Miglior Frullatore Tritatutto Professionale – Scelta e Recensioni

Il miglio frullatore e tritatutto professionale è un elettrodomestico versatile, ottimo per tritare e per preparare frullati o succhi!

Quando si parla di tritatutto e di frullatori, è facile cadere in confusione. Innanzitutto perché si tratta di due elettrodomestici sostanzialmente diversi, e in secondo luogo perché ogni modello potrebbe avere o non avere determinate funzioni. In linee generali, è possibile riassumere così la questione: ci troviamo di fronte ad un apparecchio che può agire sia come frullatore, sia come tritatutto, a seconda della funzione che selezionerai dal pannello di controllo.

Significa che può sminuzzare ad esempio il basilico, tritare il ghiaccio (funzioni tipiche del tritatutto professionale), ma anche preparare frullati, smoothies, succhi e molto altro ancora. Alle volte hanno due contenitori diversi da usare in base ai tuoi desideri (uno per frullare, l’altro per tritare), mentre altre volte troverai un singolo contenitore cilindrico multifunzione.

Se ti interessa approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida alla scelta e le mie recensioni, così da trovare il tritatutto e frullatore migliore per le tue necessità!

Cos’è e come funziona un frullatore tritatutto professionale?

La logica che si cela dietro il funzionamento di questi apparecchi non è poi così complessa da capire. Al pari di un normalissimo mini frullatore portatile, questo apparecchio integra un motorino e una serie di lame. Il motore, una volta collegato all’alimentazione elettrica, consente di avviare la rotazione delle lame tramite la pressione di un pulsante (nella maggior parte dei casi). Le lame così possono girare ad una determinata velocità, sminuzzando, tritando o passando gli ingredienti che avrai inserito nel contenitore.

Il numero di lame può cambiare da prodotto a prodotto, ma di solito sono sempre realizzate in acciaio inossidabile. In certi modelli di frullatore e tritatutto potrai anche modificare la velocità di rotazione, adeguandola alla ricetta che intendi preparare. Un tritatutto professionale, con funzione frullatore, può inoltre contare sulla presenza di una pulsantiera. Questa ti consentirà di scegliere fra le varie opzioni presenti: potrai ad esempio usarlo come frullatore per smoothie, come tritaghiaccio, come tritatutto o per preparare i succhi di frutta!

Ogni funzione imposterà una determinata velocità di rotazione delle lame, oltre al timer, così da automatizzare l’intero processo di preparazione. In sintesi, a te non resterà altro da fare che attendere, facendo fare alla macchina tutto il lavoro al posto tuo. Per quel che riguarda il motore collegato alle lame, c’è un elemento che dovresti conoscere: nei trita tutto si trova in cima, mentre nei frullatori alla base. In un frullatore con tritatutto vince il secondo, nel senso che le lame si trovano appunto situate sul fondo del bicchiere.

Migliori frullatori e tritatutto professionali [RECENSIONI]

1. Ninja BN800EU Frullatore Tritatutto Professionale Auto-IQ

Non esistono sul mercato dei frullatori tritatutto professionali paragonabili a questo gioiellino prodotto dalla Ninja. Si tratta infatti di un vero e proprio robot da cucina (senza cottura), con un prezzo sì superiore alle medie, ma con una qualità offerta di ben altro livello. Innanzitutto è un 3 in 1, visto che può essere usato sia come frullatore, sia come tritatutto, sia per realizzare delle mousse molto vellutate. In secondo luogo, è un modello hi-tech e accessoriato con diversi programmi automatici particolarmente avanzati (tecnologia Auto-IQ).

  • Potenza: 1.200 W
  • Programmi automatici: 5
  • Capacità: 2 litri, 1,8 litri, 700 ml
  • Velocità: 3 livelli

I programmi possono essere selezionati dal display sul corpo macchina: troviamo quello classico per tritare il ghiaccio o qualsiasi altro alimento duro (come la frutta secca), l’opzione per realizzare la purea, 2 livelli di miscelazione (Blend e Max Blend) e infine l’opzione Mix, che potrai usare ad esempio per fare la maionese. La potenza da 1.200 watt assicura una rapida rotazione delle lame, con la possibilità di regolare 3 livelli di velocità per un uso manuale (basso, medio e alto) e con l’immancabile funzione Pulse per spingere al massimo le lame per pochi secondi.

La dotazione di accessori è notevole, dato che include la caraffa da 2 litri, un contenitore da 700 ml e una ciotola da 1,8 litri. Inoltre, potrai montare diverse lame (inclusa la coclea) sul corpo macchina del frullatore con tritatutto, così da avere un’infinità di opzioni a tua disposizione. Il motore è potentissimo, e ci sono 4 ventose alla base che lo “incolleranno” al piano di lavoro, evitando qualsiasi movimento. Il Ninja, inoltre, attiverà determinati programmi (accendendo la lucetta) in base al tipo di contenitore che monterai. In sintesi, il top in questo settore!

Nota: c’è anche una versione meno costosa, con 3 programmi al posto di 5 e con 2 bicchieri in dotazione. Riesce a fare sia i frullati, sia il ghiaccio tritato.

2. Moulinex LM811D PerfectMix Powelix 1200 W 1.5 Litri

Ho deciso di continuare con un tritatutto frullatore prodotto dalla Moulinex, un marchio piuttosto noto e affidabile. Il modello PerfectMix spicca per via di una serie di qualità molto positive, come la presenza di una pulsantiera con una serie di modalità preimpostate pronte all’uso. Potrai infatti utilizzarlo per preparare un delizioso smoothie o per tritare il ghiaccio. C’è anche la funzione di auto-pulizia, che risulta particolarmente preziosa per le operazioni di manutenzione dell’apparecchio, oltre alla Pulse.

  • Potenza: 1.200 W
  • Programmi automatici: 3
  • Capacità: 1,5 litri
  • Velocità: 28.000 rpm (regolabile)

La potenza non è la più alta del settore, ma anche il costo è concorrenziale, e comunque le prestazioni e i risultati finali sono sempre garantiti. Il motore ha una potenza pari a 1.200 watt, mentre il bicchiere ha una capacità corrispondente a 1,5 litri. Per la cronaca, il contenitore è multifunzione, dunque non sono presenti bicchieri accessori (semplicemente perché non avrai la necessità di cambiarlo). In secondo luogo, il Moulinex PerfectMix è un frullatore e tritatutto molto robusto, per via dell’elevata qualità dei materiali di fabbricazione (compreso il vetro del bicchiere).

Monta una tecnologia in grado di spingere le lame ad una velocità superiore del 30% rispetto ad altri apparecchi della medesima fascia, fino a 28.000 giri al minuto. Il motore, inoltre, non si surriscalda, mentre le lame sono 6 in totale ed eseguono una serie di movimenti diversi per assicurare una triturazione di livello eccellente. Non manca ovviamente la manopola per selezionare la velocità di rotazione delle lame, con retroilluminazione per regolarsi con i valori anche al buio. Infine, le lame sono in acciaio inox e possono essere facilmente rimosse, così da semplificare la pulizia!

3. AMZCHEF Tritatutto e Frullatore 1500W 10 Velocità 2 Litri

Altro giro, altra corsa, altro modello di ottima qualità, ancora una volta prodotto da un marchio famoso nel settore della cucina (ovvero la AMZCHEF). Ha una manopola che ti consente di selezionare ben 10 livelli di velocità differenti, così da adattare la macchina a qualsiasi preparazione possibile. Non ci sono programmi automatici preimpostati, oltre al comando per avviare il Pulse, ma non è un grosso limite. Potrai infatti usarla per realizzare qualsiasi ricetta, come gli smoothies, oppure per tritare i cubetti di ghiaccio.

  • Potenza: 1.500 W
  • Programmi automatici: assenti
  • Capacità: 2 litri
  • Velocità: 28.000 rpm (10 livelli)

Il bicchiere è molto capiente, con una capacità di ben 2 litri, mentre le lame sono 6 in totale e realizzate interamente in acciaio inossidabile. La potenza da 1.500 watt del motore riesce a spingere le lame fino ad una velocità massima di 26.000 rotazioni al minuto, e anche questo è un vantaggio da sottolineare. Inoltre, le lame sono così robuste da poter tritare la qualsiasi, il che comprende anche i biscotti e la frutta secca, giusto per fare due esempi pratici. Nel farlo, però, manterrà sempre i nutrienti dei cibi che trituri o frulli, regalandoti un risultato sano oltre che vellutato.

C’è anche l’indispensabile sistema di sicurezza che impedisce l’avvio del motore, se il coperchio è stato chiuso male. Inoltre, è super facile da pulire, e il bicchiere dimostra di essere molto resistente, per merito del vetro Tritan professionale. Essendo un prodotto multifunzione, potrai usarlo per fare qualsiasi cosa, dai frullati alle salse, passando per il succo di frutta e la polvere di caffè. Anche la stabilità è al top, per merito dei piedini a ventosa che riducono al minimo le oscillazioni e le vibrazioni dell’elettrodomestico. Infine, c’è anche un ricettario!

4. SPRINGLANE Hanno 2000 W 32.000 RPM 2,5 Litri

Se stai cercando un tritatutto e frullatore professionale con una capacità del bicchiere al di sopra delle medie, ma senza esagerare col prezzo, allora ti innamorerai dello Springlane Hanno. Ti consente di regolare manualmente la velocità di rotazione delle lame, grazie alla manopola apposita presente sulla scocca della macchina, e ci sono tantissimi livelli intermedi selezionabili. Naturalmente non manca il display con i vari programmi automatici: sono 4 in totale (smoothie, macinatura, tritaghiaccio e Pulse).

  • Potenza: 2.000 W
  • Programmi automatici: 4
  • Capacità: 2,5 litri
  • Velocità: 32.000 rpm (vari livelli)

Il motore è una cosa mostruosa, con una potenza pari addirittura a 2.000 watt, e con la possibilità di spingere le lame fino a 32.000 giri al minuto. Ovviamente, potendo selezionare la velocità, potrai frullare o tritare di tutto e di più, dal ghiaccio ai biscotti, passando per la frutta secca e molto altro ancora. In sintesi, potrai preparare frullati, smoothies, salse, zuppe, vellutate, pesto e creme senza alcun tipo di problema. In quanto a versatilità, quindi, è molto difficile trovare dei frullatore e tritatutto di questa qualità, e così convenienti.

C’è anche la funzione di pulizia automatica, mentre la capacità nominale del bicchiere è pari a 2,5 litri (2 litri effettivi). Si tratta di una macchina davvero semplice da usare, ma estremamente efficace, oltre che robusta e molto stabile. Le lame sono 6 in totale e sono state ovviamente realizzate in acciaio inossidabile, per garantire il massimo delle prestazioni in qualsiasi circostanza. In termini di potenza è complesso trovare altri apparecchi in grado di competere, al punto che trita in ghiaccio e la frutta secca come se nulla fosse, senza produrre il minimo sforzo!

5. Nutribullet Full Size Blender 1200 Watt NBF400DG 1,8 L

Vorrei parlarti di quest’altro modello che reputo all’altezza della situazione. Pur restando un frullatore tritatutto professionale, è molto più basico e semplice rispetto agli altri, visto che ha soltanto 4 pulsanti per la gestione delle funzioni. I pulsanti servono sostanzialmente per regolare la velocità su tre livelli differenti (basso, medio e alto) e per attivare la funzione Pulse all’occorrenza. Il contenitore, come sempre molto solido e in vetro, ha una capienza piuttosto generosa, da 1,8 litri.

  • Potenza: 1.200 W
  • Programmi automatici: 4
  • Capacità: 1,8 litri
  • Velocità: 28.000 rpm (3 livelli)

Il motore ha una potenza da 1.200 watt, raggiunge velocità molto elevate ma al tempo stesso consente di estrarre tutti i nutrienti dai cibi che triterai. Ovviamente potrai realizzare qualsiasi ricetta, dai frullati fino ad arrivare alle creme, alle zuppe, alle vellutate e ai succhi, oltre a poter tritare il ghiaccio e gli alimenti più duri delle medie, come la frutta secca. La macinazione risulta una delle più omogenee in circolazione, per merito della forma 3D delle lame a croce, realizzate come sempre in solido acciaio inossidabile e resistente alla corrosione.

Volendo è possibile comprare a parte altri accessori, come le caraffe con una diversa capacità in litri, per renderlo ancor più versatile del normale. L’unico limite sono le istruzioni non in italiano, ma essendo un prodotto facilissimo da usare questo non rappresenta né un limite né un problema. Il costo è in media con il mercato, ma le prestazioni a mio avviso sono di livello leggermente superiore, il che lo rende conveniente anche dal punto di vista del rapporto fra qualità e prezzo. Infine, non ci sono le ricette ma il bicchiere è davvero capiente!

Nota: se ti interessa, c’è un’altra versione meno potente (1.000 Watt) ma con un secondo bicchiere in dotazione (900 ml e 700 ml).

Come scegliere un frullatore e tritatutto insieme

1. Potenza e tasso di frantumazione

La potenza del motore è un elemento chiave in un tritatutto frullatore, perché dal wattaggio della macchina dipenderanno diversi aspetti cruciali. Per prima cosa, un modello con un numero di watt elevato non avrà problemi a lavorare grandi quantità di ingredienti piuttosto coriacei, come nel caso del ghiaccio. Non a caso, può anche grattugiare il pane, tritare i biscotti e la frutta secca.

Al contrario, un wattaggio inferiore non ti darà la possibilità di tritare i cibi duri. In ogni caso, essendo prodotti professionali e pensati per affrontare qualsiasi situazione, il wattaggio difficilmente rappresenta un problema. Di norma ci muoviamo intorno ai 1.500 watt, ma si trovano anche modelli leggermente meno potenti (1.000 watt) o con una potenza più alta (dai 2.000 watt a salire).

Inoltre, dal wattaggio dipende anche la velocità di triturazione. Un motore potente non entrerà in difficoltà con i pezzi più duri, quindi procederà senza rallentare, il che ti permetterà di risparmiare del tempo prezioso. Bastano infatti pochi secondi d’azione per poter tritare la qualsiasi, compresi i cubetti di ghiaccio, notoriamente i più difficoltosi. Una parte di questo capitolo va dedicata anche al cosiddetto tasso di frantumazione, e ti spiego subito di cosa si tratta.

Per tasso di frantumazione si fa riferimento alla capacità delle lame di ridurre gli ingredienti in particelle molto piccole. Più questo valore è alto, più il tuo frullatore sarà efficace, potente e versatile. Ci sono molti fattori che influenzano il tasso di frantumazione, ma in generale un numero maggiore di lame è sinonimo di un valore più alto. Perché è importante? Un tasso di frantumazione al 90%, ad esempio, permette di estrarre dagli alimenti tutti i suoi nutrienti, come nel caso delle vitamine!

2. Regolazione velocità e funzioni

Come ti accennavo poco sopra, nella maggior parte dei casi un frullatore tritatutto professionale ti dà l’opportunità di regolare la velocità di rotazione delle lame. Questa operazione può avvenire tramite una serie di pulsanti, una manopola o semplicemente selezionando una delle funzioni preimpostate presenti sul pannello di comando del dispositivo.

Per quel che riguarda i programmi automatici, ognuno di essi viene progettato per attivare una specifica funzione del tuo tritatutto e frullatore insieme. Per farti qualche esempio concreto, ecco una piccola lista!

  • Funzione rompighiaccio: dovrai selezionarla quando vorrai tritare il ghiaccio. Di solito corrisponde alla potenza massima dell’apparecchio.
  • Programma per smoothie: ti consente di preparare dei deliziosi smoothie, ovvero un frullato spumoso e denso perfetto sia per i bimbi, sia per gli sportivi (e non solo).
  • Programma grind: il grind è la funzione tritatutto vera e propria, generalmente con un alto tasso di frantumazione. Può essere utile ad esempio per macinare i biscotti.
  • Programma succhi: se vuoi preparare un buonissimo succo di frutta, ecco la funzione che dovrai selezionare.

In realtà, in base al costo e alla professionalità dell’apparecchio, possono essere presenti anche altre funzioni. Ti parlo ad esempio del programma di auto-pulizia, che alle volte corrisponde a quello per tritare il ghiaccio. Anche la funzione Pulse merita un piccolo approfondimento. Un po’ come avviene con le impastatrici planetarie per pane e pizza, questa funzione consente di effettuare delle piccole “scariche” alle lame, così da farle andare alla massima velocità per pochi secondi.

Questa funzione, per farti un esempio concreto, può tornare utile quando devi preparare un frullato ma desideri evitare che diventi troppo liquido, cosa che avverrebbe attivando il funzionamento continuo del frullatore tritatutto. Infine, alcuni modelli hanno anche la modalità estrattore!

Per quel che riguarda la velocità di rotazione delle lame, questo valore dipende come sempre dalla potenza e dunque dal modello che sceglierai. In genere il valore si attesta intorno ai 27.000 RPM (rotazioni al minuto), e questo livello lo si raggiunge con i tritatutto e frullatore con potenza da 1.500 W o 2.000 W circa.

3. Numero di lame e materiali

Le lame sono un fattore determinante per la scelta di un apparecchio professionale o meno, proprio perché sono le dirette responsabili (insieme al motore) della triturazione o della frantumazione degli ingredienti. Generalmente il numero di lame arriva a 8 unità, alcune delle quali hanno una struttura seghettata con effetto 3D, per facilitare la frantumazione di elementi duri come i cubetti di ghiaccio. Per quanto concerne i materiali, sono quasi sempre in acciaio inossidabile.

L’acciaio inox è un metallo indispensabile per un frullatore tritatutto professionale, in quanto consente alle lame di ottenere una lunga durata, di resistere alla ruggine e alla corrosione, e di facilitarti i compiti di pulizia. L’unico limite dell’acciaio inox è che non è un materiale antiaderente, quindi è possibile che alcuni alimenti si attacchino alle lame durante la tritatura. Per questo motivo, è quasi sempre presente la funzione di auto-pulizia.

4. Capacità e tipologie di contenitori

Per prima cosa, è necessario chiarire un discorso. In un tritatutto e frullatore insieme generalmente è presente un bicchiere unico, che potrai usare per sfruttare tutte le varie funzioni dell’elettrodomestico, dalla triturazione del ghiaccio fino ad arrivare alla modalità smoothie o a quella per fare i succhi di frutta. In altri casi, invece, la confezione include diversi contenitori, ognuno dei quali progettato per uno scopo specifico (come il bicchiere per frullatore, o il contenitore per tritatutto).

Nota: in questo caso ogni bicchiere ha un gruppo lama proprio. Di conseguenza, potrebbero variare aspetti come il numero e la forma delle lame di ogni bicchiere accessorio.

Alle volte sono invece presenti più di 2 bicchieri, ma in questo caso non è tanto la tipologia ad essere diversa, quanto piuttosto la capacità in litri. Naturalmente la presenza di contenitori con una capienza differente è una nota di merito preziosa, soprattutto per una questione di versatilità. Ti consentiranno infatti di preparare grandi dosi o, al contrario, piccoli frullati monoporzione.

La scelta dipende anche dalle dimensioni dei contenitori. Se hai una famiglia numerosa o se intrattieni spesso degli ospiti, probabilmente avrai bisogno di un bicchiere da 2 litri (o anche di più). D’altra parte, se vivi da solo o se non non hai grandi necessità, potresti anche accontentarti di bicchieri più piccoli, come quelli da 700 millilitri o da 900 millilitri. Un frullatore e tritatutto professionale con vari bicchieri con capienza diversa, dunque, aumenterà la versatilità del dispositivo!

Prima di andare oltre, sappi che alle volte i bicchieri hanno anche un coperchio ermetico o tappo, che ti consentirà di portare in giro il frullato appena preparato. Il tappo a sua volta potrebbe avere una clip apribile con foro, utile per poterti godere la tua preparazione quando gironzoli per la città o quando esci per fare una bella sessione di running.

5. Sistemi di sicurezza

I frullatori tritatutto non sono giocattoli, dato che la rotazione ad alta velocità delle lame potrebbe potenzialmente causare dei gravi incidenti. Per fortuna, e per legge, tutti questi apparecchi sono dotati di uno speciale sistema di sicurezza. Il meccanismo di protezione, infatti, impedisce l’avvio delle lame se il coperchio non è stato fissato nella maniera corretta.

6. Accessori in dotazione

Oltre ai diversi bicchieri, potresti trovare anche altri accessori in dotazione, come ad esempio il pestello, il tappo con foro per bere direttamente dalla caraffa, o addirittura la frusta per miscelare (quest’ultima presente soltanto nei modelli ad immersione). In realtà gli accessori non sono mai tantissimi, però sicuramente alzano il voto e consentono di ottenere un apparecchio ulteriormente versatile. Alle volte è presente anche un ricettario!

Qual è la differenza tra frullatore e tritatutto?

Il frullatore di norma è più grande del tritatutto, e ha un motore con lame posto nella base del bicchiere. Il funzionamento è ad alimentazione continua: significa che si spinge un pulsante, e la macchina va. In alcuni casi ci sono anche i modelli ad azionamento a intermittenza, dove bisogna premere e tenere premuto il pulsante di avviamento.

Il tritatutto può essere invece azionato o tramite il classico pulsante, o effettuando una leggera pressione sulla sua testa. Il motore con le lame è sempre posizionato non sulla base, ma proprio sotto il coperchio del dispositivo. Il contenitore è molto più piccolo e compatto rispetto a quello dei classici frullatori, e questa è un’altra differenza evidente, mettendoli a confronto.

Per quel che riguarda gli scopi d’utilizzo, il frullatore è utile per la preparazione di ricette dalla consistenza spumosa, liquida o cremosa, come ad esempio gli smoothies, i frullati e le zuppe. Il tritatutto, invece, serve essenzialmente per sminuzzare e macinare ingredienti come i biscotti, il basilico per fare il pesto, il pane raffermo e la frutta secca. Ma può essere usato anche per tritare il ghiaccio e per fare salsette come la maionese!

Frullatori tritatutto professionali più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Frullatore... Frullatore... Nessuna recensione 74,99 EUR
2 Frullatore... Frullatore... Nessuna recensione 104,99 EUR
3 Moulinex LM811D... Moulinex LM811D... Nessuna recensione 118,99 EUR 79,00 EUR
4 SPRINGLANE Hanno... SPRINGLANE Hanno... Nessuna recensione 189,00 EUR
5 Frullatore... Frullatore... Nessuna recensione 99,77 EUR
6 nutribullet Full... nutribullet Full... Nessuna recensione 129,00 EUR
7 KYG 3 in 1... KYG 3 in 1... Nessuna recensione 49,99 EUR
8 Bosch MaxoMixx Hand... Bosch MaxoMixx Hand... Nessuna recensione 192,36 EUR 176,56 EUR
9 Frullatore... Frullatore... Nessuna recensione 84,99 EUR
10 Kenwood CH580... Kenwood CH580... Nessuna recensione 36,00 EUR

crediti: delish.com/kitchen-tools/a34686947/black-friday-vitamix-deals-2020/

Ultimo aggiornamento 2022-06-28 at 08:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento