Miglior Friggitrice ad Aria da 6 Litri: Scelta e Recensioni

La migliore friggitrice ad aria da 6 litri è ottima per chi ama un fritto più leggero, con una capienza per 5 porzioni circa!

Oggi le friggitrici ad aria senza olio hanno conquistato le case e le cucine di quasi tutti gli italiani, ed è facile capirne i motivi. Ci permettono infatti di gustarci un fritto molto più leggero, con un pizzico di olio vegetale, con una buona croccantezza e senza appesantire il girovita o la digestione.

Le friggitrici ad aria da 6 litri non sono fra le più diffuse, però consentono a mio avviso di preparare un bel numero di porzioni con un solo ciclo di frittura (per 5 persone circa). Inoltre, non rinunciano alle ultime tecnologie, come il display LED e i programmi automatici. Leggendo le mie recensioni, ti renderai conto del loro enorme potenziale!

Come funziona una friggitrice ad aria da 6 litri?

Diciamo che, se conosci già il funzionamento di una friggitrice ad aria, non troverai alcuna differenza. La loro caratteristica distintiva, infatti, è il cassetto con una capacità da 6 litri, o alle volte leggermente superiore (esistono anche dei modelli da 6,2 litri o 6,5 litri). Questo si traduce nella possibilità di friggere per 5 persone alla volta.

Il funzionamento è facile da spiegare: il cibo viene collocato nell’apposito scomparto, che viene poi inserito nella friggitrice ad aria. Questo apparecchio utilizza un elemento riscaldante (noto come resistenza) e una ventola, per creare un flusso di aria calda che circola all’interno, friggendo gli alimenti con una quantità di olio molto ridotta (ne basta un velo).

Le friggitrici ad aria da 6 litri possono avere motori con potenze differenti: le più potenti possono arrivare fino a 2200 watt, mentre in media ci troviamo tra i 1.500 watt e i 1.800 watt. Il wattaggio è superiore rispetto ad altre categorie, come le friggitrici ad aria da 4 litri ad esempio, semplicemente perché il cassetto è più piccolo e richiede meno tempo per essere riscaldato.

Molto spesso troviamo un display LED con una gamma di programmi preimpostati in memoria. Ognuno di questi programmi ha un’icona che rappresenta l’alimento assegnato, e basta premere il pulsante corrispondente per chiedere alla friggitrice di settare un timer ed una temperatura particolari, cioè adatte specificatamente per quel cibo. In sintesi, farà tutto da sola.

Ovviamente potrai preparare qualsiasi ricetta, anche se non è presente nell’elenco dei programmi automatici. Lo potrai fare impostando a mano il timer e le temperature, ancora una volta tramite gli appositi tasti sul display (o tramite le manopole, se la friggitrice ad aria da 6L è meccanica e non digitale).

Infine, potresti trovare alcune funzioni accessorie, come il collegamento a Internet (friggitrice ad aria WiFi), lo scongelamento, la disidratazione, il mantenimento in caldo e molto altro ancora. Chiaro che queste funzionalità aumentano la versatilità della friggitrice, ma alzano anche il prezzo finale!

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 6 litri [RECENSIONI]

1. Philips AirFryer Friggitrice ad Aria da 6 Litri Essential 2000 W

Una vera bomba, ma nel senso buono del termine. Questa friggitrice ad aria da 6 L, infatti, è una delle grandi protagoniste nella mia cucina. Ha un wattaggio davvero elevato, con un motore con una potenza corrispondente a 2000 watt. Vuol dire che impiega davvero poco tempo per riscaldare il cestello, permettendoti anche di gustarti un fritto sano, leggero ma cotto con una maggiore omogeneità (le temperature rimangono sempre costanti).

  • Capacità: 6,2 litri
  • Potenza: 2.000 watt
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature e timer: 200°C – 30 minuti
  • Extra: mantenimento in caldo

Se parliamo della sua dotazione tecnologica, apriti cielo: difficilmente troverai un modello così avanzato. Ha un comodissimo display digitale con schermo a LED touchscreen, e un pacchetto di programmi preimpostati con 7 opzioni. Fra queste troviamo per esempio il programma per la frittura delle patate, per fare il pesce, il pollo, i tortini, la carne, le verdure e via discorrendo. E quando vorrai fare qualcosa di speciale, ti basterà impostare manualmente il tempo e il calore.

Il timer arriva fino a 30 minuti, le temperature fino a 200 gradi celsius: un range sufficiente per friggere la qualsiasi. Il cestello da 6,2 litri ha una capienza capace di ospitare fino a 1,2 chili di patatine surgelate, e ci sono anche alcune funzionalità extra come la keep warm (mantenimento in caldo). Infine, questa friggitrice ad aria XXL della Philips ti permette di usare una app (NutriU) con diverse ricette, ma non è smart, dunque non puoi connetterla a Internet!

Nota: se vuoi collegare la tua friggitrice a Internet, sappi che la Philips ha lanciato anche una versione smart, che potrai connettere al WiFi di casa!

2. Uten Friggitrice ad Aria 6L Display Digitale 6,5 Litri 1800W

Se parliamo di rapporto fra qualità e prezzo, questa friggitrice ad aria da 6 L della Uten è una delle più convenienti in assoluto. Ha tutte le virgole giuste al posto giusto: un’elevata potenza, una capacità del cestello sopra le medie (6,5 litri), il display digitale e una serie di vari programmi automatici in dotazione. La potenza da 1.800 watt è tale da permetterti di friggere ad aria qualsiasi cosa, senza sacrificarne la croccantezza, e in maniera uniforme.

  • Capacità: 6,5 litri
  • Potenza: 1.800 watt
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature e timer: 200°C – 30 minuti
  • Extra: display in cima

I programmi preimpostati sono in totale 8, e anche in questo caso troviamo alcune funzioni must come quella per friggere le patatine, il pollo, le bistecche, il pesce e i frutti di mare, come nel caso dei gamberetti. Le temperature, che possono essere impostate anche a mano, arrivano sino ad un massimo di 200°C, mentre il tempo di cottura è impostabile fino a 30 minuti. Facile da usare, mette in campo delle performance davvero interessanti.

Ci sono anche altre chicche che dovresti conoscere, come ad esempio il design, molto particolare. Questa friggitrice ad aria da 6 litri ha una struttura tonda e bombata, molto gradevole a livello estetico, e un display collocato in cima, semplicissimo e rapido da usare. Potrai utilizzarla per grigliare, per friggere, per arrostire qualsiasi cosa ti passi per la mente, e inoltre la distribuzione del calore a 360 gradi la rende una delle più performanti in assoluto!

Nota: se ti piacciono di più le tradizioni, c’è una versione della Uten identica ma senza display e programmi preimpostati. In tal caso timer e temperature dovranno essere impostati tramite le apposite rotelle.

3. Ultrean Friggitrice ad Aria 6 Litri con Display Verde Acqua 1800W

Ti sei stufato delle friggitrici ad aria nere o bianche? Allora puoi dare un calcio alla monotonia in cucina provando questo modello della Ultrean, che si fa notare per via del suo bellissimo e rilassante color verde acqua. Si tratta di una friggitrice che strizza l’occhio alle tradizioni, ma che comunque non rinuncia alla presenza di un display digitale. Il display ti darà accesso ad una gamma di funzioni automatiche, che approfondiremo fra poco.

  • Capacità: 6 litri
  • Potenza: 1.800 watt
  • Programmi automatici: 7
  • Temperature e timer: 200°C – 30 minuti
  • Extra: color verde acqua

Dallo schermo LCD (che è piuttosto piccolo) potrai scegliere fra 7 programmi automatici, che includono la funzione per le patatine, i tortini, il pollo, la carne, il pesce e i frutti di mare. Il settaggio del timer e delle temperature, che può essere tranquillamente effettuato anche in manuale, arriva a un massimo di 200 gradi celsius e di 30 minuti. In altre parole, troviamo esattamente le stesse caratteristiche delle altre, ed è una buona notizia.

Anche se con il suo design bombato potrebbe sembrare troppo vintage, in realtà è tutta apparenza. La tecnologia di riscaldamento produce un flusso di aria calda che si muove dentro al cassetto a 360 gradi, supportato fra l’altro da un motore piuttosto potente (1800 Watt). In altri termini, ti potrai godere un fritto leggero, preparato con poco olio, ma cotto uniformemente e in tempi piuttosto brevi!

4. Elechomes Friggitrice ad Aria da 6 L Digitale Rettangolare 1700W

A prima vista, da grande fan di Star Trek, questa friggitrice mi ricorda un Cubo Borg, con la sua struttura ricca di spigoli (arrotondati) e rettangolare. Il suo design, che potrebbe non piacere a tutti, la rende comunque davvero unica nel suo genere, e sinceramente a me non dispiace (anzi). Per il resto, è tecnologica, potente, efficiente e in grado di friggere qualsiasi ricetta o alimento, per merito dei programmi automatici.

  • Capacità: 6 litri
  • Potenza: 1.700 watt
  • Programmi automatici: 6
  • Temperature e timer: 200°C – 60 minuti
  • Extra: forma rettangolare

Il cestello ha una capacità corrispondente a 6 litri esatti, e lo schermo ti permette di accedere a 6 funzioni preimpostate: patatine fritte, pollo, pesce, carne, gamberetti e dolci. Non ci sono funzioni speciali, ma poco importa. Ricordati che anche in questo caso potrai selezionare a mano il timer e la temperatura, arrivando fino ad un massimo di 200 gradi celsius e di 60 minuti. Dunque il tempo di cottura massimo arriva sopra le medie, che di solito corrispondono a 30 minuti.

Le istruzioni sono in tedesco, ma è comunque disponibile un libretto di istruzioni scritto in Italiano e scaricabile in formato PDF. Le tecnologie restano le stesse di sempre: la ventola permette all’aria calda di circolare dentro alla camera di cottura con un movimento a 360 gradi. Il calore dunque avvolgerà completamente gli alimenti, rendendo croccante l’esterno e mantenendo morbido l’interno. Potrai leccarti i baffi senza temere troppo la bilancia!

Conclusioni

Come puoi vedere, sul mercato esistono diversi modelli di friggitrici ad aria da 6 litri, tutti più o meno simili. La scelta dipende ovviamente dalle tue esigenze e preferenze, dato che potrai prendere un modello digitale con display e programmi automatici, oppure optare per un modello meccanico (di solito più economico). Infine, ti ricordo che la capacità da 6 litri è ottima per friggere ad aria un massimo di circa 5 porzioni tutte insieme!

Friggitrici ad aria da 6 litri più vendute

Ultimo aggiornamento 2022-12-02 at 10:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento