirne i motivi. I piani cottura induction, infatti, possono contare su una tecnologia con due innegabili vantaggi: da un lato rende più veloci le cotture in pentola, e dall’altro permette di ridurre i consumi energetici in bolletta. Una dote preziosa, soprattutto di questi tempi.

Chiaro che, per sfruttare al massimo del loro potenziale le pentole per cucina a induzione, è necessario scegliere dei modelli di qualità e con determinate caratteristiche. Devono ad esempio avere il fondo a triplo strato acciaio-alluminio-acciaio, come accade con le padelle per induzione, o essere di un materiale compatibile come la ghisa.

Nella guida di oggi, quindi, scopriremo insieme quali sono le migliori pentole per piano a induzione, come sceglierle e le loro peculiarità principali!

Quali pentole sono compatibili con l’induzione?

Innanzitutto, conviene anticipare la questione relativa ai materiali. Fra le principali usate sui piani cottura a induzione troviamo le pentole in ghisa. Questo per via del fatto che il cosiddetto ferraccio è sempre compatibile con l’attivazione delle bobine della tecnologia a induzione, dato che si tratta di un materiale che ha un’elevata permeabilità magnetica.

Per questo motivo, in generale, tutte le stoviglie in ferraccio sono adatte ai fornelli a induzione, il che include anche le padelle in ghisa, giusto per fare un altro esempio concreto. Ovviamente esistono anche altri materiali utilizzabili con i piani cottura induction: le pentole in acciaio, ad esempio, vengono spesso acquistate proprio per questo motivo.

Nota: a proposito di acciaio, potrebbe interessarti anche la mia guida sulle pentole a pressione per induzione, ottime per risparmiare energia e godersi una cottura più sana!

Ma l’acciaio non è sempre uguale. Nello specifico, è quasi sempre fondamentale la presenza di un fondo a triplo strato magnetico. Questo fondo viene realizzato incapsulando un disco in alluminio tra due lastre di acciaio, ed è necessario per attivare correttamente la tecnologia a induzione. Ci sono comunque altri elementi da studiare.

  • Struttura del fondo: è importante che il fondo della pentola sia piatto, per essere in grado di garantire una distribuzione ottimale del calore. In caso contrario, si verificherebbe una dispersione di energia che vanificherebbe i vantaggi della cottura induction.
  • Diametro del fondo: anche il diametro del fondo di una pentola per piastra a induzione conta. Nello specifico, è necessario che sia pari o inferiore alla superficie riscaldante del fornello, così da poter consentire al piano cottura di fare il suo lavoro.

Finora abbiamo capito che il ferro è una componente fondamentale per l’attivazione delle bobine magnetiche. Proprio per questo motivo, anche le padelle lionesi sono perfette per la cottura sui fornelli a induzione!

Nota: queste pentole, ovviamente, possono essere usate anche sui piani cottura per induzione 5 fuochi.

Qual è il simbolo delle pentole a induzione?

Il simbolo delle pentole a induzione si trova sempre sul fondo, e somiglia molto ad una molla rovesciata. L’icona raffigura, non a caso, le onde magnetiche. Se la pentola ha quel simbolo alla sua base, insieme ad eventuali etichette come “TransTherm” o “Induktion”, significa che la stoviglia può essere usata senza problemi non solo sui piani a induzione, ma anche su tutti gli altri fornelli!

Quali sono le pentole migliori per induzione? [RECENSIONI]

1. WMF Pentole per Cucina a Induzione Premium One 6 Pz

Ok, costano caro, ma la WMF è famosa soprattutto per l’eccezionale qualità dei propri prodotti. Se ti interessa una batteria di pentole per induzione premium, non saprei consigliarti altro, dato che questo set batte tutti gli altri. Il costo elevato dipende soprattutto dalla qualità dell’acciaio impiegato per la realizzazione di queste pentole, ovviamente inox e con spessore 18/10. Inoltre, parliamo di acciaio cromargan (72% acciaio, 10% nichel, 18% cromo).

  • Materiali: acciaio inox 18/10 cromargan
  • Numero pezzi: 6
  • Induzione: compatibile
  • Lavastoviglie: compatibile
  • Caratteristiche: manici Cool Touch

I pezzi inclusi in questo kit sono 6, e comprendono 5 pentole e un pentolino (tegame). Sappi che ogni pezzo, eccezion fatta per il pentolino, viene fornito con il proprio coperchio in acciaio inox. Un’altra caratteristica molto interessante riguarda i manici. Le manicature delle pentole, infatti, hanno un rivestimento (Cool Touch) atermico, e dunque non si surriscaldano. Significa che potrai afferrarle senza correre il pericolo di bruciarti le mani.

Naturalmente ogni pezzi incluso nella batteria può essere usato su qualsiasi fornello. Comprese le cucine a induzione, dato che è presente un fondo speciale TransTherm in triplo strato acciaio, alluminio e acciaio. Non a caso, la compatibilità viene certificata dal simbolo induction presente alla base di ognuna di queste stoviglie. Infine, ci troviamo di fronte ad un set di pentole dal design elegante, e ovviamente lavabili in lavastoviglie!

2. Lagostina Sfiziosa Pentole per Cucina a Induzione 24 Pz

Ti interessa una batteria di pentole per cucina a induzione? Allora scommetto che ti innamorerai di questo set prodotto dal noto marchio italiano Lagostina. Si parla di un “pacchetto all-inclusive” che contiene al suo interno addirittura 24 pezzi, fra pentole, tegami, tegamini e coperchi. Per quel che riguarda i materiali, siamo al top: la Lagostina ha infatti utilizzato una lega di acciaio inox 18/10 di qualità professionale, e fa tutta la differenza del mondo.

  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Numero pezzi: 24
  • Induzione: compatibile
  • Lavastoviglie: compatibile
  • Accessori: vari utensili inclusi

Ovviamente ci troviamo di fronte a pentole compatibili con i piani cottura a induzione, per via della presenza del fondo in triplo strato acciaio-alluminio-acciaio, il Lago Seal Plus. Questo consente ad ognuna delle pentole di attivare correttamente le bobine magnetiche del piano cottura, così da ottenere un risultato eccezionale, sia in termini di tempistiche che di omogeneità. Inoltre, il gran numero di pezzi a disposizione aumenta anche la versatilità della batteria.

Entrando nel dettaglio, in questo set troverai di tutto, dai tegami e tegamini in acciaio inox, fino ad arrivare alle classiche pentole e ai bollilatte, passando per le casseruole. Come ti dicevo, sono inclusi anche i coperchi: sono classici, in acciaio inox e non in vetro pyrex. Non mancano altri extra, come sempre in acciaio inox, come il mestolo e altri utensili da cucina. Infine, sappi che ogni pezzo può essere lavato in lavastoviglie senza temere l’ossidazione!

3. Lagostina Euforia Pentole per Piano Cottura Induzione 11 Pz

Come detto poco sopra, la Lagostina è un marchio sinonimo di qualità assoluta e di grande affidabilità. Un’ulteriore prova ci viene data da questo set di pentole per fornelli a induzione, che include ben 11 pezzi, e che può come sempre contare su una qualità realizzativa eccezionale. Le pentole, infatti, sono state fatte usando l’acciaio inossidabile 18/10 di tipologia professionale. Inoltre, sono come sempre belle ed eleganti, ma hanno un costo inferiore ad altre batterie.

  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Numero pezzi: 11
  • Induzione: compatibile
  • Lavastoviglie: compatibile
  • Caratteristiche: design bombato

Gli 11 pezzi in dotazione sono i seguenti: 2 pentole classiche, 4 casseruole, un pentolino per bollire il latte e 4 coperchi, ognuno compatibile con il diametro delle rispettive stoviglie. Chiaro che, essendo presente il tradizionale fondo ferromagnetico Lago Seal Plus, potrai utilizzarle sui piani cottura a induzione senza difficoltà, ottenendo sempre un risultato eccellente. Ciò non toglie che potrai usarle anche sui fornelli classici o addirittura in forno, ma senza superare i 180 gradi.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa batteria è la forma delle pentole, ovale e molto particolare, utilissima per dare una marcia in più al design della tua cucina. Promossi a pieni voti anche i manici che, oltre ad essere più ampi delle medie, sono anche comodissimi da impugnare. Infine, sappi che la lucidatura rende ancor più raffinate queste stoviglie, e che viene come sempre concessa la pulizia in lavastoviglie!

4. Lagostina Ingenio Batteria Pentole per Induzione 14 Pz

Lasciamo per un attimo da parte l’alluminio, e scopriamo insieme questo set di pentole per fornelli a induzione, realizzate in alluminio rivestito in particelle minerali. Le prestazioni non sono elevate come nel caso delle pentole in acciaio inox, però si rivelano comunque sorprendenti: il produttore è Lagostina, quindi la qualità viene come sempre garantita. Inoltre, per via del rivestimento, si rivelano perfettamente antiaderenti.

  • Materiali: alluminio rivestito
  • Numero pezzi: 14
  • Induzione: compatibile
  • Lavastoviglie: non compatibile
  • Caratteristiche: manici staccabili

La compatibilità con i piani cottura a induzione è una peculiarità importante, non sempre presente nei set di pentole in alluminio. E la dotazione? La batteria include i seguenti pezzi (14 in totale): 2 padelle, 2 casseruole alte, un wok, un tegame, 2 manici staccabili compatibili con tutte le stoviglie e 6 coperchi. 3 coperchi sono realizzati in vetro pyrex con valvolina di sfiato per il vapore, mentre gli altri 3 sono in plastica, e possono essere usati per lievitare o come salva-freschezza.

Ci tengo a specificare che il rivestimento dell’alluminio è totalmente sicuro per la salute, dato che non contiene sostanze tossiche. Essendo un materiale inerte, non si consuma e non rilascia particelle nocive, a patto di non sottoporlo a temperature elevate (infatti non conviene usarle nel forno). Infine, al centro di ogni stoviglia si trova un pallino rosso (LagoSpot), che si accende quando la padella entra in temperatura!

5. Karcher Pentole per Induzione Acciaio Inossidabile 5 Pz

Le batterie di pentole per induzione possano costare care, ma si tratta quasi sempre di una spesa necessaria per ottenere un prodotto di qualità. Poi ci sono anche alcune eccezioni (rare), come questo set di stoviglie proposto dalla nota Karcher. Il kit comprende infatti 5 pezzi in totale, e viene offerto ad un prezzo a dir poco concorrenziale, e senza rinunciare alla qualità. Si parla infatti di pentole realizzate in acciaio inossidabile 18/10, con manici con rivestimento atermico.

  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Numero pezzi: 5
  • Induzione: compatibile
  • Lavastoviglie: compatibile
  • Caratteristiche: manici atermici

Perché costano meno? Semplicemente perché hanno un fondo con uno spessore inferiore ai prodotti della Lagostina. Si parla di una base spessa 3 millimetri circa, contro i 4-5 di media delle pentole professionali. Poco male, perché i risultati sono comunque eccellenti, e la differenza quasi non si nota. Inoltre, queste pentole possono essere usate non solo sui piani cottura a induzione, ma anche sul fornelli a gas, sulla vetroceramica e in forno, evitando però temperature eccessive.

Logicamente potrai lavarle in lavastoviglie senza problematiche, quindi la facilità in sede di pulizia è assicurata. Per quel che riguarda i pezzi, la batteria include 3 pentole, ognuna dotata del proprio coperchio compatibile, insieme ad un tegame e ad una padella. In questo caso i coperchi sono in vetro pyrex con valvola di sfiato per il vapore. Considera che, pur non essendo presente il simbolo per l’induzione alla base, sono regolarmente compatibili con questa tecnologia!

6. Kopf Pentola a Induzione Gigantos Inox Pezzo Singolo

Come ti dicevo, non è facile trovare delle pentole per piano cottura a induzione singole, dato che di solito vengono vendute in batterie. Questo modello della Kopf rappresenta una delle pochissime eccezioni di qualità, come si capisce dal suo prezzo. La stoviglia è interamente realizzata in acciaio inossidabile spessore 18/10, ha un diametro corrispondente a 30 centimetri e una capienza pari a ben 15 litri.

  • Materiali: acciaio inox 18/10
  • Numero pezzi: 1 pentola
  • Induzione: compatibile
  • Lavastoviglie: compatibile
  • Caratteristiche: coperchio con fori di sfiato

Inoltre, viene venduta con un coperchio accessoriato con le aperture per permettere una corretta fuoriuscita del vapore in eccesso. In realtà ci sono anche altre misure disponibili, come quella con diametro da 24, 26 o 28 centimetri. In sintesi, sono sicuro che troverai la soluzione migliore per le tue esigenze e per quelle della tua famiglia. Ottima anche l’estetica, garantita da una lucidatura particolarmente elegante della pentola.

Non manca il fondo con triplo strato in acciaio, alluminio e acciaio per l’utilizzo sui fornelli a induzione, ma potrai usarla anche in forno (max 240 gradi), sui fornelli classici a gas o su quelli in vetroceramica. Anche i manici sono robusti e comodi, ma non atermici, e ovviamente l’acciaio inox ti permette di pulirla in lavastoviglie. Anche i dati sullo spessore del fondo sono buoni, dato che corrisponde a 3,1 millimetri, mentre le pareti della pentola sono spesse 0,5 mm.

Come scegliere le pentole per fornelli a induzione?

La qualità è uno degli aspetti a mio avviso più importanti, quando si sceglie una pentola o un set di pentole per cucina a induzione. Ovviamente, come ti ho spiegato, contano moltissimo anche i materiali che compongono la stoviglia, insieme ad altri fattori come il diametro, la capacità in litri e la struttura. Vediamo di approfondire ognuno di questi elementi!

1. Materiali della pentola

In questa sezione scopriremo insieme un piccolo riassunto sulla questione materiali, di cruciale importanza quando si scelgono delle pentole compatibili con la tecnologia induction.

Ghisa

La ghisa è la grande protagonista delle cotture a induzione. Si tratta di un materiale con delle proprietà davvero eccezionali. Infatti, è in grado di mantenere il calore a lungo, dissipandolo in modo lento ma omogeneo, così da permette di ottenere una cottura davvero uniforme. Non a caso, viene preferita per gli arrosti, le zuppe e i brasati, oltre che per la cottura del pane.

Ma la ghisa non è un materiale adatto a tutti. Pur essendo in grado di tollerare temperature molto elevate, richiede una cura e una manutenzione quasi maniacali. Questo per via del fatto che teme elementi come l’umidità, visto che ciò potrebbe portare alla comparsa della ruggine, proprio come avviene con i forni olandesi. Motivo per il quale richiede di essere trattata, se non è smaltata.

Acciaio

L’acciaio è una soluzione decisamente più economica rispetto alla ghisa. Una pentola di questo tipo costa infatti di meno, è più facile da usare, è più leggera e non arrugginisce, dunque può essere lavata senza problemi in lavastoviglie. Fra le migliori pentole per induzione troviamo anche queste, a patto che l’acciaio sia stato trattato adeguatamente, ad esempio tramite smaltatura o cromatura (acciaio inossidabile).

Inoltre, come ti anticipavo, per l’utilizzo sulle cucine a induzione serve la presenza del fondo magnetico in triplo strato acciaio, alluminio e acciaio. Considera che non sempre la percentuale di ferro contenuta in queste pentole è sufficiente per attivare l’induzione, e così si spiega (appunto) la necessità della presenza di un fondo apposito.

Nota: in assenza del fondo a triplo strato, è possibile usare queste pentole sui piani cottura a induzione poggiandole sopra un disco ferritico, noto anche come adattatore per induzione. Ti avviso, però, che i risultati non saranno gli stessi!

Altri materiali

Se presente il fondo a triplo strato, ogni pentola o stoviglia in generale può essere usata con la cottura induction. Non a caso, fra le bistecchiere per induzione troviamo anche dei modelli realizzati in alluminio nudo o rivestito in particelle minerali, oltre che in acciaio o in ghisa.

2. Struttura e tipologie

Come sicuramente saprai, la parola pentola viene utilizzata per far riferimento a tantissime stoviglie diverse. Anche le padelle rientrano spesso in questa categoria, e lo stesso discorso vale per i tegami e i pentolini, che in fondo rappresentano una sorta di via di mezzo fra una padella e una pentola.

Non dimentichiamoci le bistecchiere per induzione, simili alle padelle ma spesso caratterizzate da un fondo rigato e ondulato, necessario per la cauterizzazione della carne e per favorire la reazione di Maillard. Altri esempi classici sono le rostiere, insieme alle cocotte da forno, alle pentole wok per induzione e molti altri modelli.

Nota: ovviamente qualsiasi pentola o pentolino compatibile con l’induzione rientra in questa categoria. Non a caso, anche i bollitori per induzione entrano in questa grande famiglia!

3. Dimensioni e misure

Un altro fattore molto importante da considerare, prima di scegliere le migliori pentole per induzione, sono le dimensioni e misure come il diametro. Naturalmente la scelta della pentola dipende sempre dalle tue esigenze, in termini di porzioni da preparare. Ricordati però di una cosa: la pentola per fornelli a induzione dovrebbe avere sempre un fondo con un diametro pari o inferiore al punto di riscaldamento!

Un altro elemento che può fare la differenza, in chiave di prestazioni e di risultati finali, è lo spessore del fondo della pentola. Più è elevato, più calore sarà in grado di assorbire, il che comporterà una maggiore uniformità in fase di cottura. Inoltre, una pentola con un fondo più spesso riuscirà anche a distribuire meglio il calore, garantendo così un’omogeneità in cottura ancora superiore.

4. Altri fattori da considerare

Prima di comprare un set di pentole per cucina a induzione, ci sono altri fattori da studiare. Ad esempio, per esperienza personale, ti consiglio di scegliere sempre dei modelli di brand noti, specialmente per la qualità dei materiali, per lo spessore del fondo e per la robustezza dei manici laterali.

A proposito di manici, alcune pentole o tegami per induzione hanno un manico rivestito in materiali atermici come la bachelite. In sintesi, quando li afferrerai non correrai il rischio di scottarti la mano, ed è un extra secondo me importantissimo. Ovviamente conta molto anche il numero di pezzi: raramente le pentole per induzione vengono vendute singolarmente, quindi assicurati di valutare quante e quali stoviglie sono incluse della batteria.

Infine, gli accessori. I set di solito comprendono anche una serie di coperchi (classici o in vetro pyrex) con vari diametri compatibili con ognuna delle pentole incluse nella batteria. Questi coperchi generalmente hanno una valvola di sfiato, che permette di dissipare il vapore in eccesso che si accumula dentro la pentola!

Cosa succede se si mette una pentola normale su induzione?

Le pentole normali, dunque prive di fondo ferromagnetico, se usate sul fornello a induzione non riusciranno ad attivare le bobine del piano cottura. Potrebbero anche riuscirci, se presente una minima percentuale di ferro, ma il risultato sarà pessimo.

Quali pentole non si possono usare per induzione?

In linee generali, tutte le pentole sprovviste di fondo in triplo strato non sono compatibili con i fornelli a induzione, eccezion fatta per le già citate stoviglie in ghisa o in ferro. Dunque, per poter usare delle pentole in rame su questi piani, occorre che sia presente il fondo ferromagnetico. Lo stesso discorso vale per le pentole in terracotta e le pentole tajine.

Pentole per cucina a induzione più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Amazon Basics 11 Pezzi Set di... Amazon Basics 11 Pezzi Set di... Nessuna recensione 92,75 EUR 85,70 EURAmazon Prime
2 Velker - batteria da cucina a... Velker - batteria da cucina a... Nessuna recensione 79,90 EUR
3 Lagostina Sfiziosa Set di Pentole... Lagostina Sfiziosa Set di Pentole... Nessuna recensione 160,00 EUR
4 CAROTE Essential Batteria di... CAROTE Essential Batteria di... Nessuna recensione 119,99 EURAmazon Prime
5 CAROTE Batteria di Pentole... CAROTE Batteria di Pentole... Nessuna recensione
6 Lagostina Smart Set di Pentole... Lagostina Smart Set di Pentole... Nessuna recensione 189,00 EUR 109,90 EUR
7 Aeternum, Madame Petravera 3.0,... Aeternum, Madame Petravera 3.0,... Nessuna recensione 148,65 EUR 90,13 EUR
8 CAROTE Essential Batteria di... CAROTE Essential Batteria di... Nessuna recensione 99,99 EURAmazon Prime
9 Lagostina Euforia Set di Pentole... Lagostina Euforia Set di Pentole... Nessuna recensione 149,00 EUR 135,90 EUR
10 Royalty Line - RL-AD28M - Pentola... Royalty Line - RL-AD28M - Pentola... Nessuna recensione 69,90 EUR 43,00 EUR

Ultimo aggiornamento 2023-12-02 at 15:02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento