Friggitrice ad Aria Calda Cosori 5,5 L – Recensioni e Prezzo

Ti interessa la friggitrice ad aria calda Cosori 5,5 L? Leggi le mie recensioni, scopri il prezzo e tutte le sue caratteristiche principali!

Gustarsi una frittura buona e al tempo stesso sana? Grazie alla friggitrice ad aria Cosori si tratta di un sogno che chiunque di noi può realizzare, e senza spendere un patrimonio. Ci troviamo infatti di fronte ad un apparecchio con un prezzo onesto, ma al tempo stesso ricco di funzioni e tecnologico, con una serie di opzioni pronte per essere scoperte. Potrai usarla per friggere di tutto e di più, dalle patatine fino alle verdure, grazie ai suoi 11 programmi preimpostati. Inoltre, ha un potente motore che riduce i tempi d’attesa, non produce fumi né cattivi odori, ed è facilissima da pulire.

Caratteristiche tecniche

Potenza: 1.700 watt
Capacità: 5,5 litri (da 3 a 5 persone)
Programmi automatici: 11
Temperature: da 80° a 205°
Tempo: da 1 a 60 minuti
Extra: modello con WiFi

Friggitrice ad aria calda Cosori 5,5 L [RECENSIONI]

1. Programmi automatici

Per prima cosa, è importante approfondire il discorso relativo ai programmi automatici, dato che sono addirittura 11 e rendono questa friggitrice senza olio la regina della versatilità. Facilmente selezionabili dal display, ti permetteranno di scegliere fra una marea di opzioni, e si tratta delle seguenti:

  • Patatine fritte
  • Pollo
  • Pesce
  • Bistecche
  • Gamberetti
  • Pancetta
  • Alimenti surgelati
  • Verdure
  • Ortaggi a radice
  • Pane
  • Dolci

Ogni programma preimpostato ha la propria icona stampata sul display, che per la cronaca è touch screen. In sintesi, dopo aver fatto la tua scelta, ti basterà premere l’immagine della modalità che hai scelto per avviare la tua friggitrice ad aria calda Cosori 5,5 L. Se aguzzi l’occhio noterai che le icone sono 6 a destra e 6 a sinistra, e dato che la matematica non è un’opinione, il totale fa 12 e non 11. L’icona “imbucata” è quella che attiverà la funzione di preriscaldamento, ma la scopriremo più avanti.

Per la cronaca, selezionando uno dei vari programmi potrai visualizzare su schermo i valori che la Cosori 5,5 Litri userà per la cottura, ovvero i tempi di frittura e le temperature. Come ti spiegherò fra poco, puoi anche modificare questi valori, per adattare ogni programma alle tue esigenze specifiche!

Nota: cerchi un’alternativa alla Cosori? Leggi le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 5 litri!

2. Funzioni e opzioni extra

Già che siamo in argomento, conviene approfondire sin da subito tutte le funzioni extra offerte dalla friggitrice Cosori, a partire proprio dalla “pre-heat”, ovvero la funzione di pre-riscaldamento. Questa opzione ti consente di riscaldare la camera di frittura con un getto di aria calda prima della cottura vera e propria. In sintesi, dona ai cibi una croccantezza superiore e li rende molto più omogenei, rispetto ad una friggitrice priva di questa funzionalità. Naturalmente ci sono anche altre funzioni che conviene approfondire!

  • Pre-riscaldamento: selezionabile tramite l’icona “Pre-heat”, permette alla macchina di friggere gli alimenti in modo più omogeneo. Questo per via del fatto che, accelerando la cottura, impedisce ai cibi di disidratarsi: in altre parole, li farà croccanti ma mai secchi, il che consentirà loro di mantenere anche il sapore originale.
  • Keep Warm: altro giro, altra corsa, altra funzione extra a mio modo di vedere molto preziosa. Il Keep Warm altro non è che il mantenimento in caldo: ti basta premere l’apposito pulsante per scegliere la temperatura e il tempo totale. In questo modo eviterai ai tuoi cibi di freddarsi, in attesa che arrivino gli ospiti!
  • Autospegnimento: lo spegnimento automatico si attiva per sicurezza quando estrai il cestello quando la Cosori è in funzione. In quel caso ti basterà chiuderlo per poter avviare nuovamente la frittura dal punto in cui l’avevi lasciata. Inoltre, questa opzione scatta anche se la friggitrice resta accesa ma inattiva per mezzora. Infine, lei si spegnerà da sola al termine del programma, a meno di non aver impostato la funzione di mantenimento in caldo.
  • Tempo e temperature: naturalmente hai la possibilità di modificare sia il tempo di frittura sia le temperature. Per farlo ti basta selezionare un programma, e alzare o abbassare questi valori con i due tasti appositi. Sono ideali nel caso tu abbia il desiderio di provare nuove ricette, o per ricalibrare i programmi automatici modificando il risultato finale!
  • Alert per rimescolare i cibi: ti faccio un esempio concreto. Se stai friggendo le verdure, ad un certo punto la Cosori 5,5 L invierà un segnale acustico, che ti comunicherà che è arrivato il momento di aprire il cestello e di rimescolarle. Chiuso il cestello, ripartirà con la cottura.
  • Cottura manuale: se vuoi impostare temperature e tempi da 0, quindi avviare un programma manuale, sappi che è possibile. In tal caso devi schiacciare il tasto temp/time e modificare i valori come meglio ti aggrada. Fatto questo, potrai premere il tasto play/pausa per avviare la macchina.

Prima di andare avanti, sappi che le temperature massime di questa friggitrice elettrica arrivano a 205 gradi Celsius, e si tratta di un ottimo valore (le top gamma arrivano fino a 220 gradi, ma costano di più). Il minimo previsto, invece, corrisponde a 80 gradi Celsius, mentre per quel che riguarda i tempi di cottura questi possono essere impostati fino ad un massimo pari a 60 minuti.

3. Capacità del cestello

La friggitrice ad aria calda Cosori 5,5 L – come spiega il suo stesso nome – ha un cestello per friggere con una capacità complessiva da 5 litri e mezzo. Si tratta di un valore che io ritengo ideale per una famiglia, considerando che potrai usarla per preparare un totale di porzioni da 3 a 5 (massimo 6). È lecito inserirla nella categoria delle friggitrici ad aria XXL, dato che questa macchina è piuttosto capiente ed è perfetta per un utilizzo domestico.

4. Potenza del motore

La potenza del motore è pari a 1.700 watt, e si tratta di una piccola sorpresa, perché di solito le friggitrici su questa fascia di prezzo non arrivano ad un wattaggio così elevato. Quali sono i vantaggi? Un motore potente raggiunge più velocemente le temperature selezionate, e di conseguenza riduce i tempi di frittura. Al tempo stesso, però, consente di ottenere un fritto più uniforme e omogeneo, anche perché velocizza il pre-riscaldamento (nel caso decidessi di utilizzarlo).

5. Connettività WiFi

Te l’ho accennata nella scheda tecnica ad inizio articolo, ma vorrei fare una premessa: questa opzione non è presente nel modello base, ma soltanto in una versione più avanzata e dunque più costosa. In pratica, la presenza del modulo WiFi integrato ti permette di gestire la friggitrice ad aria calda Cosori 5,5 L dallo smartphone, tramite una app specifica (la Vesync). L’applicazione ti dà la possibilità ad esempio di selezionare i programmi, le temperature e i tempi di cottura, e inoltre ti permette di impostare un timer per l’avvio automatico della macchina (fino ad un massimo di 4 ore)!

6. Accessori in dotazione

L’unico accessorio incluso nel pacco è il classico ricettario, che viene spesso spedito in inglese, ma che può essere richiesto (gratuitamente) alla Cosori anche in italiano. Di contro, sappi che in realtà ci sono vari accessori che puoi comprare a parte, e il set include ad esempio la teglia per pizza, la pentola per il pane, due griglie (una per fare gli spiedini) e altro ancora. In totale sono 6 e, se ti interessa, qui di seguito ti lascio il link al set!

7. Forma del cestello e pulizia

Rispetto ad altri modelli, la friggitrice ad aria Cosori ha un cestello con una forma quadrata invece che cilindrica, sebbene sia leggermente più basso. A mio avviso si tratta di un grande vantaggio, perché la forma ti consente di preparare anche ricette come le torte salate e le torte classiche. Inoltre, è ideale anche per sistemare comodamente un arrosto. Per quel che riguarda la pulizia, il cestello può essere rimosso dal cassetto e lavato in lavastoviglie senza alcun tipo di problema.

Conclusioni e prestazioni

In questo articolo hai avuto la possibilità di scoprire il prezzo e le mie recensioni della Cosori Friggitrice ad Aria Calda 5,5 L, ma vorrei darti ancora qualche info. Ti ricordo che si tratta di un apparecchio di fascia media, ricchissimo di sorprese, ma a mio avviso adatto soprattutto per i neofiti e per un utilizzo domestico. I materiali sono eccellenti e sono ovviamente presenti tutte le certificazioni alimentari (CE e RoHs), quindi è sicura al 100%. In secondo luogo, essendo ad aria e non ad olio, ti permette di gustarti una frittura sana ma ugualmente saporita e croccante!

crediti immagine: us.cnn.com/2020/08/05/cnn-underscored/cosori-air-fryer-sale-amazon/index.html

Ultimo aggiornamento 2022-12-02 at 09:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento