Migliore Lavasciuga Pavimenti – Scelta, Recensioni e Opinioni

L’aspira lava asciuga pavimenti migliore diventa un alleato fantastico per le pulizie di casa, cucina compresa!

Quando si tratta di lavare per terra, tutti noi sappiamo che le fatiche non sono mai poche, fra scopettoni, mocio e scopa elettrica. Quando poi ci tocca pulire la cucina, ecco che arriva immediatamente la pelle d’oca, al solo pensiero della fatica che dovremo affrontare. Per fortuna, un lavasciuga pavimenti può togliere tutte le castagne dal fuoco.

Si parla di un elettrodomestico capace di svolgere 3 funzioni in 1. Non solo lava per terra, ma è anche in grado di aspirare la polvere e di asciugare gli aloni, per merito dell’aria mossa dall’aspiratore. Naturalmente viene progettato per agire su qualsiasi pavimento, compreso il parquet, per via della delicatezza del suo rullo rotante, foderato in microfibra.

Di conseguenza, un aspira e lava pavimenti può diventare un alleato assai prezioso fra le quattro mura domestiche. A patto di sapere esattamente come funziona e quale modello scegliere, ed è qui che entrano in gioco la mia guida, le mie recensioni e le mie opinioni sugli aspirapolvere e lavapavimenti insieme!

Cos’è e come funziona un aspira e lava pavimenti?

Non si tratta di nulla di troppo complesso, perché il succo è sostanzialmente questo: gli elettrodomestici in questione, simili ad una scopa elettrica, sono in grado di aspirare sia la polvere sia i liquidi dalle pavimentazioni di casa. Ecco perché sono così utili anche in cucina, soprattutto quando versiamo per terra il latte o il succo d’arancia, o quando dobbiamo raccogliere le crocchette volate fuori dalla ciotola del cucciolo o del micio.

Non si limitano ad aspirare lo sporco, ma sono anche in grado di lavare per terra, dato che è presente un serbatoio per inserire l’acqua pulita, indipendente da quello per lo sporco. Un meccanismo, tramite l’apposita pressione di un grilletto, bagna il rullo in microfibra con l’acqua pulita e permette così di lavare qualsiasi superficie, ma senza per questo inondarla di acqua (quindi rispetta anche il legno). Inoltre, asciugando grazie al movimento d’aria generato dall’aspiratore, non solo potrai pulire a fondo, ma riuscirai anche ad asciugare per terra con un paio di passaggi!

Considera anche che alcuni modelli di lava e aspira pavimenti ti permettono di selezionare una specifica modalità per i tappeti, così da non farti mancare proprio nulla. Qui di seguito, invece, potrai scoprire le recensioni dei modelli di aspirapolvere che lava e aspira testati personalmente da me e dal mio coinquilino!

Aspira lava asciuga pavimenti migliore [RECENSIONI]

1. BISSELL CrossWave Cordless Lava Aspira Pavimenti 25821

Quando si tratta di apparecchi per la pulizia della casa, la BISSELL è sicuramente un leader nel settore. I loro prodotti sono ben progettati e in grado di svolgere il lavoro in modo efficiente ed efficace. Nonostante un costo comunque sopra le medie, questo apparecchio fa un grande lavoro di pulizia dei pavimenti per una lucentezza immacolata. Se hai a che fare con sporco, sporcizia o macchie difficili, questo modello può gestire tutto senza farti versare una sola goccia di sudore.

  • Motore: 250 watt
  • Modello: a batteria
  • Durata batteria: 30 min circa
  • Capacità serbatoi: 0,82 litri / 0,62 litri (pulito e sporco)
  • Opzioni: modalità pavimenti duri e tappeti (2)
  • Extra: utilizzabile anche come aspirapolvere o lavapavimenti

La potenza del motore è importante, considerando che si tratta di un apparecchio alimentato a batteria, e corrisponde a 250 watt. Anche la grandezza dei due contenitori è generosa, in quanto è pari a 0,82 litri e a 0,62 litri (acqua pulita e acqua sporca). La durata della pila si attesta intorno ai 28-30 minuti complessivi, e anche questa è una buona notizia. La fase di ricarica richiede invece 4 ore circa di tempo, ma essendo la batteria al litio potrai ricaricarla anche se non è del tutto scarica.

A livello di versatilità siamo a posto, dato che può lavare e asciugare qualsiasi pavimento, compreso il parquet. Potrai infatti selezionare una modalità apposita per i pavimenti duri, e una per i tappeti, così da avere al tuo fianco un alleato multifunzionale. Inoltre, potrai usarlo come aspirapolvere e lavapavimenti insieme, oppure attivando una sola delle due modalità (quindi o aspirapolvere, o lavapavimento). Infine, monta un rullo in microfibra ottimo in quanto pulisce a fondo, ma senza graffiare per terra.

La dotazione di accessori non comprende molti extra, ma comunque troverai una confezione di detergente, che potrai aggiungere al serbatoio insieme all’acqua pulita. Il peso corrisponde a circa 4 chilogrammi, e in dotazione troverai anche una base di ricarica con funzione autopulente: un extra molto comodo per pulire il panno rapidamente e senza perdere tempo. In conclusione, un fantastico aspira e lava pavimenti pronto per entrare al tuo servizio, in grado di aspirare anche le crocchette dei cani!

2. Tineco iFLOOR 3 Cordless Aspirapolvere che Lava e Aspira

Con questo lava pavimento della Tineco restiamo su una fascia alta del mercato, con prestazioni eccezionali. Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un modello alimentato a batteria, ottimo per annullare tutte le problematiche legate all’ingombro del cavo. Dal punto di vista tecnologico è senza ombra di dubbio l’aspira lava asciuga pavimenti migliore, considerando la presenza di un display che ti comunica in tempo reale una valanga di informazioni.

  • Motore: 150 watt
  • Modello: a batteria
  • Durata batteria: 25 min circa
  • Capacità serbatoi: 0,60 litri / 0,50 litri (pulito e sporco)
  • Opzioni: potenza regolabile
  • Extra: display, 2 modalità di pulizia

Naturalmente, dato che monta una spazzola in microfibra, potrai usarlo su qualsiasi pavimento, compreso il parquet, senza temere che possa rovinarlo. La durata della pila è pari a 25 minuti circa, mentre il peso supera di poco i 4kg (5,4 chili per la precisione). Non manca la stazione di parcheggio che funge anche da base di ricarica, con la solita funzione di pulizia automatica del rullo. Una vera bestia, e te lo posso assicurare, visto che ho avuto la fortuna di provarlo per pulire di tutto in cucina, dal latte rovesciato ai corn flakes.

Non mancano i due serbatoi per tenere separata l’acqua pulita da quella sporca, e la sua attivazione è in stile ninja, dato che è davvero silenzioso. In secondo luogo, il Tineco iFloor 3 è un pulisci pavimenti che ti dà la possibilità di modificare la potenza di aspirazione. In questo modo potrai adattarlo al tipo di pulizia da effettuare, assicurandoti di non sprecare tempo e carica della batteria inutilmente. Ci tengo a sottolineare anche la presenza di un filtro HEPA, utile per trattenere le microparticelle come gli allergeni e gli acari.

Troverai anche una testina con uno snodo, che ti consentirà di maneggiarlo con maggiore semplicità, ad esempio quando devi fare lo slalom fra sedie e tavoli, o quando dovrai passarlo sotto al letto. Pur non essendo utilizzabile sui tappeti, è in grado di igienizzare a fondo qualsiasi superficie, e di agire anche contro le macchie più ostinate e incrostate. In conclusione, una macchina da guerra pronta per fare piazza pulita ovunque, dalla cucina al salotto!

3. LAVOR SPRINTER Lavasciuga Professionale 1000 W

Di solito i lavasciuga pavimenti domestici hanno un serbatoio per l’acqua pulita piuttosto piccolo, in quanto vengono appunto progettati per un utilizzo su piccole o medie superfici. Se invece stai cercando un aspira e lavapavimenti professionale, allora ti consiglio di valutare il Lavor Sprinter. Cosa lo rende speciale? Il serbatoio per l’acqua pulita fa paura, dato che ha una capacità pari a ben 2,8 litri. L’aspetto non è elegantissimo, ma ci troviamo di fronte ad un apparecchio molto potente, che fa della sostanza il suo punto di forza principale.

  • Motore: 1.000 watt
  • Modello: a filo
  • Lunghezza filo: 7 metri
  • Capacità serbatoi: 2,8 litri / 5,6 litri (pulito e sporco)
  • Extra: 4 flaconi di detergente
  • Extra 2: spatole tergivetro sotto la base

Naturalmente ha anche un secondo contenitore, che ospiterà lo sporco e i liquidi risucchiati dal pavimento. Ha una capacità spaventosa, dato che è pari a 5,6 litri, dunque potrà ospitare al suo interno tutto il Tevere, se lo vorrai. Le performance sono eccezionali, con una potenza di aspirazione davvero elevata e con la capacità di pulire realmente a fondo qualsiasi pavimento. Chiaro che, essendo così grosso, l’agilità non è il suo pezzo forte e nemmeno la leggerezza (13 kg), ma si tratta di sacrifici necessari per goderti una macchina di tale potenza.

Come ti dicevo, le prestazioni sono così elevate da pulire a specchio per terra, senza la minima traccia di aloni, e senza lasciare una sola macchia. Devi però sapere che questo modello non è adatto per aspirare la polvere, quindi per evitare di combinare pasticci ti conviene prima aspirare il pavimento e poi utilizzare la lavasciuga. L’autonomia non è un problema, visto che parliamo di un aspirapolvere e lavapavimenti insieme alimentato a cavo.

Ci sono altre buone notizie da sottolineare. I due tergivetri collocati sotto la base sono eccellenti per evitare gli aloni, e la spazzola rotante aggredisce con successo qualsiasi tipo di macchia, ma lo fa gentilmente, dunque senza mettere a rischio i pavimenti delicati. La confezione include inoltre 4 flaconi di detergente, e la presenza dello snodo sulla testina lo rende più facile da passare sotto ostacoli fino a 20 centimetri d’altezza. Infine, ha una spazzola talmente larga da arrivare a coprire ampie superfici di pavimento ad ogni passaggio!

4. BISSELL CrossWave Pulisci Pavimenti 17132

Anche se ha un prezzo inferiore agli altri, personalmente ti consiglio di non sottostimare le sue capacità, che sono davvero ottime. Ha un costo che lo rende molto conveniente, soprattutto se non hai l’intenzione di spendere cifre esagerate, ma senza per questo rinunciare ad un apparecchio di grande qualità. Per prima cosa, sappi che si tratta di un modello a cavo, dunque non avrai problemi di autonomia, visto che quest’ultima è praticamente infinita. Per il resto, ci sono tantissimi fattori da sottolineare.

  • Motore: 560 watt
  • Modello: a filo
  • Lunghezza cavo: 7,5 metri
  • Capacità serbatoi: 0,82 litri
  • Opzioni: modalità pavimenti duri e tappeti (2)
  • Extra: utilizzabile anche come aspirapolvere o lavapavimenti

Innanzitutto monta un rullo di microfibra delicato ma capace di assicurare una pulizia profonda del pavimento. In secondo luogo, non mancano le due tipiche modalità selezionabili dal manico, che ti permettono di pulire i pavimenti duri o in alternativa i tappeti. Sappi poi che questo BISSELL CrossWave ha una potenza pari a 650 watt e due serbatoi con una capienza corrispondente a 0,89 litri, ovvero quanto basta per pulire un’ampia metratura senza doverti fermare ogni 3 per 2 per svuotarli. Infine, c’è la solita base con funzione di auto pulizia del rullo, ed è un altro extra che personalmente adoro.

Il cavo è davvero lungo (7,5 metri) e può funzionare come aspiratore singolo oppure in modalità solo lavaggio dei pavimenti, se non desideri sfruttare le due opzioni insieme. In quanto a performance, promosso con 110 e lode, dato che riesce a tirar su dal pavimento qualsiasi cosa, comprese le crocchette degli animali domestici. Inoltre, per sua natura è efficacissimo contro i liquidi, quindi addio chiazze di latte o di aranciata sul pavimento della cucina. Inoltre, la spazzola foderata in microfibra è facilissima da smontare e ancor più semplice da lavare.

Ci sono altri elementi che dovresti conoscere? La potenza elevata garantisce una pulizia a tutto tondo e sempre profonda, anche se il motore non è silenziosissimo, ma poco male. Ricorda che puoi usarlo sui tappeti, per via della modalità apposita, e inoltre è presente la consueta testina snodabile per passarlo agilmente sotto letti e mobili vari. Pur non essendo il top gamma della linea BISSELL, si fa notare per via di un ottimo rapporto fra qualità e prezzo: in sintesi, ti assicuro che ti porterai a casa un gioiellino da coccolare!

5. BISSELL CrossWave Aspirapolvere Lavapavimenti 225N Pet Pro

A costo di risultare noioso, vorrei parlarti di un altro aspira e lava pavimenti prodotto dalla BISSELL, che ancora una volta ci dimostra di essere la marca in assoluto più fornita in questo settore. Il CrossWave 225N è un modello a filo, come il precedente, ma con alcune peculiarità più avanzate, e lo si nota anche dal suo prezzo. La potenza di aspirazione è superiore, in quanto è stato progettato per rendere al massimo contro i peli degli animali domestici, come in fondo ci fa capire sin da subito l’etichetta “Pet Pro”. Inoltre, ha un particolare filtro a secchiello pensato per una facile separazione dei peli dall’acqua sporca, senza provocare il finimondo o sporcarti.

  • Motore: 560 watt
  • Modello: a filo
  • Lunghezza cavo: 7,5 metri
  • Capacità serbatoi: 0,89 litri
  • Opzioni: modalità pavimenti duri e tappeti (2)
  • Extra: utilizzabile anche come aspirapolvere o lavapavimenti
  • Extra 2: filtro a setaccio per i peli

La potenza è pari a 560 watt, mentre il serbatoio ha una capacità da 0,89 litri. Come al solito potrai scegliere se attivarlo soltanto come lavapavimenti o come aspirapolvere, oppure combinando le due modalità insieme. Inoltre, potrai scegliere dal solito selettore se utilizzarlo per i pavimenti duri o per la pulizia dei tappeti e della moquette. Il filtro a forma di setaccio può fare davvero la differenza, in special modo se temi che i garbugli di peli possano finire insieme all’acqua sporca dentro lo scarico del lavandino, finendo per intasarlo.

Per quanto concerne le prestazioni, beh.. sono perfette. La spazzola rotante come sempre è stata foderata con un tessuto morbido ma efficace come la micro-fibra, ed è capace di raggiungere ben 3.000 evoluzioni al minuto. Una velocità così elevata fa comodo, ancora una volta, se hai l’esigenza di pulire il pavimento togliendo di mezzo fino all’ultimo pelo. Questo perché la spazzola, essendo molto più rapida, ottimizza la raccolta dei peli e la loro successiva aspirazione dentro il serbatoio dello sporco. Chiaro che, in realtà, questo modello rende perfettamente anche contro lo sporco liquido, la polvere e il mangime degli animali.

Naturalmente troverai anche tutte le altre chicche presenti di serie nei lavasciuga pavimenti della BISSELL, come la stazione d’appoggio dotata di opzione per attivare l’auto pulizia del rullo. Il cavo è lungo 7,5 metri, ed è una misura sufficiente per avere a disposizione un buon raggio d’azione. In conclusione, a mio parere può essere considerato come l’aspira lava asciuga pavimenti migliore su questa fascia di prezzo. Ci troviamo quindi di fronte ad un portento che è meglio non lasciarsi sfuggire!

Come scegliere un lavasciuga pavimenti domestico?

Se hai già letto le recensioni, ti sarai reso conto che ci sono diversi elementi che possono cambiare da un modello ad un altro. Alcuni fattori sono molto importanti, come la tipologia di alimentazione (filo o batteria), la presenza di programmi extra, la dotazione di accessori, la capacità dei serbatoi e la praticità d’uso (legata all’ingombro della macchina e al suo peso).

1. Potenza del lava asciuga pavimenti

Innanzitutto è importante chiarire il discorso sulla potenza del motore, che sarà gioco forza più elevata negli apparecchi alimentati a filo. Ad una potenza superiore corrispondono una maggiore capacità di aspirazione dell’aspirapolvere e la possibilità di far ruotare la spazzola o le spazzole ad una velocità più alta. E più girano veloci le spazzole, più l’apparecchio sarà in grado di raccogliere con più efficacia lo sporco, compresi i peli degli animali domestici.

La potenza viene quasi sempre espressa in watt, o in volt nei modelli a batteria, e come detto dipende anche e soprattutto dal tipo di alimentazione!

2. Alimentazione: filo o batteria?

L’aspira lava asciuga pavimenti migliore è a filo o a batteria? Dipende tutto dalle tue necessità. I modelli a cavo hanno una potenza superiore e dunque delle performance più elevate rispetto agli apparecchi a batteria, ma sono limitati dal filo, che non ti permette di muoverti con una libertà di manovra totale. Inoltre, se non c’è una presa elettrica nelle vicinanze, dovrai arrangiarti con una prolunga. Però va anche detto che hanno un’autonomia infinita, quindi sono più adatti per pulire grandi superfici.

Anche i lava e aspira pavimenti a pila hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi. Nello specifico, hanno un’autonomia limitata in genere a 30-35 minuti, e dopo richiedono una ricarica di circa 3-4 ore, oltre ad avere un prezzo superiore e una potenza inferiore. Però possono essere usati senza una presa elettrica nelle vicinanze, e ti danno la possibilità di muoverti velocemente, senza il rischio di inciampare nel filo (un fattore che purtroppo, personalmente, tormenta le mie povere caviglie).

La mancanza del filo risulta comoda anche per dover evitare di fare lo slalom speciale fra mobili, sedie, tavoli, cani, gatti e via discorrendo!

3. Capacità dei serbatoi

La capacità dei serbatoi per l’acqua pulita e per l’acqua sporca è un altro elemento a dir poco fondamentale, ed è possibile riassumere così la questione. Più il serbatoio dell’acqua pulita è capiente, meno volte dovrai fermarti per riempirlo di nuovo, dato che durerà un bel po’. Meno il serbatoio per lo sporco è grande, più saranno le volte in cui dovrai fermarti per svuotarlo nella spazzatura. Tutto chiaro, no?

I serbatoi sono in genere tutti uguali, intesi come tecnologie, ma in alcuni lavasciuga pavimenti (come il BISSELL Pet Pro) possiamo trovare un comodo filtro a setaccio. Quest’ultimo ti permette di eliminare i peli aspirati separandoli dall’acqua sporca, ed è un comfort molto prezioso, perché ti eviterà di intasare gli scarichi con le “balle di fieno” raccolte da terra. Ritornando ai serbatoi, mediamente hanno una capacità intorno agli 0,8 litri (acqua pulita) e 0,5 litri (sporco).

4. Programmi e funzioni

Alcuni aspira lava e asciuga sono molto tecnologici, e hanno un display che ti dà la possibilità ad esempio di regolare la potenza di aspirazione, adattandola alle tue specifiche esigenze. Così potrai abbassarla quando non hai la necessità di pulire un vero porcile, risparmiando sulla carica della batteria. Viceversa, potrai mettere il turbo e fare piazza pulita per terra, ma l’apparecchio avrà un’autonomia inferiore, perché il motore utilizzerà maggiore energia.

Altre opzioni di un aspirapolvere che lava e aspira possono essere le modalità per pulire i tappeti, oppure la possibilità di usare l’aspirapolvere e lavapavimenti insieme, o con una sola delle due modalità (dunque o aspirapolvere, o lavasciuga). In realtà ti basterà evitare di premere il grilletto per l’erogazione dell’acqua, per poter usare soltanto la funzione aspirante. Infine, alcuni apparecchi hanno un display che può segnalarti varie informazioni utili, come l’autonomia residua della pila, il grado di sporcizia rilevato dai sensori e molto altro ancora!

La possibilità di aspirare la polvere senza lavare è comoda per un motivo: se c’è tanto sporco per terra, non è saggio buttare in mezzo anche l’acqua, perché potresti combinare un pasticcio. In questi casi dunque ti conviene usare prima la funzione aspirante per togliere il grosso della polvere, e poi intervenire con la funzione lavante per completare l’opera.

5. Peso e ingombro

Ci sono delle volte in cui dovrai fare di necessità virtù e “accollarti” la gestione di un lavasciuga pavimenti domestici più ingombrante e pesante. Se desideri avere al tuo fianco una potenza molto elevata, si tratta di un sacrificio quasi obbligatorio. Lo stesso discorso vale se hai bisogno di un apparecchio professionale, con due serbatoi molto ampi, per pulire superfici quasi sterminate senza doverti fermare in continuazione per rabboccarli e per svuotarli.

Ovviamente ci sono delle interessantissime vie di mezzo, che riescono a mettere d’accordo sia la potenza, sia le prestazioni, sia l’agilità e lo scarso ingombro del tuo lava e aspira pavimenti. Inoltre, la presenza dello snodo sulla testa pulente ti dà la possibilità di passarlo anche sotto i mobili e i letti, senza per questo doverti spezzare la schiena o le ginocchia!

Aspirapolvere e lavapavimenti insieme: opinioni

Secondo me ci troviamo di fronte ad un apparecchio geniale, nella sua semplicità. L’aspira lava asciuga pavimenti migliore è un prezioso alleato per le pulizie domestiche, in cucina così come in qualsiasi altro ambiente della casa. Può svolgere 3 funzioni in 1, dato che lava per terra, aspira la polvere e nel mentre asciuga eliminando qualsiasi alone. Volendo potrai usarlo solo come aspirapolvere o come lava pavimento, dato che ti permette di scegliere anche questa opzione diversificata.

In base alla fascia di prezzo potresti trovare anche altri extra preziosi, come la possibilità di usare un’apposita funzione per i tappeti, o un sensore in grado di individuare il livello di sporco sul pavimento, adattando la potenza di aspirazione in automatico, così da risparmiare sulla batteria. In sintesi, pur essendo facilissimi da usare, sono apparecchi davvero portentosi e dalle mille sorprese!

Lavasciuga pavimenti domestici più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Bissell Crosswave Pet Pro... Bissell Crosswave Pet Pro... 349,99 EUR 264,24 EUR
2 Lavor Lavasciuga Pavimenti... Lavor Lavasciuga Pavimenti... Nessuna recensione 349,90 EUR
3 Kärcher BR 30/1 C Lavapavimenti... Kärcher BR 30/1 C Lavapavimenti... Nessuna recensione 760,00 EUR 629,00 EUR
4 Vileda Jetclean Aspirapolvere E... Vileda Jetclean Aspirapolvere E... Nessuna recensione 249,90 EUR 178,00 EUR
5 Kärcher BR 30/4 C Lavasciuga... Kärcher BR 30/4 C Lavasciuga... Nessuna recensione 1.350,00 EUR
6 Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere... Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere... Nessuna recensione 499,00 EUR 409,00 EUR
7 JASHEN F12 Aspirapolvere a umido e... JASHEN F12 Aspirapolvere a umido e... Nessuna recensione 349,99 EUR
8 EUREKA NEW300 Aspirapolvere... EUREKA NEW300 Aspirapolvere... Nessuna recensione 259,00 EUR 251,98 EUR
9 Dreame H11 Max Aspiraliquidi e... Dreame H11 Max Aspiraliquidi e... Nessuna recensione 459,99 EUR
10 Tineco FLOOR ONE S5 COMBO 2-in1,... Tineco FLOOR ONE S5 COMBO 2-in1,... Nessuna recensione 449,00 EUR

crediti: https://www.bissell.it/

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 at 07:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento