Migliori Padelle Ballarini – Scelta, Recensioni e Prezzi

Stai cercando le migliori padelle Ballarini? Leggi le mie recensioni e scopri i prezzi di queste stoviglie 100% made in Italy!

Italians do it better? In cucina, sicuramente. Lo prova l’eccezionale qualità proposta da un marchio come Ballarini, che può contare su oltre 130 anni di storia e di tradizioni. Le sue padelle, non a caso, vengono spesso utilizzate anche dagli chef professionisti (MasterChef docet), ma senza per questo dissanguarti il portafogli. E ti assicuro che l’infinito catalogo di questo marchio ti mette a disposizione una soluzione per ogni esigenza. Lo scoprirai, se vorrai, leggendo le mie recensioni delle migliori padelle firmate da questo brand.

Migliori padelle Ballarini [RECENSIONI]

1. Ballarini Bari Set 3 Padelle

Comincio subito con un bel set di padelle firmate da Ballarini, che include tre pezzi: il primo con diametro da 20 cm, il secondo da 24 cm e infine il terzo da 28 centimetri. Tutte e tre le stoviglie sono realizzate in alluminio con rivestimento antiaderente Granitium, il che riesce anche a donare loro una durevolezza superiore alle medie. Ottima la qualità del manico, rivestito in plastica isolante e dunque a prova di scottatura, e in grado di resistere fino a 160 gradi (quindi occhio quando la usi per le cotture al forno).

BALLARINI Bari Padella, Alluminio Plastica Acciaio, Grigio, 20 cm + 24 cm + 28 cm, Set di 3
  • Pentole a parete spessa in alluminio puro forgiato a freddo con rivestimento antiaderente granitium di alta qualità all'interno e all'esterno - per...
  • Impugnatura ergonomica in plastica isolata termicamente, resistente alla temperatura fino a 160 ° C
  • Base bimetallica in alluminio e acciaio per un breve tempo di riscaldamento - adatta a tutti i tipi di stufe, compresa l'induzione
  • Thermopoint: indicatore di temperatura a risparmio energetico sotto controllo
  • Il rivestimento non contiene PFOA, nichel o altri metalli pesanti: ottimo per chi soffre di allergie

Tutte e 3 le padelle montano un fondo a doppio strato alluminio/acciaio, cosa che le rende compatibili anche con la cottura a induzione. Inoltre, è presente il tondino rosso Thermopoint, che si accende quando la padella entra in temperatura, consentendoti anche di risparmiare gas. Naturalmente ci troviamo di fronte ad un set di padelle totalmente sicuro per un utilizzo in cucina, quindi del tutto privo di particelle tossiche come il PFOA. La versatilità è eccellente, perché potrai usarle per cucinare di tutto e di più!

Dal pesce alle verdure, passando per la carne e le frittate, le Ballarini Bari diventeranno presto le regine dei tuoi fornelli. E sono belle anche da un punto di vista estetico, per merito del rivestimento effetto pietra, che le rende gradevoli e degne di essere sfoggiate in cucina. Inoltre, possono essere lavate in lavastoviglie ed essendo antiaderenti non sarai obbligato ad aggiungere grassi e olii vari. Chiudo ancora una volta con il fattore robustezza, garantito da una struttura a 5 strati in particelle minerali!

2. Ballarini Rialto Black Thermopoint

La linea Rialto è con tutta probabilità una delle migliori per rapporto fra qualità e prezzo, ma ha degli ovvi limiti legati alla sua economicità. Parto specificando che questa padella è davvero molto robusta, dato che ha una struttura che resiste ottimamente al calore, ma il rivestimento è delicato. Significa che ti converrà evitare di “grattarla” usando utensili in metallo e appuntiti, dato che è meglio limitarsi alle spatole in silicone. Detto questo, ci troviamo di fronte ad una padella piuttosto capiente, con un diametro da 24 cm.

Offerta
Ballarini Rialto Black con Thermopoint Padella, Alluminio, Nero, 24 cm
  • Antiaderente Keravis molto resistente composto da 3 strati, rinforzato con particelle ceramiche, per uso intensivo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatta a tutte le fonti di calore ( no induzione )
  • Made in Italy
  • Brevetto Thermopoint, dispositivo salva energia

Considera che non ha il fondo in doppio strato, quindi non è compatibile con i piani cottura a induzione, ma con tutti gli altri sì. Naturalmente ha un rivestimento interno che la rende antiaderente e quindi ottima per le cotture senza grassi aggiunti, sempre per merito del rivestimento a 3 strati in particelle ceramiche. Inoltre, troviamo anche qui il tondino rosso Thermopoint (ottimo per evitare sprechi di gas), e potrai lavarla senza problemi anche in lavastoviglie.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Ha un manico ergonomico che resiste alle temperature e non si surriscalda, ma non è molto leggera, quindi risulta un po’ pesante quando la maneggi. In realtà basta farci l’abitudine, dato che questa padella Ballarini è ben bilanciata e quindi facile da utilizzare. Ci tengo a ricordarti che stiamo parlando di una stoviglia tutto sommato economica, e che per forza di cose non può risultare perfetta al 100%!

3. Ballarini Alba Acciaio Inox 28 cm

È vero, costa quel che costa, ma se sei stufo delle solite padelle in alluminio allora questa può essere addirittura considerata economica. Semplicemente perché ci troviamo di fronte ad una padella in acciaio inossidabile, come sempre contrassegnata dall’eccellente qualità costruttiva della Ballarini. Pesa un po’ (circa 1,4 chili) ma ha una struttura super robusta ed è molto capiente, oltre ad essere compatibile con i piani cottura a induzione. Chiaramente, essendo in grado di resistere ad alte temperature, potrai usarla pure in forno!

Il rivestimento è antiaderente, e questo significa due cose: potrai cucinare cibi sani senza utilizzare grassi e olii, e potrai lavarla tranquillamente in lavastoviglie senza temere che lo strato interno possa rovinarsi. La durevolezza nel lungo periodo è eccezionale, e ha un fondo leggermente convesso, che può semplificare la cottura degli alimenti (anche se non tutti lo apprezzano). Inoltre, ti posso assicurare che i cibi non si attaccano mai, e che persino le frittate “scivolano” sul rivestimento come un pattinatore sul ghiaccio.

Ottimo voto anche per l’ergonomia del manico e per il rivestimento atermico, isolante e dunque a prova di scottature. Il fondo è molto più spesso rispetto alle medie, quindi tiene bene le fiamme senza deformarsi dopo ore e ore passate sui fornelli. Il bilanciamento della struttura è eccellente, e offre delle prestazioni strepitose sui piani a induzione, dato che si riscalda omogeneamente su tutta la superficie, garantendo una cottura dei cibi sempre uniforme. Insomma, anche se costa la linea Alba della Ballarini è una garanzia.

4. Ballarini Positano Nero 32 cm

Se stai cercando una mega padella, adatta per cucinare porzioni per un reggimento intero, allora ti consiglio di scommettere ad occhi chiusi sulla Positano con diametro da 32 cm, ma ci sono anche altre misure. È davvero grande, anche se ha un peso abbastanza discreto (1,7 chili), ma è talmente ben bilanciata che la si manovra con una semplicità disarmante. Per quanto riguarda i materiali, questa padella è realizzata in alluminio forgiato a 3 strati, con il classico rivestimento in particelle ceramiche, ovviamente antiaderente.

Ballarini Positano New Fascia Padella, Alluminio, Nero, 32 cm
  • Antiaderente Keravis molto resistente composto da 3 strati, rinforzato con particelle ceramiche, per uso intensivo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatto a tutte le fonti di calore (inclusa induzione)
  • Made in Italy
  • Fondo bimetallico realizzato in alluminio e acciaio per induzione

Il rivestimento Keravis è forse una delle migliori qualità di questo modello, senza dubbio fra le migliori padelle Ballarini. Oltre ad essere antiaderente è molto robusto, mentre il fondo è compatibile con le cotture a induzione. Parliamo un po’ di prestazioni: se hai la necessità di una padella per l’induction, ti assicuro che ti innamorerai di questo modello, perché riesce a garantire delle cotture davvero omogenee, per via di un riscaldamento sempre uniforme dell’intera superficie!

Robustissima e super antiaderente, la Ballarini Positano non si deforma nemmeno se la bombardi, anche perché si tratta di un blocco unico (padella e fondo). Questo fattore è importante, dato che nelle padelle a doppio corpo può capitare con l’uso che il fondo si stacchi dal resto, rendendo inutilizzabile la stoviglia. Ma non è un rischio che correrai con la Positano. Infine, resiste alla grande ai graffi e ovviamente puoi lavarla in lavastoviglie senza paura.

5. Ballarini Positano Wok 28 cm

Altro giro, altra corsa, altro modello della linea Positano, solo che stavolta ci troviamo di fronte ad un magnifico wok, con un prezzo come sempre concorrenziale. Parto subito con le caratteristiche che mi hanno colpito di più: la durevolezza della padella, e la presenza di uno spessore davvero ampio, intorno ai 5 millimetri. Il diametro corrisponde invece a 28 cm e, considerando che si tratta di un wok, questo significa che ha una capienza piuttosto ampia e adatta per cucinare porzioni molto abbondanti!

Offerta
Ballarini Positano Wok, 1 Manico, Alluminio, Nero, 28 cm
  • Antiaderente Keravis molto resistente composto da 3 strati, rinforzato con particelle ceramiche, per uso intensivo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatto a tutte le fonti di calore (inclusa induzione)
  • Made in Italy
  • Fondo bimetallico realizzato in alluminio e acciaio per induzione

La padella è realizzata in alluminio forgiato, a 3 strati e con rivestimento in particelle ceramiche Keravis. Non si usura facilmente (tutto il contrario), e potrai usarla anche sui piani cottura a induzione, per via della presenza del fondo a doppio strato con acciaio e alluminio. Le performance sono ottime, dato che la superficie si riscalda interamente senza produrre sbalzi repentini di calore, permettendo così una perfetta cottura degli alimenti. Infine, ha i soliti manici isolanti, quindi addio scottature.

Il livello di antiaderenza è superlativo, dato che gli alimenti non si attaccano mai, e potrai come sempre pulirla in lavastoviglie senza che possa rovinarsi la padella. Ricorda però che il rivestimento in particelle ceramiche richiede un po’ di attenzione: in sintesi, evita se puoi di grattare l’interno con posate e utensili metallici o appuntiti, preferendo quelli in legno o in silicone. A mio avviso si tratta di un ottimo wok, con una capienza davvero ampia e con un prezzo abbordabile.

6. Ballarini Padella Svasata Alta 32 cm

Ho deciso di presentarti anche questa padella svasata con bordi alti della Ballarini, e con un ampio diametro da 32 centimetri. Si tratta di caratteristiche che la rendono molto versatile, e che potrai usare ad esempio per cuocere le vongole e per saltare la pasta. La capienza è davvero enorme, e ha un fondo abbastanza spesso, con una misura da 3 millimetri.

Offerta
Ballarini Professionale 7002.32 Padella Svasata Alta, Alluminio, Grigio, 32 cm
  • I cibi fortemente acidi non possono essere conservati nei contenitori in alluminio
  • Non lavabile in lavastoviglie
  • Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione)
  • Garanzia 2 anni

Il corpo è realizzato interamente in alluminio, ma non è presente il rivestimento in particelle minerali. Questo vuol dire che non è antiaderente, dunque dovrai usarla utilizzando un po’ di olio, ed è sconsigliabile pulirla in lavastoviglie, perché potrebbe rovinarsi. In secondo luogo, considera che non è compatibile con i piani cottura a induzione, e che al pari delle stoviglie in rame non ti conviene utilizzarla per cucinare alimenti acidi.

Le proprietà conduttive di questa padella sono eccellenti, quindi otterrai sempre una cottura omogenea e uniforme, ed è normale dato che si tratta di una stoviglia di alta gamma, sebbene sia anche economica. Sappi poi che questa padella svasata della Ballarini tende a durare davvero parecchio, anche se ne farai un uso intensivo. Soltanto ricordati di trattarla con cura e amore, evitando il lavaggio in lavastoviglie e l’utilizzo con cibi acidi.

7. Ballarini Induction Bis Keravis 24-28 cm

Vuoi regalarti due padelle per induzione al prezzo di una, approfittando come sempre della qualità eccellente delle padelle Ballarini? Allora ti propongo questo “duetto” della linea Induction, con diametro da 24 cm e da 28 cm, e con rivestimento ultra resistente realizzato in Keravis Diamond. Si tratta quindi di un set di padelle al 100% antiaderenti, realizzate in alluminio forgiato e con uno spessore elevato del fondo. Considera che il pezzo è unico, quindi fondo e padella sono un blocco singolo.

Ballarini 1006125 Induction bis Padelle, 24 e 28 cm, Rivestimento Keravis Diamond, Alluminio...
  • Corpo in alluminio per uso alimentare ad alto spessore
  • Rivestimento antiaderente composto da 3 strati, rinforzato con particelle di diamante naturale 18 ct
  • Fondo speciale per induzione bimetallico
  • Manico termoisolante per una presa sicura, con finitura antiscivolo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Made in Italy
  • PFOA - HEAVY METAL - NICKEL FREE

Il vantaggio? Il fondo non si staccherà mai, come invece avviene con altre padelle low cost, di conseguenza la tua fidata stoviglia resterà al tuo fianco (integra) per tanti anni a venire. Il rivestimento è composto da 3 strati sovrapposti, ed è arricchito con particelle diamantate, cosa che gli permette di resistere anche agli utensili appuntiti e in metallo. Il fondo è ovviamente compatibile con l’induzione, per via del doppio strato in alluminio e acciaio!

Altre caratteristiche da sottolineare? Ha il classico manico atermico, che non si surriscalda e che ti consente di afferrarlo senza temere di bruciarti, ed essendo in alluminio rivestito la padella può essere lavata senza problemi in lavastoviglie, oltre che a mano. Il manico è inoltre ergonomico e quindi molto comodo da impugnare, ed è presente anche il tondino rosso Thermopoint, che ti segnala quando la stoviglia si è riscaldata a dovere, dandoti la possibilità di abbassare la fiamma e di risparmiare sul gas.

Padelle Ballarini più vendute

crediti immagine: saporinews.com/2020/01/ballarini-le-nuove-pentole-e-padelle-delle-linee-avola-e-murano/

Ultimo aggiornamento 2022-12-02 at 07:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento