Migliore Griglia Elettrica Senza Fumo: Scelta e Recensioni

Una griglia elettrica senza fumo diventa essenziale per grigliare in casa senza “affogarla” con fumi molesti e puzzolenti!

Quando decidi di non rinunciare alla tua grigliata settimanale, ma fuori c’è cattivo tempo o hai dei vicini facilmente irritabili, allora il barbecue deve essere messo da parte. Poco male, perché ci sono alcune soluzioni alternative come la griglia elettrica con acqua, in grado di cancellare questo problema e utilizzabile tranquillamente anche dentro casa.

Il suo funzionamento è semplicissimo da spiegare: queste griglie elettriche hanno una classica resistenza a serpentina che, una volta collegata alla corrente, produce il calore necessario per grigliare tutto ciò che desideri. Il fumo, invece, non viene prodotto (o viene prodotto in pochissime quantità) perché dentro ad un cassetto apposito si mette dell’acqua.

I grassi di cottura, piovendo dentro l’acqua, non si bruceranno e dunque non produrranno il classico fumo nero che si alza solitamente con il barbecue, per via del contatto diretto con la carbonella. Se desideri approfondire questo tema, ti consiglio di leggere le mie recensioni e la mia guida alla scelta!

Come funziona una griglia elettrica senza fumo?

Una griglia elettrica antifumo funziona come tutti gli altri modelli in circolazione, il che vale anche per le griglie elettriche professionali. In pratica, è dotata di un elemento riscaldante alimentato dall’elettricità. Questo elemento riscalda la griglia in modo da poter cucinare qualsiasi tipologia di alimento, dalla carne al pesce, passando per le verdure.

Di norma è presente un termostato che ti consente di regolare la temperatura, così da modificare il calore prodotto dalla serpentina. In questo modo avrai la possibilità di adattare la temperatura al tipo di cibo che intendi grigliare. Per farti un esempio concreto, di solito con i tagli delicati di carne e il pesce si utilizzano temperature inferiori.

La particolarità di questo apparecchio è la seguente: è dotato di uno speciale cassetto in cui viene inserita l’acqua, ed è qui che finiscono tutti i grassi che colano durante la cottura. Così facendo, il grasso si “spegnerà” dentro l’acqua, evitando di bruciarsi a contatto con le resistenze, cosa che produrrebbe inevitabilmente del fumo.

Ovviamente non è possibile eliminare del tutto quest’ultimo. Come ti ho spiegato nella mia guida sui barbecue da tavolo, un po’ di fumo bianco verrà comunque prodotto, per via dell’evaporazione dei liquidi contenuti negli alimenti. Inoltre, qualche goccia di grasso finirà comunque sopra la resistenza a serpentina, ma è del tutto normale!

Nota: devi inoltre sapere che il fumo bianco aumenterà, se cucinerai della carne molto grassa, come nel caso delle salsicce.

Passiamo a qualche dato tecnico. Le griglie elettriche senza fumo possono raggiungere una temperatura massima intorno ai 200 gradi celsius, e hanno il già citato regolatore per modificare il calore della serpentina. Inoltre, possono avere una superficie di cottura più o meno ampia, un vassoio estraibile per la raccolta dei grassi e delle briciole, e una griglia che può essere fatta in diversi materiali e con vari rivestimenti.

Classifica delle migliori griglie elettriche senza fumo [RECENSIONI]

1. George Foreman Griglia Elettrica Senza Fumo 2.400 Watt

Fra le migliori griglie elettriche antifumo troviamo questo gioiellino prodotto dalla George Foreman. Si tratta di una bistecchiera “classica”, ovvero con una griglia in superficie e con un cassetto sottostante la griglia che potrai riempire con acqua, per evitare di produrre molto fumo. Non ha una griglia aperta ma una piastra, comunque dotata di fori e di canali, il cui scopo è spingere il grasso prodotto in cottura dentro il cassetto con l’acqua.

  • Wattaggio: 2.400 watt
  • Temperature: regolabili
  • Piastra: chiusa con fori e canali
  • Materiali: acciaio inox

Il grasso, colando dentro il vassoio, non causerà problemi in quanto andrà a spegnersi subito, così da evitare la produzione di fumi molesti. Una delle sue migliori caratteristiche è la durevolezza, dato che sia la piastra sia il vassoio da riempire con l’acqua sono stati realizzati in acciaio. Inoltre, possono essere lavati in lavastoviglie senza problemi, al contrario dei vassoi in alluminio, che invece potrebbero macchiarsi e rovinarsi.

Quali sono le altre caratteristiche interessanti di questa griglia elettrica senza fumo? Ti permette di regolare l’intensità del calore, tramite l’apposito termostato, così da essere in grado di grigliare qualsiasi tipo di cibo, dalla carne alle verdure. La superficie della griglia è piuttosto ampia, e il cavo per l’alimentazione ha una lunghezza pari a 1,2 metri. In secondo luogo, quando finirai di usarla può essere disposta in verticale, così da risparmiare spazio!

2. Popozono Griglia Elettrica Antifumo 2 Piastre 1.400 W

Senza ombra di dubbio una delle migliori griglie elettriche no fumo, soprattutto per via della presenza di una piastra molto particolare, con una struttura a nido d’ape. In realtà trovi anche una seconda piastra liscia intercambiabile, ottima ad esempio per preparare le uova e le frittate. Non manca ovviamente il cassetto o vaschetta, che potrai riempire con l’acqua, così da smorzare la produzione del fumo sul nascere.

  • Wattaggio: 1.400 watt
  • Temperature: regolabili
  • Piastra: 2 in dotazione
  • Materiali: alluminio pressofuso

Anche in questo caso troviamo un termostato integrato con un regolatore, che ti servirà per decidere il livello di calore prodotto dalla serpentina riscaldante. La serpentina con struttura a doppia U velocizza il riscaldamento della piastra, e lo stesso discorso vale per il potente motore da 1.400 watt. Inoltre, la temperatura può essere regolata da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 230 gradi, tramite l’apposito selettore.

Notevoli le dimensioni, con una superficie di cottura da 14,5 x 9 pollici, ovvero quanto basta per cucinare fino a 4 fette di carne o 6 hamburger in simultanea. In secondo luogo, questa piastra elettrica senza fumo della Popozono ha anche un coperchio in vetro pyrex trasparente, che darà la possibilità alla carne di mantenere i propri succhi, restando morbida e costantemente idratata. Infine, la griglia è semplicissima da pulire e tutte le componenti sono lavabili in lavastoviglie!

3. Tristar Piastra Elettrica Senza Fumo Scanalata 2.000 Watt

La Tristar è piuttosto nota nel settore delle griglie elettriche, e questo modello secondo me spicca per via del suo ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Si tratta come sempre di una griglia con cassetto per l’acqua, con una serpentina riscaldante e con una piastra superiore. Quest’ultima ha una struttura scanalata, a zona unica, e ovviamente non manca il termostato per la regolazione delle temperature, così da poterle personalizzare al 100%.

  • Wattaggio: 2.000 watt
  • Temperature: regolabili
  • Piastra: scanalata
  • Materiali: alluminio pressofuso

Potrai usarla per grigliare qualsiasi cosa, dalle verdure alla carne, passando per il pesce, e la griglia è di qualità eccellente. Può infatti vantare un rivestimento antiaderente affidabile e durevole nel tempo, cosa che ti permetterà anche di pulirla senza difficoltà e rapidamente. Inoltre, questa griglia elettrica può contare su un sistema di gocciolamento appositamente pensato per separare la carne dai suoi grassi, in modo tale da ottenere una cottura più sana e leggera.

Ci sono altre caratteristiche da sottolineare, come ad esempio la sua grandezza, ma senza per questo rinunciare alla compattezza. In sintesi, potrai conservarla senza produrre un ingombro eccessivo, anche perché potrai rimuovere il cavo con il termostato. L’unico difetto è che la griglia non può essere lavata in lavastoviglie perché, quando la rimuoverai, resterà comunque collegata al sistema elettrico. Per il resto, promossa a pieni voti!

4. Aigostar Lava Pro Griglia Elettrica No Fumo con Supporto

Questo modello della Aigostar mi ha colpito per via della presenza di un supporto, che ti consentirà di cucinare alla griglia come se stessi usando un vero e proprio barbecue. Il supporto, che è incluso nella confezione, può essere rimosso senza problemi, così quando vorrai potrai usare la tua griglia anche appoggiandola su un qualsiasi tavolo. Infine, il supporto ha un piano centrale dove potrai sistemare accessori e altro.

  • Wattaggio: 2.000 watt
  • Temperature: regolabili
  • Piastra: griglia aperta
  • Materiali: alluminio pressofuso

Naturalmente anche in questo caso la griglia ti dà la possibilità di modificare a mano i livelli di calore, semplicemente usando l’apposita manopola del termostato. I livelli a disposizione sono più numerosi rispetto alle medie, il che rappresenta chiaramente un vantaggio, dato che potrai personalizzare le temperature per adattarle a qualsiasi ricetta o alimento. Infine, la struttura è molto solida ed è destinata a durare parecchio.

Il sistema di cottura è quello classico con una serpentina riscaldante e con un vassoio che potrai riempire con acqua, così da evitare la maggior parte del fumo. Il vassoio può essere rimosso in qualsiasi momento, e la cottura è ottima, omogenea e in grado di regalarti delle magnifiche bistecche cotte fra le quattro mura domestiche. La superficie di cottura basta per preparare fino a 4 o 5 porzioni, mentre le temperature possono essere impostate fino a 200 gradi!

5. Ariete Party Grill 723 Griglia Elettrica Con Acqua 2.000 W

Non potrei non citare un must come la Ariete Party Grill, una griglia elettrica no fumo piuttosto economica ma comunque performante. Ha una potenza del motore piuttosto elevata, pari a 2.000 watt, e una struttura che più classica non si può. Infatti, è presente il tradizionale cassetto da riempire con acqua, oltre alla solita serpentina riscaldante. Inoltre, non manca il termostato per regolare e personalizzare le temperature.

  • Wattaggio: 2.000 watt
  • Temperature: regolabili
  • Piastra: griglia aperta
  • Materiali: acciaio

Anche in questo caso la scocca esterna è molto robusta e duratura, a dispetto del prezzo basso, ma la stessa Ariete è un marchio indice di affidabilità, dunque zero sorprese. Comoda da spostare e tutto sommato leggera, questa piastra è particolarmente indicata per le grigliate di carne senza il fastidioso incomodo del fumo. Le dimensioni corrispondono a 41,5 x 24 centimetri, e tutte le componenti possono essere smontate e lavate a parte.

La griglia è una delle più affidabili in circolazione, essendo in acciaio inossidabile, e la regolazione delle temperature avviene comodamente grazie alla manopola apposita. Naturalmente non ci troviamo di fronte ad un prodotto professionale, ma di certo vale più del suo prezzo. Non è rapidissima perché ci vuole del tempo per raggiungere i 200 gradi, ma si tratta di un limite abbastanza comune nel settore delle griglie elettriche antifumo!

6. GourmetMAXX Griglia Elettrica Antifumo 2 Zone 1.250 W

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una piastra elettrica senza fumo appartenente ad una fascia economica. Uno dei fattori che la contraddistingue, però, è la presenza di una griglia a 2 zone: c’è la sezione scanalata classica, che consente ai grassi di finire nel cassetto con l’acqua, e una piccola sezione a destra totalmente liscia, e ottima per cucinare alimenti come le uova, le frittate e i pesci delicati.

  • Wattaggio: 1.250 watt
  • Temperature: regolabili
  • Piastra: griglia 2 zone
  • Materiali: alluminio rivestito in ceramica

La potenza del motore corrisponde a 1.250 watt, e la griglia ha un rivestimento in ceramica, che migliora le sue proprietà antiaderenti e la sua robustezza. Le dimensioni sono pari a 46,5 x 33 x 8,5 centimetri, ovvero quanto basta per cucinare fino a 5 o 6 porzioni circa. Produce pochissimo fumo, per via del sistema con scolo e cassetto con acqua, e ti permette di regolare le temperature di cottura tramite il classicissimo termostato integrato.

Il rivestimento in ceramica è un piccolo extra sinceramente sorprendente, considerando il prezzo di questa griglia elettrica con poco fumo. Oltre a migliorare di molto l’antiaderenza, facilita anche le operazioni di pulizia, dato che le sezioni bruciate degli alimenti non si attaccano. In secondo luogo, questa piastra della GourmetMAXX ti permette di smontare sia la griglia sia la vaschetta inferiore, così da poterle lavare senza problemi!

Perché si mette l’acqua nella griglia elettrica?

L’acqua viene utilizzata per evitare la formazione di fumo. Infatti, quando i grassi cadono sulla griglia rovente, producono molto fumo e ciò renderebbe impossibile l’utilizzo dell’apparecchio in ambienti chiusi. La presenza dell’acqua, da versare nel cassetto, serve per “annegare” i grassi che piovono dalla griglia, evitando così la formazione di fumi molesti.

Come si usa la griglia elettrica con acqua?

È sufficiente versare l’acqua nell’apposito cassetto o vassoio, assicurandosi che non superi il livello massimo. A quel punto è possibile accendere l’apparecchio e attendere che la serpentina si riscaldi. Quando raggiunge la temperatura giusta, potrai finalmente iniziare a cucinare, con la certezza che la produzione di fumo verrà ridotta al minimo sindacale!

Dove va messa l’acqua nella griglia elettrica?

L’acqua deve essere versata nell’apposito scomparto, che di solito si trova sotto la griglia e sotto la resistenza a serpentina. Solitamente l’acqua viene versata nel vassoio metallico in basso, che nasce in realtà per raccogliere il grasso, lo sporco e le briciole, facilitando così la pulizia della tua griglia elettrica senza fumo.

Griglie elettriche senza fumo più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 De'Longhi BQ80 Barbecue Grill... De'Longhi BQ80 Barbecue Grill... Nessuna recensione 130,00 EUR 96,00 EUR
2 Rowenta KG900812, Smokeless Grill,... Rowenta KG900812, Smokeless Grill,... Nessuna recensione 218,99 EUR 133,10 EUR
3 Rowenta GR702D Optigrill... Rowenta GR702D Optigrill... Nessuna recensione 219,99 EUR 119,99 EUR
4 HengBo Barbecue Elettrico Senza... HengBo Barbecue Elettrico Senza... Nessuna recensione 39,99 EUR
5 Electrolux ETG340 Easygrill Grill... Electrolux ETG340 Easygrill Grill... Nessuna recensione 99,90 EUR 66,00 EUR
6 KLARSTEIN Barbecue Elettrico,... KLARSTEIN Barbecue Elettrico,... Nessuna recensione 298,99 EUR
7 WMF Lono Master grill 50x28cm,... WMF Lono Master grill 50x28cm,... Nessuna recensione 169,99 EUR 160,00 EUR
8 Aigostar Lava Pro - Griglia senza... Aigostar Lava Pro - Griglia senza... Nessuna recensione 91,99 EUR 31,99 EUR
9 Griglia Elettrica Senza Fumo... Griglia Elettrica Senza Fumo... Nessuna recensione 59,99 EUR
10 LotusGrill G-AN-34 - Barbecue a... LotusGrill G-AN-34 - Barbecue a... Nessuna recensione 169,00 EUR 154,50 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 at 06:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento