Migliore Friggitrice ad Aria da 12 Litri – Scelta e Recensioni

Oggi scopriamo insieme la migliore friggitrice ad aria da 12 litri, la guida alla scelta e le recensioni!

Anche se sarebbe decisamente più corretto chiamarla forno ad aria calda, la friggitrice in questione condivide con le “sorelle minori” tutte le caratteristiche di base. Si tratta infatti di un elettrodomestico in grado di regalarti delle ottime fritture, usando pochissimo olio (giusto una spruzzata), così da assicurarti tutti i vantaggi di un pasto più sano e più leggero. Di contro, rispetto alle normali friggitrici, questi apparecchi sono decisamente più avanzati e tecnologici, oltre che più capienti.

Come funziona una friggitrice ad aria da 12 litri?

È giusto iniziare spiegandoti come funzionano questi apparecchi, dato che si parla di una sorta di via di mezzo fra una friggitrice senza olio e un fornetto a convezione. In pratica, le friggitrici in questione montano una resistenza a serpentina che si riscalda, consentendo al calore di “invadere” la camera di cottura. Inoltre, grazie ad una serie di ventole, il calore viene diffuso in maniera omogenea all’interno del forno, così da raggiungere ogni angolo e ogni spigolo dei cibi in cottura. In sintesi, otterrai un risultato sempre uniforme e gustoso!

Nota: se vuoi sapere in modo approfondito come funziona la friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere la mia guida!

In secondo luogo, le friggitrici ad aria da 12 litri hanno un computer di bordo che ospita in memoria una sfilza di programmi preimpostati. Tramite il display incorporato sulla scocca, tu potrai scegliere quale modalità di cottura avviare, oltre a poter gestire aspetti come il timer e le temperature di cottura. Naturalmente le opzioni in termini di funzioni e modalità dipendono sempre dal costo dell’apparecchio, ma ti assicuro che a livello tecnologico anche le più economiche sanno come sorprendere.

Altri aspetti interessanti che dovresti conoscere? Alcuni modelli includono anche l’accessorio per il girarrosto e il cestello per patatine e caldarroste. Altri ancora ti danno la possibilità di attivare funzioni extra come quella per scongelare gli alimenti e la modalità per l’essiccazione di carne, pesce e verdure. Infine, di solito hanno una ricca dotazione di accessori, che può includere teglie, leccarde, raggi per spiedini e i già citati cestelli forati per le patatine fritte!

Migliori friggitrici ad aria da 12 litri [RECENSIONI]

1. GOURMETmaxx Digital Hot Air Fryer Inox 12 L

Si tratta con tutta probabilità della migliore, almeno per quel che riguarda il rapporto fra qualità e prezzo. Ad un costo intorno ai 100 euro, ti porterai a casa una friggitrice da 12 litri con tantissime funzioni, e con una scocca interamente realizzata in acciaio inox. Oltre ad essere capiente è facilissima da pulire, ed è destinata a durare una vita.

  • Potenza: 1.800 watt
  • Programmi: 10
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 90 minuti

Quali sono i dati tecnici più importanti? Ha una potenza da 1.800 watt e un motorino che mantiene sempre costante la temperatura di cottura. Naturalmente ha un computer di bordo che ti dà la possibilità di selezionare ben 10 programmi automatici, gestibili comodamente dal display touchscreen frontale. Tramite il display potrai modificare anche il timer e le temperature, nel caso desiderassi sperimentare “a mano” e senza l’ausilio dei programmi preimpostati.

Il timer arriva fino ad un massimo di 90 minuti, e al termine del conto alla rovescia la friggitrice si spegnerà automaticamente. La regolazione del calore, invece, parte da un minimo di 80 gradi fino ad un massimo di 200 gradi. Si parla di un apparecchio super versatile, dato che ti consente di grigliare, scongelare, preparare arrosti, friggere, essiccare, gratinare e molto altro ancora.

Purtroppo le istruzioni non sono in italiano, ma compensa con un’ottima dotazione di accessori, che include una vaschetta raccogli-grassi, un cestello per le patatine, 3 griglie e l’accessorio per spiedini!

2. MIC Friggitrice da 12 L Inox 1.800 Watt

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello ottimo per la convenienza del prezzo, e perché offre tutto ciò che potresti desiderare da una friggitrice ad aria da 12 litri. Diciamo che le caratteristiche tecniche sono tutto sommato simili all’apparecchio visto poco sopra. Significa che ha una potenza da 1.800 watt e il solito meccanismo di ventilazione a 360 gradi che permette una cottura uniforme di tutti gli alimenti.

  • Potenza: 1.800 watt
  • Programmi: 12
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 90 minuti

Ha la scocca in acciaio inox (altra ottima notizia) e un display LED che potrai usare per la gestione dei programmi preimpostati, e per personalizzare timer e temperature. In tal caso però si trovano 12 programmi automatici, che di fatto coprono qualsiasi esigenza. Ti consentono di grigliare, essiccare, friggere, preriscaldare e riscaldare, scongelare, arrostire e chi più ne ha più ne metta.

Come tutti i forni di questo tipo, ha uno sportello in vetro che ti permette di verificare lo stato di cottura senza doverlo aprire, così da mantenere il calore all’interno della camera di cottura. Inoltre, ha un sistema di protezione integrato che si attiva in caso di surriscaldamento. Quali sono le altre caratteristiche? La temperatura può essere impostata da 80 a 200 gradi (da 30 a 80 in modalità essiccazione), e il timer arriva a 90 min massimo.

Si chiude con la dotazione di accessori: nel pacco troverai un accessorio per girarrosto, 2 griglie, il cestello forato per le patatine, il set per gli spiedini, un guanto da forno e molto altro ancora!

3. Ardes AR1K3000 ELDORADA 1500 w

Si tratta di un apparecchio lanciato da una delle mie marche preferite, che ho già approfondito nelle recensioni delle friggitrici Ardes. Solo che, a differenza della Eldorada Maxi “classica”, questa versione è molto più ampia e arriva appunto ad una capienza da 12 litri (XXL). La potenza è di ottimo livello, considerando che monta un motore da 1.500 watt, e anche gli altri dati tecnici sono notevoli.

  • Potenza: 1.500 watt
  • Programmi: 6
  • Temperature: 60-200 gradi
  • Timer: 90 minuti

La temperatura può essere impostata da un minimo di 60 fino ad un massimo di 200 gradi, dunque il range di opzioni è più ampio rispetto ai modelli recensiti poco sopra. Non farti ingannare dal wattaggio inferiore, perché è sufficiente per sfornare meraviglie, e perché è utile se desideri risparmiare in bolletta e abbattere i consumi.

Non manca ovviamente il display LED, che ti consente di scegliere fra un totale di 6 programmi automatici, che comprendono la rotazione del girarrosto, lo scongelamento, la frittura, l’essiccazione e la modalità forno ventilato. È inoltre presente una tecnologia particolare (la Rapid Air) che migliora ancor di più l’efficacia della circolazione del flusso d’aria calda all’interno dell’apparecchio. Cosa che garantisce dei risultati ancor più gustosi, se messi a confronto con altri modelli.

C’è anche il cestello rotante per le patatine, l’accessorio girarrosto, le griglie forate e altri extra come le pinze e i guanti da forno. Ovviamente dal display potrai anche personalizzare le tue cotture, modificando non solo la temperatura ma anche il timer, fino ad un massimo di 90 minuti!

4. Aigostar Owen Friggitrice ad Aria da 12 Litri 9 in 1

Anche le friggitrici ad aria Aigostar figurano nella lista delle mie preferite, per via della qualità dei prodotti e per le tantissime opzioni a disposizione. Questo modello non fa eccezione, anzi: si tratta della versione “Super Saiyan” delle Aigostar, considerando la sua capienza XXL e le tecnologie che sfrutta.

  • Potenza: 1.500 watt
  • Programmi: 10
  • Temperature: 65-205 gradi
  • Timer: 90 minuti

La potenza corrisponde a 1.500 watt, mentre le modalità di cottura automatica sono 10 in totale (9 più la funzione di rotazione). Con questo apparecchio potrai friggere, arrostire, grigliare la carne, essiccare, scongelare e molto altro ancora, dato che non ti farà mancare assolutamente nulla. Super facile da usare, la Ardes ti permette di modificare senza problemi sia il timer, fino ad un massimo di 90 min, sia le temperature di cottura.

Queste ultime possono essere personalizzate da un minimo di 65 gradi fino ad un massimo di ben 205 gradi. Gli accessori in dotazione sono 6 e includono il cestello traforato, le griglie, il girarrosto e via discorrendo. Rispetto ad altri modelli, questo ti permette di smontare la porta col vetro, per poterla lavare comodamente in lavastoviglie, ed è un extra piuttosto raro.

C’è la modalità essiccazione con un timer fino a 24 ore, mentre la modalità a convezione consente di ottenere eccellenti risultati con un pizzico di olio. Non manca la lampadina interna e ovviamente lo spegnimento automatico al termine del timer!

5. Acezoe Friggitrice con Capacità 12,5L 1.800 W

Ho deciso di chiudere con una friggitrice con capienza da 12,5 litri, una misura particolare che non si trova tutti i giorni. Il prezzo è leggermente più alto delle medie, ma si tratta di un modello potente (1.800 watt) e accessoriato con una marea di programmi automatici, 12 in totale.

  • Potenza: 1.800 watt
  • Programmi: 12
  • Temperature: 50-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Per quel che riguarda le modalità di cottura preimpostate, questa macchina è concepita per cucinare di tutto, dai frutti di mare al pollo, passando per la carne, le verdure, i dolci, la pizza e molto altro ancora. Può friggere, simulare il funzionamento di un forno termoventilato, arrostire, preriscaldare e scongelare. Il flusso d’aria copre a 360 gradi la camera di cottura, di conseguenza la frittura è sempre uniforme ed omogenea.

Pur usando un pizzico di olio, non dovrai inondare gli alimenti e quindi otterrai in cambio una cucina più sana e più salutare. Ritornando ai dati tecnici, la Acezoe ti permette di personalizzare le temperature, partendo da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo pari a 200 gradi. Il timer invece arriva fino ad un massimo di 60 minuti, ma non è un problema, perché questa friggitrice ad aria da 12 litri è molto rapida e potente.

La dotazione di accessori è piuttosto ricca: la Acezoe include infatti 2 vassoi per essiccazione, la vaschetta raccogli-grassi, l’accessorio girarrosto e gli spiedi. Purtroppo manca il cestello per le patatine, ma i vassoi forati ti consentono di prepararle senza problemi!

6. Jago® XXXL 8in1 Forno ad Aria Calda 12 Litri 1800W

Secondo me questo forno ad aria calda da 12 litri può essere considerato come uno dei migliori, soprattutto se si guarda al rapporto fra qualità e prezzo. Si tratta infatti di un apparecchio piuttosto versatile, con diverse opzioni a tua disposizione, come nel caso degli 8 programmi preimpostati selezionabili tramite il display digitale. Inoltre, ha una potenza elevata, corrispondente a 1.800 watt, il che significa che si riscalda velocemente producendo una frittura croccante e omogenea.

  • Potenza: 1.800 watt
  • Capacità: 12 litri
  • Programmi: 8
  • Timer: da 1 a 60 minuti
  • Temperature: da 65 a 200 gradi
  • Accessori: 10
  • Extra: display digitale, ricettario

I suoi 8 programmi automatici ti danno la possibilità di preparare tantissime ricette e alimenti, come nel caso della carne, delle patatine, del pollo, dei dolci, del pesce, dei frutti di mare, della frutta e della verdura. In secondo luogo, ti consente anche di preparare gli alimenti alla griglia, o addirittura di essiccarli, per via della presenza di una funzione apposita. Non mancano altri extra come la modalità scongelamento, e la dotazione di accessori è notevole: comprende infatti gli spiedi, un cestello traforato per le patate, 3 griglie e molto altro ancora.

L’utilizzo è quanto di più semplice tu possa immaginare, per merito della presenza del display touch screen, che rende le cose molto più agevoli. Inoltre, tutti i pulsanti e tutte le opzioni sono ben visibili, per merito della luce LED che illumina le varie icone, così da poterle vedere e selezionare anche al buio. Il timer può essere regolato fino ad un massimo di 60 minuti, mentre le temperature possono essere impostate da un minimo di 65 gradi ad un massimo di 200 gradi. Con la modalità essiccazione, invece, potrai regolare il termostato da un minimo di 30 fino ad un massimo di 75 gradi celsius.

Si tratta di una friggitrice molto comoda e tecnologica, oltre che super capiente, con altre opzioni come la funzione di autospegnimento, normale in apparecchi di questa tipologia. In secondo luogo, potendo estrarre il cestello, avrai la possibilità di pulirlo anche in lavastoviglie, facilmente e senza sbatterti troppo. In conclusione, si parla di un piccolo gioiello non solo con un prezzo tutto sommato economico, ma anche dotato di alcune caratteristiche di altissimo livello!

Come scegliere la migliore friggitrice ad aria da 12 litri

Se hai letto le mie recensioni, ti sarai reso conto che ci sono diversi fattori da tenere in grande considerazione. Parliamo di aspetti come la potenza del motore, la dotazione di accessori, il numero di programmi preimpostati e le varie funzioni integrate. Vediamo di dedicare un capitolo ad ognuno di questi elementi!

1. Motore e potenza in Watt

In genere la potenza di una friggitrice ad aria da 12 L, definita sempre in watt, va da un minimo di 1.200 W fino ad un massimo di 2.500 W. Come ti dicevo, la potenza è importante in quanto consente alla friggitrice di riscaldarsi in modo più rapido. Questo ha un effetto diretto sulla cottura degli alimenti, che così risulteranno più croccanti e con una frittura più uniforme.

Generalmente una friggitrice con capacità di 12 litri consente di preparare qualsiasi frittura in un lasso di tempo compreso tra i 2 e i 5 minuti, sebbene questo fattore dipenda ovviamente dalla ricetta che desideri provare. In altre parole, essendo davvero la regina della velocità, ti darà la possibilità di cucinare qualsiasi cosa al volo per gli ospiti che si presentano a sorpresa alla tua porta!

Il wattaggio produce comunque un consumo di energia, e questo è bene che tu lo sappia, ma non si tratta di un reale problema. Di contro, con una capacità così elevata, potrai cuocere in una sola volta molte porzioni, così da ottimizzare la spesa in bolletta.

2. Funzionalità integrate

Una friggitrice di questo tipo ha quasi sempre un computer di bordo con diversi programmi preimpostati. Cosa significa? Che con la semplice pressione di un pulsante potrai scegliere se friggere le patate, il pesce, la carne, i dolci e molto altro ancora. In sintesi estrema, il display digitale ti dà la possibilità di scegliere cosa vuoi friggere, con una semplicità disarmante, al punto che persino un bambino potrebbe cimentarsi con le friggitrici da 12 litri.

Questo grazie alla regolazione automatica della temperatura e del tempo di cottura, l’apparecchio sarà in grado di eseguire per te qualsiasi desiderio, e tu non dovrai fare altro che restare lì a guardare, magari sorseggiando una birra o chiacchierando con i tuoi ospiti. Naturalmente nessuno ti impedirà di sperimentare quando vorrai, scegliendo da solo il timer e le temperature, che potrai personalizzare in manuale agendo sui pulsanti o sulle manopole apposite. Ci sono inoltre alcuni programmi extra che vorrei citare, e si tratta dei seguenti.

  • Spiedini e girarrosto: in questo caso, se sono presenti gli appositi accessori, potrai usare la tua friggitrice ad aria da 12 litri per preparare un bel pollo a girarrosto o dei deliziosi spiedini con carne, pesce e verdure. Inoltre, essendo presente un programma specifico, non dovrai fare altro che selezionarlo.
  • Funzione di scongelamento: se hai scordato di tirar fuori dal frigo l’alimento che desideri friggere o cuocere, non devi fare altro che seleziona la funzione “scongelamento” sul display. In questo modo, l’apparecchio regolerà automaticamente il tempo e la temperatura per scongelare perfettamente il tuo prodotto senza rischiare di rovinarlo!
  • Modalità essiccazione: sappi che alcune friggitrici ad aria da 12 litri sono anche in grado di essiccare gli alimenti, come sempre tramite una funzione apposita. In questo modo, potrai conservare i tuoi cibi per tanto tempo, mantenendo tutte le loro proprietà nutrizionali. Inoltre, il cibo essiccato è uno snack sfizioso e sano, anche per i bimbi!

In conclusione, come puoi vedere esistono molte chicche messe a disposizione da queste friggitrici ad aria. Tu non dovrai fare altro che scegliere la funzione che più ti interessa sul momento, e goderti lo spettacolo.

3. Accessori in dotazione

La versatilità di una friggitrice con capacità da 12 litri dipende non solo dai tanti programmi automatici, ma anche dalla dotazione di accessori che troverai nel pacco. Ti ho già anticipato che potresti trovare gli spiedi e il girarrosto, insieme ad altre opzioni come il cestello traforato per friggere le patatine o per le nocciole tostate. Ricapitolando:

  • Spiedi
  • Girarrosto
  • Cestello traforato
  • Leccarde
  • Griglie
  • Ricettario

Considera che le leccarde possono rivelarsi estremamente utili, soprattutto se desideri sfruttare la tua friggitrice ad aria da 12 litri per fare la pizza in casa. In realtà le leccarde sono ottime anche come vassoio raccogli-grasso, in modo tale da non sporcare l’apparecchio, costringendoti poi ad una pulizia supplementare piuttosto noiosa. Infine, la leccarda è utile anche per raccogliere qualsiasi rimasuglio, come nel caso delle briciole.

4. Praticità e versatilità

Chiaramente più programmi in memoria sono presenti, più la tua friggitrice da 12L potrà dirsi versatile e pronta per soddisfare qualsiasi aspettativa. Quali sono, però, gli elementi che fanno la differenza in termini di praticità?

  • Display: quasi sempre touch screen, il display è comodo perché ti permette di scegliere la modalità di frittura con pochi tap del dito. Inoltre, ti consente di regolare timer e temperature a piacimento.
  • Programmi automatici: come ti ho già anticipato, questi apparecchi sono dotati di alcuni programmi automatici che ti facilitano la vita. In particolare, sono in grado di regolare per te la temperatura e il tempo di cottura, autonomamente e in base all’opzione che avrai selezionato.
  • Regolazione timer e temperature: modificando il timer e le temperature manualmente, potrai realizzare di fatto qualsiasi ricetta tu abbia in mente. Si tratta di una soluzione disponibile in tutte le friggitrici, comprese quelle prive di display.

Concludendo, ora dovresti avere tutte le informazioni che ti servono per scegliere la migliore delle friggitrici ad aria da 12 litri, ovvero quella più adatta a coprire ogni tua esigenza o desiderio. Non mi resta altro che augurarti buona frittura, sperando di esserti stato d’aiuto!

Friggitrici ad aria da 12 litri più vendute

crediti immagine: vitality4life.it/friggitrice-ad-aria-forno-multiuso-biochef

Ultimo aggiornamento 2022-06-28 at 08:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento