Migliore Friggitrice ad Aria da 8 Litri – Scelta e Recensioni

Una friggitrice ad aria da 8 litri è ottima per preparare fino a 6-7 porzioni, e per gustarsi una frittura sana e povera di grassi!

Oggi le friggitrici senza olio rappresentano una presenza costante in moltissime case della Penisola, per via dei loro eccezionali vantaggi. Innanzitutto si tratta di apparecchi ideali per chi desidera gustarsi una cucina priva di grassi extra, anche se un pizzico di olio conviene sempre aggiungerlo. In secondo luogo, una misura da 8 litri è sufficiente per saziare una famiglia numerosa, dato che permette di preparare fino a 6 o 7 porzioni. Da non dimenticare il fatto che ci troviamo di fronte a dispositivi molto moderni, tecnologici e accessoriati con una vasta gamma di funzioni, come nel caso dei programmi preimpostati.

Se ti incuriosisce questo argomento, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 8 litri, così da trovare il modello perfetto per le tue necessità!

Caratteristiche di una friggitrice ad aria da 8 litri

Per prima cosa, anche se ti ho già spiegato come funziona una friggitrice ad aria in un articolo apposito, ci tengo a fare un riepilogo delle caratteristiche di questo elettrodomestico così apprezzato dagli italiani. Parto dalla possibilità, quasi sempre presente, di poter selezionare dei programmi preimpostati per automatizzare la frittura degli alimenti e per la preparazione delle tue ricette. Nello specifico, potresti trovare alcuni programmi per friggere le alette di pollo, i cupcakes, la pizza e il pesce, oltre alle classiche patatine e alla carne.

Di solito queste opzioni possono essere selezionate tramite un apposito display digitale touchscreen, che ti permette anche di impostare la temperatura di cottura (di solito fino a 200°) e il timer. A tal proposito, devi sapere che grazie ai programmi preimpostati questi due valori verranno settati automaticamente dalla macchina, in base all’opzione che hai scelto. Viceversa, se desideri “smanettare” per fatti tuoi, potrai modificare le temperature e i tempi di cottura in modo del tutto indipendente, così da poter provare una valanga di ricette differenti.

Inoltre, molte friggitrici ad aria con capacità del cestello da 8 litri hanno la funzione “mantieni in caldo”, utile quando vuoi evitare che si freddino, ad esempio in attesa dell’arrivo dei tuoi ospiti. Di norma questi elettrodomestici sono molto facili da pulire, e alle volte possono avere qualche extra speciale, come la presenza di due cestelli separati. Questa opzione è utile ad esempio quando quando vuoi cucinare due piatti diversi allo stesso tempo o quando vuoi preparare una seconda ricetta, senza per questo dover attendere o mescolare fra loro gli alimenti.

Quali sono gli altri aspetti che dovresti conoscere? Trattandosi di una vera e propria friggitrice ad aria XXL, quella da 8 litri ti permette di inserire nel cestello grandi quantità di cibo, intorno agli 1,8 chili. Inoltre, certe volte sono presenti anche altre funzioni come quella di essiccazione, oltre allo spegnimento automatico e al pre-riscaldamento, che riduce i tempi garantendo – fra l’altro – un fritto più croccante e più simile a quello dei modelli ad olio (simile, non uguale)!

Migliori friggitrici ad aria da 8 litri [RECENSIONI]

1. G3 Ferrari G10150 Friggisano Duo Doppia 8 Litri 1700W

Si tratta di una delle ultime friggitrici ad aria della Ferrari, ed è anche una delle più particolari in circolazione, per merito della presenza di un doppio cassetto con capacità da 4 + 4 litri. La presenza dei cassetti separati è un plus notevole, in quanto ti consente di poter contare su 2 zone di cottura indipendenti, per friggere allo stesso tempo 2 alimenti diversi senza che possano mischiarsi i sapori (ad esempio il pesce e la carne). Inoltre, ha una notevole potenza, con un motore da 1.700 watt, e in totale può contenere un massimo di 1,8 chilogrammi di cibo.

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: doppio cestello

Si tratta di un modello più ingombrante rispetto alle medie, ma ultra-tecnologico, con un display touch che ti consente di selezionare vari programmi preimpostati. Nello specifico, il totale è pari a 8 e comprende opzioni come la frittura delle patatine, la modalità arrosto, l’essiccazione, il keep warm (mantenimento in caldo), la griglia, i dolci e il pre-riscaldamento. Naturalmente potrai modificare le temperature e il timer di cottura anche in manuale, così da personalizzare le tue ricette. Inoltre, è presente una funzione speciale (SYNC) che fa in modo di terminare entrambe le cotture allo stesso momento.

Ci sono altre caratteristiche da sottolineare? Assolutamente sì. Ti parlo ad esempio della funzione SHACK, che ti avverte tramite segnale acustico quando arriva il momento di aprire il cestello per mescolare i cibi (ad esempio quando prepari le patatine). I cassetti sono molto facili da pulire, in quanto antiaderenti, mentre timer e temperature possono essere impostati in manuale fino ad un massimo di 60 minuti e di 200 gradi. In conclusione, un autentico gioiello da sfoggiare in cucina, fantastico se desideri una frittura con una riduzione del -80% di grassi rispetto ad un comune modello a olio!

2. Instant Pot DUO CRISP 8L Multicooker 11 Funzioni 1.500W

Sarebbe davvero riduttivo considerare l’Instant Pot come una semplice friggitrice ad aria da 8 litri, dato che le sue funzioni la rendono un autentico multicooker. Si tratta quindi di un elettrodomestico campione di versatilità, che ti consentirà di sfruttare ben 11 opzioni differenti, condensate in una sola macchina. Fra le funzioni più stuzzicanti troviamo la modalità pentola a pressione, la cottura a vapore, l’opzione sauté per la rosolatura, lo slow cooking, la disidratazione, l’arrosto e la griglia, oltre al sottovuoto.

  • Potenza: 1.500 watt
  • Programmi: 11
  • Temperature: max 204 gradi
  • Timer: 60 minuti (24h essiccazione)
  • Extra: pentola multicooker

Le prestazioni sono eccellenti, per merito di sistema di circolazione dell’aria a 360 gradi, che assicura un risultato succulento e croccante, ma al tempo stesso sano, leggero e con molti meno grassi. Naturalmente non manca il classico display digitale, che ti dà la possibilità di gestire le varie funzioni di questa pentola. Ti parlo ad esempio della selezione dei già citati programmi automatici, insieme alla funzione di mantenimento in caldo e alle impostazioni manuali del timer e delle temperature di cottura. Il timer arriva fino a 24 ore (essiccazione), mentre le temperature fino ad un massimo di 204 gradi.

Trattandosi di una friggitrice altamente tecnologica e ricca di funzioni, potrai trovare al suo interno una valanga di componenti e accessori. Basti ad esempio citare il cestello multilivello per la friggitrice, il coperchio specifico per usarla come pentola a pressione, il vassoio per grigliare e per essiccare gli alimenti, e la griglia per cucinare a vapore. Se devi friggere, come sempre ti consiglio di spruzzare un velo di olio sugli alimenti, per ottenere un risultato più croccante e gustoso. Per il resto, questa macchina è un autentico portento: imparando ad usarla potrai addirittura preparare lo yogurt con la funzione sous vide!

3. Climatik XXL 8 Litri 8 Programmi Display Digitale 1.700W

Torniamo sul classico e scopriamo insieme questa friggitrice prodotta dalla Climatik, non ancora molto diffusa in Italia ma a mio avviso una delle migliori in circolazione, anche per via dell’ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Ha una potenza da 1.700 watt e ovviamente un cestello con una capacità da 8 litri. Non manca ovviamente il classico display digitale touch screen, che ti consente di scegliere fra i vari programmi automatici in dotazione. Sono 8 in totale e comprendono la qualsiasi, dalle alette di pollo alle patate.

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Extra: modello compatto

Nello specifico, potrai selezionare opzioni di cottura automatica come i gamberetti, il pesce, le bistecche, il bacon e i dolci. Come se non bastasse già questo, la Climatik ha un design bello e moderno oltre che compatto, consentendoti di risparmiare spazio prezioso in cucina. La sua capacità da 8 litri basta per friggere fino a 6-7 porzioni per volta, e ovviamente potrai modificare manualmente sia la temperatura sia i tempi di cottura, fino ad un massimo di 60 minuti e di 200 gradi. Dunque, almeno da questo punto di vista, non troviamo particolari novità rispetto al solito.

La pulizia viene facilitata dalla presenza di un cestello antiaderente, che oltretutto impedisce ai cibi di attaccarsi e di bruciarsi. Pur non essendo mirabolante dal punto di vista tecnologico, la Climatik offre tutte le opzioni basiche più importanti, ed è estremamente semplice da usare, come sempre per merito del display chiaro e senza fronzoli. Avendo avuto la possibilità di provarla, posso assicurarti che il risultato è sempre succoso e tenero, ad esempio con la carne. Le fritture vengono davvero ottime, sebbene siano logicamente diverse da quelle che otterresti con la frittura ad olio!

4. Askyors Air Fryer 8 Programmi per 6-8 Persone 1.700W

Con questa friggitrice ad aria della Askyors rimaniamo sul classico. Non si tratta di un modello con chissà quali funzioni tecnologiche, ma fa della semplicità, dell’efficienza e della basicità il suo punto forte. Usarla è un gioco da ragazzi, come sempre per merito del display digitale touchscreen, che ti permette di selezionare uno dei vari programmi automatici in dotazione. Potrai ad esempio friggere le patate, le alette di pollo, i gamberetti, il bacon, i dolci, il pesce e le fette di carne. Il tutto senza rinunciare ad una frittura sana e povera di grassi.

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 8
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Chiaramente potrai anche modificare le temperature di cottura e il timer in manuale, così da poter preparare qualsiasi ricetta tu abbia in mente, sperimentando e divertendoti insieme a lei. Per quel che riguarda i valori, le temperature possono essere impostate come sempre fino ad un massimo di 200 gradi, mentre il timer arriva a 60 minuti come massimale. Come avviene in tutti i prodotti di questo tipo, c’è una funzione di sicurezza che spegne la friggitrice non appena estrai il cestello, per poi riprendere senza azzerare il programma quando lo reinserirai nel suo alloggiamento.

Questa opzione, come sicuramente saprai, è utile quando arriva il momento di mescolare le patatine, per garantire una frittura più uniforme ed omogenea. La potenza del motore è notevole, dato che corrisponde a 1.700 gradi, e il prezzo è piuttosto basso, quindi anche il tuo portafoglio potrà sorridere. Ti ripeto che non si tratta di un prodotto professionale, dato che sostanzialmente non ha funzioni extra, però mette in campo delle prestazioni eccellenti, ed è in grado di soddisfare qualsiasi desiderio in termini di fritture salutari e con pochi grassi!

5. AMC 8 Litri Friggitrice 6 Programmi 1.500 Watt

Ho deciso di chiudere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 8 litri con uno dei modelli più basici in circolazione, nonché con un dei più economici che potrai mai trovare. Questa macchina della AMC in realtà non ha dei programmi preimpostati, però ti consente di sfruttare tutte le opzioni più classiche e gettonate, come la frittura delle patatine, dei gamberetti, degli hamburger, della carne e del pesce. Considera appunto che l’avvio non è automatico, e che dovrai impostare manualmente i diversi valori previsti per ogni opzione.

  • Potenza: 1.500 watt
  • Programmi: nessuno
  • Temperature: max 200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Sotto ogni icona troverai i valori sia per quel che riguarda le temperature, sia il timer di cottura, come una sorta di ricettario. Come sempre si arriva ad un massimo di 60 minuti e di 200 gradi, e ovviamente potrai modificare manualmente entrambi i valori. In questo modo, potrai personalizzare i settaggi della friggitrice per realizzare qualsiasi ricetta, cosa che la rende ovviamente molto versatile. Semplice da usare e piuttosto compatta, questa friggitrice mette in campo delle prestazioni gustose, considerando un prezzo di partenza davvero basso, intorno ai 100 euro.

Il motore ha una potenza da 1.500 watt, quindi leggermente al di sotto delle medie, ma questo non influisce minimamente sulla bontà del risultato finale. In secondo luogo, è semplicissima da pulire e ancor più facile da usare. La mancanza di programmi automatici in realtà non è un limite poi così importante, visto che vengono comunque riportati i valori di 6 opzioni diverse. Il cestello è anti-aderente e quindi impedisce di bruciare gli alimenti, ed è ovviamente sicuro a contatto con i cibi, dato che non rilascia BPA. In sintesi, una friggitrice ad aria spartana ma efficace!

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto insieme le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 8 litri, insieme ad un approfondimento delle caratteristiche più importanti. Ti ricordo che sono ideali per preparare da 6 a 7 porzioni circa, e che nel caso dei modelli più tecnologici tu praticamente non dovrai fare nulla, dato che ogni operazione sarà automatica. In conclusione, un vero gioiellino irrinunciabile, se ti piace la cucina povera di grassi ma al tempo stesso croccante e gustosa!

Friggitrici ad aria da 8 litri più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Acekool Friggitrice ad... Acekool Friggitrice ad... Nessuna recensione 99,99 EUR
2 Friggitrice Ad Aria 8... Friggitrice Ad Aria 8... Nessuna recensione 123,00 EUR
3 G3 Ferrari G10150... G3 Ferrari G10150... Nessuna recensione 199,50 EUR 162,50 EUR
4 Taylor Swoden Sunbeam -... Taylor Swoden Sunbeam -... Nessuna recensione 109,99 EUR 93,49 EUR
5 Innsky Friggitrice ad... Innsky Friggitrice ad... Nessuna recensione 169,99 EUR
6 Ariete 4623 Airy Fryer... Ariete 4623 Airy Fryer... 200,00 EUR 192,01 EUR
7 Ultrean Friggitrice ad... Ultrean Friggitrice ad... Nessuna recensione 139,99 EUR
8 AMC Friggitrice ad aria... AMC Friggitrice ad aria... Nessuna recensione 109,99 EUR
9 Friggitrice Ad Aria Con... Friggitrice Ad Aria Con... Nessuna recensione 160,99 EUR
10 HOMCOM Friggitrice ad... HOMCOM Friggitrice ad... Nessuna recensione 78,95 EUR

crediti: homesandgardens.com/kitchens/how-to-use-an-air-fryer

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 at 08:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento