Migliore Ghigliottina Affetta Salumi – Scelta e Recensioni

Cerchi una ghigliottina affetta salumi? Qui troverai le recensioni delle migliori, e una guida completa sull’affettatrice ghigliottina!

Una ghigliottina per salumi può diventare un attrezzo molto prezioso, e anche particolare, da sfoggiare in cucina con un pizzico di vanto. In Italia si è diffusa da poco, ma in paesi come la Francia e la Spagna è già un must. E c’è un motivo: è semplice, è manuale, ma è anche estremamente efficace. Inoltre, pur avendo un nome abbastanza inquietante, basta un po’ di accortezza e non avrai alcun problema in termini di sicurezza. Ecco perché oggi ti parlerò di questa affettatrice in legno taglia salame, e ti spiegherò pure come usarla!

Cos’è l’affetta salumi in legno?

Si tratta di un semplicissimo apparecchio realizzato interamente in legno, con fattura artigianale, e con una piccola ghigliottina orizzontale dotata di manico. La sua struttura non è complicata da spiegare, anche se il video come sempre rende meglio delle parole. Non preoccuparti, perché più avanti troverai anche quello! Qui, invece, ti descrivo la struttura del So Apero, uno dei più venduti, che recensirò fra poco.

1. Lama ghigliottina

Per prima cosa, abbiamo una sorta di piccolo tagliere in legno, la cui forma ricorda una pala in miniatura, dunque dotata di un manico e di una sezione grande tonda. Sul manico si trova un binario, lungo il quale scorre una ghigliottina affetta salumi orizzontale. Questa ghigliottina viene azionata a spinta, dato che ha una sezione vuota che funge da maniglia. In sintesi, non dovrai fare altro che inserire la mano e portarla in avanti.

La parte finale di questo pistone ha una lama incorporata in acciaio inox, mentre la parte superiore del manico ha una sporgenza. A cosa serve? In pratica, la ghigliottina passa sotto un piccolo ponte in legno, e si blocca quando la sporgenza cozza contro quest’ultimo. Lo scopo, in sintesi, è impedire alla lama di andare troppo avanti, ma spingendola quanto basta per tagliare la fettina di salame!

2. Mini tagliere in legno

La parte tonda della “pala” è invece divisa in due sezioni. La prima ha una superficie rialzata in obliquo, ed è quella dove dovrai sistemare il pezzo di salume, bloccandolo con le dita della mano sinistra. La seconda sezione è piatta, e ha una sorta di piccolo fosso o scanalatura: è lì che cadranno i pezzi di salame tagliati ad arte e con precisione millimetrica, quando spingerai il pistone con la mano destra.

A te basta spingere la ghigliottina dell’affettatrice in legno, e la lama attraverserà il salume, bloccandosi solo dopo aver affettato l’alimento. Poi, facendo avanti e indietro con la ghigliottina, taglierai le fette una dopo l’altra, nel mentre che spingerai in avanti il salame, e ottenendo delle fettine davvero precise per il tuo aperitivo. È ovvio che lo stesso discorso può essere fatto anche per altri cibi, come ad esempio il formaggio o i cetrioli!

Ecco il video:

Migliori affetta salumi in legno [RECENSIONI]

1. So Apero Affetta Salame In Legno Di Faggio

In assoluto il migliore, nonché l’originale! Questa affettatrice in legno costa di più rispetto alle altre, ma ha anche una qualità nettamente superiore, per via della sua artigianalità e della bontà dei materiali. Il movimento a ghigliottina è molto fluido, mentre la struttura è stata realizzata in legno di faggio. Ha una base dotata di piedini antiscivolo, per assicurare maggiore stabilità al tagliere, e una lama affilatissima in acciaio inox.

  • In legno di faggio
  • Lama seghettata in acciaio inox
  • Piedini antiscivolo
  • Fermo di sicurezza

Se ci tieni davvero alla precisione, il taglia salame di questa ghigliottina affetta salumi è il top, con una lama seghettata in acciaio molto affilata e in grado di tranciare anche i salumi più spessi e duri. Inoltre è davvero semplice da usare, con una comoda impugnatura e i piedini alla base, che creano attrito e impediscono all’attrezzo di muoversi. Il legno di faggio è garanzia di qualità e assicura una lunga durata al prodotto, mentre il blocco di sicurezza mette al riparo dal rischio di infortuni.

Io lo uso da pochi giorni, e devo dire che il prezzo vale ogni centesimo di euro. La lama è molto affilata e taglia senza difficoltà qualsiasi insaccato, e la stabilità è un altro vantaggio che devi tenere a mente. Inoltre è un oggetto bello da vedere e di design, oltre che utile, e aggiunge un tocco di rusticità in cucina!

PRO

  • Qualità artigianale francese
  • Lama molto affilata
  • Grande stabilità dell’attrezzo
  • Durevole e di design

CONTRO

  • Prezzo un po’ alto (ma ne vale la pena)

2. Durandal Ghigliottina In Legno Lama In Acciaio Inox

Questa è la prima alternativa al prodotto della So Apero, ed è sicuramente una delle più economiche in vendita su Amazon. Non raggiunge la qualità della prima, ma ha delle caratteristiche comunque interessanti, come la lama in acciaio inox e la struttura realizzata in legno. Se vuoi andare al risparmio, la Durandal potrebbe sorprenderti, a patto di non partire da aspettative troppo alte.

  • Struttura in legno
  • Lama in acciaio inossidabile
  • Adatta a qualsiasi insaccato
  • Piedini antiscivolo sotto la base
  • Design classico

Partiamo dalle buone notizie, ovvero dalla qualità della lama in acciaio, molto affilata e adatta per tagliare qualsiasi insaccato, compresi quelli più spessi. Il costo da record, però, comporta qualche sacrificio, come il fermo di sicurezza non in metallo, ma in legno e legato ad uno spago. In secondo luogo, sono presenti i piedini antiscivolo, ma non sono molto efficaci: di conseguenza, ti consiglio di sistemare un tappetino in silicone sotto all’attrezzo, per evitare lo scivolamento!

Considera poi che la lama può essere smontata e dunque sostituita, o affilata. La qualità complessiva dei materiali è buona, così come l’efficacia di questa affettatrice ghigliottina, che in realtà è una imitazione low cost del modello della So Apéro.

PRO

  • Prezzo economico
  • Lama molto affilata
  • Struttura in legno
  • Bella ed elegante

CONTRO

  • Piedi antiscivolo poco efficaci

3. AperiCoupe Ghigliottina Per Salumi Buffet e Aperitivi

Ecco un altro modello economico, ma stavolta realizzato in plastica alimentare, con la consueta lama tagliente in acciaio inossidabile. Non è bello quanto gli attrezzi in legno, però è efficace, e garantisce un taglio preciso e di ottima qualità. È uno strumento piuttosto versatile perché, per merito della lama affilata, può tagliare anche i salumi con spessore e durezza superiori.

  • Struttura in plastica alimentare
  • Ghigliottina in acciaio inossidabile
  • Fermo di sicurezza per la lama

È compatibile con tutti gli insaccati e gli alimenti con un diametro massimo di 6 centimetri, e ha un manico leggermente sopraelevato, che ti consente di applicare maggiore forza in sede di taglio. Come detto, è molto versatile e potrai usarlo sia per i salumi, sia per le verdure, sia per tagliare il formaggio!

I materiali di questa affetta salumi in legno sono molto resistenti e di qualità, anche se la plastica alimentare non può reggere il confronto con il legno, in termini di design. Però è più facile da pulire, visto che potrai lavarla in lavastoviglie senza temere che possa rovinarsi. Il legno, invece, essendo un materiale poroso non può essere pulito con l’acqua.

PRO

  • Lama molto tagliente
  • Plastica per uso alimentare
  • Prezzo bassissimo
  • Lavabile in lavastoviglie

CONTRO

  • Design non eccezionale

Come scegliere l’affettatrice ghigliottina

1. Materiali

Ti ho già spiegato che il tagliere della ghigliottina per salumi spesso è fatto interamente in legno, ma… c’è legno e legno. Quello di faggio è la scelta migliore in assoluto, ma devi sempre fare attenzione e acquistare un taglia salame con un tagliere in legno non trattato con rivestimenti o vernici. In quei casi, infatti, potrebbe non essere adatto per il contatto diretto con gli alimenti, rischiando di contaminarli con particelle tossiche.

Perché è meglio il legno levigato rispetto alla plastica alimentare? Perché il primo ha una superficie più regolare ed ergonomica, e consente al pistone di muoversi senza intoppi, scorrendo agilmente sul binario. Considera che la naturalezza del movimento è fondamentale, per consentire alla lama di operare sul salame un taglio preciso al millimetro!

La plastica alimentare è comunque una buona alternativa, soprattutto perché è più facile da pulire, ma non è efficace e non è elegante come il legno di faggio. Si lava con semplicità in lavastoviglie (il legno no), si asciuga alla velocità della luce ed è più economica, ma – a mio parere – non può reggere il confronto.

2. Lama

La lama è una componente fondamentale, e spesso fa la differenza anche a livello di costo della ghigliottina per salumi. Il mio consiglio è di optare sempre per una lama in acciaio inox, che dura una vita perché semplicemente non arrugginisce. Se trovi un modello con lama removibile, ancora meglio: potrai separarla dal pistone per pulirla con maggiore cura, e potrai anche affilarla!

3. Barriera

Quasi tutti i modelli di taglia salame, come la ghigliottina affetta salumi So Apero, hanno una sorta di ringhiera in metallo, molto utile per evitare che la mano sinistra superi la zona di sicurezza. È chiaro, però, che l’unico modo per mettersi al 100% al riparo da un taglio è usare questo attrezzo con molta attenzione, senza distrarsi. Ma la protezione migliora sicuramente il comfort e dona un pizzico di sicurezza in più, su questo non c’è dubbio.

4. Maniglia

La maniglia della ghigliottina dovrebbe essere comoda da impugnare e quindi ergonomica. In questo modo potrai ottenere due risultati: avrai un controllo migliore del pistone in fase di spinta, e di conseguenza il taglio del salume risulterà netto e più pulito. Inoltre, un manico confortevole dona anche sicurezza, quindi riduce di molto i rischi di farti male.

5. Fermo per la lama

Alcuni modelli, come l’affettatrice ghigliottina della So Apero, hanno un piccolo fermo per la lama, che puoi chiudere quando non usi lo strumento. Questa sorta di clip metallica, composta da una stanghetta da inserire nel foro apposito, blocca il manico in posizione ed evita così a chiunque di farsi male per sbaglio (bimbi compresi)!

Ghigliottine affetta salame più vendute

crediti immagine articolo: pixabay.com/it/photos/salame-rotolo-pomodoro-pane-2920375/

Ultimo aggiornamento 2021-04-10 at 17:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento