Migliore Friggitrice ad Aria De Longhi – Recensioni, Opinioni e Prezzo

La migliore friggitrice ad aria De Longhi è un prezioso alleato in cucina, se vuoi friggere senza rinunciare alla linea!

Sono piuttosto spartane, ma non troppo, e hanno una capienza limitata, ma ciò non pregiudica minimamente il risultato finale in sede di frittura. Una friggitrice De Longhi ad aria, infatti, è sempre in grado di garantirti la possibilità di preparare un fritto sano e povero di grassi, con diverse opzioni a tua disposizione, per preservare il girovita senza rinunciare alla bontà del fritto tipico delle friggitrici senza olio.

Se vuoi scoprire tutte le loro caratteristiche, e i principali vantaggi (oltre alle differenze da modello a modello), ti consiglio di proseguire e di leggere le mie recensioni. Ma, prima di tutto, ecco una piccola sintesi!

Caratteristiche delle friggitrici De Longhi ad aria

Le categorie sono essenzialmente due: le classiche friggitrici senza olio e le pentole multicooker, che offrono alcune opzioni più avanzate. I modelli tradizionali, come la friggitrice ad aria De Longhi IdealFry ad esempio, a loro volta possono essere suddivisi in due sotto-categorie: quelle con il display digitale e i programmi automatici in memoria, e quelle senza display e senza programmi.

Nel primo caso avrai la possibilità di selezionare uno dei programmi automatici (come quelli per carne, pesce, patatine, pizza, pollo e verdure). In sintesi, farà tutto la friggitrice, e te non resterà altro che attendere la fine della cottura. Nel secondo caso, invece, dovrai selezionare a mano sia la temperatura sia il timer, quindi ti converrà avere un ricettario fra le mani (come l’app De Longhi, che ha numerose ricette in elenco).

La mancanza di un display nei modelli meno costosi non ti impedisce comunque di ottenere un ottimo fritto, ma non essendo programmabile – come detto – dovrai fare tutto a mano. Per la cronaca, sappi che anche nei modelli con i programmi automatici è prevista la possibilità di regolare manualmente sia il timer, sia le temperature di cottura.

Altri extra, che scopriremo durante le recensioni, sono la presenza di un doppio elemento riscaldante, che velocizza la frittura riducendo i tempi di attesa, e migliorando anche la qualità finale e la croccantezza degli alimenti. Nelle multi-cooker è presente anche un vetro per controllare l’avanzamento della cottura, e una serie di modalità extra utili ad esempio per grigliare!

Migliori friggitrici ad aria De Longhi [RECENSIONI]

1. Friggitrice ad Aria De Longhi IdealFry FH2184.BK

Se ti va di gustarti un bel piatto di fritto “non fritto”, quindi sano e privo di grassi aggiunti, allora la friggitrice ad aria De Longhi IdealFry fa esattamente al caso tuo. Ho deciso di cominciare dal modello nero, ovvero il più avanzato della combriccola, dato che è regolarmente dotato di display digitale con pulsanti touchscreen. Pur non essendo economico, è uno dei migliori per rapporto fra qualità e prezzo, e consente di ottenere dei risultati ottimi (seppur diversi dalla frittura ad olio). Puoi anche scaricare una app con tantissime ricette.

  • Wattaggio: 1.400 watt
  • Capienza: 1,25 litri
  • Programmi automatici: 5
  • Extra: doppia resistenza riscaldante

Dal pannello di controllo LED potrai selezionare 5 programmi preimpostati, così da automatizzare la cottura di ricette come le patatine fritte, il pollo, i dolci, la pizza, il risotto, la carne, il pesce e lo spezzatino. La selezione del programma desiderato è molto semplice, dato che basta selezionare l’icona corrispondente presente sulla “striscia” apposita del display digitale. Chiaro che, nel caso tu volessi sperimentare, potrai modificare sia le temperature sia il timer in modalità manuale, così da personalizzare entrambi per testare qualche nuova ricetta.

La capacità è pari ad un massimo di 1,25 chilogrammi di patatine fritte, ed essendo piuttosto compatta potrai ridurre i tempi di frittura al minimo sindacale, in quanto l’aria circolerà rapidamente all’interno della camera di cottura. La potenza è interessante, visto che raggiunge 1.400 watt, ed è presente la classica tecnologia di ventilazione ad aria calda a 360 gradi, che assicura un risultato uniforme e croccante. Inoltre, anche se potrai usarla ovviamente senza olio, ti consiglio di spruzzarne un pochino per aumentare il livello della frittura.

Rispetto ad altre friggitrici ad aria, questa ha un’apertura a libro, quindi non il classico cassetto estraibile, il che rende più semplice il caricamento. Il cestello può essere comunque lavato senza problemi, visto che somiglia ad una sorta di padella. Facilissima da usare e robusta, la friggitrice ad aria De Longhi IdealFry è un investimento a colpo sicuro. Ricordati però che il risultato ovviamente sarà diverso dalla frittura con le patate immerse nell’olio rovente!

2. Friggitrice De Longhi ad Aria IdealFry FH2133.W

Se non vuoi rinunciare all’affidabilità delle friggitrici ad aria De Longhi, ma desideri contenere la spesa, ti consiglio questa versione più spartana della IdealFry. Si tratta di un modello esattamente identico al precedente, ma con una differenza non di poco conto: in questo caso, infatti, non è presente il display né la memoria di bordo, dunque non ci sono programmi automatici da selezionare. Avendo un prezzo più basso, è logico che a qualcosa si dovrà pur rinunciare, ma le performance restano brillanti.

  • Wattaggio: 1.400 watt
  • Capienza: 1,25 kg
  • Programmi automatici: nessuno
  • Extra: doppia resistenza riscaldante

La sua semplicità d’utilizzo è disarmante. Non essendo presente il display, potrai soltanto impostare manualmente le temperature e il timer di cottura, usando le due manopole apposite presenti sul coperchio del dispositivo. Il timer arriva fino ad un massimo di 45 minuti, e sono presenti svariati livelli di potenza, che ti consentiranno di adattare le impostazioni della macchina per la preparazione di qualsiasi ricetta tu abbia in mente. Dal pollo alle patate, passando per pesce, carne o verdure in pastella, non dovrai fare altro che consultare l’app De Longhi con le ricette, e provare quelle che ti stuzzicano di più.

Come detto, le caratteristiche tecniche sono uguali. Vuol dire che ha una potenza di 1.400 watt e una capacità pari a 1,25 chilogrammi, ed è ovviamente presente la tecnologia a doppio elemento riscaldante. Questa chicca è una delle mie preferite, visto che permette alla friggitrice di essere molto più rapida del normale in sede di cottura, al punto da ridurre i tempi d’attesa di parecchio. Anche in questo caso potrai contare sull’apertura a libro, quindi con il coperchio sollevabile e il cestello che potrà essere inserito o tolto da sopra.

La capacità è sufficiente per friggere 5-6 porzioni di cibo con un solo giro della giostra, e le prestazioni sono eccellenti. Naturalmente non cambia la regola: il fritto, pur essendo omogeneo e croccante, è diverso da quello classico che otterresti con la frittura con le friggitrici ad olio. Per il resto, questo modello è molto facile da pulire, e ti consiglio di non farti ingannare dalla sua basicità, perché ha le stesse potenzialità del precedente. A meno di non volere i programmi automatici per semplificare le cose, che qui mancano!

3. De Longhi FH1394/2 Multicooker e Friggitrice 7 Funzioni

Cambiamo settore e facciamo un piccolo passo in avanti, scoprendo un’altra friggitrice De Longhi ad aria efficace ma più avanzata. Definirla una semplice friggitrice è in realtà riduttivo, considerando che si tratta di una vera e propria pentola elettrica multicooker, quindi ricchissima di opzioni aggiuntive. In sintesi, la frittura ad aria è solo una delle tante modalità che questo gioiellino di casa De Longhi ti mette a disposizione.

  • Wattaggio: 2.400 watt
  • Capienza: 1,7 kg
  • Programmi automatici: 4 + 3 (7)
  • Extra: doppia resistenza riscaldante

La potenza è molto elevata, dato che corrisponde a 2.400 watt, mentre il risultato viene davvero ghiotto, morbido dentro ma croccante fuori. Chiarisco subito che, anche in questo caso, la frittura è soltanto simile a quella ad olio, ma si tratta di una regola che vale per tutte le friggitrici ad aria, e non soltanto quelle della De Longhi. Detto ciò, questa multicooker ha 7 funzioni in totale, tutte selezionabili tramite una comoda manopola posta di lato. I programmi automatici sono 4, mentre le modalità di cottura 3 (che in totale, appunto, fa sette).

I programmi preimpostati ti permettono di preparare, senza versare una sola goccia di sudore, le patatine fritte e la pizza, insieme alle torte e allo spezzatino. Le 3 modalità, invece, ti consentono di friggere (funzione forno), di usarla come semplice padella elettrica o di attivare la funzione grill. Naturalmente potrai impostare il timer e le temperature anche manualmente, grazie al piccolo display laterale, così da poter preparare un’infinità di ricette (compreso il pane, i risotti, le salsine, i filetti di pesce, la carne e chi più ne ha, più ne metta).

Anche qui troviamo due elementi riscaldanti, posti sopra e sotto la macchina, è in dotazione c’è anche una pala mescolatrice, che all’occorrenza può essere rimossa. Si tratta di un extra prezioso, perché ti permette di mescolare automaticamente gli alimenti (come le patate), così da ottenere un risultato più omogeneo. Altre chicche, c’è un oblò in vetro per sbirciare dentro la camera di cottura, la classica app con il ricettario, e hai la possibilità di lavare il cestello in lavastoviglie senza problemi. In conclusione, una vera regina della versatilità!

4. De Longhi Friggitrice ad Aria FH1163/1 Multifry

Se ti interessa un modello meno evoluto rispetto al precedente, ma comunque in grado di mantenere tutti i vantaggi delle pentole multicooker, eccolo qua. Questa friggitrice ad aria De Longhi, infatti, offre le stesse possibilità del modello visto poco sopra, ma rinunciando alla possibilità di impostare le funzioni extra o i programmi automatici. In altre parole, è tutto nelle tue mani: significa che dovrai essere tu a regolare il timer e la potenza, scegliendo fra i diversi valori regolabili dalla manopola gialla sul coperchio.

Offerta
  • Wattaggio: 2.400 watt
  • Capienza: 1,7 kg
  • Programmi automatici: nessuno
  • Extra: doppia resistenza riscaldante

Il timer è comunque digitale, e questo significa che spaccherà il millesimo di secondo, assicurandoti una precisione eccellente nel rispetto dei tempi di cottura. Il contenitore può essere come sempre rimosso, dato che la multicooker si apre a libro, e anche in questo caso troverai una comoda finestrella trasparente in vetro temperato. Questo extra è utile per controllare lo stato di cottura degli alimenti all’interno del cestello, senza per questo dover aprire in continuazione il coperchio della friggitrice, e quindi mantenendo i livelli di calore interno.

L’assenza dei programmi automatici non ti toglie la possibilità di usare questa friggitrice De Longhi ad aria per fare tutto ciò che vuoi. Potrai sfruttarla per friggere le patatine, per le cosce di pollo, per preparare pane e torte, per il pesce, la carne, le verdure, i risotti, i frutti di mare, le salse e molto altro ancora. Come sempre, la pulizia è rapida e veloce, e la doppia resistenza ti permette di gustarti un fritto magari diverso da quello classico, ma comunque buono, croccante e soprattutto con l’80% dei grassi in meno.

Anche in questo caso è presente la pala mescolatrice che, come ti ho spiegato, ti evita di dover aprire il cestello a metà cottura per mescolare manualmente le patatine. Tutte le componenti smontabili, come il cestello, la pala e il vetro, possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie. In secondo luogo, potrai usare come sempre l’app per smartphone della De Longhi per consultare diverse ricette, o per fare di testa tua, sperimentando un po’ e mettendo alla prova le mille potenzialità di questa friggitrice della De Longhi!

Conclusioni

Oggi hai potuto leggere le mie recensioni, le mie opinioni e il prezzo dei migliori modelli di friggitrice ad aria De Longhi. Si tratta di apparecchi da un lato molto compatti, ma estremamente efficaci. Forse sono meno accessoriati rispetto ad altre macchine, e tecnologicamente offrono meno opzioni, però – come sempre – avendo la possibilità di impostare manualmente timer e temperature sarai tu l’artefice del tuo destino. E queste friggitrici ti forniranno tutti gli strumenti che ti servono per sbizzarrirti con un fritto salutare e povero di grassi!

Friggitrici ad aria De Longhi più vendute

crediti: delonghi.com/it-it/friggitrice-ad-aria-calda-idealfry-fh2394-bk/p/FH2394.BK

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 at 09:29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento