Impastatrice Planetaria con Sfogliatrice Tirapasta – Scelta e Recensioni

Una impastatrice planetaria con sfogliatrice tirapasta è un elettrodomestico eccezionale per gli amanti della pasta fresca!

Nel corso dei secoli, gli italiani si sono guadagnati la reputazione di grandi appassionati di cibo. Uno dei piatti tricolori più amati è la pasta, e in tanti amano farla fresca a casa. In passato questo processo richiedeva molto tempo e lavoro, ma con l’avvento dei nuovi elettrodomestici, tutto è diventato molto più facile. Soprattutto se facciamo riferimento alle impastatrici per pane e pizza.

La sfogliatrice è un accessorio chiave di queste macchine, in quanto permette di preparare rapidamente la sfoglia che poi userai per le lasagne, giusto per fare un esempio. La sfoglia poi potrà essere usata per fare una marea di formati di pasta diversi, dagli spaghetti ai ravioli. In sintesi, anche i cuochi alle primissime armi potranno raccogliere tantissime soddisfazioni, oltre a risparmiare tempo prezioso!

Cos’è un’impastatrice planetaria con sfogliatrice tirapasta?

Nessun mistero, perché ci pensa il loro stesso nome a spiegarlo. In sintesi estrema, si tratta di impastatrici planetarie la cui confezione include anche un accessorio per tirare le sfoglie. Questo accessorio può essere montato nell’apposito foro, situato di solito dietro un cassetto o una piastra smontabile, che a sua volta si trova di fronte o sulla sommità del braccio dell’elettrodomestico.

Nota: una volta montato, l’accessorio verrà attivato dal motorino della planetaria stessa. In sintesi, ti porterai a casa una impastatrice multifunzione, senza la necessità di dover comprare una sfogliatrice tirapasta!

L’accessorio sfogliatrice ti permette, nella maggior parte dei casi, di selezionare un determinato spessore. Avrai dunque a disposizione diversi livelli fra i quali scegliere, ad esempio da 1 a 6, e ad ogni livello corrisponderà uno spessore più o meno fine. In questo modo, selezionando l’opzione che desideri, potrai ottenere un risultato perfetto per la tipologia di sfoglia o formato che intendi realizzare.

Prima di scegliere una impastatrice e sfogliatrice insieme, ci sono alcuni fattori che devi considerare, in merito all’accessorio in questione. Faccio riferimento alla sua lunghezza, che determinerà la larghezza della sfoglia, e ai valori minimi e massimi per impostare lo spessore della sfoglia stessa. Inoltre, potresti trovare altri extra da montare sulla tua planetaria, come nel caso dell’accessorio per fare le fettuccine e di quello per realizzare gli spaghetti!

Migliori planetarie con attrezzo tirapasta [RECENSIONI]

1. Kenwood Kmx750Ab Kitchen Machine Kmix 1000 W

A mio avviso questo piccolo gioiello della Kenwood merita la prima posizione, anche perché si tratta di una impastatrice con accessorio per pasta piuttosto potente. Monta infatti un motore da 1.000 watt, ma ha un prezzo non esageratissimo a mio modo di vedere. L’accessorio sfogliatrice incluso nella confezione è di ottima qualità, e ti consente di regolare lo spessore scegliendo fra 10 livelli differenti, permettendoti di ottenere tantissimi formati.

  • Potenza: 1.000 W
  • Tirapasta: spessore regolabile (10 livelli)
  • Ciotola: 5 litri
  • Velocità: regolabile (6 livelli)
  • Accessori: frusta a filo, frusta K, gancio

Per quel che riguarda la planetaria, la Kmx750Ab Kitchen Machine Kmix ti dà la possibilità di impastare anche impasti duri come quelli di pane e pizze, per via della potenza da 1.000 watt, insieme ad altri lievitati come le focacce. Ha una ciotola in acciaio inox con capacità pari a 5 litri, e una dotazione di accessori che comprende – oltre alla sfogliatrice – anche le classiche fruste (K, a filo e gancio per pane e pizza). In secondo luogo, è solida come una roccia per via della scocca in metallo, e dunque destinata a durare per anni.

Non manca la possibilità di regolare elettronicamente la velocità (6 livelli differenti). La regolazione elettronica in una planetaria è preziosa, dato che ti permette di iniziare lentamente e di aumentare gradualmente la velocità con una precisione maggiore. Il Kmix ha anche dei piedini antiscivolo che impediscono che si muova o vibri troppo durante l’uso. Infine, questo modello include anche il coperchio paraschizzi in plastica trasparente, e ripeto che è spettacolare con gli impasti duri!

2. Kenwood Kvc7300S Chef Titanium System Pro 1500 W

Restiamo in casa Kenwood e scopriamo questa versione speciale della Chef Titanium System Pro, con una dotazione da record. Se sei un amante della pasta fresca fatta in casa, ti innamorerai di questa planetaria con sfogliatrice, per via del fatto che include anche altre due rulli opzionali da montare sul braccetto. Nello specifico, troverai un tagliapasta per fare le fettuccine e un accessorio per realizzare dei magnifici spaghetti quadrati.

  • Potenza: 1.500 W
  • Tirapasta: spessore regolabile (10 livelli)
  • Ciotola: 4,6 litri
  • Velocità: regolabile (8 livelli)
  • Extra: accessori per fettuccine e spaghetti quadrati
  • Extra 2: luce LED
  • Accessori: frusta a filo, frusta K, gancio

Il potente motore da 1.500 watt ti garantirà una resa eccellente, anche a fronte di impasti “duri e cattivi” come quelli di pane, pizze e altri lievitati. In sintesi, il braccetto non si fermerà, il motore non correrà il rischio di surriscaldarsi, e soprattutto la planetaria non tremerà come una foglia tutte le volte che andrà sotto sforzo. Una delle novità più interessanti è il LED che illumina dentro la ciotola da 4,6 litri: un’idea ottima per non perdere mai di vista l’impasto, e per avere sempre la situazione in pugno.

Quali sono gli altri dettagli di questa planetaria e sfogliatrice insieme che dovresti conoscere? I materiali sono di qualità premium, e lo si capisce anche dal costo, più alto rispetto alle medie ma normale, considerando che ci troviamo di fronte ad una impastatrice professionale. Inoltre, non mancano le 2 fruste e il gancio, e la possibilità di scegliere fra 8 livelli di velocità diversi. In conclusione, è una spettacolare alleata se cerchi una impastatrice di livello assoluto, ed è compatibile con oltre 20 accessori prodotti dalla Kenwood!

3. Spice Emilia Silver con Tirapasta Sfogliatrice 1000 W

Se stai cercando una planetaria con stendipasta non professionale, con un prezzo piuttosto abbordabile e con ottimi dati tecnici, ti consiglio questo modello della Spice. Include naturalmente l’accessorio per stendere la sfoglia, e ha un motore da 1.000 watt (a cinghia e non a trasmissione diretta) che garantisce delle ottime performance anche con impasti mediamente duri. Dato il prezzo, gli accessori sono realizzati in metallo semplice e non in acciaio.

  • Potenza: 1.000 W
  • Tirapasta: spessore regolabile (9 livelli)
  • Ciotola: 7 litri
  • Velocità: regolabile (6 livelli)
  • Extra: accessorio tritacarne (non incluso)
  • Accessori: frusta a filo, frusta K, gancio

Ottima la capacità della ciotola, che raggiunge addirittura i 7 litri di capienza. La dotazione, oltre al tirapasta, include anche le 3 classiche fruste per impastare la qualsiasi. Abbiamo il gancio a uncino per fare la pizza e il pane, la frusta K e quella a filo, per impastare tutti gli altri composti, compresi quelli leggeri e spumosi, o per montare le uova. Non può mancare la possibilità di regolare la velocità, dato che ti consente di scegliere fra 6 livelli differenti. In sintesi, potrai sempre adattarla al tipo di composto da impastare.

Inoltre, potrai acquistare tantissimi accessori compatibili, come nel caso del tritacarne, per renderla ancora più completa e versatile. Ricordati che si tratta di un modello non professionale, quindi non potrà impastare come un treno composti molto duri, e che qualche vibrazione la produrrà sempre. Detto questo, ad un prezzo del genere, si tratta di limiti che possono essere superati senza grossi problemi, e poi ha una ciotola che ti consente di impastare quantità davvero generose!

Nota: se vuoi alzare il tiro, ma rimanendo su una fascia di prezzo media, c’è la versione della Spice che include anche l’accessorio tritacarne con 3 dischetti estrusori diversi.

4. Electrolux Ekm5550 Acciaio Inox 1200W 10 Velocità

Non potevo non recensire almeno una impastatrice planetaria con sfogliatrice tirapasta prodotta dalla Electrolux, considerando che ci troviamo di fronte ad uno dei marchi più esperti del settore. Le caratteristiche di questa macchina sono eccellenti, con un motore da 1.200 watt e la possibilità di scegliere fra 10 livelli di velocità diversi. Naturalmente include nel bundle l’attrezzo stendipasta, insieme a 4 fruste (le classiche 3 più una frusta piatta in silicone per raccogliere meglio l’impasto sul bordo).

  • Potenza: 1.200 W
  • Tirapasta: spessore regolabile (9 livelli)
  • Ciotole: 2 (2,9 e 4,8 litri)
  • Velocità: regolabile (9livelli)
  • Extra: luce LED
  • Accessori: frusta a filo, frusta K, gancio, frusta in silicone

Essendo un prodotto di livello semi professionale, potrai usarlo senza problemi anche se hai la necessità di impastare composti molto duri e densi, senza temere che il motore possa surriscaldarsi ed entrare in blocco dopo pochi minuti. La dotazione include anche due ciotole da 2,9 litri e da 4,8 litri (l’ultima con manico), e un comodo paraschizzi in plastica trasparente con imbuto per inserire gli ingredienti in corso d’opera, e un coperchio per la lievitazione. Infine, questo modello ha anche una luce LED che illumina la zona interna della ciotola: un extra non fondamentale ma utilissimo.

Ci sono altri dettagli da riportare? La Electrolux Elm5550 ha la funzione Pulse per dare leggere “scariche” alla frusta, facendola andare a tutta velocità per pochi secondi, ed è stata realizzata con un metallo di ottima fattura e durevole. In secondo luogo, può essere ampliata acquistando anche gli accessori per fare gli spaghetti e le tagliatelle, che purtroppo non sono inclusi nella confezione di questa versione. In sintesi, ci troviamo di fronte ad una macchina davvero potente e performante, completa di accessori e con un bellissimo design verde militare!

Vantaggi di una planetaria con stendipasta

Perché spendere così tanti soldi per una impastatrice con sfogliatrice? Perché innanzitutto si tratta di una macchina 2 in 1, che ti consente sia di impastare, sia di tirare la tua amata sfoglia. In secondo luogo, rispetto alle macchine per fare la pasta elettriche, ha un motore molto più potente e questo assicura una precisione migliore in sede di progressione dei rulli, anche se l’impasto è duro da schiacciare. Ricordati inoltre che, volendo, potrai acquistare altri accessori, come quelli per fare gli spaghetti, le fettuccine e molto altro ancora!

Planetarie con tirapasta più vendute

crediti immagine: colellaricambi.com/accessori-e-ricambi-kenwood/1237-kenwood-sfogliatrice-per-impastatrice-planetaria-kcckvckvlkmx-acciaio-inossidabile-argento-5011423197074.html

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 at 09:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento