Migliore Impastatrice Planetaria Moulinex – Recensioni, Opinioni e Prezzi

Stai cercando la migliore impastatrice planetaria Moulinex? Qui trovi le recensioni, le mie opinioni e i prezzi!

La Moulinex è un noto brand francese da sempre specializzato in elettrodomestici per la cucina, di altissima qualità. Naturalmente le sue planetarie non sfuggono a questa regola, dato che ci troviamo di fronte ad apparecchi molto performanti e di eccellente fattura. Inoltre, sappi che c’è un impastatore Moulinex per ogni gusto e per ogni esigenza, anche dal punto di vista del portafoglio. Andando oltre alla MasterChef, infatti, troviamo anche dei modelli più economici ma ugualmente performanti.

Su Amazon ci sono le Offerte di Primavera!

Caratteristiche dell’impastatrice planetaria Moulinex

Per prima cosa, devi sapere che la Moulinex produce delle impastatrici di fascia alta o media, e che nel listino non troviamo delle planetarie prettamente economiche. Vuol dire che, se intendi portarti a casa un apparecchio di questo marchio, dovrai spendere come minimo 160 euro. Una cifra comunque non esagerata, considerando la dotazione tecnica di queste macchinette!

La potenza del motore è una delle qualità migliori delle impastatrici di questa marca. Si parte infatti da un minimo di 700 watt fino ad arrivare ad un massimo di 1.500 watt, se si prende come esempio la nota Moulinex MasterChef Grande QA810. Per quanto concerne le performance, questi modelli sono ideali per le preparazioni spumose come la panna montata e gli albumi, e anche per la lavorazione degli impasti per pani, focacce e pizze, e per le basi di torte e dolci.

Ciò dipende non solo dalla potenza del motore, ma anche dal set di accessori, visto che tutti questi modelli includono il gancetto impastatore. Grazie al gancio apposito, dunque, avrai la possibilità di lavorare anche i composti più densi e duri, come nel caso dei lievitati.

Non essendo l’impastatrice Moulinex un prodotto economico, è chiaro che i materiali di fabbricazione sono di livello superiore. Significa che non troverai plastiche dato che la scocca, la ciotola e le fruste sono in metallo pressofuso, dunque durano una vita e garantiscono prestazioni superiori. E la capienza della ciotola? Enorme, dato che si arriva addirittura fino a 6,7 litri, sempre se si prende come esempio la QA810!

Infine, ci tengo a specificare sin da subito che questi apparecchi ti danno la possibilità di regolare la velocità di rotazione del braccetto meccanico, da 4 a 8 livelli, e includono pure la funzione Pulse. Ecco una piccola scheda riassuntiva delle caratteristiche tecniche delle planetarie di questo marchio:

Tipo di motore: a trasmissione (non diretto)
Potenza del motore: da 700 watt a 1.500 watt
Livelli di velocità: da 4 a 8 velocità selezionabili
Capacità della ciotola: da 3,5 litri a 6,7 litri
Accessori: frusta a filo, frusta a foglia e gancio per impastare
Set per miscelazione: fruste per dessert, ciotola in silicone
Altri accessori: tritacarne, tritatutto, frullatore, grattugia

Migliori impastatrici planetarie Moulinex [RECENSIONI]

1. Moulinex QA810D MasterChef Grande 1500 W 6.7 Litri

Parto subito dalla migliore impastatrice planetaria Moulinex, ovvero la MasterChef Grande QA810D, che ho già citato più volte. Se stai cercando un impastatore di fascia alta, ottimo per lavorare anche i composti più densi, allora hai trovato la risposta. Questo gioiellino, infatti, ha un motore di ben 1.500 watt e una ciotola enorme, da 6.7 litri, e possiede un selettore che ti permette di scegliere fra 8 velocità diverse.

  • Potenza: 1.500 watt
  • Velocità: 8 livelli
  • Capienza ciotola: 6,7 litri
  • 3 fruste in dotazione
  • Compatibile con pane e pizze

La ciotola è uno dei fattori in assoluto più importanti, in quanto ti consente di lavorare ingenti quantità di impasto. Per i lievitati (pani, pizze e focacce) potrai arrivare fino ad un massimo di 2,2 chili, mentre per gli impasti dolci fino a 2,6 chilogrammi. La possibilità di regolare 8 velocità diverse, ovviamente, ti permette di preparare qualsiasi lavorazione, da quelle che richiedono velocità lente (come i lievitati) fino alle più veloci, come la panna montata.

A quante porzioni corrispondono questi valori? Potrai arrivare fino a 10 pizze, montare a neve fino a 16 albumi e preparare fino a 60 cupcake: sono numeri altissimi, il che giustifica il prezzo di questo modello. In secondo luogo, pur non avendo una tecnologia a presa diretta ma a cinghia, il motore a trasmissione mette in campo delle performance sempre eccezionali, per via di una potenza da 1.500 watt. Vuol dire che non si surriscalda e non si affatica, quando gli tocca impastare composti densi a basse velocità.

I materiali sono da top gamma: la ciotola, le fruste, il gancio impastatore e il corpo macchina sono infatti in metallo pressofuso, robusto e durevole. Considera poi che il motore ha un blocco di sicurezza che lo ferma in automatico in caso di surriscaldamento, ma di fatto non ce n’è mai bisogno. Infine, ti basta smontare la placca superiore sul braccetto o quella laterale per montare i vari accessori della Moulinex, trasformandolo in un vero e proprio robot da cucina.

PRO

  • Potenza eccezionale
  • Non si surriscalda mai
  • Ideale anche per pani e pizze
  • Materiali di ottima qualità
  • Ciotola con capienza esagerata
  • 8 velocità selezionabili

CONTRO

  • Prezzo piuttosto alto
  • Ricettario e istruzioni poco utili

2. Moulinex QA530D Masterchef Gourmet Flex Whisk Kit Miscelazione

Questa la considero come la sorella minore dell’impastatrice planetaria Moulinex QA810D, ma si tratta di un modello con alcune peculiarità uniche nel suo genere. La dotazione include infatti un interessante kit per la miscelazione, pensato per ottimizzare la preparazione dei dessert e degli altri composti spumosi. I dati tecnici? Ha un motore da 1.100 watt, una ciotola da 4,6 litri e un selettore con 8 velocità in totale.

  • Potenza: 1.100 watt
  • Velocità: 8 livelli
  • Capienza ciotola: 4,6 litri
  • 3 fruste in dotazione
  • Kit per miscelazione incluso
  • Compatibile con pane e pizze

Vorrei approfondire subito il set di accessori per la miscelazione, perché è la vera particolarità di questo modello. In pratica, oltre alle fruste classiche, troverai un quarto accessorio per i composti spumosi e una ciotola in silicone. Quest’ultima ti consente sia di impastare usando la planetaria, sia di utilizzarlo per le cotture degli ingredienti all’interno del microonde. La quarta frusta (la Delica’tool) è invece foderata con un rivestimento in silicone, ed è ideale sia per i composti soffici, sia per quelli densi.

È naturalmente presente il classico gancio impastatore per pizze e pani, mentre la frusta a filo Flex Whisk ha una particolarità: monta infatti un ulteriore livello di fili, ottimo per allungare la frusta e per farle raggiungere anche il fondo della ciotola. Questo dettaglio migliora ulteriormente le performance, soprattutto se la sfrutterai per i composti molto spumosi e leggeri. In sintesi, è rarissimo trovare una planetaria a questo prezzo con ben 7 accessori in totale!

Per quanto riguarda la capienza della ciotola, 4.6 litri bastano per lavorare impasti per 40 cupcake, e per 3 pizze grandi o 5 di medie dimensioni, mentre per gli albumi si arriva ad un massimo di 10. La confezione include anche un ricettario, ma di qualità non eccelsa, quindi ti consiglio di non farci grande affidamento. Infine, i materiali sono come sempre da top gamma, e le prestazioni sono ottime anche con gli impasti duri e densi: il motore non si surriscalda e la planetaria non “balla”.

C’è anche un modello identico in tutto e per tutto, ma senza il kit per la miscelazione e dunque più economico. Qui c’è il link:

PRO

  • Ottima potenza
  • Impasta composti densi senza problemi
  • Include il kit per miscelazione
  • Buona capienza della ciotola
  • Frusta a filo speciale
  • 8 velocità regolabili
  • Non si surriscalda mai ed è stabile

CONTRO

  • Rumorosa alle velocità più alte
  • Ricettario poco utile

3. Moulinex QA3198 Wizzo Flex Whisk 4L Multifunzione

Definire la QA3198 una semplice planetaria sarebbe riduttivo, considerando che questa impastatrice Moulinex può essere paragonata ad un robottino multifunzione. La confezione include infatti una marea di accessori, come il tritatutto, il frullatore, il tritacarne e la grattugia. Il tutto ad un prezzo da record, davvero economico data la presenza di tutto questo “popò di roba”!

  • Potenza: 1.000 watt
  • Velocità: 7 livelli + Pulse
  • Capienza ciotola: 4 litri
  • 3 fruste in dotazione
  • Tritacarne, tritatutto, frullatore, grattugia
  • Compatibile con pane e pizze

I dati tecnici non sono avanzati come quelli dei modelli precedenti, ma sono ad ogni modo in grado di assicurare delle ottime prestazioni con qualsiasi impasto, compresi quelli densi e spessi come i lievitati. Nello specifico, questo apparecchio ha un motore con una potenza da 1.000 watt, una ciotola con capienza da 4 litri e un totale di 7 velocità selezionabili, con la funzione Pulse.

Chiaramente sono gli accessori che nel nostro caso fanno la differenza. Oltre alle canoniche 3 fruste, il set elencato poco sopra trasforma questa planetaria in una macchina multifunzione. In pratica, è in grado di fare di tutto, e l’utilizzo è molto semplice: basta infatti togliere le placche sul braccetto per trovare gli appositi fori nei quali montare i vari accessori. Straordinari i materiali, con il gancio e la ciotola in acciaio inox.

A proposito di accessori, anche in questo modello troviamo la frusta a filo Flex Whisk, quindi dotata di livello extra per raggiungere meglio il fondo della ciotola. Inoltre, i comandi sono posti lateralmente, e sono facilissimi da raggiungere da qualsiasi posizione. Infine, la QA3198 ha una capienza sufficiente per preparare massimo 30 cupcake e 3 pizze. Compatta e performante, è un vero e proprio affare a questo prezzo!

PRO

  • Include 4 accessori gratuiti
  • Prezzo davvero economico
  • Potente ma compatta
  • Frusta a filo Flex Whisk
  • Impasta anche composti densi e spessi
  • 7 velocità selezionabili (più Pulse)
  • Gancio e ciotola in acciaio inox

CONTRO

  • Ciotola meno capiente rispetto alle altre

4. Moulinex QA2001 Masterchef Compact 4 Velocità 3 Funzioni

Ho deciso di chiudere le mie recensioni con questa impastatrice planetaria Moulinex super compatta. Non è la migliore in circolazione, ma è perfetta per chi ha appena iniziato e per chi non ha bisogno di una ciotola molto grande. Ha infatti una capienza da 3,5 litri e un motorino da 700 watt, e ovviamente include tutte le fruste classiche, compreso il gancetto per impasti lievitati (pani, pizze, focacce).

  • Potenza: 700 watt
  • Velocità: 4 livelli + Pulse
  • Capienza ciotola: 3,5 litri
  • 3 fruste in dotazione
  • Compatta e leggera
  • Compatibile con pane e pizze

Le velocità selezionabili sono 4 in totale, insieme alla funzione Pulse, che accelera la frusta per brevi periodi e che migliora la delicatezza nel passaggio da una velocità all’altra. Inoltre, considera che la Moulinex QA2001 è super compatta e occupa pochissimo spazio sul tavolo, di conseguenza è ottima per chi deve fare i conti con cucine piccole.

Pur avendo un motore meno potente rispetto alle altre, riesce ad impastare qualsiasi tipo di composto, da quelli leggeri e spumosi fino alle pizze. Molto comoda anche la protezione para-schizzi presente sulla ciotola, fra le altre cose molto robusta e in acciaio inox. In secondo luogo, l’apparecchio in questione ha 3 funzioni selezionabili: significa che puoi usarla per montare, per sbattere e naturalmente per impastare.

Ha comunque dei limiti, dovuti alla sua compattezza e alla leggerezza. Nello specifico, tende a muoversi un po’ quando utilizzi la 4 velocità (la più elevata), e inoltre è piuttosto rumorosa. Le quantità di impasto, per via della capienza ridotta della ciotola, arrivano ad un massimo di 700 grammi circa per la pizza. Di contro, potrai sottoporla ad un uso intensivo e lei risponderà sempre “presente”!

PRO

  • Compattezza da record
  • Leggera e facile da usare
  • Impasta anche pani e pizze
  • Ciotola in inox con para-schizzi
  • 4 velocità selezionabili
  • Anche per un uso intensivo

CONTRO

  • Ciotola poco capiente
  • Abbastanza rumorosa
  • Traballa un po’ alla massima velocità

Come scegliere la migliore impastatrice Moulinex

1. Capienza della ciotola

Se hai letto le mie recensioni, avrai già capito che la capacità della ciotola gioca un ruolo molto importante. Il modello da 6,7 litri è perfetto per lavorare grandi quantità di impasto, quindi è ideale per le famiglie numerose. In realtà anche la ciotola da 4,6 litri è ottima da questo punto di vista. Scendendo di livello, però, è chiaro che potrai inserire meno farina, e dunque dovrai limitarti in termini di porzioni.

2. Potenza del motore

La Moulinex garantisce la presenza di un motore sempre performante, anche se non è a trasmissione diretta ma a cinghia. La macchina da 1.500 watt è il top di gamma, progettata per impastare alla perfezione qualsiasi composto, senza per questo surriscaldarsi o bloccarsi. Nemmeno le altre soffrono di problemi come il gancio che “singhiozza” quando incontra impasti difficili, comunque. Questo significa che ogni modello della Moulinex può essere usato pure per pani e pizze.

3. Fruste in dotazione

Ogni impastatrice planetaria Moulinex include nella confezione le 3 fruste classiche: quella a foglia, quella a filo per montare e il gancio per impastare. Alcuni modelli però hanno una frusta a foglia “evoluta”, con un ulteriore livello di filo, che dà la possibilità di raggiungere il fondo della ciotola e di “catturare” più impasto. Ad ogni modo, le fruste sono tutte in alluminio o acciaio, quindi sono robuste e durano davvero un’eternità.

4. Kit e altri accessori

I migliori impastatori della Moulinex hanno una peculiarità: possono aggiungere alcuni accessori davvero fantastici, come il kit per la miscelazione e la ciotola in silicone per la cottura al microonde. Inoltre, apparecchi come il Wizzo Flex Whisk possono essere considerati dei veri e propri robot da cucina. Questo perché nel pacco integrano anche un frullatore, un tritacarne, un tritatutto e una grattugia. Se hai voglia di portarti a casa un vero tuttofare, te li consiglio!

5. Qualità dei materiali

Scegliendo una Moulinex, potrai scordarti le ciotole e il corpo macchina in plastica. Essendo una planetaria di livello professionale, infatti, ha una scocca esterna in metallo pressofuso e una ciotola in acciaio inox. Anche il gancio per impastare è in acciaio, e questo è un fattore importante: riesce infatti a resistere contro i composti più densi, e come ogni altro oggetto in inox può essere lavato in lavastoviglie.

Impastatrici planetarie Moulinex più vendute

crediti immagine articolo: ebay.it/itm/Moulinex-Masterchef-QA810D01-Robot-Da-Cucina-E-Torte-Professionale-1500-W-/143640377540

Ultimo aggiornamento 2021-04-10 at 06:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento