Miglior Tagliere in Vetro Temperato – Scelta, Recensioni e Opinioni

Stai cercando il miglior tagliere in vetro temperato? Leggi le mie opinioni, le mie recensioni e la mia guida all’acquisto!

Tradizione… scansate, perché arrivano i taglieri in vetro temperato. Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile utilizzare questo materiale così delicato in cucina, soprattutto come base per poter tagliare di tutto. Eppure oggi è realtà, per merito del trattamento termico che permette al vetro in questione di diventare incredibilmente robusto e a prova di coltello. A patto di non urtarlo o di non farlo cadere per terra, perché a quel punto il danno sarebbe irreparabile. Di contro, questi taglieri hanno tantissimi vantaggi che ti invito a scoprire!

Caratteristiche del tagliere in vetro temperato

Come ti ho anticipato, andando oltre la sua delicatezza e il rischio di spaccarlo facendolo cadere, un tagliere di questo tipo possiede mille e uno vantaggi. Innanzitutto potrai usarlo per fare di tutto: potrai tritare le verdure, tagliare la carne, sfilettare il pesce e ovviamente impastare. E nel mentre avrai la certezza di non contaminare i cibi con sostanze strane, di non macchiarlo, di non graffiarlo e di non trovarti fra le mani un tagliere che assorbe gli odori e che puzza da morire.

  • È super igienico e sicuro al 100%
  • Non si graffia mai, ma proprio mai
  • Non è poroso e non assorbe liquidi e odori
  • È facilissimo da pulire e da manutenere
  • È davvero versatile (puoi usarlo per impastare)
  • Ha i piedini che impediscono al tagliere di scivolare
  • È un poggiapentole perché non teme le temperature alte
  • Ha i bordi levigati e quindi non taglia
  • Aggiunge un tocco di stile in cucina
  • Può essere usato per proteggere il piano cottura
  • Non rovina la lama dei coltelli (se i coltelli sono buoni)

Inoltre, si tratta di un must anche in termini di arredo, per via della sua bellezza e per la possibilità di comprare un prodotto con fantasie favolose. Non preoccuparti, perché dopo le recensioni approfondiremo insieme tutte le sue peculiarità!

Migliori taglieri in vetro temperato [RECENSIONI]

1. Concept Crystal Tagliere Proteggi-Piano di Lavoro

Se stai cercando un tagliere in vetro temperato coprifuoco, infrangibile e utilizzabile anche come spianatoia, allora ti innamorerai del Concept Crystal. Questa versione in particolare ha una stampa che simula l’acqua, ma puoi trovarne tantissime differenti, così da reperire un modello perfetto anche per le tue esigenze estetiche. Il vetro è di qualità Premium, ed è in grado di resistere alle temperature elevate, dunque puoi usarlo come sottopentola!

  • Dimensioni: 60 x 52 cm
  • Fantasia: gocce d’acqua
  • Temperatura: resiste fino a 220 gradi

Quali sono le sue caratteristiche tecniche? Il pezzo unico misura 60 x 52 centimetri, e mantiene ovviamente tutte le qualità del vetro temperato, dunque è estremamente versatile. Puoi usarlo per tagliare e sminuzzare di tutto, per proteggere il piano di lavoro, per impastare o per coprire i fornelli a induzione. Inoltre, è igienico al 100%, è molto robusto ed è in grado di tollerare un elevato grado di stress meccanico. Se non ti piace il design, qui di seguito ti elenco alcune versioni alternative fantastiche:

I bordi sono levigati e questo ti mette al riparo dai tagli, e inoltre alla base si trovano dei piedini in gomma che lo rendono particolarmente stabile sul tavolo. È una caratteristica molto utile quando devi ad esempio impastare con molta forza, preziosa anche per proteggere il tavolo da graffi. Essendo infrangibile, non teme le temperature elevate e può resistere fino a 220 gradi, è antigraffio e non teme i colpi. Infine, può essere lavato in lavastoviglie, è totalmente igienico, non si macchia e non assorbe nulla.

2. WENKO Coprifornelli Universal Lunch 2 Pz

Ecco un tagliere coprifuochi in vetro temperato a due pezzi, con misure da 30 x 52 cm. La confezione include anche i piedini impilabili, così potrai utilizzarli su qualsiasi piano cottura, stabilendo tu l’altezza. La qualità del vetro è ottima, sebbene non si tratti di un modello professionale, ma ha un costo concorrenziale e quindi rappresenta una buona alternativa se non vuoi spendere dai 50 euro a salire.

  • Dimensioni: 30 x 52 cm (2 pezzi)
  • Fantasia: legno
  • Temperatura: resiste alle pentole roventi

I vantaggi restano immutati, dunque potrai usarli per poggiare le pentole roventi, perché sono in grado di resistere a temperature molto elevate. Inoltre, sono ottimi per via della loro igiene, per la resistenza ai graffi e agli urti, e per un look legnoso che li rende classici oltre che bellissimi da sfoggiare in cucina. Naturalmente potrai usarli su qualsiasi piano cottura, visto che come ti ho spiegato nel pacco troverai 8 piedini impilabili l’uno sull’altro. Ed ecco altre fantasie disponibili:

Qual è il vantaggio del doppio tagliere? I due pezzi si adeguano perfettamente ad una funzione di coprifornelli, ma possono essere impiegati anche come paraspruzzi. Non sono invece molto comodi come spianatoie, visto che presi singolarmente hanno delle misure piuttosto piccole. Infine, piazzandoli sui fornelli farai spazio sul piano di lavoro. Nonostante un prezzo molto competitivo, hanno superato appieno i miei test con le pentole roventi!

3. Tulup Tagliere in Vetro Orchidea 80 x 52cm

Sicuramente avrai già capito che amo le stampe, e che ritengo questo particolare uno dei migliori vantaggi dei taglieri in vetro temperato coprifuoco. Ebbene, se sei un appassionato di fiori non saprai resistere a questa bellissima stampa con orchidea, e vorrei sottolineare le dimensioni molto ampie, pari a 80 x 52 centimetri. Inoltre, ci troviamo di fronte ad un prodotto realizzato con vetro temperato di altissima qualità, e lo si capisce anche dal prezzo (non economico).

  • Dimensioni: 80 x 52 cm (disponibili altre misure)
  • Fantasia: orchidee
  • Temperatura: resiste fino a 200 gradi

Versatilità è il suo secondo nome, visto che potrai usarlo come poggiapentole o come copertura per i fornelli. Naturalmente è ottimo anche come protezione per il piano di lavoro, e ti consente di posare anche le pentole più bollenti, perché la faccia superiore resiste a temperature elevatissime (200 gradi circa). Anche la stampa con i fiori è eccezionale, e al contrario dei taglieri economici non si squaglia come neve al sole non appena appoggi un tegame bollente. Ecco altre fantasie:

Il design è così ricercato che il tagliere Tulup può diventare pure un’ottima idea regalo per chi, come te, ama aggiungere un bel tocco di design in cucina. Igienico al 100%, super facile da pulire, resistente ai graffi e agli urti, con gli angoli smussati: le caratteristiche sono tutte al posto giusto. Inoltre, alla base monta dei piedini in gomma autoadesivi che assicurano una grande stabilità sul piano di lavoro, necessaria ad esempio per impastare.

4. Kesper 36590 Multiuso in Vetro Effetto Granito

Non è il miglior tagliere in vetro infrangibile, però è una buonissima alternativa low cost, a patto di fare alcune considerazioni. Per tagliare va più che bene, visto che la superficie è a prova di graffi ed è igienica, ma lo spessore molto sottile impone qualche limitazione. Nello specifico, non è il massimo per impastare, dato che ha i piedini antiscivolo e potrebbe piegarsi al centro se eserciterai una pressione eccessiva.

  • Dimensioni: 56 x 50 cm
  • Fantasia: effetto granito
  • Temperatura: ?

Regge bene le temperature alte, però dato il prezzo basso qualche dubbio mi viene, quindi eviterei di usarlo per piazzarci sopra le pentole o le teglie roventi. Per il resto, ha una fantasia effetto granito che – se ti piace il genere – adorerai. Purtroppo non ho trovato altre fantasie della Kesper, quindi non ho stampe alternative da proporti. Poco male, perché l’effetto granito si sposa a meraviglia con le cucine in stile moderno.

Le dimensioni sono a dir poco generose, considerando che questo tagliere coprifuochi misura esattamente 56 x 50 centimetri. Inoltre, come ti ho anticipato, monta ben 9 piedini antiscivolo, che ti consentiranno di usarlo senza per questo fargli ballare la macarena sul piano di lavoro. Naturalmente è facilissimo da pulire ed è antigraffio, ma richiede comunque un pelo di attenzione in più rispetto ai prodotti top gamma!

5. Concept Crystal Monocolore D17

Ho deciso di chiudere le mie recensioni sui migliori taglieri in vetro temperato coprifuoco tornando alle “origini”, quindi parlandoti di nuovo di un prodotto della Concept Crystal. Solo che in questo caso ci troviamo di fronte ad un piano totalmente monocolore, quindi adatto per chi preferisce un singolo tono cromatico alle stampe. Dal bianco al verde, passando per il rosso e l’azzurro, ti assicuro che troverai un colore perfetto per te!

  • Dimensioni: 60 x 52 cm
  • Fantasia: bianco (altri colori disponibili)
  • Temperatura: resiste fino a 220 gradi

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, sono le stesse del primo prodotto recensito. Vuol dire che è stato realizzato con del vetro temperato di alta qualità, e che può reggere fino ad una temperatura di 220 gradi. Chiaramente non teme i graffi né la pressione, visto che il vetro regge magnificamente allo stress meccanico. Lo spessore della lastra è elevato, e monta i consueti piedini che gli impediscono di scivolare sul piano di lavoro.

Unica nota di… colore. Sappi che il tono cromatico è dato come sempre da una stampa in superficie, di conseguenza non si tratta di vetro temperato bianco autentico. Inoltre potrebbero esserci delle piccole variazioni di colore tali da cambiare un po’ la purezza del bianco. Si tratta comunque di limiti a mio avviso ampiamente superabili, soprattutto se teniamo in conto la qualità del vetro.

Cos’è il vetro temperato?

A differenza del vetro comune, quello temperato è stato trattato in modo tale da resistere in modo più efficace al rischio di rottura.

La produzione di tale vetro avviene riscaldando il materiale a 700 gradi e poi raffreddandolo velocemente, grazie ad una serie di getti di aria fredda. Le repentine variazioni di temperatura permettono al vetro di sviluppare una particolare struttura compressa, che gli consente di assorbire in maniera più efficace lo stress meccanico (dunque gli urti e la pressione).

Inoltre, la sua struttura compressa crea un altro vantaggio: nel caso dovesse rompersi, produrrebbe delle schegge totalmente innocue, dunque non diventerebbe mai un rischio per la sicurezza in casa. Non per caso, il vetro temperato viene utilizzato spesso nei negozi, o nelle case in generale, per una questione di protezione. Figurati che persino le pellicole degli smartphone vengono oramai realizzate sfruttando le particolarità di questo vetro!

Se viene impiegato per fare i taglieri, il vetro temperato aggiunge un ulteriore vantaggio: il trattamento termico, infatti, lo rende a prova di graffi e non solo di rottura. Ti ricordo, comunque, che se ti cadrà per terra dovrai dirgli addio… ed è per questo che i taglieri in questione vanno sempre maneggiati con cura e con amore.

Perché comprare i taglieri in vetro?

Tutti noi sappiamo che un tagliere è un elemento indispensabile in cucina, ma in base al materiale potrebbe limitarti ad un certo numero di operazioni. Per farti un esempio pratico, i taglieri fatti di legno sono molto porosi e quindi tendono ad assorbire i liquidi e a macchiarsi, oltre a trattenere gli odori. Tutto questo con il vetro non succede!

I taglieri molto porosi, poi, se non vengono manutenuti correttamente rischiano di diventare l’habitat perfetto per germi e batteri. Di conseguenza rischierai di contaminare il cibo quando li userai, andando contro la prima regola della cucina: la sicurezza e l’igiene. Ancora una volta, usando un tagliere in vetro temperato non correrai questo pericolo. E inoltre potrai contare su un prodotto facilissimo da pulire, dato che potrai metterlo in lavastoviglie senza temere nulla, o lavarlo con il sapone.

Aggiungi anche che non avrai bisogno di trattarli con l’olio, come accade con il legno, e che si tratta di taglieri sicuri per la salute dei tuoi coltelli. Se usi una coltelleria di qualità ti assicuro che difficilmente perderanno il filo per via dell’impatto con il vetro. Se invece utilizzi dei pessimi coltelli, allora sì… molto probabilmente si rovinerà la lama!

Vantaggi e svantaggi

1. Versatilità

Un tagliere in vetro infrangibile può essere considerato come il re della versatilità in cucina. Come ti ho già spiegato, potrai usarlo per tagliare e per sminuzzare, per sfilettare e per impastare pani e pizze. E non solo, perché sono così belli e di design che potrai usarli anche come taglieri da portata, dunque per servire in tavola salumi, formaggi, tartine, crackers e chi più ne ha più ne metta!

2. Non porosità

Il vetro è un materiale assolutamente non poroso, quindi la superficie di un tagliere di questo tipo non permette il passaggio di liquidi, sostanze alimentari, batteri e altro. Funziona a mo’ di schermo e questo ovviamente facilita la fase di pulizia, e in secondo luogo impedisce al tagliere di assorbire ad esempio l’odore del pesce, rendendolo di fatto inutilizzabile per la carne. Infine, la non porosità equivale ad un bassissimo rischio in termini di sviluppo di muffe e funghi.

3. Manutenzione facile

Come ti ho detto, ti basta piazzarlo sotto l’acqua corrente per pulirlo senza troppi sbattimenti, oppure infilarlo direttamente in lavastoviglie. Il mio consiglio, comunque, è di lavarlo da solo se decidi di usare l’elettrodomestico in questione: l’eventuale contatto con altre stoviglie potrebbe infatti romperlo o danneggiarlo, in caso di urto dal lato non temperato. Infine, non essendo poroso, puoi pulirlo col sapone senza correre il pericolo che possa assorbire il detergente.

4. Grande robustezza

La compressione della loro struttura consente ai taglieri in vetro temperato di resistere alla pressione e allo stress meccanico. Significa che potrai usarli senza temere di spaccarli in due durante le operazioni di taglio, ma ovviamente si distruggeranno nel caso dovessero cascare per terra. Inoltre, la superficie è a prova di graffio, ed essendo temperato il vetro non teme gli shock termici e le temperature elevate. Non per caso, viene utilizzato anche come tagliere coprifuochi o proteggi piano di lavoro!

5. Design splendido

Online puoi trovare una miriade di taglieri in vetro decorati in mille modi diversi, da quelli con una texture in stile bagnato fino ad arrivare alle decorazioni floreali. Consideralo come un extra per lo stile della tua cucina, dunque un modo per donare una marcia in più all’arredo.

6. E gli svantaggi?

L’estrema durezza di un tagliere in vetro infrangibile potrebbe danneggiare il filo delle lame dei coltelli di pessima qualità. Naturalmente, essendo pur sempre vetro, quando tagli con forza la lama a contatto con la superficie potrebbe provocare un rumore poco piacevole (ad alcuni fa impressione, a me non colpisce più di tanto). Infine, pur essendo super robusto, non resisterà mai ad una caduta a volo d’angelo per terra.

Meglio un tagliere in vetro o in legno?

Parliamoci chiaro: il legno non va demonizzato, tutto il contrario. Avrà anche i suoi difetti (come la porosità e la necessità di manutenerlo con attenzione), ma resta un materiale bellissimo, classico e molto elegante. Questo spiega perché i taglieri in legno professionali costano parecchi soldi, al punto da essere spesso usati come ornamento in cucina.

In secondo luogo, ci sono alcuni legni come il bambù che offrono un ottimo grado di resistenza sia ai liquidi, sia ai graffi. Come se non bastasse questo, il legno è un materiale molto rispettoso del filo dei coltelli, e inoltre è anch’esso igienico al 100%, perché impedisce lo sviluppo dei batteri (se pulito correttamente).

Di contro, richiede molte attenzioni, un pretrattamento con l’olio per impedire che possa assorbire i liquidi e macchiarsi, e in linee generali non offre molti dei vantaggi propri dei taglieri in vetro temperato coprifuoco. Che invece possono essere usati, fra le altre cose, anche come sottopentola o protezione del piano di lavoro!

Taglieri in vetro temperato più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 ORIGINALE asse da cucina... ORIGINALE asse da cucina... 56,00 EUR 44,90 EUR
2 Kerafactum Tagliere in... Kerafactum Tagliere in... Nessuna recensione 21,99 EUR
3 STONELINE 10339 Set di 2... STONELINE 10339 Set di 2... Nessuna recensione 19,95 EUR 18,92 EUR
4 Asse da cucina in VETRO... Asse da cucina in VETRO... Nessuna recensione 52,00 EUR
5 Tulup - Tagliere in Vetro... Tulup - Tagliere in Vetro... Nessuna recensione 39,95 EUR
6 Tulup Tagliere Vetro... Tulup Tagliere Vetro... Nessuna recensione 39,95 EUR
7 ORIGINALE tagliere in... ORIGINALE tagliere in... Nessuna recensione 56,00 EUR 52,00 EUR
8 Kesper 3652313 Taglieri... Kesper 3652313 Taglieri... Nessuna recensione 22,53 EUR 21,90 EUR
9 Creative Tops, Protezione... Creative Tops, Protezione... Nessuna recensione 9,36 EUR
10 ORIGINALE tagliere in... ORIGINALE tagliere in... Nessuna recensione 44,90 EUR

crediti immagine articolo: the10pro.com/best-glass-cutting-boards/

Ultimo aggiornamento 2021-12-04 at 21:57 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento