Miglior Cuoci Castagne Elettrico – Scelta, Recensioni e Opinioni

Stai cercando il miglior cuoci castagne elettrico? Leggi le mie recensioni, le mie opinioni e scopri come sceglierlo!

Se sei un amante delle castagne, sarai di sicuro alla ricerca di un elettrodomestico in grado di cuocerle rapidamente. Certo, nulla ti impedisce di utilizzare metodi classici come la cottura al forno, in padella o al microonde, ma usando il cuocicastagne farai molto prima e soprattutto abbatterai la fatica, evitando fra l’altro di produrre fumo. Naturalmente non otterrai delle caldarroste, dato che queste ultime richiedono l’abbrustolimento sul fuoco vivo, però ti assicuro che ti leccherai i baffi. Pronto per scoprire come funziona la macchina per cuocere le castagne, e quali sono i migliori modelli in circolazione?

Cos’è e come funziona il cuoci castagne elettrico

Il cuocicastagne può essere visto alla stregua di una vera e propria pentola elettrica, ma con alcuni extra e alcune limitazioni, dato il suo scopo speciale. Per prima cosa, sappi che questi elettrodomestici montano una base con una serpentina elettrica, che ha il compito di riscaldarsi non appena collegherai l’apparecchio alla corrente, accendendolo. Il calore prodotto salirà in direzione del piatto forato, che potrai aggiungere impilandolo sopra alla base. I fori consentono una migliore propagazione del calore ma, non essendo presente alcuna fiamma, non replicano l’effetto delle padelle per castagne. Di conseguenza, in questo caso non servono per far passare la fiamma per abbrustolire le caldarroste.

Tutto qui? Quasi, perché alcuni modelli sono più evoluti e tecnologici rispetto ad altri. Nello specifico, le migliori macchine per la cottura delle castagne sono accessoriate con un termostato, che ti consente di modificare la temperatura raggiunta dalla serpentina elettrica, tramite una manopola. In questo modo potrai adattare l’elettrodomestico anche ad altre preparazioni, che richiedono un calore diverso. Inoltre, spesso questi apparecchi includono nel pacco una serie di accessori. Il più utile in assoluto è la piastra rotonda, che può avere due lati con caratteristiche diverse. Generalmente c’è una sezione liscia e una ondulata, ognuna delle quali ti consente di preparare tantissime ricette!

Per farti qualche esempio concreto, la faccia liscia della piastra trasforma il tuo cuoci castagne in una sorta di crepiera elettrica, quindi ideale per fare le crepes o per preparare una frittata. La faccia ondulata, invece, è favolosa per grigliare la carne, per fare le salsicce, per arrostire i pesci e per cuocere i frutti di mare. Ritornando al cestello forato, potrai usarlo non solo per arrostire le castagne e i marroni, ma anche per cuocere delle deliziose patate al cartoccio. Considera inoltre che tutti i componenti dell’apparecchio sono BPA free, quindi totalmente sicuri per un utilizzo in cucina e a contatto con gli alimenti. Infine, sappi che questi apparecchi non hanno un costo poi così elevato, considerando la loro spiccata versatilità!

I vantaggi? Come ti ho anticipato, permettono di arrostire e di preparare molti alimenti, non solo le caldarroste, e non producono fumi molesti. In secondo luogo, hanno un consumo elettrico abbastanza limitato, sono smaltati e quindi antiaderenti e non occupano molto spazio, visto che hanno un diametro intorno ai 25 centimetri.

Migliori cuoci castagne elettrici [RECENSIONI]

1. Frutty MultiGrill CuociCastagne Elettrico 800 W

La pentola in questione a mio avviso può essere considerata la migliore in assoluto nel settore, innanzitutto per via della presenza di un motorino piuttosto potente, da 800 watt. Questo valore assicura un riscaldamento della camera di cottura abbastanza celere, e di conseguenza le castagne si arrostiscono con maggiore velocità. Considera poi che, rispetto ad altri modelli, il Frutty ha un termostato con un selettore a manopola, che ti consente di modificare le temperature della serpentina scegliendo fra più livelli.

  • Potenza: 800 watt
  • Termostato: presente
  • Diametro: 25 cm
  • Accessori: piastra, rastrello per crepes, tagliacastagne, paletta, coperchio

È presente anche una tacca (la Warm) che ti permette di tenere al caldo e di riscaldare le tue ricette. Inoltre, il Frutty ha una struttura molto semplice da studiare. Troviamo ovviamente la base dotata di serpentina e di termostato con manopola, e con un LED che ti indicherà quando la macchina è in funzione. Poi c’è il classico cestello forato, dove dovrai sistemare le castagne per arrostirle, o che potrai usare in alternativa per preparare delle gustose patate al cartoccio.

Dentro al cestello, volendo, puoi sistemare la piastra tonda in dotazione: ha un lato zigrinato per grigliare carne, salsicce e verdure, e un lato liscio per cuocere le frittate o le crepes. Entrambe le facce sono rivestite e antiaderenti, quindi i cibi non correranno mai il rischio di attaccarsi alla piastra. Altre informazioni utili? Il cestello forato ha due comodi manici che non si surriscaldano, e che facilitano l’uscita dalla pentola e la fase di trasporto delle castagne arrostite.

In secondo luogo, nella confezione troverai anche un coperchio con pomello, una paletta in legno, un taglia-castagne e il rastrello per stendere in modo uniforme la pastella delle crepes. Come puoi vedere, il suo secondo nome è “versatilità”, visto che il Frutty ti mette a disposizione tantissime opzioni utili. Per quel che riguarda i dati tecnici, questo cuoci castagne elettrico ha un peso intorno agli 1,9 chili, misura 25 cm di circonferenza, e ha un cavo elettrico lungo 1 metro.

Avendo avuto la possibilità di provarlo personalmente, ti dico quali sono le mie opinioni: le castagne arrosto vengono davvero bene, il tutto senza produrre fumo, e anche la carne grigliata sulla piastra è ottima. Naturalmente non aspettarti il medesimo risultato delle castagne cotte sul fuoco, ma questo penso sia abbastanza ovvio. Facile e super pratica da usare, la Frutty è un apparecchio che a mio avviso non dovrebbe mai mancare nelle cucine degli amanti delle castagne arrosto!

2. Stockli MAX Cuoci Castagne Elettrico 500 W

Se stai cercando un’alternativa al Frutty, nel caso quest’ultimo non sia disponibile, allora ti consiglio di provare questo apparecchio della Stockli. A mio avviso non raggiunge la stessa qualità del precedente, soprattutto perché è più povero di funzioni e di accessori, e ha un motore meno potente (500 watt). Di contro, svolge bene il suo lavoro e ti dà la possibilità di gustarti un bel piatto di castagne arrostite come si deve.

  • Potenza: 500 watt
  • Termostato: assente
  • Diametro: 25 cm
  • Accessori: nessuno

Il funzionamento è pressoché identico al Frutty: vuol dire che è presente una base con la serpentina riscaldante, ma è privo di termostato, dunque non troverai la manopola per regolare le temperature di cottura.

Considera inoltre che nella dotazione non troverai nemmeno la piastra aggiuntiva, che potrai comunque comprare a parte, anche se questo alza la spesa. La piastra della Stockli è reversibile e dunque ha due facce: la prima è liscia ed è quindi adatta per la preparazione delle crepes e delle frittate, mentre la seconda è ondulata, e potrai usarla per grigliare la carne, le verdure, le salsicce, il pesce e molto altro ancora.

Quali sono gli altri dettagli da sottolineare? Questo cuocicastagne elettrico consuma poca energia ma, nonostante questo, è relativamente veloce: la capienza massima del cestello traforato è pari a mezzo chilo di castagne, e la macchina impiega circa 20 minuti per arrostirle. In secondo luogo, è bene sottolineare che anche questo modello annienta qualsiasi fastidio relativo al fumo, dato che non ne produce. Al massimo, quando alzerai il coperchio di tanto in tanto per smuovere le castagne, potrebbe fuoriuscire un po’ di vapore (ma si tratta di una circostanza del tutto normale).

Sappi inoltre che le componenti sono tutte in alluminio pressofuso smaltato antiaderente, e che possono essere lavate in lavastoviglie senza alcun tipo di problema. I dati tecnici? Pesa circa 1,8 chilogrammi, e ha un diametro da 24 cm. Senza la piastra non è molto versatile, però ti consente comunque di regalarti delle ottime castagne arrosto, e di preparare le solite patate al cartoccio. Non ho ancora avuto la possibilità di provarlo in prima persona, ma leggendo le recensioni mi sembra piuttosto apprezzato e affidabile.

Considera che in fondo il sistema di cottura è identico a quello del Frutty, quindi ti assicuro che non avrai sorprese (se non quelle positive)!

Conclusioni e opinioni finali

Da quando ho avuto la fortuna di scoprire il cuoci castagne elettrico, sarò sincero: sono rimasto molto colpito. Pensavo si trattasse di un “giocattolino costoso”, e invece devo dire che le sue performance si sono rivelate al di sopra delle mie aspettative. Le castagne vengono buonissime e mai bruciate, anche se ovviamente sono diverse rispetto alle caldarroste cotte in padella a fuoco vivo. Di contro, se c’è la piastra reversibile in dotazione, questa pentola diventerà una fedele alleata anche in altri contesti: ad esempio quando vorrai preparare le crepes, le frittate, la carne o il pesce grigliato!

Cuoci castagne elettrici più venduti

crediti immagine articolo: pixabay.com/photos/dealer-old-man-the-peddler-chestnut-2879303/

Ultimo aggiornamento 2021-09-28 at 12:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento