Friggitrice ad Aria con Doppio Cestello: Scelta e Recensioni

Una friggitrice ad aria con doppio cestello ti permette di cuocere due alimenti diversi insieme, o di sincronizzare le due zone!

Quando si parla di friggitrici ad aria senza olio, ogni giorno è un giorno buono per scoprire una novità diversa. Non solo negli ultimi tempi stanno spopolando i forni ad aria calda, ma adesso abbiamo anche la possibilità di goderci una friggitrice ad aria con doppio cassetto. Cos’è, e come funziona?

In sintesi estrema, sono presenti due cassetti differenti. Potrai usarli per cuocere due pietanze diverse tenendole separate tra loro e sincronizzandole (SYNC), oppure per friggere lo stesso alimento, raddoppiando lo spazio a tua disposizione (Dual Cook). Sei un po’ confuso? Non devi preoccuparti: nel prossimo paragrafo ti spiegherò esattamente come funzionano queste due opzioni.

Poi, se vorrai, potrai leggere le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria con doppia zona, così da trovare il modello perfetto per le tue esigenze!

Come funziona una friggitrice ad aria con doppio cestello?

Per prima cosa, come spiega il suo stesso nome, ci troviamo di fronte ad una friggitrice ad aria calda con 2 cassetti al posto di 1. Ogni cassetto rappresenta una zona, che può essere indipendente oppure “accoppiata” con l’altra. Tutto dipende dall’opzione che selezionerai. Vediamo di scoprire entrambe.

1. Funzione SYNC

La funzione SYNC deve essere usata quando vuoi friggere due cibi diversi in ognuna delle due vasche. In pratica, sincronizza le due cotture, così da farle terminare esattamente nello stesso istante. Il vantaggio? Potrai portare a tavola due alimenti belli caldi, anche se hanno tempi di cottura diversi.

Com’è possibile? In realtà il trucco è semplicissimo da capire. Sincronizzando i due cassetti, partirà per prima la cottura dell’alimento che richiede più tempo, e solo in seguito la friggitrice inizierà a cuocere anche il secondo. Un esempio concreto? Se usi un cassetto per il pollo e l’altro per le patatine, ecco cosa accadrà:

  • Per prima cosa inizierà la cottura del pollo, che richiede circa 60 minuti.
  • Dopo 40 minuti partirà la cottura delle patatine, che invece richiedono 20 minuti.

In sintesi, alla fine di tutta la giostra la cottura di entrambi gli alimenti terminerà allo stesso momento. In pratica, sarà come usare due friggitrici diverse, dato che ogni zona avrà la sua temperatura e il suo timer, e con il tasto SYNC tu non dovrai preoccuparti di nulla!

Nota: considera un altro vantaggio della SYNC, che ti permette di friggere due alimenti diversi senza mescolarli fra loro.

2. Funzione Dual Cook o Match

La funzione Dual Cook (o Match) è totalmente diversa dalla SYNC. In questo caso, infatti, la friggitrice ad aria con doppio cestello imposterà lo stesso programma di cottura per entrambi i cassetti. In altre parole, potrai raddoppiare le porzioni da preparare.

Se hai la necessità di organizzare una cena per molti amici o per i parenti, con una friggitrice con due cestelli da 4 litri potrai di fatto avere a disposizione ben 8 litri. In tal caso, selezionando l’opzione Dual Cook o Match, ci penserà ancora una volta la friggitrice a fare tutto il lavoro sporco al posto tuo.

Nei fatti, il tasto Match o Dual Cook serve per “copiare/incollare” le impostazioni selezionate per la prima zona anche nella seconda zona. In altri termini, la friggitrice ad aria a doppio cassetto selezionerà lo stesso timer e le stesse temperature per tutte e due le zone!

Nota: nel caso della funzione che ti ricorda di mescolare le patatine a metà cottura (SHAKE), estraendo il cestello la friggitrice metterà in pausa entrambe le aree. Poi, reinserendo l’ultimo dei due cassetti, l’apparecchio ripartirà da dove avevi interrotto.

3. Altre funzioni e programmi

Ovviamente, essendo una friggitrice di ultima generazione, troverai anche un display con un certo numero di programmi preimpostati. Insomma, nulla di nuovo sotto al sole: potrai scegliere se friggere pollo, pesce, carne, patatine, bistecche, dolci, verdure e molto altro ancora.

Selezionando l’opzione desiderata, l’apparecchio imposterà automaticamente la temperatura di cottura e il timer ideali per quel determinato alimento. Inoltre, alcune friggitrici ad aria con doppia zona sono dotate di una serie di altre funzioni che possono risultare utili.

Per esempio, alcuni modelli hanno la modalità per essiccare, per mantenere in caldo (keep warm) o addirittura per connettersi al WiFi di casa. Altri ancora hanno alcune funzioni speciali per grigliare, tostare, arrostire e molto altro ancora!

Migliori friggitrici ad aria con doppio cestello [RECENSIONI]

1. Ultenic K20 Friggitrice ad Aria con 2 Cestelli 2.850W

Si tratta con tutta probabilità della migliore friggitrice ad aria con doppio cestello attualmente in circolazione. Non a caso, ha tutte le virgole al posto giusto, come la presenza della funzione SYNC, che ti consente di sincronizzare i due cestelli, pur impostando due programmi diversi, così da far scadere il timer allo stesso momento. Potrai anche usare i due cassetti con lo stesso programma, raddoppiando così le porzioni fritte.

  • Wattaggio: 2.850 W
  • Capienza cestello: 7,6 litri
  • Programmi: 6
  • Temperature: massimo 200 gradi
  • Timer: massimo 60 minuti
  • Modalità: Dual Cook, SYNC

Naturalmente è presente lo schermo LED sensibile al tocco, indispensabile per poter selezionare le varie funzioni messe a disposizione da questa friggitrice ad aria con due cestelli. I programmi disponibili sono la frittura ad aria, il max crisp (utile per aumentare la croccantezza della crosticina esterna), la funzione arrosto, quella che simula il forno ventilato, la disidratazione e la modalità per il riscaldamento.

Altri programmi utili sono quelli per fare le patatine fritte, il pollo intero, il pesce, le verdure e persino i dolci. Chiaro che sarai libero di modificare a mano sia le temperature che il timer, così da poter preparare qualsiasi ricetta tu voglia. Altri dati? La capienza totale dei due cassetti corrisponde a 7,6 litri, mentre la potenza in watt è pari a ben 2.850 W. C’è anche un ricettario disponibile scaricando l’app, ma la friggitrice non si connette a Internet!

2. Innsky Friggitrice ad Aria Doppio Cassetto 1.700 W 8 Litri

Se stai cercando una friggitrice ad aria con doppia zona, ad un prezzo competitivo e in grado di mettere in campo delle ottime prestazioni, allora la Innsky fa esattamente per te. Ha una capacità complessiva pari a 8 litri, che si ottiene sommando i due cestelli da 4 litri, e ovviamente non manca il display con i programmi automatici a tua disposizione (8 in totale). Inoltre, può raggiungere una temperatura di 200 gradi e il timer arriva a 60 minuti.

  • Wattaggio: 1.700 W
  • Capienza cestello: 8 litri (4+4)
  • Programmi: 8
  • Temperature: massimo 200 gradi
  • Timer: massimo 60 minuti
  • Modalità: Dual Cook, SYNC

Ovviamente sono presenti sia la funzione SYNC sia la funzione Dual Cook. Ti ricordo che la prima sincronizza il timer dei due cassetti, consentendoti di preparare in contemporanea due alimenti diversi, facendo scadere il tempo allo stesso istante. L’opzione Dual Cook, invece, utilizza le stesse impostazioni per entrambe le zone, così potrai raddoppiare la quantità di alimenti da preparare (utile ad esempio per ottenere una barca di patatine fritte).

I programmi automatici ti permetteranno invece di impostare alcune opzioni come la frittura delle patate, la carne, il pesce, i dolci, le verdure, i gamberetti e molto altro ancora. In secondo luogo, questa friggitrice ad aria con doppia zona ha dei cestelli verniciati con uno strato antiaderente, e la funzione SHAKE, che ti dice quando arriva il momento di estrarre i cestelli per mescolare le patate (avviene a metà cottura)!

3. Princess Friggitrice ad Aria Doppia Zona 1.700 W 8 L

In questo mio elenco di recensioni sulle migliori friggitrici ad aria con doppio cestello, questo modello della Princess ci sta come la classica ciliegina sulla torta. Ha un costo tutto sommato in media, e le principali caratteristiche che abbiamo già visto in precedenza. Significa che ha sia la funzione SYNC, sia la Dual Cook, così potrai usarla per cuocere due alimenti diversi sincronizzando il timer, o per raddoppiare le porzioni.

  • Wattaggio: 1.700 W
  • Capienza cestello: 8 litri
  • Programmi: 6
  • Temperature: massimo 200 gradi
  • Timer: massimo 60 minuti
  • Modalità: Dual Cook, SYNC

La capacità arriva ad 8 litri, ed è la somma dei due cassetti da 4 litri ognuno. Ovviamente c’è anche il display digitale, che ti permetterà di scegliere fra una sfilza di programmi automatici (in totale sono 8). Nella fattispecie, troviamo le opzioni preimpostate per fare le patate, la carne, le verdure, il pesce, i dolci e i frutti di mare. Inoltre, hai a disposizione anche altre chicche, come la funzione per la disidratazione, lo scongelamento e il promemoria SHAKE.

Naturalmente potrai impostare le temperature e il timer anche a mano: si arriva ad un massimo di 200 gradi celsius e di 60 minuti, proprio come nelle precedenti. Ti ricordo che con la funzione SYNC potrai cuocere due cibi diversi ma far finire la cottura esattamente nello stesso momento, così potrai servire i tuoi ospiti con il piatto ancora caldo. Le prestazioni sono ottime davvero, per merito dell’omogeneità del flusso d’aria calda, che garantisce una frittura sempre croccante!

4. G3 Ferrari Friggitrice ad Aria Doppia Zona Friggisano Duo

Anche la Friggisano Duo della G3 Ferrari è una friggitrice ad aria a doppio cassetto, con caratteristiche tutto sommato simili alle altre (ed è chiaramente un vantaggio). Ciò vuol dire che troviamo sia la funzione SYNC, sia la funzione Dual Cook, con l’immancabile promemoria SHAKE che si attiverà quando arriverà il momento di mescolare le patate. Ha un wattaggio pari a 1.700 Watt e una capacità da 8 litri (come al solito, 4+4).

  • Wattaggio: 1.700 W
  • Capienza cestello: 8 litri
  • Programmi: 8
  • Temperature: massimo 200 gradi
  • Timer: massimo 60 minuti
  • Modalità: Dual Cook, SYNC

La funzione Dual Cook come sempre ti permette di cuocere il doppio delle porzioni di uno stesso alimento, dato che trasferirà le impostazioni del programma in entrambe le zone. La funzione SYNC, come oramai avrai capito, sincronizza il timer delle due zone e ti permette di cuocere due alimenti diversi, tenendoli separati ma portandoli in tavola allo stesso momento. Anche qui il timer arriva a 60 minuti, mentre le temperature a 200 gradi celsius.

Dal display digitale potrai selezionare tantissime opzioni extra. Per farti qualche esempio pratico, potrai friggere ad aria, arrostire, grigliare, disidratare gli alimenti, mantenerli in caldo (keep warm) o riscaldarli. Naturalmente ci sono anche i pulsanti per modificare a mano i tempi di cottura e le temperature: questi ultimi ti permetteranno di preparare qualsiasi ricetta possibile con questa friggitrice ad aria con doppio cestello!

5. PremierTech Friggitrice ad Aria Doppio Cassetto 1.700 Watt

Nella lista delle migliori friggitrici ad aria con doppio cestello troviamo anche questo modello della PremierTech. Si tratta di un apparecchio molto simile agli altri, ma non si tratta logicamente di un difetto anzi. Significa che troverai sia la funzione per sincronizzare i cassetti (SYNC), sia la modalità per usarli insieme per cuocere due porzioni dello stesso alimento con lo stesso programma (Dual Cook).

  • Wattaggio: 1.700 W
  • Capienza cestello: 8 litri
  • Programmi: 8
  • Temperature: massimo 200 gradi
  • Timer: massimo 60 minuti
  • Modalità: Dual Cook, SYNC

Una delle funzionalità più interessanti è proprio la SYNC che, come ti ho già spiegato, ti dà la possibilità di usare 2 programmi diversi, ma sincronizzando la scadenza del timer per entrambe le zone. Per quanto concerne i dati tecnici, questa friggitrice ad aria con due cassetti della PremierTech ha una capacità pari a 8 litri (4 litri per cestello), e ovviamente ha anche un comodo display per selezionare tutte le funzioni presenti.

Fra i programmi automatici e le funzioni speciali troviamo alcune chicche come il keep warm (mantenimento in caldo), la disidratazione, la modalità per arrostire, quella per cuocere simulando il forno e la funzione grill (griglia). C’è anche l’alert SHAKE, che ti segnalerà quando arriva il momento di estrarre i cestelli per mescolare gli alimenti, così da ottenere una frittura più uniforme e croccante!

6. Ninja Foodi Friggitrice ad Aria Doppio Cestello 7,6 Litri

Non si tratta di una friggitrice ad aria, ma di un vero e proprio animale da combattimento. Sono pochissimi i modelli che possono contare su una potenza così elevata (2.470 watt), che ha un effetto notevolmente positivo sulla croccantezza e sull’omogeneità della frittura. Ovviamente troviamo un doppio cestello con una capacità complessiva da 7,6 litri, come sempre sommando la capienza di entrambi i cassetti.

  • Wattaggio: 2.470 W
  • Capienza cestello: 7.6 litri
  • Programmi: 6
  • Temperature: massimo 240 gradi
  • Timer: massimo 60 minuti
  • Modalità: Match, SYNC

Non manca il display, che ti dà accesso ad una serie di programmi preimpostati per la cottura automatica di alcuni alimenti specifici, come le patatine. Inoltre, ci sono diverse funzioni extra come quella per grigliare, per disidratare i cibi, per arrostire e per cuocere come in un fornetto classico. Come puoi vedere, di certo non mancano le opzioni a tua disposizione: la Ninja Foodi, infatti, è uno dei modelli più versatili in assoluto.

Anche qui è presente la funzione SYNC, che sincronizza i due cassetti per preparare due cibi differenti, adattando il timer. La funzione Match, invece, è quella che dovrai usare per trasferire le impostazioni della prima zona alla seconda zona, per cuocere lo stesso alimento raddoppiandone le quantità. I cestelli sono entrambi riversiti con un’ottima vernice antiaderente, e sono molto affidabili, a patto di non lavarli in lavastoviglie (potrebbero danneggiarsi)!

Come scegliere una friggitrice ad aria con doppio cestello?

Ci sono alcune informazioni che devono essere approfondite, prima di scegliere una friggitrice ad aria con doppio cassetto. Oltre alle funzioni SYNC e Dual Cook, infatti, contano anche gli altri programmi automatici in memoria, insieme alla capacità in litri, alla potenza assorbita in Watt, alle funzioni speciali e alle impostazioni manuali.

1. Struttura e capacità

Le dimensioni delle friggitrici ad aria con due cassetti sono ovviamente maggiori, se si fa un confronto con i modelli a singolo cesto. Significa che dovrai per forza di cose mettere in conto il fatto che occuperanno più spazio sul piano d’appoggio. Per quel che riguarda la capacità, in genere queste friggitrici hanno una capienza intorno agli 8 litri, ovvero 4 litri a cassetto.

Nota: esistono anche alcune eccezioni, che possono arrivare ad una capacità complessiva di 9 litri (4,5 + 4,5) o addirittura 10 litri (5 + 5).

Si tratta di un valore ottimo, ad esempio, per contenere fino a 2 chilogrammi di patatine fritte, quando vorrai cucinarle usando entrambi i cestelli. Di conseguenza, le friggitrici doppia zona si rivelano le perfette alleate se ami organizzare spesso delle feste, dei party o delle semplici cene in compagnia dei tuoi amici o della tua famiglia!

2. Potenza in Watt

I watt misurano la potenza assorbita da una friggitrice ad aria, dunque sono responsabili del consumo in bolletta. Diciamo che in media i modelli a doppio cassetto hanno una potenza in watt che va dai 1.600 W fino a oltre i 2.400 watt. Devi considerare, però, che la potenza si riferisce ad entrambe le zone, dunque è normale che sia più alta rispetto alle friggitrici ad aria a cassetto singolo.

3. Funzioni SYNC e Dual Cook

Come ti ho spiegato in precedenza, le funzioni SYNC e Dual Cook rappresentano il vero cuore pulsante delle friggitrici ad aria con doppio cestello. Le troviamo soltanto in questi modelli, ed è bene chiarire ancora una volta cosa sono, come funzionano e quali vantaggi hanno.

Modalità SYNC

La modalità SYNC ti consentirà di sincronizzare i due cestelli, impostando due programmi di cottura diversi per ognuna delle due zone della friggitrice ad aria. In pratica, è la funzione perfetta se desideri cuocere due ricette diverse, tenendole separate, ma facendo in modo che il timer possa scadere esattamente allo stesso istante per entrambe le zone.

Nota: la modalità SYNC, in alcune friggitrici ad aria con 2 cestelli, prende il nome di MATCH!

Com’è possibile, ad esempio, portare in tavola un bel polletto caldo insieme alle patatine appena fritte? Facile: il timer più lungo partirà per primo, una volta sincronizzate le due zone, mentre il timer più corto partirà per secondo. Nel caso del pollo con patatine, quindi, prima si attiverà il cestello del pollo con un timer da 60 minuti circa. Passati 40 minuti, si accenderà in automatico il timer della zona con le patate, che richiede circa 20 minuti.

In questo modo, dopo 60 minuti esatti, entrambi i cestelli avranno terminato la cottura, e tu potrai servire i cibi ancora caldi!

Modalità Dual Cook

La modalità Dual Cook è la più semplice delle due, ma ancora una volta si attiva premendo un apposito tasto presente sul display della friggitrice ad aria con doppio cassetto. Come ti ho anticipato, serve per impostare lo stesso programma di cottura in entrambe le zone, quindi per cuocere una doppia porzione dello stesso alimento, come nel caso delle patatine.

In pratica, grazie a questa opzione potrai finalmente sfruttare la capienza totale in litri della tua air fryer, così da poter sfamare un esercito. Sarà come avere in cucina due friggitrici ad aria che lavorano e che cuociono all’unisono, ma tu non dovrai fare altro che premere un semplice pulsante, e al resto ci penserà lei!

4. Programmi automatici e funzioni extra

Le friggitrici ad aria con doppia vasca “ragionano” spesso in modo diverso, rispetto a quelle classiche o ai fornetti ad aria. Significa che, nella maggior parte dei casi, il display ti consente di selezionare alcune funzioni speciali come la frittura ad aria, l’arrosto, il grill, la modalità che simula la cottura in un forno ventilato, la disidratazione, il pre-riscaldamento, il mantenimento in caldo (keep warm) e la frittura delle patatine alla francese.

In altri modelli, invece, il display ospita i classici programmi automatici, come le funzioni per le patatine fritte, il pollo, le verdure, il pesce, i dolci come i cupcakes e via discorrendo. Se non sono presenti, non ti preoccupare, perché potrai ovviamente regolare a mano sia le temperature che il timer, da un certo minimo ad un certo massimo!

Nota: da sottolineare anche la presenza del segnale SHAKE, che si accende quando arriva il momento di aprire i cestelli per mescolare le patate (o qualsiasi altro alimento) a metà cottura!

5. Regolazione timer e temperature

Nella maggior parte dei casi, una friggitrice ad aria con doppio cesto ti permette di regolare le temperature da un minimo di 80°C fino ad un massimo di 200 o 220°C. Il timer, invece, parte da un minimo di 1 minuto fino ad un massimo di 60 minuti circa. Ma ci sono delle eccezioni, soprattutto se parliamo dei modelli dotati di funzione per disidratare.

Se è presente la modalità DEHYDRATE (quindi quella per essiccare), molto probabilmente potrai impostare un limite di calore più basso, intorno ai 60 gradi o addirittura ai 30 gradi. Il timer, invece, potrà essere settato anche per alcune ore. In realtà queste opzioni sono piuttosto rare, ma era comunque giusto sottolinearle!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo scoperto insieme come funziona una friggitrice ad aria con due cestelli, e quali sono tutte le magnifiche opportunità che ti offre. Le funzioni SYNC e Dual Cook sono un’esclusiva di questi modelli, dato che non li troviamo in nessun’altra friggitrice ad aria in commercio!

Friggitrici ad aria con doppio cestello più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Moulinex Friggitrice ad Aria, 8.3... Moulinex Friggitrice ad Aria, 8.3... Nessuna recensione 179,99 EURAmazon Prime
2 Innsky Friggitrice ad Aria Doppio... Innsky Friggitrice ad Aria Doppio... Nessuna recensione 149,99 EUR 129,99 EUR
3 Ariete 4625 Friggitrice ad aria 9L,... Ariete 4625 Friggitrice ad aria 9L,... Nessuna recensione 150,00 EUR 132,39 EUR
4 COSORI Friggitrice ad Aria Doppio... COSORI Friggitrice ad Aria Doppio... Nessuna recensione 219,99 EUR 199,99 EURAmazon Prime
5 Cecotec Friggitrice senza olio 9L... Cecotec Friggitrice senza olio 9L... Nessuna recensione 109,00 EURAmazon Prime
6 Friggitrice ad Aria Doppio... Friggitrice ad Aria Doppio... Nessuna recensione 99,99 EURAmazon Prime
7 Cecotec Air Fryer senza olio... Cecotec Air Fryer senza olio... Nessuna recensione 129,00 EURAmazon Prime
8 La Moustache - Friggitrice Senza... La Moustache - Friggitrice Senza... Nessuna recensione 79,70 EUR
9 CHEFREE Friggitrice ad aria 8L con... CHEFREE Friggitrice ad aria 8L con... Nessuna recensione 199,99 EUR 159,99 EURAmazon Prime
10 Avilia Forno Friggitrice ad Aria... Avilia Forno Friggitrice ad Aria... Nessuna recensione 139,90 EUR

crediti: t3.com/reviews/ninja-foodi-dual-zone-air-fryer-review

Ultimo aggiornamento 2024-04-13 at 18:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento