Migliore Friggitrice ad Aria da 5 Litri – Scelta e Recensioni

Se cerchi la migliore friggitrice ad aria da 5 litri, qui troverai le mie recensioni e una guida alla scelta!

Le friggitrici ad aria da 5 litri sono le più diffuse in assoluto, nelle case degli italiani, ed è facile spiegare perché. Questa capienza, infatti, basta per friggere 4 porzioni circa, dunque quanto basta per una famiglia media italiana, o per accontentare tutte le persone che desiderano invitare a cena qualche ospite. Naturalmente una capacità da 5 litri è ideale anche per le coppie o per i single che amano regalarsi porzioni abbondanti di fritto. I vantaggi di questi modelli restano sempre gli stessi: abbattono i grassi dell’80%, e consentono di ottenere una cucina più salutare e meno pesante.

Caratteristiche di una friggitrice ad aria da 5 litri

Innanzitutto sappi che oggi recensirò non solo i modelli “secchi” da 5 litri, ma anche le versioni un pelo più cicciotte, che vanno dai 5,2 ai 5,5 litri. Si tratta di alternative preziose, per avere un po’ di spazio extra nel cassetto, ma senza per questo esagerare e dunque senza aumentare le dimensioni e l’ingombro della macchina. Per quel che riguarda il funzionamento, come ti accennavo poco sopra, le friggitrici senza olio con una capacità di 5 litri non hanno particolari novità!

Questo vuol dire che riescono a friggere gli alimenti usando pochissimo olio, grazie ad una serpentina elettrica che riscalda l’aria, e ad una ventola che consente al flusso di calore di avvolgere le pietanze. È un sistema che ricorda molto da vicino i fornetti a convezione, e che permette di ottenere un fritto sano, con pochi grassi (-80% rispetto alle friggitrici ad olio) e omogeneo. Ogni sezione dell’alimento verrà infatti “trattata” con il calore, così da ricevere in cambio una cottura omogenea.

E le tecnologie? Presenti, come sempre. Queste friggitrici hanno quasi sempre un display digitale (alle volte touch screen) che ti permette di selezionare vari programmi automatici. Queste opzioni, di fatto, modificano con un solo tocco del dito la temperatura di cottura e il timer, impostando i valori migliori per l’alimento rappresentato nell’icona. Verdure, carne, dolci, gamberetti, pizza, pesce, patatine… a te la scelta!

Naturalmente nessuno ti impedisce di impostare il tempo di cottura e le temperature in totale autonomia, tramite i pulsanti appositi. Se non vuoi avvalerti del supporto delle opzioni automatiche, magari perché hai voglia di sperimentare, questa soluzione va esattamente incontro alle tue necessità.

Nota: se ti serve un modello leggermente meno capiente, ti consiglio di leggere le mie recensioni delle friggitrici ad aria da 4 litri.

Migliori friggitrici ad aria da 5 litri [RECENSIONI]

1. Cosori Air Fryer Aria Calda 11 Programmi 5.5 Lt

Ho deciso di iniziare da un modello da 5,5 litri, dunque con una capacità leggermente superiore alle medie, ottima per cucinare fino a 4 o 5 porzioni di fritto. In realtà le ho dedicato una recensione più approfondita, che ti invito a leggere, perché le qualità di questo modello sono davvero numerose. Si comincia con una potenza da 1.700 watt, e con la possibilità di sfruttare 11 programmi automatici per la cottura. C’è anche la funzione di mantenimento in caldo, e si tratta ovviamente di un’ottima notizia.

Offerta
  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 11
  • Temperature: 80-205 gradi
  • Timer: 60 minuti

Per quel che riguarda i programmi, questo modello ti permette di selezionare le opzioni per friggere le patatine, la carne, il pesce, i gamberetti, la pancetta, gli ortaggi, il pane, i dolci, il pollo e molto altro ancora. In termini di versatilità è davvero difficile trovare di meglio, e anche a livello tecnico i dati sono notevoli. Naturalmente potrai gestire in manuale sia le temperature di cottura sia il timer.

Nel primo caso si parte da 80 gradi fino a 205 gradi, mentre nel secondo caso si arriva ad un massimo di 60 minuti. Rispetto ad altre friggitrici, questa mostra sul display i valori impostati per ogni opzione automatica, ovvero il tempo necessario e le temperature, così potrai sempre conoscerli.

Ci sono alcuni extra interessanti, come la già citata opzione di mantenimento in caldo, insieme alla modalità di preriscaldamento, che velocizza la cottura garantendo un risultato più uniforme e croccante. Non manca l’avviso acustico che ti segnala di mescolare le patatine a metà cottura, e lo spegnimento automatico al termine del countdown del timer. L’unica nota negativa è l’assenza di accessori ma, data la qualità della friggitrice, vale la pena di acquistarli a parte!

Nota: se ti interessa, c’è una versione intelligente dotata di connettività WiFi, così potrai usare lo smartphone per gestire l’apparecchio selezionando qualsiasi opzione!

2. Innsky Friggitrice ad Aria 5,5 Litri 11 Programmi

Rimaniamo nel settore delle friggitrici da 5,5 litri, e scopriamo insieme questo modello della Innsky. Le caratteristiche sono tutto sommato simili al modello precedente, quindi puoi considerarla come una più che valida alternativa. Ha una potenza da 1.700 watt, e un totale di programmi preimpostati che corrisponde a 7 opzioni (11 con le varie modalità extra).

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 11
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Potrai utilizzarla per friggere di tutto e di più, dal pesce alla carne, passando per le verdure, le ali di pollo, il pane, i gamberetti e ovviamente le patatine. Anche in questo caso troviamo la funzione di preriscaldamento, ed è un’ottima notizia, perché migliora di parecchio la bontà del risultato finale. È molto rapida nelle operazioni di frittura, e chiaramente ti dà la possibilità di impostare da solo sia le temperature di cottura, sia il calore raggiunto dalla friggitrice.

Il calore va da un minimo di 80 ad un massimo di 200 gradi, mentre i temi di cottura possono essere impostati fino a 60 minuti massimo, quindi siamo perfettamente in media. Ci sono altre qualità da sottolineare, come la presenza di un cestello anti-aderente, che impedisce ai cibi di attaccarsi in fase di cottura. C’è anche un ricettario in italiano, ma non si tratta di un extra che fa la differenza.

È molto semplice da pulire, è robusta per via della scocca in acciaio inossidabile, è super facile da usare e possiede altre modalità come lo scongelamento e il mantenimento in caldo. Le fritture vengono buonissime, ma ti consiglio di usare comunque un pizzico di olio, se desideri una croccantezza di livello. Naturalmente non aspettarti un risultato paragonabile alle friggitrici ad immersione nell’olio, ma questo è abbastanza scontato!

3. G3Ferrari G10144 Friggisano XL 5 Lt 8 Programmi

Si tratta di una friggitrice ad aria da 5 litri piuttosto recente, ed è una delle ultime novità presenti online. È una delle migliori per rapporto fra qualità e prezzo, ha una capacità che basta per 4 persone circa, e un display piuttosto spartano ma molto intuitivo. Rispetto ad altre friggitrici è un po’ meno ingombrante, mentre la dotazione di programmi automatici arriva ad un totale di 8.

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: 8
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

In sintesi, potrai selezionare le opzioni per friggere le patatine, i gamberetti, gli anelli di cipolla, le ali di pollo, la carne, il pesce, i dolci e i cupcakes. Sappi che, rispetto ad altri modelli, qui non hai la lista delle icone degli alimenti: significa che per selezionare una delle 8 opzioni preimpostate dovrai muoverti con il tasto Mode (M).

Anche in questo modello puoi selezionare manualmente il timer (max 60 minuti) e le temperature di cottura, da 80 a 200 gradi. La dotazione di accessori è standard, quindi troverai il cassetto antiaderente e il classicissimo cestello con manico per le patatine e per gli altri fritti. In sintesi, poche novità da questo punto di vista, se la mettiamo a confronto con le altre friggitrici ad aria da 5 litri.

Le prestazioni sono ottime, così come sono ottimi i cibi che friggerai con la G3Ferrari, potendo ovviamente contare su un risultato più sano e salutare, con un abbattimento dei grassi dell’80%. A mio avviso si tratta di un modello davvero facilissimo da usare, e poi c’è la garanzia del marchio G3 Ferrari, che io personalmente adoro, dato che mi regala ogni giorno enormi soddisfazioni anche col fornetto per pizza!

4. Severin FR 2445 2000W 5 Litri 8 Programmi

Ecco un’altra friggitrice ad aria da 5 litri piuttosto basica e spartana, ma anche compatta e molto simpatica per via del suo particolare design arrotondato. Questa friggitrice della Severin ha una potenza superiore alle medie, considerando che monta un motore da 2.000 watt, e il classico cestello che non attacca ai cibi. A proposito del cestello, sappi che non può essere lavato in lavastoviglie, come invece accade con altri modelli simili.

Offerta
  • Potenza: 2.000 watt
  • Programmi: 8
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Io ti consiglio di lavarlo sempre a mano, per preservare il rivestimento in ceramica, che altrimenti potrebbe danneggiarsi. Tolto questo unico limite, la Severin è una friggitrice eccellente, nonché super facile da usare. I programmi automatici sono 8 in totale, e anche in questo caso dovrai selezionarli scorrendoli dal menu, premendo il tasto con le 3 barrette orizzontali.

Questo significa che nel display non è presente la classica lista delle modalità con le icone di ogni alimento. Poco male, perché di fatto non cambia nulla: potrai usarla per moltissime ricette preimpostate, ad esempio per friggere le patate, il pollo, i dolci, la carne, il pesce, le verdure e via discorrendo. Per quel che riguarda i dati tecnici, non troviamo sostanziali differenze che non altre macchine viste oggi.

La temperatura va da 80 a 200 gradi, mentre il timer arriva a 60 minuti massimo. C’è il segnale acustico che ti avverte quando arriva il momento di mescolare le patatine, la propagazione dell’aria calda consente una frittura molto omogenea, e la possibilità di modificare in manuale le temperature e il timer ti permette di usarla per infinite ricette!

5. Uten 5,5 Litri Air Fryer XXL 1.700 W Meccanica

Ho deciso di chiudere le mie recensioni con questa friggitrice ad aria da 5,5 litri “vecchio stile”. Si tratta infatti di un modello del tutto privo di programmi preimpostati, dunque con la possibilità di utilizzarla soltanto selezionando manualmente valori come le temperature di cottura e il timer. Non essendo presente un display, ma 2 manopole per calore e tempo di cottura, il funzionamento non è elettronico ma meccanico.

  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi: nessuno
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

A mio avviso si parla di una macchina ottima soprattutto per chi ha paura che le componenti elettroniche possano guastarsi nel tempo, visto che quelle meccaniche hanno una durevolezza maggiore. Certo, l’assenza dei programmi preimpostati ti obbligherà a fare tutto con un po’ di fai da te, ma basta il ricettario scaricabile in PDF per trovare tutti i valori corretti per friggere la qualsiasi.

I programmi automatici, in fondo, sono semplicemente una scorciatoia per velocizzare i tempi e per favorire i neofiti. I dati tecnici sono identici agli altri modelli, quindi potrai impostare il calore da 80 a 200 gradi, e il timer fino ad un massimo di 60 minuti. Le performance sono davvero spettacolari, il prezzo nella media, e basta usare una spruzzata di olio per ottenere risultati davvero soddisfacenti, da leccarsi i baffi.

Cos’altro? Il cestello può essere lavato in lavastoviglie senza problemi, la friggitrice è in acciaio inossidabile, ha una potenza da 1.700 watt e la ventola consente una circolazione dell’aria a 360 gradi. In conclusione, un piccolo gioiello d’altri tempi per chi non ama molto le nuove tecnologie!

Conclusioni

Oggi hai avuto la possibilità di leggere la mia classifica personale, così da poter trovare la migliore friggitrice ad aria da 5 litri per le tue esigenze. Sono capienti, adatte per una famiglia, e mettono a disposizione una valanga di programmi utili per automatizzare la cottura dei cibi. Ci tengo però a ricordarti che, trattandosi di fornetti evoluti e friggendo senza olio o con poco olio, non possono ovviamente regalarti gli stessi risultati di una friggitrice classica, soprattutto in termini di croccantezza.

Friggitrici ad aria da 5 litri più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 BEPER P101FRI050... BEPER P101FRI050... Nessuna recensione 119,00 EUR 69,99 EUR
2 ARDES | Friggitrice Ad... ARDES | Friggitrice Ad... Nessuna recensione 120,90 EUR 69,00 EUR
3 COSORI Friggitrice ad... COSORI Friggitrice ad... Nessuna recensione 169,99 EUR 139,99 EUR
4 Ariete 4618, Airy Fryer... Ariete 4618, Airy Fryer... Nessuna recensione 110,00 EUR 106,07 EUR
5 Uten Friggitrice ad Aria... Uten Friggitrice ad Aria... Nessuna recensione 119,99 EUR
6 Innsky 5,5 Litri... Innsky 5,5 Litri... Nessuna recensione 139,99 EUR 99,99 EUR
7 Proscenic T21 Friggitrice... Proscenic T21 Friggitrice... Nessuna recensione 179,00 EUR 139,00 EUR
8 Friggitrice ad Aria 4.5L,... Friggitrice ad Aria 4.5L,... Nessuna recensione 92,99 EUR 74,39 EUR
9 Innsky Friggitrice ad... Innsky Friggitrice ad... Nessuna recensione 132,99 EUR
10 Proscenic T22 Friggitrice... Proscenic T22 Friggitrice... Nessuna recensione 139,00 EUR

crediti immagine: sciencemeetsfood.org/air-fryers/

Ultimo aggiornamento 2022-06-28 at 08:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento