Friggitrice Moulinex Easy Fry Deluxe – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa la friggitrice Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe? Leggi le mie recensioni, le mie opinioni, il prezzo e le sue caratteristiche principali!

Se desideri regalarti una friggitrice ad aria senza olio con una capacità in litri piuttosto ampia, e dotata di parecchie funzioni tecnologiche, allora ti innamorerai della Easy Fry della Moulinex. Si tratta infatti di un apparecchio di ultima generazione, con un bel display digitale touch, e con una serie di programmi preimpostati, pronti per automatizzare la cottura di molti alimenti. Come se non bastasse già questo, ha un design davvero favoloso e tutte le componenti estraibili (cestello e griglia) possono essere lavate in lavastoviglie senza problemi.

Caratteristiche tecniche

Potenza: 1.500 watt
Capacità: 4,2 litri (4-6 porzioni circa)
Programmi automatici: 8
Modalità di cottura: 4
Temperature: da 80° a 200°
Timer: da 1 a 60 minuti
Extra: tecnologia Air Pulse
Versione speciale: in acciaio inox
Offerta

Friggitrice Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe [RECENSIONI]

1. Programmi e funzioni

Per prima cosa sappi che, rispetto ad altri modelli della medesima gamma, questa friggitrice ad aria Moulinex XL si presenta con un look totalmente diverso. A differenza delle altre, infatti, posiziona il display sulla sommità dell’apparecchio e non sulla scocca frontale. Si tratta di una piccola caratteristica che – ti assicuro – rende molto più semplice la gestione del dispositivo e la selezione dei vari programmi preimpostati. Programmi che, per la cronaca, sono 8 in totale, e qui ti propongo la lista completa:

  • Patatine fritte
  • Cotolette
  • Pesce
  • Arrosto
  • Pizza
  • Gamberetti
  • Torte
  • Grill

Come agiscono questi programmi? Guarda, è semplicissimo: ognuno di essi ha un’icona visibile sul display touchscreen, rappresentante uno specifico alimento. Tu non dovrai fare altro che scegliere l’opzione che preferisci e selezionarla, e al resto ci penserà la Easy Fry. Nello specifico, la friggitrice imposterà dei valori precisi e ottimizzati per quel tipo di alimento, modificando in automatico le temperature di frittura e i tempi per la cottura. Per quel che riguarda l’olio, puoi metterne un pizzico o non metterlo proprio, a tua discrezione!

2. Temperature e timer

Naturalmente da un lato ci sono i programmi preimpostati, pronti per essere usati, ma dall’altro potrai anche scegliere di fare… di testa tua. In sintesi, la Friggitrice Moulinex Easy Fry Deluxe ti dà la possibilità di cambiare manualmente sia le temperature, sia il timer. Nello specifico, per quanto riguarda le temperature queste possono essere impostate da un minimo di 80° fino ad un massimo di 200°. Il timer, invece, parte da un minimo sindacale di 1 minuto fino ad arrivare ad un massimo pari a 60 minuti.

Considera che questi valori possono essere modificati come sempre dal display superiore, usando le freccette apposite (temperatura a sinistra e timer a destra). Infine, le temperature impostate sono visibili su una sorta di schermo, che funge da prolungamento del display superiore. Su questa sezione di display trovi anche l’icona della campanella, che suonerà non appena il timer impostato si sarà esaurito. Prima di andare avanti, vorrei sottolineare l’eccezionale precisione delle temperature impostate: una caratteristica che troviamo soltanto nelle friggitrici di livello alto.

3. Modalità speciali

Ciò che mi ha sorpreso è stata la presenza di alcune modalità speciali, che di solito non troviamo nelle friggitrici elettriche con un prezzo intorno ai 100 euro. Chiaramente si tratta di un’ottima notizia, che rende ancor più conveniente l’acquisto della Easy Fry Deluxe della Moulinex. Ti sto parlando di 4 opzioni per la cottura, 3 se escludiamo la classica frittura ad aria. In sintesi, questo modello ti permette non solo di friggere, ma anche di arrostire, di grigliare e di cuocere simulando l’effetto di un forno.

Questa varietà di opzioni, unita alla ricchezza in termini di programmi automatici, rende la Easy Fry un apparecchio incredibilmente versatile!

Offerta

4. Capacità del cestello

La Moulinex EZ4018 monta un cestello con una capacità pari a 4,2 litri, ovvero quanto basta per cucinare fino a 6 porzioni piccole o 4 normali. Non è tanto grande da essere considerata una friggitrice ad aria XXL, perché 4,2 litri corrispondono più che altro alla misura XL, ma ti garantisco che si tratta comunque di una capienza piuttosto elevata. Considera infatti che potrai inserire 1,3 chili circa di patatine!

5. Potenza e tecnologie (Air Pulse)

Pur non essendo la più potente in circolazione, la Friggitrice Moulinex Easy Fry Deluxe si difende egregiamente anche da questo punto di vista. Monta infatti un motore con una potenza da 1.500 watt, in grado di garantirti la frittura delle patatine in 15 o 20 minuti circa. In sintesi, ci troviamo di fronte ad un apparecchio piuttosto rapido, non solo per merito del motore, ma anche per via della tecnologia Air Pulse. In pratica, la resistenza elettrica si trova montata sul “soffitto” della friggitrice, ed è presente una ventola che consente all’aria di circolare a 360 gradi dentro alla camera di cottura.

Il flusso d’aria, muovendosi in questo modo, finisce per avvolgere le patatine e gli altri alimenti garantendo una spettacolare croccantezza all’esterno, mantenendo morbido l’interno. È chiaro che la frittura non sarà mai identica a quella ad immersione nell’olio, ma non c’è alcun dubbio sul fatto che sarà di sicuro più sana, abbattendo i grassi dell’80%. Non dovrai infatti utilizzare olii se friggerai ad esempio le patatine surgelate, mentre per gli alimenti freschi il consiglio è di spruzzare sempre un velo di olio (usando gli spray appositi, o con un cucchiaio).

6. Struttura e materiali

Non essendo una friggitrice mini, la Easy Fry Moulinex non può essere considerata piccola, ma nemmeno un… dinosauro. Vuol dire che a suo modo si presenta con un corpo piuttosto compatto, e con un peso tutto sommato gestibile, poco sopra i 5 chilogrammi. Considera che il corpo è interamente in plastica dura, ma se vuoi c’è anche una versione Premium con scocca esterna in acciaio inossidabile. È vero che costa di più, ma d’altro canto ti assicura una robustezza maggiore, e una pulizia più semplice. Se ti interessa, ti lascio il link qui di seguito!

7. Pulizia e ricettario

In questo modello troviamo un cassetto estraibile con manico, e una griglia tonda accessoria da sistemare al suo interno, ad esempio quando vuoi friggere le patatine. Sia il cassetto sia la griglia forata sono rivestiti con uno strato antiaderente, che impedirà ai cibi di incollarsi alle superfici e di bruciarsi. Per quel che riguarda la pulizia, sia il cassetto con manico sia la griglia rotonda possono essere lavati senza problemi in lavastoviglie, dato che non correrai mai il rischio di rovinarli.

Nella confezione non troverai altri accessori, eccezion fatta per la griglia rotonda, ma in compenso è presente una sorta di sintetico ricettario, con una serie di indicazioni che ti spiegano a quali temperature lavorano gli 8 programmi preimpostati. Per farti un esempio concreto, il programma per le patatine fritte surgelate imposta in automatico una temperatura pari a 200 gradi celsius, mentre il timer viene settato a 15 minuti circa. Per il pollo, invece, la temperatura corrisponderà a 180 gradi e il timer a 60 minuti circa. Il ricettario non è un granché, anche perché non è un ricettario vero e proprio!

Conclusioni e opinioni finali

Secondo me è riduttivo considerare la Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe una semplice friggitrice, soprattutto per via della presenza delle 3 modalità extra di cottura, che ti consentono di usarla anche per altri scopi. In secondo luogo, i risultati sono eccellenti, croccanti al punto giusto e soprattutto più sani e salutari, oltre che leggeri e semplici da digerire. Sappi poi che la capacità da 4,2 litri è sufficiente per saziare abbondantemente una famiglia di 4 persone, ma può bastare anche per preparare fino a 6 porzioni piccole.

Inoltre, con una spesa extra di poco conto, potrai portarti a casa la versione della Easy Fry della Moulinex in acciaio inox. Oltre ad essere più robusta e più igienica, è molto più carina da un punto di vista del design, anche se i dati tecnici sono gli stessi della versione in plastica ABS nera!

crediti immagine: picclick.it/Moulinex-EZ4018-Easy-Fry-Deluxe-Friggitrice-ad-Aria-363062775765.html

Ultimo aggiornamento 2021-09-29 at 01:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento