Migliore Friggitrice ad Aria Proscenic – Recensioni, Opinioni e Prezzo

La friggitrice ad aria Proscenic è un’ottima scelta, soprattutto se ti piace l’idea di gestirla tramite app per smartphone o Alexa!

Di friggitrici senza olio ne è pieno il mondo, ma sono rarissimi i modelli che ti consentono di gestire l’apparecchio tramite una app per smartphone o attraverso i comandi vocali ad Alexa. Ebbene, le friggitrici ad aria prodotte dalla Proscenic possiedono questa speciale caratteristica, oltre a tante altre peculiarità tecniche top gamma. Se sei curioso di scoprirle, ti invito a leggere una breve presentazione di questi modelli e le loro recensioni approfondite.

Caratteristiche della friggitrice ad aria Proscenic

Come ti ho anticipato poco sopra, i modelli Proscenic T21, T22 e T31 ti danno la possibilità di connettere la friggitrice al telefonino, e di gestirla tramite una specifica app. Potrai così selezionare i programmi preimpostati, in base a ciò che desideri friggere, oppure modificare manualmente dallo smartphone le temperature di cottura e il timer. In alternativa potrai farlo “smanettando” dal display LED, come sempre ricco di opzioni ma al tempo stesso chiarissimo e super facile da usare!

Il wattaggio di queste macchine denota una potenza notevole, che equivale ad un riscaldamento più rapido e dunque ad una cottura più veloce. I programmi automatici vanno da 8 a 12 in totale, il cestello è sempre antiaderente e privo di elementi tossici, e ci sono anche delle funzioni extra come il preriscaldamento, il mantenimento in caldo e addirittura l’opzione per essiccare gli alimenti (ma soltanto nel forno ad aria calda Proscenic T31).

Migliori friggitrici ad aria Proscenic [RECENSIONI]

1. Proscenic Friggitrice ad Aria T21 5.5 Litri con App & Alexa

Ho deciso di iniziare le mie recensioni con la friggitrice ad aria Proscenic T21, forse la più venduta di questo marchio. Si tratta di un ottimo prodotto, che brilla per via del rapporto fra qualità e prezzo, e che può contare su eccellenti caratteristiche tecniche. Per prima cosa, ha una capienza da 5,5 litri ed è quanto basta per “saziare” fino a 4-5 persone circa con un solo giro della giostra.

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 8
  • Capacità: 5,5 litri
  • Temperature: 77-204 gradi
  • Timer: 60 minuti

In secondo luogo, non potrei non citare le sue tecnologie, davvero all’avanguardia, soprattutto per quel che riguarda la connettività. La friggitrice in questione, infatti, può collegarsi allo smartphone tramite app, e ti consentirà di gestire la macchina attraverso il telefono. Potrai ad esempio scegliere quali programmi avviare, modificare i vari settaggi per il custom mode, e accedere al ricettario in digitale.

Potrai addirittura collegare la Proscenic T21 ad Alexa, in modo tale da poter gestire l’apparecchio tramite i comandi vocali. Per quel che riguarda le modalità di cottura preimpostate, sono 8 in totale e ti permettono dunque di preparare la qualsiasi: potrai sbizzarrirti con un fritto leggero e sempre sano, cucinando ad esempio le patatine, i gamberetti, la pizza, il pollo, il pesce, la carne, i dolci e il bacon.

Ricordati che potrai anche modificare manualmente sia il timer di cottura sia le temperature, usando il custom mode, così da poter sperimentare qualsiasi ricetta tu abbia in mente. Ci sono pure altre chicche tecnologiche da sottolineare, come la possibilità di sfruttare la funzione di mantenimento in caldo, ottima quando gli ospiti tardano ad arrivare.

Per quanto concerne i dati tecnici, le temperature possono essere impostate da un minimo di 77 gradi fino ad un massimo di 204 gradi, mentre il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti. C’è anche la funzione di preriscaldamento, che consente di velocizzare la cottura e di ottenere al tempo stesso un fritto più uniforme ed omogeneo.

Il cestello interno è del tutto antiaderente, ma ti raccomando di non lavarlo in lavastoviglie, perché potrebbe danneggiarsi il rivestimento. Il display LED è grande e facilmente leggibile, e le prestazioni sono davvero spettacolari. Chiaramente il risultato sarà diverso dalla classica frittura ad immersione nell’olio, ma si tratta di un piccolo sacrificio da compiere per gustarsi una frittura buona ma più sana e leggera!

Link utili: istruzioni Proscenic T21

2. Proscenic T22 Friggitrice ad Aria 5 Litri Air Fryer

Fra le mie recensioni non poteva mancare la friggitrice ad aria Proscenic T22, che può essere considerata come una sorta di evoluzione della T21. Molte delle loro caratteristiche tecniche sono simili, ma il design è completamente diverso, soprattutto se si parla della collocazione del display LED.

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 11
  • Capacità: 5 litri
  • Temperature: 75-205 gradi
  • Timer: 60 minuti

Al contrario di molte friggitrici ad aria, compresa la T21, non si trova sul pannello frontale ma su quello superiore, quindi sulla “testa” dell’apparecchio. Ciò lo rende decisamente più facile da usare e comodo da raggiungere, sebbene non si tratti di un elemento che influenza le prestazioni della macchina. La capienza di questo modello è leggermente inferiore al precedente, dato che si arriva a 5 litri, comunque una misura sufficiente per 4 porzioni abbondanti.

Anche in questo caso troviamo una bella spruzzata di tecnologia, dato che la Proscenic T22 è regolarmente compatibile con Alexa, per consentirti di “comandarla a bacchetta” tramite l’assistente vocale. Potrai ovviamente usarla e gestirla tramite l’app per smartphone, al pari della T21, dato che sono esattamente dotate delle medesime tecnologie in termini di connettività.

Si fa invece un bel passo in avanti a livello di numero di programmi preimpostati: non sono 8 ma addirittura 11, aggiungendo delle opzioni specifiche per alimenti come gli anelli di cipolla, le verdure e molto altro ancora. Così come la Proscenic T21, anche la T22 può contare su un sistema di circolazione dell’aria calda a 360 gradi: un fattore che aumenta le prestazioni migliorando ancor di più il risultato finale, dato che il fritto sarà più croccante del solito.

La tecnologia TurboAir, inoltre, permette di godersi un fritto sano e leggero, dato che abbatte del 90% l’utilizzo di grassi. Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare in questa recensione? La Proscenic T22 ha pure la modalità di preriscaldamento, e quella per mantenere in caldo gli alimenti già cotti. Non manca ovviamente il cestello con rivestimento antiaderente, che dovrai preservare evitando di lavarlo in lavastoviglie, anche perché è facilissimo da pulire a mano.

In pratica, ci troviamo di fronte ad una versione della T21 più avanzata e con un numero maggiore di opzioni, oltre al display sulla scocca superiore, che aggiunge anche un bel pizzico di design in più alla macchina. La possibilità di controllarla tramite app per smartphone, o con Alexa, aumenta ancor di più la bellezza e la comodità di questa friggitrice ad aria. Ti assicuro che, ad oggi, sono pochissimi i modelli che ti permettono una totale gestione via telefono!

Link utili: istruzioni Proscenic T22

3. Proscenic T31 Forno Friggitrice 15 Litri App Alexa

Altro giro, altra corsa, altra recensione di una friggitrice ad aria Proscenic, solo che stavolta si tratta di un fornetto. Le differenze con le classiche friggitrici sono sostanzialmente una maggiore capienza, che arriva addirittura a 15 litri complessivi, la presenza del vetro temperato per guardare al suo interno, il meccanismo per inserire lo spiedo girarrosto e la funzione per essiccare.

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 12
  • Capacità: 15 litri
  • Temperature: 35-205 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: funzione per essiccare

Si tratta di extra che, insieme, giustifica un prezzo più alto degli apparecchi recensiti poco sopra, e che meritano un piccolo approfondimento. Lo spiedo da inserire nel meccanismo del girarrosto è un’aggiunta particolarmente utile, da sfruttare anche con gli altri accessori in dotazione, come il cestello forato per friggere le patatine e le nocciole, alle leccarde forate per la pizza e i lievitati, e alla teglia “piena”.

C’è anche una comoda pinza per estrarre dal forno gli accessori ancora roventi, così eviterai di prenderti una brutta scottatura. Passiamo alle funzioni: la friggitrice ad aria Proscenic T31 possiede addirittura 12 programmi preimpostati. Ti basterà scegliere il preferito per settare automaticamente le migliori temperature e i tempi di cottura per ogni specifico alimento. Potrai nello specifico preparare il pollo, le patatine, le verdure, i dolci, i frutti di mare, la carne, il bacon, il pesce, il pane e molto altro ancora.

Ovviamente nessuno ti impedirà di impostare in manuale sia le temperature, sia i tempi di cottura, se desideri sperimentare delle nuove ricette o andare all’avventura. Non mancano altre funzioni interessanti come il pre-riscaldamento e il mantenimento in caldo, e potrai anche decidere di accendere o spegnere la lucetta interna tramite l’apposito pulsante presente sul display.

Non dimenticarti che sono presenti anche le opzioni per gestire la friggitrice ad aria Proscenic T31 tramite assistenti vocali come Alexa, oppure utilizzando l’app per smartphone. La capienza è davvero bestiale, e ti permette di preparare circa 10 porzioni con una sola botta, mentre il display touchscreen rende questo apparecchio facilissimo da usare. In secondo luogo, gli accessori sono inossidabili, robusti e possono essere lavati in lavastoviglie, anche se io consiglio di fare sempre a mano.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? La Proscenic T31 è un forno friggitrice ad aria in grado di offrire delle prestazioni davvero eccezionali, da leccarsi i baffi. Ed è talmente grande che dentro alla camera di cottura c’entra letteralmente un pollo intero, da far girare e rosolare come avviene nella friggitoria sotto casa!

crediti immagine: proscenic.com/it/t21-air-fryer-p0033.html

Ultimo aggiornamento 2022-12-02 at 10:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento