Migliore Stufa da Campeggio a Legna o a Gas – Scelta e Recensioni

La migliore stufa da campeggio a legna o gas è un apparecchio eccellente per goderti la natura e la libertà, senza rinunciare alla cucina!

Esistono diverse tipologie di stufe da campeggio, da quelle alimentate a legna fino ad arrivare ai modelli a gas o elettrici. Inoltre, ci sono modelli accessoriati con le griglie e altri, invece, che ne sono sprovvisti. Naturalmente, essendoci numerosi apparecchi sul mercato, non potremmo non citare le stufe a fuoco chiuso, quelle a fuoco aperto e le stufe che presentano entrambi, per ottenere un prodotto con una versatilità massima.

Chiaramente saprai già quali sono i vantaggi delle stufe da campeggio. Nello specifico, ti consentono di preparare i tuoi pasti senza problemi, goderti i paesaggi più diversi e, soprattutto, risparmiare denaro perché non dovrai ricorrere ai ristoranti o pagare per il cibo a prezzi eccessivi. Inoltre, potrai improvvisare una vera cucina da campo, facendo bollire l’acqua, grigliando la carne, preparando la pasta o semplicemente scaldando la tua zuppa preferita!

Quali sono le caratteristiche di una stufa da campeggio?

Generalmente le stufe a legna da campeggio sono realizzate in acciaio inossidabile, dunque sono molto robuste e soprattutto possono essere usate anche in ambienti umidi, dato che non arrugginiscono. In secondo luogo, sono ideali sia per cucinare, sia per riscaldarsi durante le notti più freddolose. In questo caso risulta molto utile la protezione in vetro temperato dello sportello, che ovviamente evita qualsiasi fuga di fiamme e scintille varie.

Nella maggior parte dei casi, queste stufe hanno uno sportello laterale dove puoi caricare la legna, in modo da non dover aprire ogni volta lo sportello principale. Sappi poi che alle volte è presente un regolatore che ti consente di controllare la potenza del fuoco. Di solito si tratta di un anello che può essere ruotato. Quali sono gli altri elementi da considerare prima della scelta? Spesso parliamo di prodotti assolutamente non ingombranti, dunque leggeri e portatili, dotati di gambe che possono essere piegate quando devi riportarla a casa e conservarla.

Considera poi che una stufetta da campeggio può avere diversi accessori in dotazione, come una griglia per il barbecue, e un supporto per pentole o per padelle. Tutto questo ovviamente per darti una maggiore versatilità nell’uso dell’apparecchio. E per quanto riguarda il prezzo? In generale, i modelli elettrici sono più economici, mentre quelli a legna sono più costosi, e si possono superare anche i 300 euro, dipendentemente dalla qualità e dalla grandezza della stufa.

Nota che sul mercato è possibile trovare anche dei modelli pieghevoli con chiusura a libro, con una borsa per il trasporto, il che li rende perfetti anche per i picnic. Infine, la struttura di norma ha una serie di sfiati, che consentono all’aria di alimentare il fuoco, rendendo la combustione più efficiente. Come puoi vedere, ci sono molti fattori da considerare prima di scegliere la migliore stufa da campeggio, sia essa a legna, a gas o a batteria!

Prima di andare avanti, è bene che tu sappia che una stufa per tenda da campeggio dovrebbe avere sempre la ciminiera, indispensabile per ventilazione. Il camino deve essere posizionato abbastanza in alto in modo che i gas emessi dalla stufa possano uscire rapidamente, ma non troppo vicino al tetto della tenda, altrimenti rischi di incendiarla.

Migliori stufe a legna da campeggio [RECENSIONI]

1. StarBlue Stufa a Razzo da Campeggio Acciaio Inox

Questa stufa a legna da campeggio fa parte della categoria delle stufe a razzo, dunque ti permette di cucinare qualsiasi cosa ed è molto facile da montare e smontare. È realizzata in acciaio inox, quindi è molto resistente e durevole, e ha una doppia parete che garantisce una maggiore efficienza in termini di ritenzione del calore. Il fatto che sia smontabile la rende ancora più pratica da portare con sé in viaggio.

  • Modello: a razzo
  • Combustibile: legna
  • Materiali: acciaio inox
  • Non adatta per tenda

Uno dei maggiori vantaggi è la presenza di una superficie di cottura molto ampia, adatta ad esempio per sistemarci sopra un forno olandese in ghisa senza piedini. Si tratta di un prodotto molto funzionale, in quanto permette di ottenere una grande stabilità in sede di cottura ed è facilmente smontabile, quindi può essere trasportata e “insaccata” nella sua borsa senza grossi problemi. Ovviamente, essendo a razzo e a legna, produce molto fumo, ma questo difetto purtroppo appartiene a tutte le stufe che sfruttano ciocchi, foglie e rametti vari.

Di contro, potrai utilizzarla senza il gas propano e senza la necessità di collegarla ad una presa di corrente. Ovviamente è adatta soltanto per un uso esterno e non in tenda, perché la bocca col fuoco è sprovvista di misure di protezione come il vetro e lo sportello. Ma si parla comunque di una stufetta incredibilmente versatile, visto che potrai usarla non solo per il campeggio e le grigliate all’aperto, ma anche durante la pesca o per organizzare un barbecue in cortile!

2. CampFeuer Stufa per Tenda da Campeggio in Acciaio

Personalmente la considero come una delle migliori stufe da campeggio a legna attualmente presenti sul mercato. Questo modello della CampFeuer, specializzata in prodotti da campeggio, è in solido acciaio verniciato, dunque in grado di resistere all’ossidazione e all’umidità. Essendo ignifuga e dotata di sportello di sicurezza, può essere usata senza problemi non solo all’esterno ma anche all’interno della tenda, e inoltre possiede il classico comignolo per l’espulsione dei fumi al di fuori della tenda stessa.

  • Modello: classico
  • Combustibile: legna
  • Materiali: acciaio inox
  • Adatta anche per tenda

Ci troviamo di fronte ad un modello piuttosto compatto, facilissimo da montare e da smontare per via della presenza di un sistema ad incastro. Inoltre, ha un fuoco aperto in cima che può essere chiuso all’occorrenza con un apposito coperchio, e che potrai usare per grigliare o per cucinare la qualsiasi, compresa la pasta o il pesce in padella. Ha due gambe pieghevoli che somigliano a quelle di uno stendi biancheria, molto solide e in grado di assicurare un ottimo livello di stabilità. Infine, essendo versatile, potrai usarla non solo per cucinare ma anche per riscaldare gli interni della tenda durante le ore notturne.

A proposito di stendi biancheria: questa stufa monta delle ali laterali a griglia, ideate per stendere i panni ad asciugare, sfruttando il calore della stufa. Un’idea tanto semplice quanto geniale, che aggiungere un’ulteriore marcia a questo prodotto davvero speciale. Il tubo è sicuro al 100%, e serve anche per consentire una valvola di sfogo alle scintille, che comunque non potranno mai uscire dalla stufa e infilarsi dentro la tenda. Infine, c’è una manopola che ti consentirà di “giocare” con le prese d’aria, per regolare la potenza della fiamma e il calore!

3. MATHOWAL Stufa a Legna da Campeggio con Griglia

Altro giro, altra corsa, altra stufa a legna dotata di caratteristiche molto particolari. Per prima cosa, al pari del modello precedente, anche in questo caso parliamo di un modello molto versatile, che potrai usare sia per cucinare all’aperto, sia per riscaldare gli interni della tenda, dato che è dotato di ciminiera assemblabile. In secondo luogo, viene dotata di griglia, quindi diventa un vero e proprio set completo per grigliare qualsiasi cosa tu voglia, dalla carne al pesce.

  • Modello: classico
  • Combustibile: legna
  • Materiali: acciaio inox
  • Adatta anche per tenda

Considera che è dotata di un punto fuoco aperto, dove generalmente si sistema la griglia, ma può essere comunque coperto sfruttando il classico tappo in dotazione. Inoltre, sono presenti due comodi ripiani laterali, proprio come accade con molti barbecue, che ti consentono di appoggiare qualsiasi cosa, dagli strumenti per il barbecue fino ad arrivare alle bottiglie di birra, le salse e molto altro ancora. Non manca ovviamente il portellone frontale per caricare la legna da ardere, dotato di un sistema per regolare la fiamma.

La struttura oltre ad essere solida è anche molto compatta, e ci sono quattro piedi che possono essere chiusi senza problemi. Potrai usarla anche per cucinare con pentole e padelle, sfruttando la piastra di chiusura del punto fiamma, dato che si surriscalda. Ricordati ovviamente di montare la canna fumaria se la userai dentro la tenda, per consentire la corretta ventilazione. Infine, ha una resa termica molto elevata, cosa che la rende più efficiente rispetto ad altre tipologie di stufe, comprese quelle a legna di marchi concorrenti!

4. Bestargot Stufetta per Barbecue a Legna Pieghevole

Se non hai intenzione di spendere molti soldi, e se ti puoi accontentare di un prodotto piccolo e tutto tranne che professionale, allora ti consiglio di valutare questo modello della Bestargot. Si tratta di una piccola stufetta composta da varie sezioni di lamiera, che potrai assemblare facilmente a incastro. Ovviamente non è una stufa per tenda da campeggio, visto che non ha la ciminiera, ma è ottima per poter cucinare tutto ciò che desideri all’aperto, e per grigliare in compagnia dei tuoi amici.

  • Modello: portatile
  • Combustibile: legna
  • Materiali: acciaio inox
  • Non adatta per tenda

Uno dei suoi maggiori pregi è la portabilità, dato che è molto compatta e leggera. La robustezza non è il suo punto forte, considerando che pur essendo in acciaio inox si tratta pur sempre di lamierino, ed è normale che sia così, visto il prezzo davvero economico. In secondo luogo, viene fornita con una griglia e con i supporti per sistemare pentole e padelle varie, quindi in termini di versatilità fa la sua porca figura. Infine, potrai usarla anche come fornello da campeggio, dunque non avrai problemi a far bollire l’acqua e a cuocere in tranquillità la pasta.

Le lamiere hanno diversi fori di ventilazione, che permettono al fuoco di restare sempre bello vivo e ardente, e le gambe sono pieghevoli, quindi potrai chiuderle per occupare meno spazio quando conserverai la stufa. Quali sono gli altri elementi da sottolineare? La lamiera, nonostante non sia molto spessa, riesce a resistere senza problemi alla ruggine (merito dell’acciaio inox) e non si deforma, anche se ovviamente conviene fare attenzione a non esagerare con la potenza delle fiamme!

Migliori stufe da campeggio a gas [RECENSIONI]

1. Tentock Stufa da Campeggio a Gas Doppia Testa

A mio avviso una delle migliori stufette a gas da campeggio attualmente disponibili sul mercato. La Tentock produce davvero una marea di calore, anche per merito della presenza di un bruciatore a doppia testa, con un consumo di gas pari a 63 grammi orari. Si parla ovviamente di un oggettino perfetto per il campeggio, per via delle sue dimensioni ridotte e per la facilità in sede di trasporto. Inoltre, è semplice da utilizzare e va acceso a mano, dato che non è presente il sistema piezoelettrico.

  • Modello: portatile
  • Combustibile: gas
  • Non adatta per cucinare

Potrai usare questa stufa per riscaldarti durante qualsiasi attività all’aperto, dalla pesca al campeggio, ma ovviamente non si tratta di uno strumento adatto per cucinare. Inoltre, nella dotazione viene compreso un sacco per il trasporto, ma non troverai le bombole di gas, da acquistare a parte. La struttura è composta soltanto da 4 pezzi, quindi non è affatto difficile assemblarlo e smontarlo. Infine, ti consiglio di fare attenzione quando lo maneggi, perché diventa rovente molto velocemente, quindi occhio alle ustioni!

2. Alpen Camping IK1100 Stufa a Gas 2 in 1 Funzione Fornello

Secondo me esistono pochi prodotti geniali come questo. Si tratta infatti di una stufa da campeggio a gas con doppia funzione: potrai dunque utilizzarla per riscaldare piccoli ambienti al chiuso, oppure come vero e proprio fornello, quindi per cucinare in pentola. In questo caso non devi fare altro che ribaltare la “testa” e usare la griglia di protezione come piano d’appoggio per la stoviglia. Ha un costo leggermente superiore alle medie, ma giustificato dalla presenza dell’accensione piezoelettrica, mentre il funzionamento avviene inserendo le cartucce di gas.

  • Modello: portatile
  • Combustibile: gas
  • Adatta anche per cucinare

Ha un’autonomia pari a circa 90 minuti per cartuccia, e ti consente anche di regolare la potenza della fiamma, così da adattarla facilmente a qualsiasi necessità tu abbia. Il sistema di fissaggio delle cartucce è a magnete, dunque è molto affidabile, mentre il calore generato è parecchio. In sintesi, ci troviamo di fronte ad una stufetta molto adatta per qualsiasi attività outdoor, e per chi desidera riscaldarsi durante le notti più fredde in tenda, non solo al chiuso ma anche all’aperto. Infine, consuma 108 grammi di gas ogni 60 minuti.

Tipologie di stufe da campeggio: a legna, a gas o elettriche?

1. Stufa a legna da campeggio

Questo è il modello classico, che utilizza la legna come combustibile, insieme ad altri materiali come il fogliame, le sterpaglie, i rami e persino le pigne. È senza dubbio la soluzione più economica, ma presenta alcuni svantaggi. Ad esempio, dovrai sempre tenere d’occhio il fuoco e assicurarti che i ceppi siano della giusta dimensione, altrimenti non bruceranno correttamente. Inoltre, questo tipo di stufa produce molto fumo, dunque dovrai assicurarti di far uscire la ciminiera se la utilizzi come stufa per tenda da campeggio.

Nota: una menzione speciale la meritano le cosiddette stufe a razzo, ottime per cucinare qualsiasi cosa e ideali per il campeggio, dato che sono portatili e facili da montare e smontare.

Quali sono, invece, i vantaggi? Innanzitutto avrai un senso di soddisfazione nel poter cucinare i tuoi cibi con la legna che hai raccolto tu stesso. In secondo luogo, questa stufa è molto facile da usare: basta accendere il fuoco e mettere la pentola sopra, o la carne, o qualsiasi altra stoviglia o alimento da cucinare. Ovviamente, è anche una valida soluzione per riscaldare la tenda nelle notti particolarmente fredde, dato che emette molto calore. Si tratta pure di una fonte di luce per la notte, per merito del fuoco a vista, ma senza rinunciare al vetro protettivo dello sportello.

2. Stufa da campeggio a gas

Questo è il tipo di fornello più comunemente utilizzato dai campeggiatori che passano poche notti all’aperto, perché è molto facile da usare. Infatti, tutto ciò che devi fare è aprire la valvola e accendere la fiamma con un fiammifero o un accendino. Il vantaggio è che puoi gestire bene la potenza del fuoco, grazie a una manopola che ti permette di modulare la fiamma, come avviene con i classici fornelli da campeggio. Va comunque detto che le stufe a gas, pur essendo le più pratiche e semplici da usare, spesso non sono convenienti.

Questo per via del fatto che hanno un’autonomia limitata e non possono essere utilizzate in aree ad alta quota, o in zone con temperature negative, perché il gas potrebbe congelare. Inoltre, le bombole di gas non sono sempre facili da trovare in mezzo alla natura. Infine, questo tipo di fornello è solitamente più costoso dei modelli a legna o elettrici, e io personalmente non sono un grande fan del gas, anche per una questione di sicurezza.

3. Stufa da campeggio a batteria

Il vantaggio è che può essere utilizzata ovunque, anche in alta montagna, e che non produce fiamme o fumo, quindi è ottima anche per una questione di sicurezza e di rispetto dell’ambiente. Inoltre, è molto leggera e compatta, quindi occupa poco spazio nello zaino, ed essendo alimentata a batteria non richiede la presenza di una presa elettrica nelle vicinanze. Di contro, ha un’autonomia piuttosto limitata, a meno di non optare per un modello a filo, che comunque consuma parecchia elettricità.

Stufe da campeggio più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 ECOFLOW Centrale... ECOFLOW Centrale... Nessuna recensione 799,00 EUR
2 Bell Tent Glamping Tenda... Bell Tent Glamping Tenda... Nessuna recensione 1.099,99 EUR
3 Stufa a legna per tenda,... Stufa a legna per tenda,... Nessuna recensione 318,80 EUR
4 Odoland Mini Stufa da... Odoland Mini Stufa da... Nessuna recensione 29,88 EUR 27,99 EUR
5 Stufa da campeggio in... Stufa da campeggio in... Nessuna recensione 429,99 EUR
6 KIKILIVE Stufa portatile... KIKILIVE Stufa portatile... 279,99 EUR
7 Solo Stove Braciere senza... Solo Stove Braciere senza... Nessuna recensione 359,99 EUR
8 KIKILIVE Stufa portatile... KIKILIVE Stufa portatile... Nessuna recensione 249,99 EUR
9 Stufa per tenda da... Stufa per tenda da... Nessuna recensione 288,80 EUR
10 Stufa A Legna per Il... Stufa A Legna per Il... Nessuna recensione 284,50 EUR

crediti: pixabay.com/it/photos/camino-fuoco-cespuglio-campeggio-1598243/

Ultimo aggiornamento 2022-06-28 at 08:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento