Migliore Friggitrice ad Aria Princess (Anche XXL) – Recensioni e Opinioni

La migliore friggitrice ad aria Princess, dall’XXL fino ad arrivare agli altri modelli, è ottima per friggere con pochi grassi!

Le friggitrici ad aria senza olio sono un trend piuttosto recente, ma la Princess è una di quelle aziende che ha scelto di investire sin da subito in questo settore, raccogliendo parecchi consensi. Questo per via di alcune caratteristiche, come il prezzo competitivo, gli ottimi risultati in quanto a “fritto non fritto” e una serie di opzioni tecnologiche sinceramente sorprendenti, che ti anticiperò in una rapidissima sintesi qui di seguito.

Poi, se vorrai, potrai approfondire tutte le peculiarità di questi modelli leggendo le mie recensioni, così da trovare la friggitrice perfetta per le tue esigenze!

Caratteristiche della friggitrice ad aria Princess

Come ti ho anticipato, ci sono alcune chicche tutte da scoprire e da gustare. Un modello in particolare si fa notare per via della presenza della modalità di cottura a vapore, che aggiunge una marcia in più molto preziosa, soprattutto se ami la cucina salutare e il mantenimento delle proprietà organolettiche degli alimenti. La categoria che include le varie versioni della friggitrice ad aria Princess XXL, invece, propone una vasta gamma di programmi automatici, pronti per andare incontri a qualsiasi desiderio.

C’è addirittura un modello dotato di doppio cestello, con capacità complessiva da 8 litri, e adatto per chi deve sfamare un reggimento di persone che si mangerebbero anche le sedie. Naturalmente, oltre ai programmi automatici, avrai come sempre la possibilità di regolare in modalità manuale il timer e le temperature di cottura. Questa è una caratteristica preziosa, perché ti permette di ottenere risultati ottimali personalizzando o provando qualsiasi ricetta, sia che provenga dalla tua fantasia che dai più famosi libri di cucina.

La tecnologia delle friggitrici ad aria Princess prevede la presenza di un sistema di circolazione dell’aria calda a 360 gradi. Questo vuol dire che il processo di cottura sarà più uniforme, perché il flusso d’aria riuscirà ad “abbracciare” gli alimenti, garantendo un livello di croccantezza superiore alle medie!

Migliori friggitrici ad aria Princess [RECENSIONI]

1. Friggitrice ad Aria Princess XXL Airfryer 5.2L 1700W 8 Programmi

Si tratta di una delle ultime uscite della Princess: una friggitrice ad aria con un prezzo piuttosto abbordabile e con alcune caratteristiche di primissimo piano. Per prima cosa, questo modello ha una capienza del cestello pari a 5,2 litri, dunque è adatto per preparare circa 4 porzioni di fritto alla volta. In secondo luogo, ha un potente motore da 1.700 watt e un display LED touchscreen, con una serie di programmi automatici pronti per essere selezionati.

  • Modello: classico
  • Wattaggio: 1.700 watt
  • Capienza: 5,2 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: fino a 200°C
  • Timer: max 60 minuti

La presenza dei programmi è molto importante, e fa la differenza in termini di comfort, visto che in base all’opzione scelta la macchina imposterà un certo timer e una determinata temperatura di cottura. In sintesi, tu non dovrai fare nulla. I programmi presenti sono 8 in totale, e ti permettono di friggere le patatine, il pollo, la carne, il pesce, i frutti di mare, le verdure, il bacon e i dolci. Ovviamente potrai modificare in manuale le temperature e i tempi di cottura, quando ad esempio vorrai provare qualche deliziosa ricetta per conto tuo.

Ci sono altre opzioni interessanti, come la funzione per scongelare gli alimenti, e in linee generali questa friggitrice ad aria della Princess è semplicissima da usare. Il cestello è antiaderente, dunque i cibi non si attaccano né si bruciano, ma per evitare di rovinarlo ti consiglio di non lavarlo in lavastoviglie. Il timer arriva fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature possono essere impostate fino a 200 gradi. Infine, sono presenti dei comodi piedini antiscivolo e la funzione di auto-spegnimento con ripartenza automatica!

2. Princess Friggitrice ad Aria e Vapore Steam Airfryer 1.700W

Se stai cercando una friggitrice multiuso, personalmente ti consiglio di valutare questo modello unico nel suo genere. Si tratta di una delle poche friggitrici a vapore attualmente presenti sul mercato, che ti consente così di sfruttare una doppia funzione più unica che rara. La potenza è pari a 1.700 watt, mentre non manca il display con una serie di icone, ognuna delle quali rappresentante una certa opzione di cottura. In sintesi, potrai sfruttare i programmi preimpostati per automatizzare le tue fritture preferite.

  • Modello: classico
  • Wattaggio: 1.700 watt
  • Capienza: 6,5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: fino a 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: funzione vapore integrata

I programmi sono 8 in totale e possono essere selezionati tramite il display LCD touch screen. Chiaro che potrai anche modificare a mano la temperatura e i tempi di cottura, nel caso desiderassi preparare un alimento o una ricetta che non sono inclusi nel menu dei programmi automatici. La capienza è piuttosto abbondante, pari a 6,5 litri e ottima per preparare 5-6 porzioni circa di fritto sano e croccante, o 7-8 porzioni più piccole. Ottima la dotazione di accessori, che include anche un supporto rialzato che funge da divisore, per cucinare insieme due pietanze senza unirle.

Ovviamente la cottura a vapore merita un piccolo approfondimento. In pratica, è presente un serbatoio removibile che potrai riempire con acqua e, una volta selezionata l’opzione vapore dal display, la friggitrice si trasformerà in una sorta di vaporiera elettrica. A mio avviso si tratta di una funzione eccellente, soprattutto se ami le cotture sane, totalmente prive di grassi e capaci di fare del bene anche in bolletta, per via del minore dispendio energetico. Infine, regala un fritto non fritto ottimo ed è facilissima da pulire!

3. Princess Friggitrice ad Aria 182037 1500 W 4.5 Litri Smart

La Princess non smette mai di stupire, e anche questo modello dimostra di avere una peculiarità davvero preziosa e alquanto rara. Si tratta infatti di un modello smart, con la possibilità di collegarla allo smartphone, così da poterla controllare a distanza e dunque in remoto. A mio avviso è una funzione molto comoda, soprattutto per le persone pigre come il sottoscritto. In pratica, non solo potrai selezionare alcuni programmi preimpostati, ma potrai avviarli restando comodamente seduto sul tuo divano, facendo fare tutto alla macchina.

  • Modello: classico
  • Wattaggio: 1.500 watt
  • Capienza: 4,5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: fino a 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: connettività WiFi con app
  • Extra 2: due programmi personalizzabili

Ci sono 8 programmi di cottura che potrai utilizzare, due dei quali personalizzabili, in modo tale da darti la possibilità di salvare in memoria le tue impostazioni preferite. Anche questa è una chicca piuttosto rara, da apprezzare particolarmente, soprattutto se cucini spesso una ricetta non presente nell’elenco dei programmi preimpostati. La capacità non è abbondantissima, ma 4,5 litri bastano per soddisfare le esigenze di una piccola famiglia. Inoltre, sempre per merito del suo modulo WiFi integrato, può essere addirittura controllata con Google Home.

Le opzioni preimpostate di cottura ti consentono di preparare alcuni dei must classici nel mondo delle friggitrici ad aria. Ti parlo ad esempio dei nuggets di pollo, delle tradizionali patatine fritte, dei dolci, della carne e del pesce. La scocca è molto robusta, in quanto realizzata in acciaio inox e plastica ABS, e la pulizia non sarà mai un problema, dato che è davvero semplice da eseguire. Infine, questa friggitrice ad aria Princess ti consente naturalmente di modificare anche in manuale sia il timer, sia le temperature di cottura (max 60 minuti e da 80 a 200 gradi)!

Nota: se vuoi sacrificare la funzione WiFi e spendere un pelo di meno, sappi che esiste un modello standard identico, meno costoso ma privo di connettività.

4. Airfryer Princess Doppio Cestello 8 L 2 x 1600 W 8 Programmi

Per la terza volta di fila, scopriamo insieme una friggitrice della Princess con una caratteristica che non si vede spesso. Stavolta faccio riferimento alla presenza di un doppio cestello che, come potrai facilmente intuire, ti permette di friggere due tipologie di alimenti separatamente (ad esempio il pollo da un lato, e le patatine fritte dall’altro). Pur essendo più ingombrante, visto che si sviluppa in orizzontale, ha una capacità davvero elevata, corrispondente a ben 8 litri.

  • Modello: doppio cestello
  • Wattaggio: 1.600 watt
  • Capienza: 8 litri (4+4)
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: fino a 200°C
  • Timer: max 60 minuti
  • Extra: doppio cestello

Ottimo anche il dato sulla potenza, da 1.600 watt, e sulla tecnologia, considerando che non rinuncia alla presenza di un display digitale touchscreen con una vasta gamma di programmi preimpostati selezionabili. Nello specifico, potrai utilizzare questa friggitrice ad aria della Princess per friggere il pollo, le patatine, la carne, il pesce, i dolci, le verdure, i frutti di mare e la pizza (8 opzioni in totale). La selezione è molto facile e veloce, per merito di un fatto: ogni programma ha la propria icona raffigurante l’alimento corrispondente.

La capacità totale è così alta da permetterti di preparare 2 chilogrammi circa di patatine, sfruttando insieme i due cestelli, così da accontentare anche un esercito di amici e familiari affamati. C’è anche una funzione che sincronizza entrambi i cestelli, così da assicurare una cottura omogenea e il termine della frittura allo stesso tempo per tutti e due i cassetti. In secondo luogo, potrai come sempre programmare la macchina impostando manualmente sia il timer, sia le temperature di cottura, così da poterti sbizzarrire con mille ricette diverse!

5. Princess 182021 Digital Aerofryer XL 3,2 Litri 1.400W

Ritorniamo sul classico e analizziamo insieme la Digital Aerofryer da 3,2 litri, ovvero una delle friggitrici ad aria Princess più vendute. Ha un cestello con una capienza ridotta, adatta per un massimo di 2 porzioni circa, quindi ottima per le coppie o per i single. La potenza è leggermente inferiore alle medie (1.400 watt) ma non si tratta di un problema, dato che questa macchina (essendo più piccola) si riscalda molto velocemente e permette di ottenere una frittura con poco olio sana e attenta alla linea.

  • Modello: classico
  • Wattaggio: 1.400 watt
  • Capienza: 3,2 litri
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature: fino a 200°C
  • Timer: max 60 minuti

Troviamo anche il classicissimo display incorporato con una serie di icone, ognuna delle quali corrispondente ad un determinato programma automatico. Le opzioni preimpostate sono 7 in totale, e ti permetteranno di avviare la cottura automatica di cibi come le patatine fritte, il pollo, la carne, il pesce e i crostacei. Se avrai l’esigenza di provare altre ricette, ovviamente potrai farlo in totale libertà: in quel caso, infatti, ti basterà selezionare manualmente le temperature di cottura e il timer, corrispondenti ad un massimo di 200 gradi e di 60 minuti.

Non ci sono funzionalità avanzate come il pre-riscaldamento, lo scongelamento o il mantenimento in caldo ma – essendo una friggitrice piuttosto economica – non si può certo pretendere la luna. Di contro, la cottura senza olio viene benissimo, con risultati considerevoli e croccanti, ma ti consiglio di fare attenzione al cestello: meglio evitare di lavarlo in lavastoviglie, perché potrebbe rovinarsi e perdere il suo rivestimento antiaderente. Chiaro, comunque, che la frittura non sarà uguale a quella che otterresti con una friggitrice ad olio!

6. Friggitrice ad Aria Princess XXL 1.500 Watt 4,5 Litri

Ho deciso di chiudere le mie recensioni con un altro modello di friggitrice ad aria Princess XXL, comunque più piccolo rispetto a quello che abbiamo visti insieme ad inizio guida. Questo, infatti, ha una capacità da 4,5 litri, comunque sufficiente per una piccola famiglia e per preparare senza problemi 3 porzioni generose di fritto. Il motore ha una potenza da 1.500 watt, e in linee generali la camera di cottura si riscalda velocemente e in modo uniforme.

  • Modello: classico
  • Wattaggio: 1.500 watt
  • Capienza: 4,5 litri
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: fino a 200°C
  • Timer: max 60 minuti

Non può ovviamente mancare un must come il display LED retroilluminato, con una serie di icone che indicano la possibilità di friggere svariati alimenti, così da facilitare l’uso della friggitrice. Nella fattispecie, potrai scegliere opzioni come le classicissime patatine fritte, i nuggets di pollo, la carne, il pesce, i dolci, i frutti di mare e la pizza (sono 8 in totale). Un po’ come accade con altre friggitrici ad aria Princess economiche, anche in questo caso non sono presenti funzioni accessorie come il pre-riscaldamento, lo scongelamento e il mantenimento in caldo (keep warm).

Vale come sempre la regola della grande attenzione al lavaggio del cestello: meglio pulirlo a mano sotto l’acqua corrente, evitando sia l’uso della lavastoviglie, sia l’uso delle spugnette metalliche, che potrebbero rovinare il suo rivestimento antiaderente. Il manico è atermico, dunque non si surriscalda e non brucia se lo tocchi, mentre i piedini antiscivolo evitano di mettere in contatto la base calda con il piano d’appoggio. Pur essendo economica, è una scelta piuttosto efficace e affidabile, oltre che semplicissima da utilizzare!

Il ricettario della friggitrice ad aria Princess in PDF

Se stai cercando il ricettario per la friggitrice ad aria Princess in PDF, lo puoi scaricare gratuitamente dalla scheda prodotto su Amazon. In questo modo potrai iniziare sin da subito a sperimentare con la tua macchinetta, così da scoprire mille opzioni per preparare di tutto, dai biscotti fino alle girelle, passando per le lasagne!

Conclusioni

A questo punto, dopo aver letto le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria della Princess, dovresti aver trovato il modello perfetto per le tue esigenze. In quanto a capacità del cestello le soluzioni non mancano, e lo stesso vale per il fattore tecnologia. Anzi, ci sono certe chicche come la connettività WiFi che alzano di sicuro la posta in gioco. Inoltre, troverai diverse opzioni rare come il doppio cestello e la modalità a vapore (credo che in generale la si possa trovare solo su 2 o 3 friggitrici di ultima generazione)!

Friggitrici ad aria Princess più vendute

crediti: princesshome.eu/it-it/princess-01-182025-01-001-digital-aerofryer-xxl-01.182025.01.001

Ultimo aggiornamento 2022-06-28 at 09:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento