Friggitrice Ariete 4616 Airy Fryer Digital – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Hai sentito parlare della friggitrice ad aria Ariete 4616 Airy Fryer Digital? Leggi le mie recensioni, le opinioni e scopri il prezzo!

Ad un costo a mio avviso abbordabile, la Ariete ha lanciato sul mercato una friggitrice senza olio compatta ma ricca di tecnologia. La Airy Fryer Digital, infatti, può contare sulla presenza di un display digitale e su una dotazione di programmi automatici in grado di accontentare qualsiasi desiderio in cucina. Se ami le fritture povere di grassi, e se stai cercando un ottimo compromesso fra qualità top gamma e prezzo, allora ti consiglio di approfondire la mia recensione della Ariete 4616!

Caratteristiche tecniche

Potenza: 1.300 watt
Capacità: 2,6 litri (2-3 porzioni circa)
Programmi automatici: 7
Temperature: fino a 200°
Timer: da 1 a 60 minuti
Extra: Leggera e compatta

Friggitrice Ariete 4616 Airy Fryer Digital [RECENSIONI]

1. Funzioni e programmi

Per prima cosa, sappi che la Ariete 4616 altro non è che la versione potenziata della Airy Fryer Mini. Significa che ne condivide quasi le stesse caratteristiche, ma aggiunge una sana spruzzata di tecnologia extra. A differenza della sorella minore, infatti, questo modello può contare sulla presenza di un display digitale touchscreen, con una serie di programmi preimpostati che ti consentiranno di automatizzare la preparazione di certi cibi in particolare. I programmi in questione ti permettono, in pratica, di impostare una determinata temperatura e un preciso tempo di cottura per ogni alimento compreso.

I programmi sono 7 in totale, e includono le opzioni specifiche per friggere il pollo, i dolci, le patatine, i gamberi, il pesce, la carne e le costolette. Naturalmente potrai friggere qualsiasi altra cosa, dato che la temperatura e il timer possono essere gestiti anche manualmente. In sintesi, come sempre grazie al display, potrai modificare il calore del flusso di aria calda fino ad un massimo di 200 gradi Celsius, mentre il timer può arrivare fino ad un massimo di 60 minuti. Di conseguenza, avrai una totale libertà di manovra, per poter sperimentare tutte le ricette che vuoi!

Per quel che riguarda l’utilizzo, ricorda che il risultato non sarà mai identico alla frittura ad olio. Viene comunque molto croccante e gustoso, specialmente per merito del flusso di aria calda che si spande a 360 gradi, e che è in grado di avvolgere completamente i cibi nel cestello. Chiaramente puoi usarla sia senza olio, sia aggiungendone un velo: la prima opzione la consiglio per gli alimenti surgelati, mentre per la frittura degli alimenti freschi conviene sempre aggiungere un pizzico di olio, con un cucchiaio o con uno spray apposito.

Prima di andare avanti, sappi che non sono presenti funzioni extra avanzate, anche perché ricordati che stiamo parlando di una friggitrice elettrica low cost. Non troverai ad esempio opzioni come il pre-riscaldamento e il mantenimento in caldo, né altre modalità di cottura come il grill, l’arrosto e la funzione che simula i forni ventilati. Ripeto: è un limite del tutto normale, dato che costa poco!

2. Capacità del cestello

Essendo una friggitrice compatta, la capacità del cestello appare piuttosto limitata, ma non si tratta di un difetto né di un limite. Se la acquisti consapevole del fatto che non può preparare più di 2-3 porzioni per volta, non resterai mai deluso. La capienza non supera infatti i 2,6 litri, che equivalgono ad 1 chilogrammo di patatine, e si tratta dunque di un valore poco adatto per le famiglie numerose e per chi ama i festeggiamenti a base di fritture insieme alla propria comitiva.

Di contro, 2.6 litri bastano e avanzano per le coppie e sono sufficienti per le piccole famiglie con pretese non elevate. Se sei un single come me, poi, amerai alla follia la friggitrice ad aria Ariete 4616 Airy Fryer Digital, soprattutto se ti piace strafogarti di patatine di fronte ad una bella serie TV su Netflix. Diciamo che un chilo di patate basterebbe per saziare chiunque, anche perché parliamo di una frittura più sana e meno pesante. La Airy Fryer Digital, infatti, abbatte il consumo di grassi del -80% circa!

3. Potenza e prestazioni

Rispetto ad una friggitrice piccola tradizionale, la Ariete 4616 Airy Fryer Digital è più tecnologica ma anche più potente. Monta infatti un motore da 1.300 watt, il che può essere tradotto banalmente così: i tempi di riscaldamento della camera di cottura sono inferiori rispetto ai motori meno potenti, perché la serpentina elettrica responsabile del riscaldamento del flusso entra prima in temperatura. Inoltre, una maggiore velocità equivale anche ad una frittura migliore, dunque ad un risultato più croccante ma mai troppo secco.

Personalmente l’ho usata per cucinare di tutto e di più. Oltre ai classici piatti in puro stile street food, l’ho utilizzata anche per le salsicce, per le polpette, per le verdure e le alette di pollo. Non mi ha mai deluso, anche se ovviamente all’inizio serve fare qualche tentativo per trovare le temperature e i tempi perfetti per ogni pietanza. Non devi comunque avere timore, perché basta pochissima pratica per tirar fuori dal cilindro delle fritture magistrali, da far venire l’acquolina in bocca!

4. Struttura e dimensioni

Pur non essendo microscopica, la Ariete 4616 Airy Fryer Digital è una friggitrice piuttosto compatta e leggera. Ha un peso che oscilla intorno ai 3,5 chilogrammi, quindi la consiglierei anche per i viaggi e per il campeggio, perché sa trovare il suo spazio in qualsiasi ambiente domestico e non solo, anche nelle cucine piccole. Il merito va alle sue dimensioni, dato che questa friggitrice misura esattamente 32,5 x 27,5 x 31,5 centimetri. Significa che non ingombra più di tanto, e che sa essere molto “discreta” in ambienti dove la necessità è quella di risparmiare centimetri preziosi.

Per quel che riguarda i materiali, la scocca esterna è realizzata in plastica ABS, sicura e a prova di urto. Non c’è ovviamente un solo pezzo esterno in acciaio inox, e anche in questo caso è del tutto normale nelle friggitrici di fascia media. Considera che l’acciaio inossidabile avrebbe aumentato significativamente il peso, quindi in realtà si tratta ancora una volta di una buona notizia.

5. Cestello e pulizia

Al contrario della scocca esterna, il cestello è fatto in acciaio inossidabile e ha un utile rivestimento antiaderente, che impedisce alle fritture di attaccarsi alla superficie. Sappi che il cestello può essere estratto senza alcun tipo di problema: è un vantaggio, perché così potrai lavarlo senza spendere un briciolo di fatica. Per quanto concerne la pulizia, però, ci sono alcune info che vorrei darti. Anche se il libretto spiega che puoi lavarla in lavastoviglie, a mio avviso è meglio evitare, perché c’è il pericolo che lo strato interno antiaderente possa rovinarsi.

Se lo strato si rovina addio cestello. Ecco perché ti suggerisco di lavarlo sempre a mano, con acqua fredda e senza utilizzare detergenti chimici o spugnette abrasive. Ti assicuro che, essendo antiaderente, i cibi non si incollano e quindi la fase di pulizia risulterà rapida e semplicissima. Infine, considera che la struttura della friggitrice ad aria Ariete Airy Fryer Digital impedisce ai cattivi odori di fuoriuscire dalla camera interna. E ovviamente non avrai la necessità di un rubinetto per lo svuotamento facilitato dell’olio, visto che funziona senza!

Conclusioni e opinioni

In questa guida hai potuto leggere le mie recensioni della Ariete 4616 Airy Fryer Digital, insieme a tutte le caratteristiche più importanti del modello. Personalmente la reputo un’opzione fantastica per chi non ha la necessità di friggere tonnellate di finger food, dato che la capienza del cestello non consente di superare le 2-3 porzioni per giro. Come ti ho detto più volte, il risultato finale è super gustoso: il fritto (pur non essendo “fritto”) ha una croccantezza di ottimo livello. Il ricettario in dotazione, che completa i programmi automatici, ti darà poi la possibilità di diventare un… MasterChef in pochi giorni.

crediti immagine: ariete.net/catalog/Friggitrici/airy-fryer-digital-friggitrice-ad-aria-calda

Ultimo aggiornamento 2021-12-04 at 22:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 commenti su “Friggitrice Ariete 4616 Airy Fryer Digital – Recensioni, Opinioni e Prezzo”

  1. ciao,
    vorrei un informazione l’ho comprata ieri sera 22/11/21 spegnimento manuale
    ho premuto il tasto accensione/spegnimento ma non si spegne
    non funziona difetto fabbrica e riportarla al venditore o sono io che non ho capito come si spegne?
    grazie in attesa di una sua risposta
    cordiali saluti Rita

    Rispondi
    • ciao rita, inizialmente ho avuto lo stesso dubbio

      dopo che premi il tasto di spegnimento, anche se sembra che la friggitrice sia ancora accesa, in realtà ha smesso di produrre calore e dopo 30 secondi circa si spegne del tutto

      lo spegnimento avviene comunque automaticamente dopo che ha finito di andare il timer

      Rispondi

Lascia un commento