Migliore Friggitrice ad Aria XXL Grande – Scelta, Recensioni e Opinioni

Se cerchi la migliore friggitrice ad aria XXL, qui troverai le mie recensioni, le mie opinioni, i prezzi e la guida alla scelta!

Quando decidi di mangiar sano, rinunciando al grosso dei grassi (tremendo gioco di parole) ma senza dire di no alle fritture, allora il pensiero vola proprio ad una friggitrice senza olio. Questi apparecchi sono fantastici perché, pur offrendo dei risultati diversi dalla classica frittura ad immersione, garantiscono la presenza di un fritto gustoso ma sano. In sintesi, sono in grado di abbattere del -80% l’apporto di grassi tipico di street food come le patatine, il pesce fritto, i nuggets e via discorrendo.

Di contro, se hai intenzione di preparare porzioni per un reggimento, avrai bisogno di una friggitrice ad aria grande. Tanto grande da consentirti di cucinare per un nucleo familiare composto da numerosi membri, o per una caterva di amici a cena!

Caratteristiche della friggitrice ad aria XXL

Come spiega il suo stesso nome, una friggitrice di questo tipo vanta una capienza da record del cestello, che parte da 5 litri circa fino a superare i 7 litri. Esistono anche delle versioni con una capacità intorno ai 10 o addirittura 20 litri, ma in quel caso si parla dei forni ad aria calda, ai quali ho dedicato una guida specifica, ma che comunque “sfiorerò” anche in questo articolo. È chiaro che la capacità del cassetto rappresenta l’unica reale differenza con gli apparecchi “normodotati”, perché la tecnologia alla base del funzionamento è la medesima.

In pratica, è presente una serpentina elettrica che si riscalda dopo aver collegato il dispositivo alla corrente. La serpentina riscalda a sua volta l’aria, che viene fatta girare dentro alla camera di cottura tramite il movimento di una o più ventole. In base al tipo di movimento (orizzontale, verticale o circolare) l’aria avvolge gli alimenti cuocendoli come una sorta di forno ventilato, ma con una velocità nettamente superiore. Il risultato che si ottiene è molto simile al fritto classico: è croccante al punto giusto e gustoso, pur essendo ovviamente meno “porco” rispetto alle patatine fritte immerse nell’olio!

Per il resto, una friggitrice ad aria grande (al pari delle altre) ha un display digitale e una serie di programmi preimpostati. Questi ti consentono di friggere in automatico specifici alimenti come le patate, il pesce, il pollo, le torte salate, i dolci, la carne e molto altro ancora. Il “trucco” alla base del successo di queste friggitrici è semplice: la facilità d’uso, dato che ti basterà selezionare il programma giusto e aspettare che l’apparecchio finisca di lavorare. Tutto questo ambaradan, comunque, te lo spiegherò dettagliatamente nella guida alla scelta, e durante le recensioni.

Migliori friggitrici ad aria XXL [RECENSIONI]

1. Ariete 4618 Airy Fryer XXL 1.800 W (5,5 Litri)

Personalmente sono un grande fan delle friggitrici Ariete, dunque non potevo non iniziare dal “colosso” di casa. La Airy Fryer XXL, non a caso, ha un cassetto con una capacità massima pari a 5,5 litri, tanto da poter ospitare un massimo di 2,5 chili di alimenti. Si tratta di un valore perfetto se hai intenzione di cucinare un mare di fritti sani ma gustosi, dato che 2,5 kg di patate (ad esempio) bastano per 6 porzioni circa. Inoltre, grazie al motore potente (1.800 watt) si riscalda velocemente e termina la cottura in 15-20 minuti circa.

  • Capacità: 5,5 litri (2,5 kg)
  • Potenza: 1.800 watt
  • Programmi automatici: 7
  • Regolazione temperature e timer: anche manuale

Per il resto, troviamo i soliti vantaggi di questi apparecchi, come la presenza di un display digitale con una serie di programmi automatici pronti per essere selezionati. Sono 7 in totale e ti consentiranno di preparare la qualsiasi, dalle patatine fino ad arrivare al pesce, passando per la carne, i dolci, i gamberetti e i cosciotti di pollo. Naturalmente il risultato, pur essendo a mio avviso eccellente, è diverso dalla frittura ad olio. Se desideri ottenere un gusto più simile, personalmente ti consiglio di aggiungere un velo d’olio prima della frittura!

Non produce né fumi né cattivi odori, ed è facile da pulire, ma a tal proposito vorrei fare una precisazione: il rivestimento antiaderente del cestello richiede molta cura. Nello specifico, evita di lavarlo in lavastoviglie e con acqua molto calda: meglio farlo a mano, con acqua fredda, ed evitando di usare detergenti aggressivi o spugnette abrasive. Infine, sappi che la Ariete Airy Fryer XXL ti consente di regolare anche manualmente sia le temperature di cottura sia il timer, nel caso volessi provare delle ricette senza l’aiuto dei programmi.

2. Philips AirFryer XXL Premium 1.4 Kg

Un’altra friggitrice ad aria XXL molto interessante è la Philips AirFryer Premium con capienza del cestello da 1.4 chilogrammi. Si tratta di una capacità sufficiente per friggere fino a 4-5 porzioni circa in contemporanea, e che in litri dovrebbe aggirarsi intorno ai 4. Ci sono dei modelli più capienti, ma meno tecnologici e meno ricchi di opzioni. Nello specifico, questo prodotto ti consente di contare su un sistema noto come Rapid Air, che accelera il riscaldamento della camera e che regala al cibo un sapore più autentico e genuino.

  • Capacità: 1,4 chilogrammi
  • Potenza: 2.225 watt
  • Programmi automatici: 5
  • Regolazione temperature e timer: anche manuale
  • Extra: diverse modalità di cottura

Come se non bastasse questo, è presente una seconda tecnologia particolare: la Fat Removal, che è in grado di “spremere” il grasso contenuto negli alimenti separandolo dal cibo, così da offrire una cottura ancor più sana. Il prezzo non è economico e il numero di programmi è leggermente inferiore alle medie (5 in totale), ma ti consentirà comunque di friggere di tutto e di più. Questo per via del fatto che, potendo selezionare in manuale il timer e le temperature, potrai sbizzarrirti come meglio credi!

I programmi presenti permettono invece di automatizzare la frittura delle patatine surgelate, della carne, delle cosce di pollo e del pesce. Sappi inoltre che esistono diverse modalità di cottura: la frittura ad aria è soltanto una opzione, visto che potrai scegliere altre funzioni come la cottura grill, quella al forno e la cottura arrosto. Inoltre, la AirFryer della Philips ha anche la funzione di mantenimento in caldo (max 30 minuti), un cestello lavabile in lavastoviglie e un ricettario incluso nella confezione. Infine, blocca qualsiasi odore di frittura.

3. COSORI Air Fryer XXL 1.700 W (5,5 Litri)

Ti ho già parlato della friggitrice Cosori nella mia recensione, ma qui vorrei ritornare un attimo sull’argomento. Io l’ho a casa e posso assicurarti che si tratta di un piccolo gioiello, con alcune chicche che la rendono super conveniente dal punto di vista economico. Per prima cosa, ha un cestello da 5,5 litri che basta per un massimo di 5-6 persone circa, e inoltre ha un motore piuttosto potente (1.700 watt) che le consente di riscaldarsi velocemente e di preparare al volo qualsiasi cosa.

  • Capacità: 5,5 litri
  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi automatici: 11
  • Regolazione temperature e timer: anche manuale
  • Extra: Pre Heat, Keep Warm

Anche la dotazione di programmi automatici è sorprendente, considerando che ne troviamo addirittura 11: in sintesi, potrai usare questa friggitrice ad aria XXL per cuocere la qualsiasi, dal pesce al pollo, passando per le patatine, le torte salate, le bistecche, la pancetta, i gamberetti, le salsicce e molto altro ancora. Chiaramente potrai anche modificare il tempo di cottura e le temperature in automatico, rispettivamente fino ad un massimo di 60 minuti e di 205 gradi. Infine, c’è la funzione Keep Warm per mantenere al caldo gli alimenti, magari in attesa degli ospiti!

Quali sono le altre qualità da sottolineare? La Cosori XXL ti garantisce un risultato sempre gustoso e croccante, ma mai unto o peggio ancora “fradicio”, come invece accadrebbe con una friggitrice ad immersione. In secondo luogo, ha anche la funzione di pre-riscaldamento (Pre Heat), che permette alla friggitrice di entrare in temperatura rapidamente, così da ottenere un fritto più omogeneo e più apprezzabile al palato. Considerando il prezzo davvero concorrenziale, a mio avviso conviene assolutamente farci un pensierino.

4. Acezoe Friggitrice XXL 1.800 Watt (7 Litri)

La Acezoe può essere considerata un vero mostro in termini di capienza, tanto da avere un cestello con una capacità massima fino a ben 7 litri. Ci troviamo di fronte ad un valore ideale se hai la necessità di friggere una marea di alimenti, tanto da poter raggiungere senza problemi le 8 porzioni circa. Il motore è potente, la macchina riscalda l’aria velocemente ed è presente il classico display digitale, con una serie di programmi pre-impostati a tua disposizione. Sono 9 in totale, e comprendono le opzioni per le patatine, il pollo, il pesce, i gamberi, i dolci e molto altro.

  • Capacità: 7 litri
  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi automatici: 9
  • Regolazione temperature e timer: anche manuale
  • Extra: Preriscaldamento

Naturalmente ti consente di regolare il timer e le temperature anche in manuale, dunque facendo a meno dei programmi, per sperimentare qualsiasi frittura. Nello specifico, il timer può essere impostato fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature fino ad un massimo pari a 200 gradi Celsius. Considera inoltre che questa friggitrice ad aria grande integra pure la funzione di preriscaldamento: è utile per accelerare i tempi, e per ottenere un fritto più uniforme, preservandone il sapore!

Essendo in acciaio inox, praticamente si tratta di una sorta di betoniera per le fritture. La robustezza della scocca esterna deve essere sottolineata, perché siamo su un altro pianeta rispetto ai modelli in plastica ABS. In secondo luogo, ha un prezzo davvero accessibile, ma vanta delle caratteristiche da “quasi top gamma”, soprattutto per quel che riguarda la cottura e i risultati finali. Infine, il display touch screen è facilmente leggibile e consente una lettura chiara dei dati, e dunque un utilizzo molto più intuitivo.

5. Hosome Touch Screen LED 1.800 W (7 Litri)

Altro giro, altra corsa, altra friggitrice ad aria XXL con capacità del cestello da ben 7 litri. Si parla quindi di un modello davvero capiente, che ti darà la possibilità di friggere con un solo giro della giostra una quantità enorme di alimenti, all’incirca fino a 8 porzioni. Le altre caratteristiche sono tutto sommato simili ai prodotti di questa gamma, con un motore potente da 1.800 watt, e con un display touch screen LED, che ti consentirà di selezionare facilmente i programmi automatici e le altre opzioni disponibili.

Attualmente non disponibile!

  • Capacità: 7 litri
  • Potenza: 1.800 watt
  • Programmi automatici: 9
  • Regolazione temperature e timer: anche manuale

Per quanto concerne i programmi, in totale sono 9, cosa che rende questa friggitrice molto versatile. Potrai friggere con uno schiocco di dita alimenti come le patatine, il pollo, il pesce, le torte salate o dolci, le bistecche e altro. Rimanendo in tema di funzioni, sappi che la Hosome 7 L ti permette ovviamente di modificare manualmente sia le temperature, sia i tempi di cottura. I valori massimi sono ancora una volta simili alla concorrenza: quindi si parla di 200 gradi e di 60 minuti max per il timer!

Il cestello ha un rivestimento antiaderente di ottima qualità, anche se come sempre ti consiglio di evitare il lavaggio in lavastoviglie. Meglio optare per la pulizia a mano, dato che ti ruberà pochissimo tempo, e ti consentirà di evitare di rovinare lo strato superficiale del cassetto o della griglia. C’è la funzione di autospegnimento + memoria: in pratica, puoi aprire il cassetto a cottura in corso per mescolare gli alimenti, visto che la macchina si spegnerà in automatico. Poi, ti basterà reinserire il cassetto per farla avviare da sola, e lei ripartirà esattamente da dove aveva interrotto.

6. Uten AeroFryer Convezione 1.800 W (6,5 Litri)

Se pensi che 5,5 litri siano pochi, ma non ti serve arrivare a 7 litri di capienza, allora questa friggitrice ad aria grande della Uten potrebbe rappresentare una perfetta via di mezzo. La capacità del cestello da 6,5 litri la rende infatti leggermente più compatta rispetto ai giganti da 7 litri, ma senza per questo rinunciare ad una capienza monstre. In termini di porzioni siamo intorno alle 7 abbondanti, ma potrai anche arrivare a 10, se non devi sfamare un esercito di persone voraci!

  • Capacità: 6,5 litri
  • Potenza: 1.800 watt
  • Programmi automatici: assenti
  • Regolazione temperature e timer: manuale

Il potente motore da 1.800 watt assicura una preparazione rapida e una cottura omogenea, ma sappi che non sono presenti i programmi automatici. È del tutto normale, considerando che ci troviamo di fronte ad una friggitrice ad aria economica e abbastanza spartana da un punto di vista tecnologico. È comunque presente la manopola del timer e quella per selezionare le temperature. Il tempo di cottura massimo è pari a 30 minuti circa, mentre per le temperature si arriva al solito fino a 200 gradi Celsius.

Chiaro che la mancanza dei programmi automatici si fa sentire, ma sappi che sulla scocca sono presenti delle icone con le indicazioni (tempo e calore) per cucinare i principali alimenti. In sintesi, funzionano a mo’ di guida, e comunque nel ricettario in dotazione troverai tutte le indicazioni più utili per cucinare la qualsiasi. I risultati a mio avviso sono eccellenti: il fritto sembra fritto, ma senza la controindicazione dell’unto e del grasso, sebbene non sia ottima per preparare i dolci.

Come scegliere una friggitrice ad aria grande

1. Capacità del cestello

Partiamo subito dalla capacità del cestello, e togliamoci “il dente”. Se hai letto le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria XXL, avrai già capito che troviamo due categorie diverse: i modelli da 5,5 litri e quelli da 7 litri. Fanno eccezione le vie di mezzo da 6,5 litri (piuttosto rare) e i forni friggitrici da 10 a 20 litri (prodotti abbastanza diversi). A seconda della grandezza, un apparecchio XXL può cucinare dalle 5 alle 10 porzioni, quindi quanto basta per soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa, o di chi desidera arricchire le proprie cene di gruppo con un fritto sano ma croccante!

Nota: qui di seguito ti lascio i link alle mie recensioni delle diverse capacità in litri, se desideri trovare dei modelli con una capienza specifica!

2. Programmi automatici

Salvo rarissime eccezioni, che fanno parte della fascia economica, le friggitrici elettriche e ad aria di ultima generazione sono generalmente accessoriate con un computer di bordo. In sintesi, hanno in memoria una serie di programmi preimpostati, ognuno dei quali viene ottimizzato per la frittura di un particolare alimento. In base al programma selezionato, dunque, cambieranno i due valori fondamentali per la frittura: il tempo e le temperature. Per farti un esempio concreto, di solito il programma per friggere le patatine surgelate imposta in automatico una temperatura da 200 gradi con una durata di 20 minuti circa.

3. Temperature e timer

Prima di andare avanti, sappi che ogni friggitrice ad aria ti consente di selezionare manualmente sia le temperature, sia il tempo di cottura. Questo vale per i modelli tecnologici con il computer e i programmi automatici, ma soprattutto per quelli sprovvisti di queste funzioni. Nel primo caso la selezione manuale rappresenta un’alternativa ai programmi, utile se avessi voglia di provare nuove ricette o di fare di testa tua. Nel secondo caso non è un’alternativa ma un vero e proprio obbligo: le manopole per il timer e per il calore, infatti, sono indispensabili.

Per quel che riguarda i valori, di solito il timer può essere impostato da un minimo di 1 ad un massimo di 60 minuti. Le temperature, invece, partono da 50 gradi circa fino ad arrivare intorno ai 200 o 220 gradi.

4. Funzioni avanzate

Nelle friggitrici a convezione di ultima generazione, appartenenti ad una fascia di prezzo alta, non è raro trovare altre funzioni avanzate. Gli apparecchi top gamma ti consentono di selezionare varie modalità di cottura: oltre alla frittura, ad esempio, potrai sfruttare le opzioni grill e arrosto, oppure quella che replica il forno ventilato. Altre opzioni utili possono essere il preriscaldamento e il mantenimento in caldo, oppure le tecnologie che riescono ad eliminare il grasso dai cibi!

  • Keep Warm: generalmente arriva fino ad un massimo di 30 minuti, e ti dà la possibilità di mantenere in caldo gli alimenti, ad esempio in attesa che arrivino i ritardatari.
  • Preriscaldamento: accelera la cottura e dona un sapore migliore agli alimenti, friggendoli in maniera più omogenea e uniforme, e preservando il loro sapore originale.
  • Fat Removal: rimuove il grasso dagli alimenti in cottura. Normalmente una friggitrice ad aria XXL abbatte il grasso del -80%, ma in questo caso si può arrivare anche al -95%!

Come puoi vedere, in alcuni prodotti possiamo trovare una valanga di funzioni avanzate, ma considera che queste ultime aumentano anche il prezzo. Di conseguenza, ti consiglio di sceglierle soltanto se sai che ti torneranno utili in qualche modo.

5. Autospegnimento e sicurezza

Quasi tutte le friggitrici ad aria grandi sono dotate di una funzione di autospegnimento, che si attiva in due casi: o quando scade il timer che hai impostato, oppure quando apri il cestello a frittura in corso. Nel secondo caso, si tratta di un’opzione utilissima, dato che spesso avrai la necessità di mescolare gli alimenti arrivato a metà cottura, per garantire una frittura più omogenea di tutte le porzioni. In quella circostanza la macchina si spegne non appena apri il cassetto, ma riparte in automatico quando lo reinserisci, ricordandosi a che punto era arrivata. In sintesi, l’effetto memoria non resetta il timer!

Friggitrici ad aria XXL più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Ariete 4618, Airy Fryer... Ariete 4618, Airy Fryer... Nessuna recensione 110,00 EUR 100,26 EUR
2 Friggitrice Ad Aria 8... Friggitrice Ad Aria 8... Nessuna recensione 134,99 EUR
3 Moulinex EZ801810 Easy... Moulinex EZ801810 Easy... Nessuna recensione 229,99 EUR
4 Friggitrice ad Aria 9... Friggitrice ad Aria 9... Nessuna recensione
5 EUARY Friggitrice Ad Aria... EUARY Friggitrice Ad Aria... Nessuna recensione 119,99 EUR
6 Uten Friggitrice ad Aria... Uten Friggitrice ad Aria... Nessuna recensione 119,99 EUR
7 Klarstein Vigor Air -... Klarstein Vigor Air -... 199,99 EUR
8 Philips Airfryer XXL... Philips Airfryer XXL... Nessuna recensione 309,99 EUR 293,19 EUR
9 Princess Friggitrice Ad... Princess Friggitrice Ad... 149,99 EUR 116,90 EUR
10 Tagars Forno Friggitrice... Tagars Forno Friggitrice... Nessuna recensione 189,00 EUR

crediti immagine: bingleeblog.com.au/2017/12/11/3-guilt-free-and-super-easy-recipes-to-try-in-the-philips-airfryer-xxl/

Ultimo aggiornamento 2022-12-02 at 08:09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento