Fornetto Berni – Recensioni, Opinioni e Prezzi

Hai sentito parlare del Fornetto Berni Sanity Stone, e ora vuoi scoprire tutto di questa padella doppia? Sei nel posto giusto!

La Berni Group è nota per aver lanciato sul mercato una bistecchiera molto particolare, con doppia padella e con alcune peculiarità speciali. Io ho avuto la possibilità di provare il modello con fondo a induzione, e devo dire che sono rimasto colpito dalle sue prestazioni con la carne. Naturalmente questa pentola speciale si adatta a tantissime altre ricette, ma non devi temere, perché oggi ti dirò tutto quello che dovresti sapere su questo prodotto!

Recensione del Fornetto Berni

Per prima cosa, devi sapere che ci troviamo di fronte ad una particolare categoria di pentola fornetto. In questo caso parliamo di una bistecchiera doppia, progettata per farti risparmiare tempo e fatica in cucina.

Fornetto 30 Sanity Stone Effetto Granito Pentola Padella Doppia Bistecchiera Antiaderente Fondo a...
  • Antiaderente Effetto Granito PFOA-FREE
  • Fondo a forte spessore mm.5
  • Lavabile in Lavastoviglie
  • in Omaggio Ricettario
  • Disponibile, in altre inserzioni, misura 32 e 36

1. Struttura

La struttura è molto semplice da spiegare: abbiamo due piastre che si sovrappongono l’una sull’altra, garantendo una perfetta chiusura ermetica della pentola. La chiusura avviene per merito di 2 calamite poste sulle superfici interne dei due manici.

In questo modo il calore viene trattenuto al suo interno, proprio come avviene in un comune forno da cucina. Non a caso, nel pacco viene inclusa una guarnizione rossa da sistemare sul bordo della padella, utile per chiudere meglio le due facce, e che serve anche per evitare sgocciolamenti quando la giri!

Le due piastre in alluminio pressofuso hanno una superficie diversa: la prima è completamente liscia, mentre la seconda è ondulata, quindi identica a quella delle griglie per la carne.

Grazie alle due piastre collegate, una volta chiuse potrai capovolgere il fornetto senza dover girare il cibo al suo interno. Di conseguenza risparmi davvero tempo e fatica, e hai la certezza di non poter combinare pasticci in cucina. Anche per questo motivo, si tratta di una padella doppia straordinaria per la preparazione delle frittate!

Chiaramente puoi usare questo fornetto come faresti con una semplice padella o griglia, quindi tenendo sollevata la seconda piastra (o staccandola) e usandone solo una. Ad esempio per la preparazione dello zampone con i fagioli, oppure per fare il formaggio grigliato.

In tanti usano il Fornetto della Berni come fornello da camper, proprio per via della sua eccezionale versatilità. Inoltre, chiudendo il coperchio potrai evitare pure qualsiasi schizzo bollente, il fumo e la dispersione di cattivi odori.

2. Superficie antiaderente

Grazie alla Sanity Stone è possibile cucinare qualsiasi alimento sul fornello a gas, usandola come se si trattasse di un forno vero e proprio.

C’è un motivo per il quale è stata battezzata “Sanity”, ed è il seguente: potrai grigliare la carne (o qualsiasi altra cosa) senza per questo ricorrere a condimenti grassi come l’olio o il burro. Il rivestimento con effetto pietra, infatti, rende questa stoviglia antiaderente al 100%. Lo è talmente tanto che le uova di fatto “scivolano” al suo interno, senza attaccarsi mai.

Se lo comprerai, ti consiglio di fare questo esperimento, perché è piuttosto curioso.

3. Dimensioni del fornetto

Hai delle esigenze diverse in termini di porzioni? Poco male, perché la Berni Group ti mette a disposizione dei modelli con dimensioni differenti, così da adattarsi alle tue richieste!

  • Modello 30 cm x 25 cm
  • Modello 32 cm x 25 cm
  • Modello 36 cm x 25 cm

4. Versatilità e ricette

Quali sono le altre caratteristiche che ritengo fondamentali? La sua eccezionale versatilità in sede di preparazioni.

Il Berni Sanity Stone, come avviene con tutte le tipologie di pentole modello forno, è stato pensato per una miriade di ricette diverse. Non a caso, oltre alla carne potrai preparare pure le frittate, la pizza, il pesce, le patate, le uova, le verdure grigliate e addirittura il polpettone. Il tutto senza aggiungere grassi!

Io personalmente lo sfrutto soprattutto per le grigliate di carne e per l’omelette con una spolverata di erbe aromatiche, due delle mie principali passioni. Ma ti assicuro che la fantasia è l’unico limite che puoi incontrare, con questo prodotto della Berni. Per farti altri esempi, funziona alla grande anche con i toast e i panini, così come con i peperoni e con la frutta al vapore, o il pollo arrosto.

Considera che puoi utilizzarla addirittura come pentola per la cottura della pasta, ottenendo una preparazione al dente e senza disperdere l’amido. Per farlo ti basta versare mezzo litro di acqua per mezzo chilo di pasta, e poi a cottura ultimata potrai scolare il Fornetto Berni tenendolo chiuso, e abbassando la zona con la giunzione delle due piastre verso il lavello. Geniale e rapidissimo.

Infine, la struttura del Berni è fantastica anche per la preparazione degli spaghetti risottati!

5. Fondo per induzione

Quando acquisti questo fornetto, fai molta attenzione, soprattutto se stai cercando una bistecchiera per la cottura a induzione. Non è infatti detto che sia compatibile, dato che non tutti i modelli hanno il fondo per la cottura Induction. In realtà l’apposito fondo può essere richiesto contattando direttamente la Berni, ma preferisco lasciarti il link alla versione compatibile con l’induzione, per tua comodità.

Fornetto 32 Sanity Stone Effetto Granito Pentola Padella Doppia Bistecchiera Antiaderente Fondo a...
  • Antiaderente Effetto Granito PFOA-FREE
  • Fondo a forte spessore mm.5
  • Lavabile in Lavastoviglie
  • in Omaggio Ricettario
  • Disponibile, in altre inserzioni, misura 30 e 36

Sappi comunque che soltanto la base ha il disco magnetico, di conseguenza potrai cuocere a induzione solo con la griglia ondulata, e non con la piastra liscia!

6. Pulizia e manutenzione

Il Fornetto Berni non teme shock termici, quindi significa che potrai lavarlo in acqua fredda anche se è ancora bollente, senza temere che possa danneggiarsi. La fase di pulizia è davvero semplice, e il discorso non cambia nemmeno se sono presenti delle incrostazioni particolarmente dure o incollate.

In quel caso l’unica cosa che devi fare è versare al suo interno dell’acqua calda, e aspettare qualche minuto, così da far sciogliere i residui. A quel punto potrai raccoglierli passando un semplice panno o un foglio di carta da cucina assorbente. Inoltre, sappi che potrai prendere il tuo Forno Berni e lavarlo tranquillamente in lavastoviglie!

Le mie opinioni sul Fornetto Berni

La pentola forno della Berni Group è l’originale, dunque è naturale che sia di gran lunga superiore agli altri modelli. In effetti le pentole fornetto low cost, pur essendo di buona qualità, non riescono a raggiungere i risultati di questo modello. Certo, è pur vero che il prezzo non è propriamente economico, però se desideri una vera bistecchiera con doppia faccia, allora “portafoglio is the way”!

Fornetti Berni e alternative più venduti

crediti immagine articolo: liberamenteincamper.it/2019/01/18/la-pentola-a-fornetto/

Ultimo aggiornamento 2021-05-14 at 14:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento