Impastatrice Planetaria Bosch MUM54A00 – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa l’impastatrice planetaria Bosch MUM54A00? Leggi le mie recensioni, le mie opinioni e il prezzo!

La Bosch è nota per produrre delle ottime planetarie, di fascia medio-alta, con alcune chicche davvero interessantissime. La MUM54A00 è un modello speciale, perché ha un prezzo più basso rispetto alle “sorelle”, ma conserva alcune delle caratteristiche migliori della serie Multi Motion Drive (da qui l’acronimo MUM). Ti parlo ad esempio del motore a presa diretta da 900 W, che ti consente di lavorare anche gli impasti duri come quelli di pizze e pani, e della presenza di ben 7+1 velocità. Curioso di scoprire se ne vale la pena?

Caratteristiche tecniche

Per prima cosa, si tratta di un modello appartenente alla serie delle planetarie Bosch MUM, caratterizzate da un movimento conico 3D che riesce ad ottimizzare la raccolta degli ingredienti dal bordo e dal fondo della ciotola.

Ha un design molto simpatico, che a mio avviso ricorda un po’ i colori di un’orca (la “pancia” bianca e il dorso nero sbiadito). Come ti ho anticipato, ha un motore molto potente a presa diretta, che riesce a lavorare senza fare sforzi anche gli impasti complessi e densi come pane e pizza.

Tipologia motore: a presa diretta
Potenza motore: 900 watt
Capacità della ciotola: 3,9 litri
Velocità regolabile: 7 livelli + 1
Impasto per lievitati: max 1,5 chili
Impasto per torte: max 2 chili
Funzione Pulse: sì
3 fruste incluse: 2 fruste a filo, gancio per impastare
Coperchio para-schizzi: presente
Peso: 5,1 chilogrammi circa
Compatibilità con accessori: sì

Altre info che vorrei anticiparti, prima di entrare nel vivo della recensione? Le velocità sono 7 (più quella a intermittenza) e quindi è in grado di impastare la qualsiasi, cosa che la rende molto versatile. Inoltre, ha 3 fruste classiche in dotazione (due a filo e un gancio) e una ciotola in acciaio inox con capacità da 3,9 litri, e con para-schizzi in plastica.

La confezione include anche una particolare borsetta che ti consentirà di conservare gli accessori, così da non perderli!

Impastatrice planetaria Bosch MUM54A00 [RECENSIONI]

1. Potenza e prestazioni

Ti ho già anticipato più volte che, in quanto a motore e prestazioni, abbiamo ben poco di cui lamentarci. Anzi, considerando il risultato finale, ti assicuro che sono poche le macchine su questa fascia di prezzo che riescono a garantirti un perfetto impasto di pani e pizze.

Il merito va al motorino da 900 watt, a presa diretta. Non essendo a cinghia, non si verificano perdite di potenza durante il tragitto fino al braccetto impastatore, di riflesso l’impastamento risulta molto più continuo e regolare. Si tratta di un dettaglio importante, per evitare ad esempio la formazione di grumi.

Il motore è un piccolo gioiellino per gli appassionati di cucina, perché garantisce un lavoro omogeneo nel tempo e nel mentre non rischia mai di surriscaldarsi. Cosa che invece avviene con i modelli economici, che in genere richiedono una pausa ogni 5 o 10 minuti di lavoro, per non danneggiarsi.

Personalmente a Natale l’ho messa a dura prova con gli impasti dei panettoni, che richiedono intorno ai 20 minuti, e la Bosch MUM54A00 ha risposto presente senza battere ciglio!

2. Velocità selezionabili

Rispetto ad altri modelli più economici, come la planetaria Bosch MUM 4405, qui troviamo un numero maggiore di velocità selezionabili. Sono 7 in totale, e in aggiunta si trova una speciale funzione a intermittenza nota come Pulse, che accelera la frusta dando uno sprint in termini di velocità, ma utilizzabile solo per un periodo di tempo ridotto.

Un numero così alto di opzioni vuol dire una cosa: potrai usare la Bosch MUM54A00 per impastare di tutto e di più, dai composti duri e densi come i lievitati (bassa velocità) fino ad arrivare a quelli morbidi e spumosi (velocità alte).

3. Fruste in dotazione

La Bosch MUM 54A00 include un set tradizionale di fruste, che comprende le due a filo per gli impasti liquidi e quelli secchi (come la base per le torte). Naturalmente troverai il gancio per impastare i lievitati, e tutti gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie, senza temere che possano rovinarsi. Considera poi che la dotazione di fruste, combinata alle velocità e alla potenza del motore, permette a chiunque di sbizzarrirsi in cucina con ogni preparazione possibile.

In sintesi, è adatta tanto agli esperti quanto ai neofiti che hanno appena deciso di regalarsi una planetaria di livello superiore, per ottenere pani e pizze fatti in casa di una qualità molto elevata!

4. Capienza della ciotola

Premetto che la ciotola è grande ma non grandissima, nel senso che in giro trovi delle planetarie con ciotole più ampie, addirittura fino a 7 litri. Poco importa, perché una capacità da 3.9 litri basta e avanza per lavorare fino a 1,5 chili di impasto per lievitati e fino a 2 chili di impasto per torte. Inoltre, la ciotola ha una forma particolare che facilita al gancio e alle fruste la raccolta dell’impasto che si trova ai lati e sul fondo.

Se hai già avuto modo di provare una planetaria, sai bene che spesso gli ingredienti in queste zone non vengono raccolti bene dalle fruste. Questo non è un problema che avrai con la Bosch MUM54A00, anche per merito del movimento 3D conico, che non lascerà nemmeno una briciola in giro. Inoltre, la ciotola è molto solida e in acciaio inox, il che ti permetterà di lavarla in lavastoviglie senza rischi.

Ti ricordo che la ciotola viene fornita con un para-schizzi opzionale in dotazione, dotato di foro per inserire gli ingredienti. È un piccolo extra che in apparenza potrebbe sembrare banale, ma che in realtà aiuta molto durante la preparazione!

5. Materiali e stabilità

Bella ma anche solida come la roccia. È vero che il corpo macchina non è in acciaio ma in plastica dura, però questo materiale è super-resistente se messo a confronto con le plastiche delle planetarie low cost. In sintesi, non teme gli urti e ovviamente è sicuro al 100% per il contatto con gli alimenti, in quanto non contiene bisfenoli. Voto positivo anche per la stabilità della macchina, garantita dalla presenza di 4 piedini a ventosa installati sotto la base.

Significa che la planetaria non inizia a ballare sul tavolo, anche se quando la usi a velocità molto elevate trema un po’, ma è del tutto normale. Di certo non assisterai alle “fughe” sul tavolo tipiche delle impastatrici leggere e poco robuste, che tendono a spostarsi e a camminare non appena le usi ad alte velocità!

Il peso di questa impastatrice merita un piccolo approfondimento a parte. Non è leggera in quanto supera di poco i 5 chilogrammi, ma dipende dalla solidità dei materiali, ed è un piccolo sacrificio da accettare se vuoi regalarti uno strumento stabile e affidabile. Infine, siccome stiamo parlando della struttura, sappi che la Bosch MUM54A00 ha un comodo vano interno per ospitare il cavo elettrico e un pulsante che solleva automaticamente il braccetto impastatore. In questo modo potrai cambiare le fruste senza fatica.

6. Accessori disponibili

La confezione include, come ti ho spiegato, quanto segue: la borsetta, le 3 fruste, la ciotola in acciaio inox e il para-schizzi. Di contro, la MUM 54A00 è compatibile con l’installazione di tutti gli accessori della linea Multi Motion Drive, che dovrai comunque comprare a parte. Ti parlo ad esempio del tritacarne, del frullatore, delle varie fruste extra (come quella con il bordo Flex in silicone) e della ciotola gelatiera!

Conclusioni

Personalmente credo che la MUM54A00 sia una delle migliori planetarie in circolazione, se si considera il rapporto qualità prezzo. Il motore a presa diretta è una chicca che vorrei sottolineare ancora una volta, insieme alla presenza di ben 7 velocità più l’opzione sprint a impulsi.

Inoltre, è molto stabile e abbastanza silenziosa, non si surriscalda mai ed è favolosa per impastare lievitati e composti duri e densi. Trema un po’ ad alte velocità ma ti ripeto che è del tutto normale. La solidità dei materiali e una dotazione di accessori basica ma essenziale completano il cerchio!

crediti immagine articolo: bosch-home.com/it/elenco-prodotti/macchine-da-cucina/macchine-da-cucina-mum/macchine-da-cucina-mum-5/MUM54A00

Ultimo aggiornamento 2021-02-26 at 01:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento