Mattarello con Spessore Regolabile: Scelta e Recensioni

Il mattarello con spessore regolabile è un utensile tanto semplice quanto geniale, facilissimo da usare e ottimo per personalizzare gli impasti!

Il mattarello con spessori è uno strumento indispensabile in cucina, soprattutto se sei un appassionato di sfoglie. Ti consente infatti di personalizzare lo spessore dei tuoi impasti, semplicemente aggiungendo dei “rialzi” laterali. Inoltre, i migliori mattarelli regolabili hanno diversi rialzi in dotazione, il che ovviamente ne aumenta la versatilità.

L’altezza dell’impasto dev’essere perfetta, se si desidera ad esempio preparare della pasta fresca, e agendo con un classico mattarello per pasta le cose potrebbero non essere poi così semplici. Una regolazione a regola d’arte, invece, viene resa possibile dal mattarello con spessori regolabili, ad esempio per la frolla. In sintesi, se non hai una macchina per la pasta, con questo strumento ti troverai a meraviglia.

Se ti interessa sapere com’è fatto, quali sono i migliori che ho provato e come sceglierlo, ti consiglio di leggere la mia guida sul mattarello regolabile e le mie recensioni!

Cos’è e com’è fatto un mattarello con spessore?

Il mattarello con spessori è quasi del tutto identico a quelli classici. Nella maggior parte dei casi è realizzato in acciaio inox, per una questione di peso, di igiene e di durevolezza, e di solito ha una scala graduata lungo la struttura. Inoltre, nella confezione troverai una serie di anelli che – una volta inseriti nel mattarello – fungeranno da rialzo.

Nota: esistono anche delle versioni realizzate in legno, con le solite misure impresse nel materiale per tenere sott’occhio la lunghezza della sfoglia.

Lo scopo non è difficile da immaginare: inserendo i dischi si potrà modificare lo spessore della pasta, stendendola in modo uniforme. Potrai scegliere fra vari livelli di spessore, ma questo dipende sempre dalla dotazione di anelli. Generalmente nella confezione si trovano i dischetti per regolare lo spessore della sfoglia a 2, 3, 6 o 10 millimetri.

I modelli più attuali sono appunto dotati di dischi intercambiabili, in modo da avere sempre lo spessore giusto per ogni tipo di impasto. Ovviamente il prezzo sarà un po’ più alto rispetto a quello di un classico mattarello, ma parliamo di una decina di euro, dunque nulla di preoccupante per il portafoglio.

Nota: online è possibile trovare alcuni mattarelli con spessori regolabili tramite una manopola. Ti evitano la “fatica” di dover inserire i dischetti, ma costano di più.

A cosa serve la scala graduata? A tenere sempre sotto controllo la larghezza dell’impasto, che ovviamente aumenterà man mano che andrai stendendo la sfoglia allo spessore desiderato. Come puoi vedere, è tutto molto semplice!

Migliori mattarelli con spessore regolabile [RECENSIONI]

1. Joseph Joseph Mattarello Regolabile Multicolore in Legno

Questo mattarello con spessori regolabili della Joseph Joseph è unico nel suo genere. Per prima cosa, si tratta di uno dei pochi modelli in legno che è possibile trovare online, e in secondo luogo ha uno stile molto particolare e allegro, che viene conferito dalla presenza dei dischetti multi-color e dalle viti colorate di un verde pastello. I dischetti possono essere ovviamente inseriti e rimossi a piacimento nel rullo, e consentono di regolare 4 spessori: 2, 4, 6 e 10 millimetri.

Il legno è di ottima qualità, liscio, senza imperfezioni e soprattutto non è affatto pesante. L’uso di questo mattarello è semplicissimo, così come è facile l’inserimento dei dischetti per ottenere il livello di spessore desiderato. Non manca la scala graduata stampata sul legno, che ti consente di misurare anche la larghezza della sfoglia. In secondo luogo, è uno strumento molto versatile: potrai infatti usarlo per stendere la pizza, la pasta sfoglia, le lasagne e molto altro ancora.

Quali sono le altre qualità da sottolineare? Questo mattarello con spessori per frolla e impasti vari deve essere lavato a mano e asciugato rapidamente, mentre i vari dischetti possono andare senza problemi in lavastoviglie. Inoltre, conviene oliarlo di frequente per una manutenzione perfetta, ed è eccellente per ottenere un impasto steso in modo uniforme. Infine, ha una lunghezza adatta per spianare impasti fino ad una larghezza massima di 20 cm circa!

2. Aukiita Mattarello con Dischi Regolabili in Acciaio Inox

Passiamo ad un mattarello con spessore classico, con una struttura realizzata interamente in acciaio inossidabile, e con i tradizionali dischetti da inserire per poter regolare alla perfezione lo spessore della pasta. I dischetti in dotazione sono 8, e ti consentiranno di spianare la sfoglia scegliendo fra 4 misure, ovvero 2, 4, 6 e 8 millimetri. In secondo luogo, nella confezione troverai anche una spianatoia in silicone.

L’acciaio inox è di ottima qualità, e lo si capisce anche dal prezzo, e la durevolezza nel lungo periodo è garantita. L’acciaio, infatti, può essere lavato senza problemi in lavastoviglie ed è inattaccabile dalla ruggine e dalle muffe. Ovviamente potrai utilizzare questo mattarello con spessori regolabili per qualsiasi impasto, dalla pizza alla pasta fresca, passando per i biscotti o qualsiasi altro prodotto di pasticceria.

Pur essendo antiaderente, per evitare che l’impasto si attacchi ti consiglio di spargerlo con la farina o di lasciarlo in frigo per mezzora, prima di usarlo. L’utilizzo risulta immediato e molto semplice, e inoltre è facilissimo da pulire, anche a mano, dato che se usato correttamente non si attaccherà nessun residuo di pasta. Come se non bastasse già questo, oltre ai dischetti e la spianatoia nel pacco troverai anche un comodo raschietto in acciaio inox!

3. Gifort Mattarello con Spessore Acciaio Inossidabile 304

Considero questo mattarello regolabile come uno dei migliori, sia per la sua struttura solida e in acciaio inox, sia per il rapporto fra qualità e prezzo. L’acciaio è un AISI 304, e nella confezione troviamo anche una spianatoia in silicone, oltre ai dischetti per regolare lo spessore. Questi ultimi, nello specifico, ti consentiranno di scegliere fra le 4 misure classiche di questi strumenti: ovvero 2 millimetri, 4 millimetri, 6 millimetri e 8 millimetri.

Facile da usare, ti consentirà di spianare qualsiasi impasto ottenendo una precisione millimetrica, come un vero chef. Naturalmente può essere sfruttato per spianare gli impasti delle pizze, dei biscotti, dei dolci, della pasta fresca e molto altro ancora. In secondo luogo, ha la consueta stampa graduata lungo la struttura, e non manca il raschietto in acciaio, incluso nel set. Il raschietto ti consentirà di separare velocemente l’impasto dalla spianatoia, senza danni.

Il lavaggio può essere effettuato sia a mano che in lavastoviglie, e l’acciaio inox lo rende anti-aderente. Nonostante questo, conviene sempre tenerlo in frigo per 30 minuti prima di usarlo, o in alternativa cospargerlo con la farina. La spianatoia misura 40 x 60 centimetri, e il rullo non è affatto pesante, quindi si lascia maneggiare con facilità. Infine, si tratta di un mattarello talmente robusto che ti durerà una vita!

4. Super Kitchen Mattarello con Spessori Regolabili Acciaio

Cambia il marchio produttore, ma non la sostanza. Il prezzo e le caratteristiche tecniche di questo mattarello regolabile sono molto simili ai prodotti già recensiti. Vuol dire che ci troviamo di fronte ad uno strumento realizzato in acciaio inossidabile, con la stampa graduata per controllare la larghezza dell’impasto, e con i classici anelli espansori per determinare con grande precisione lo spessore della pasta.

Nello specifico, gli anelli ti permettono di impostare 5 livelli diversi di spessore, che corrispondono a 2, 3, 5, 8 e infine 10 millimetri. Queste misure sono sufficienti per spianare la qualsiasi, comprese le sfoglie per la pasta fresca, le lasagne, la pizza, i dolci e via discorrendo. Gli anelli, come avviene sempre con questo tipo di strumenti, si inseriscono e si rimuovono facilmente, senza dover faticare o sudare le fatidiche 7 camicie.

Nel pacco troverai anche una spianatoia in silicone e rinforzata con la fibra di vetro, e in grado di resistere ad elevate temperature. Inoltre, il silicone impedisce alle muffe di attecchire, e lo stesso discorso vale per l’acciaio inox, dunque l’igiene in cucina viene sempre garantita. Anche in questo caso è meglio lasciarlo in frigo per 30 minuti o cospargerlo con un po’ di farina, così da ottenere una perfetta antiaderenza!

Come si usa un mattarello regolabile?

Per prima cosa, devi prendere la tua fidata spianatoia per impastare e compattare la pasta, iniziando a stenderla applicando la pressione nella zona centrale dello strumento. In questo modo, si inizierà gradualmente a stendere l’impasto, con la certezza che la pasta andrà abbassandosi in maniera uniforme.

Dopo la prima pressione potrai spostare le mani lateralmente sul mattarello con misuratore e spessori regolabili. Una volta completato il primo passaggio, inizia a stenderlo in senso orario, avendo cura di pressare in modo uniforme ogni angoletto della pasta. Ricordati sempre che questa operazione deve partire dal basso e procedere via via verso l’alto.

In questo modo sarà l’impasto a modificare la propria posizione, e non l’utente, così da ottenere un risultato ancor più omogeneo. Una volta raggiunto lo spessore desiderato, non dovrai fare altro che spargere altra farina sulla spianatoia in legno o in acciaio inox e finire il lavoro!

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto insieme come scegliere un mattarello con spessore regolabile, come si usa nella maniera corretta e quali sono i migliori modelli in circolazione. Avrai avuto modo di capire che si tratta di uno strumento davvero facile da usare, dato che basta scegliere un anello che corrisponda allo spessore che vuoi “imprimere” al tuo impasto.

Altre qualità? Quelli in acciaio inox sono molto più semplici da lavare rispetto ai mattarelli realizzati in legno, che pure hanno un loro perché, soprattutto dal punto di vista dello stile e dell’estetica. In genere lo spessore può essere regolato da 2 a 10 millimetri, dato che basta inserire il dischetto apposito (ogni confezione ne include qualcuno)!

Mattarelli con spessori regolabili più venduti

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 at 06:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento